Serie A
Inter, Thohir: “Con me ha iniziato l’espansione verso gli USA”
Dell’Inter è stato il proprietario dal 2013 al 2018: Erick Thohir è tornato sul suo ex club in un’intervista al Corriere dello Sport.
Prima di passare il testimone dell’Inter a Stephen Zhang, Erick Thohir, che oggi è presidente della Federazione calcistica dell’Indonesia, ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport. Tra i temi trattati, ha parlato del club nerazzurro – e del Milan – e dell’eventualità di un suo ritorno in Serie A.
Ecco che cosa ha detto.
Inter, le parole di Erick Thohir
Sul suo possibile ritorno in Serie A
“È capitato che qualche tifoso mi chiedesse di tornare in Italia. Ma non potrei mai farlo. Amo troppo l’Inter. Il legame è troppo forte. Sono sempre un tifoso e seguo tutti i risultati”.
Sull’acquisto dell’Inter
“Sono arrivato per aiutare l’Inter a crescere e a ritornare in alto. Era necessario recuperare innanzitutto. La sostenibilità finanziaria era fondamentale. Alla riprova dei fatti e delle promesse che avevo fatto allora, dopo 5 anni, l’Inter è tornata a giocare in Champions League“.
Sulla Serie A
“La Serie A ha bisogno di cambiare. Già ai miei tempi spingevo perché si guardasse ai mercati esteri, e in particolare a quello asiatico. L’economia globale si sta spostando verso l’Asia. Con me l’Inter ha iniziato la sua espansione verso gli USA e, appunto, l’Asia. Non a caso, c’è stato subito un aumento dei ricavi commerciali”.
Sul nuovo stadio delle milanesi
“La strada giusta è fare proprio il nuovo impianto assieme. E sarà un bene anche per la Serie A. All’epoca ne avevo discusso con Barbara Berlusconi, che però ha poi voluto proseguire da sola. Così avevo provato a chiedere al sindaco di avere San Siro per l’Inter, ma ho dovuto fermarmi davanti alla complessità di leggi e regolamenti”.
Sul successore Steven Zhang
“Ho perso i contatti. Quando ho lasciato la presidenza della società, ho preferito anche lasciargli campo libero. Se ho visto come ha perso l’Inter? L’ho letto sui giornali. Dico solo che ai miei tempi il debito era solo di 160 milioni, mentre ora è molto più alto“.
Serie A
Roma, Saelemaekers pronto al rientro in gruppo
Roma, Alexis Saelemaekers è sempre più vicino al rientro. Il belga, fermo da metà settembre per la frattura del malleolo, potrebbe tornare a disposizione entro dicembre.
Oggi è un giorno importante per Alexis Saelemaekers, centrocampista belga della Roma, e per Claudio Ranieri, che spera di riavere presto a disposizione un tassello fondamentale per il suo centrocampo. Dopo la frattura del malleolo rimediata il 15 settembre contro il Genoa, Saelemaekers si prepara a sostenere una serie di test fisici a Trigoria. Questo step sarà determinante per valutare il suo graduale ritorno in gruppo.
Roma, quando rientra Saelemaekers?
Come riporta il Corriere dello Sport, il giocatore non sarà ancora convocabile per i prossimi impegni contro Napoli e Tottenham, ma potrebbe sedere in panchina contro l’Atalanta o, più realisticamente, nella sfida casalinga del 7 dicembre contro il Lecce.
Il rientro di Saelemaekers rappresenta una buona notizia per la Roma, che lo scorso mercato aveva chiuso un importante scambio con il Milan, portando a Trigoria il belga e cedendo Tammy Abraham ai rossoneri. La sua assenza si è fatta sentire, ma Ranieri confida che il recupero proceda senza intoppi, così da poterlo reinserire al momento giusto e senza rischi.
Per la Roma, in un calendario fitto di appuntamenti cruciali, recuperare Saelemaekers potrebbe essere la chiave per dare nuova energia alla squadra, in un periodo che si preannuncia decisivo per gli obiettivi stagionali.
Serie A
Lazio, da Tavares e Pedro a Dia: chi gioca con il Bologna
Domenica sera, nel Monday Night della 13esima giornata di Serie A, la Lazio di Marco Baroni ospiterà il Bologna di Vincenzo Italiano.
Marco Baroni inizia a preparare la sfida contro il Bologna (in programma Domenica 23 Novembre alle 20:45 allo Stadio Olimpico) con alcuni dubbi, riguardo alle condizioni fisiche di Nuno Tavares, Dia e Pedro.
Lazio, la situazione in vista del Bologna
Il laterale portoghese, che in Nazionale ha rimediato una mialgia al ginocchio sinistro anche se da Formello parlano solo di un affaticamento muscolare, difficilmente verrà rischiato contro i rossoblù. Le visite di oggi, a Villa Mafalda, non hanno evidenziato nuovi problemi, ma con il tour delle force alle porte la precauzione è massima. Discorso diverso invece per l’attaccante senegalese, che, salvo sorprese, sarà della partita.
Inizialmente si pensava che l’ex-Salernitana avesse contratto la malaria, ma così non è stato. In attesa della risposta definitiva, che arriverà dal laboratorio, Dia è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto dei compagni e la sua presenza domenica non sembra essere in discussione. E’ di oggi invece la notizia dello stop di Pedro, a causa di un forte attacco gastrointestinale che lo mette a forte rischio per il Monday Night.
Non sembrerebbe nulla di serio, dato che al massimo l’attaccante spagnolo dovrebbe saltare la sfida contro i felsinei per poi tornare per la gara successiva contro il Ludogorets in Europa League. Nessun nuovo infortunio in casa Lazio, con Baroni che (oltre a Tavares e forse a Pedro) dovrà rinunciare solo a Castrovilli. L’ex-Viola si è operato due settimane fa al ginocchio e sarà sicuramente out, mentre tutti gli altri sono a disposizione.
Serie A
Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”
Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone in Serie A e ha ottenuto la salvezza l’anno dopo.
Gilardino ha lasciato il centro sportivo di Pegli. Nessun rancore, solo una comprensibile amarezza. L’ex attaccante della Nazionale era stato capace di riportare i rossoblu nella massima serie e di portarli ad una salvezza comoda la stagione seguente.
Genoa, le parole di Gilardino
L’allenatore ha salutato i suoi vecchi compagni di lavoro e i suoi ormai ex calciatori con queste parole: “Mi auguro che chi arriva al mio posto sia in grado di salvare il Grifone“.
Parole d’amore per una squadra e una tifoseria speciale. Frasi che hanno suscitato gli ennesimi attestati di stima da parte di tutta la tifoseria genoana, abbastanza contrariata per il suo esonero.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato5 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, vicino l’addio di Adli: rossoneri pronti ad incassare soldi e rimpianti