I nostri Social

Serie A

Serie A, 13^giornata: davanti si vola, dietro si combatte

Pubblicato

il

Lega Serie A

Si è conclusa la 13^giornata di Serie A: la Juve allenta la presa. Inter, Lazio e Atalanta danno spettacolo, mentre Napoli e Fiorentina vanno dritte al sodo.

Passano le giornate e il campionato si fa sempre più bello ed intrigante. La vetta è ancora affollatissima e nessuna sembra voler mollare la presa, mentre nella parte bassa della classifica si sgomita per cercare di rimanere aggrappati.

Il sabato di Serie A

La giornata dellInter si apre e si chiude in 45 minuti, contro un Verona difensivamente sfaldato e disunito. Ai ragazzi di Simone Inzaghi basta un primo tempo ad alta intensità, per portare a casa i 3 punti e spostare la testa e le energie sulla sfida di Champions contro il Lipsia.

Alle 18:00 è andato in scena quello che alla viglia sarebbe dovuto essere il big match di giornata, invece, si è rivelato essere una noiosa e fiacca partita a scacchi. Tra un Milan poco determinato e una Juventus decimata dagli infortuni, è uscito fuori un incontro sterile in cui ha regnato la tattica e la razionalità, lasciando poco spazio alle emozioni.

Serie A

PAULO FONSECA TIENE A RAPPORTO I GIOCATORI NEL COOLING BREAK DOVE RAFAEL LEAO E THEO HERNANDEZ NON HANNO PARTECIPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In serata, l’ormai solita Atalanta sconfigge un volenteroso Parma in una partita che è stata fatta sembrare dai ragazzi di Gasperini più semplice di quello che effettivamente era. I 3 gol sono stati segnati probabilmente da i tre uomini simbolo di questa squadra, Ederson, Lookman e Retegui, i quali stanno trascinando la Dea al raggiungimento di traguardi insperati.

L’ormai solita domenica

È stata una domenica che sembra quasi ripetersi da qualche settimana: Lazio e Fiorentina che vincono giocando un grande calcio, Napoli che si fa bastare un gol per portare a casa i 3 punti, Genoa, Cagliari, Torino e Monza che non riescono a ingranare e una Roma che continua a perdere.

Si devono accontentare di un punto a testa le squadre coinvolte nelle sfide di Marassi e dell’Olimpico grande Torino. Vieira non riesce a conquistare la vittoria nonostante una buona prestazione alla sua prima da allenatore del Genoa, a causa del rigore di Piccoli allo scadere. Vanoli e Nesta invece, le stanno provando tutte per rimanere aggrappati alle rispettive panchine, ma ne escono con un pareggio che ne soddisfa e ne condanna nessuno dei due.

Nel tardo pomeriggio, al Maradona si presenta una Roma leggermente rinvigorita dall’arrivo di Claudio Ranieri, ma che non riesce ad imporsi davanti ad un ottimo Napoli e torna per l’ennesima volta a Trigoria con il bottino vuoto. Antonio Conte, dopo aver alzato un polverone nell’ultima sfida contro l’Inter per un rigore leggero fischiato a suo sfavore, si fa scivolare addosso le proteste per un mancato doppio giallo a Lukaku ed in silenzio si gode il primo posto.

In serata, l’aquila biancoceleste lanciata dal falconiere Baroni continua a volare alto. La partita è stata indirizzata da un’ingenua espulsione nel primo tempo di Pobega, ma la Lazio non se lo è fatto ripetere due volte e ha castigato in 3 occasioni  la porta difesa da Ravaglia, mettendo in sicurezza il risultato e la posizione in classifica.

Serie A

Di lunedì ricomincia la scuola e puntualmente torna il Maestro

Nel posticipo delle 18:30 tra Empoli e Udinese, le due squadre non si fanno del male a vicenda e si accontentano di un pareggio firmato dai due rispettivi centroavanti. Nello scontro salvezza della serata tra Venezia e Lecce invece, basta una zampata di Dorgu per dare i 3 punti ai giallorossi. Si accontenta di uno scolastico 0-1 il maestro Giampaolo, per avviare la corsa salvezza della sua squadra e annunciare a tutti il suo ritorno in Serie A.

 

Serie A

Milan: Fofana mantiene la promessa

Pubblicato

il

Milan, Fofana

Un Focus sul  momento d’oro di Fofana rappresentato attraverso i numeri prima e durante il suo periodo al Milan. Di seguito anche parole e dichiariazioni

Quando Fofana è arrivato al Milan si era presentato ai microfoni dicendo di poter diventare il giocatore più forte della sua storia. Nonostante  questo desiderio di Fofana sembra oltre che strampalato anche una velleità, esistono  certi numeri che lo renderebbero possibile.

Fofana prima del Milan

Oltre alla celebre frase, il Fofana che  arriva a Milano è un giocatore estremamente completo. Nell’ultima stagione prima che arrivasse al Milan, con la maglia del Monaco era stato selezionato al 26° posto della classifica Wallabies tra migliori 30 centrocampisti d’Europa.

A maggior ragione per rendere maggiore idea del motivo per cui Fofana fu acquistato da Furlani in estate ci sono questi dati. Infatti in Ligue 1 l’anno scorso è stato uno dei migliori passatori in assoluto del campionato, accumulando numeri da capogiro in tutte le statistiche a riguardo: era il secondo per passaggi progressivi, ovvero quei passaggi che se completati  spostano la palla verso la rete avversaria di almeno 9 metri. Quarto per filtranti e per passaggi nell’ultimo terzo di campo.

Oltre ai numeri è giusto ricordare anche le percentuali che rendono ancora di più la percezione del Fofana regista più che semplice mediano fisico e strappa palloni. Fino ad ora  ha totalizzato numeri superiori al 89,0 percentile in tutte le seguenti statistiche: conduzione progressiva (89,1), passaggi in avanti (96,0), passaggi chiave (92,4). Oltre che essere primo giocatore nel Monaco per dribbling ( Fofana è a 2,13, nessuno degli altri centrocampisti del Milan arrivava nella scorsa stagione a a 1,8)  passaggi,  occasioni create,  contrasti e più duelli.

L’impatto al Milan fino ad ora

Le risposte riguardo ai compiti assegnati da Fonseca a Fofana sono state spesso banali e lontano dall’essere chiare. Forse il motivo è da ricercarsi nell’estreme ecletticità di un giocatore che come pochi è capace realmente a fare qualsiasi cosa su un campo da calcio.

“Sostanzialmente mi chiede di essere aggressivo, di dare aggressività, per conquistare la palla e far giocare i miei compagni”

Queste le dichiarazione del centrocampista francese in merito alla domanda relativa alla specifiche richieste da parte del suo allenatore. Che seppur esigue nascondono in semplici parole la totalità dell’impiego che svolge il giocatore nello sviluppo della manovra rossonera, sia in attacco che in difesa.

Il passaggio vincente in Verona-Milan che ha premiato l’inserimento del compagno di reparto Reijnders, ha aiutato Fofana ha realizzare  il quinto assist fino ad ora in campionato (attualmente anche miglior assistman con Pulisic nel Milan).

Oltre allo splendido passaggio, quei 5 assist se rapportati alle otto partite che Fofana ha impiegato per metterli a segno ci aiutano a capire ancora una volta che stagione sta mettendo assieme Yossouf Fofana.

Milan

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Gli assist di Fofana

Ci sono tre assist che possono essere considerati come i tre regali che Yossouf ha fatto ai suoi compagni e ai suoi tifosi  per questo natale:

A partire dalla caramella per Leao in Milan – Cagliari, dove Fofana con disegna con il sinistro una palla con il radar che raggiunge Leao 25 metri più in là. l’asse Francia-Portogallo si ripete in occasione del turno di Champions contro il Bratislava, dove lo stesso Fofana lancia il solito Leao per 10 metri mettendolo davanti alla porta da solo contro il portiere. Ancora una volta su palcoscenico Europeo anche se  sta volta in casa contro la Stella Rossa, Fofana scavalca la difesa serba grazie ad un  lancio di trenta metri diretto a  Leao,  a cui viene affidato ancora una volta il compito di spingere la palla in rete (unico assist in cui ha alzato il pallone).

Il momento di Fofana purtroppo non rispecchia sicuramente l’andamento della sua squadra. Tuttavia,  quando puoi contare su un giocatore del genere ritrovare la strada giusta può essere sicuramente più facile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus, il punto sugli infortunati verso la Fiorentina

Pubblicato

il

Juventus, Weah

Nell’allenamento di stamattina della Juventus, Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners hanno svolto lavoro differenziato in vista della partita con la Fiorentina.

Nell’allenamento di stamattina svoltosi alla Continassa, la Juventus conta gli indisponibili per la gara con la Fiorentina: l’ultima del 2024 per bianconeri. Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners hanno lavorato a parte. Weah e Rouhi si spera di recuperarli in Supercoppa Italiana.

Juventus, allenamento alla Continassa, diversi giocatori hanno fatto allenamento differanziato

Juventus, Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners hanno svolto lavoro differenziato

La Juventus ha svolta stamattina la consueta seduta di allenamento alla Continassa agli ordini del tecnico Thiago Motta, in vista dell’impegno con la Fiorentina domenica: ultima partita del 2024. Alcuni giocatori però hanno svolto lavoro differenziato, come Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners.

Teun Koopmeiners accusa ancora un fastidio all’adduttore durante la partita con il Monza ed ancora non ha recuperato, ma si spera di recuperarlo contro i viola: nei prossimi allenamenti si saprà qualche notizia in più. L’ex atalantino, protagonista della straordinaria stagione della Dea con la vittoria in Europa League, in bianconero sino ad ora ha totalizzato 12 presenze e 1 gol.

Nel caso di Danilo, il capitano ha accusato un fastidio alla caviglia e anche lui prova farcela contro la Fiorentina. Per lui 156 presenze in maglia bianconera con 8 gol e 1 scudetto, 2 Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Infine, Douglas Luiz, acquisto di lusso in estate dall’Aston Villa, sta cercando di superare un problema fisico che ne limita il rendimento. Come gli altri due, cerca di farcela per domenica con la Fiorentina. Sino ad ora in maglia bianconera solo 8 presenze e nessun gol.

Un discorso diverso si può fare per Weah e Rouhi. Entrambi sono lontani dal rientrare in gruppo, seguendo un programma personalizzato per recuperare in condizione fisica ottimale. Si spera di averli a gennaio, per l’impegno in Supercoppa italiana contro il Milan.

Vedremo quindi nei prossimi giorni chi tra Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners può farcela per la Fiorentina, anche perché tutti e tre sono giocatori importanti per Thiago Motta.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, la macchina perfetta sembra non aver rivali: anche senza Berardi?

Pubblicato

il

Sassuolo, la corsa alla serie A dei neroverdi procede come da programmi e il mercato di gennaio potrebbe riguardare solo Domenico Berardi, nel caso si optasse per una cessione.

La serie B 2024/2025 ha un solo padrone, ed era difficile immaginare il contrario. Il Sassuolo di Fabio Grosso si è conquistato la vetta, e ora ha 43 punti, ben sei più della coppia PisaSpezia.

Un cammino arrembante, iniziato non nel migliore dei modi, è stato un crescendo di risultati e di prestazioni. La leadership del Pisa è stata ben presto soppiantata dalla compagine emiliana.

Dopo la retrocessione dello scorso anno, l’obiettivo è tornare subito in serie A, come manifestato in estate dalla dirigenza e dall’allenatore.  Dalle parole i fatti, il passo è stato quasi immeditato.

Ad aggiungere qualità e fantasia, da novembre, si è aggiunta la ciliegina sulla torta, Domenico Berardi, che fino a quel momento era ai box a causa di un importante infortunio fisico.

Atalanta, Berardi

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In quasi due mesi, il ragazzo di Cariati ha messo cavalli ulteriori alla fuoriserie neroverde, contribuendo con 3 gol e ben 9 assist a un bottino offensivo già ricco dei colpi di Lauriente’, Pierini, Mulattieri e Thorstvedt.

Dopo le feste, e smaltiti i dolci natalizi, tuttavia, incomberà il mercato, e uno dei nomi nella lista dei desideri di molti club di A è anche quello di Berardi.

L’Atalanta, prima di tutte le altre, vorrebbe farsi un regalo per arricchire l’attacco e lanciare l’offensiva verso lo scudetto. Gasperini gli spalancherebbe le porte, Carnevali se lo terrebbe stretto. In gioco c’è l’equilibrio dell’attacco emiliano, che è un top della cadetteria. Sarebbe così anche senza il suo numero 10?

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B8 mins fa

Pisa, Filippo Inzaghi: “Partita storica, Sassuolo grande squadra”

Visualizzazioni: 49 L’allenatore del Pisa Filippo Inzaghi non nasconde la gioia dopo la vittoria per 3-1 contro una grande squadra...

Milan, Fofana Milan, Fofana
Serie A18 mins fa

Milan: Fofana mantiene la promessa

Visualizzazioni: 101 Un Focus sul  momento d’oro di Fofana rappresentato attraverso i numeri prima e durante il suo periodo al...

Serie B23 mins fa

Sassuolo, Grosso: “Potevamo fare meglio, ma complimenti al Pisa”

Visualizzazioni: 54 L’allenatore del Sassuolo Fabio Grosso ha qualche rimpianto dopo la sconfitta dei suoi ma fa i complimenti al...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato29 mins fa

Liverpool, colpo di mercato: preso un giovane talento

Visualizzazioni: 57 Clamoroso colpo di mercato in vista: il Liverpool punta su un giovane talento promettente per rinforzare la propria...

dele alli como dele alli como
Calciomercato38 mins fa

Como, da Butez ad Alli: i movimenti di mercato

Visualizzazioni: 24 Il Como potrebbe acquistare molti giocatori nel mercato di gennaio. Intanto è in dirittura d’arrivo la trattativa con...

Manchester City Manchester City
Premier League43 mins fa

Manchester City, crisi senza precedenti: 13 gare da incubo

Visualizzazioni: 19 Il Manchester City affronta una crisi senza precedenti: 13 partite con risultati deludenti mettono in discussione il futuro...

Manchester United Manchester United
Calciomercato48 mins fa

Antony, l’agente: “Nessuna intenzione del Manchester United di lasciarlo andare”

Visualizzazioni: 32 L’agente di Antony, Junior Pedroso, ha rivelato che diversi club si sono interessati alla sua situazione per gennaio,...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Calciomercato58 mins fa

Monza, a gennaio sarà rivoluzione: i nomi per Bocchetti

Visualizzazioni: 36 Il Monza, dopo l’esonero di Alessandro Nesta e l’arrivo di Salvatore Bocchetti, è pronto ad intervenire sul mercato...

Juventus, Weah Juventus, Weah
Serie A1 ora fa

Juventus, il punto sugli infortunati verso la Fiorentina

Visualizzazioni: 30 Nell’allenamento di stamattina della Juventus, Danilo, Douglas Luiz e Koopmeiners hanno svolto lavoro differenziato in vista della partita...

Monza-Udinese, Thauvin Monza-Udinese, Thauvin
Calciomercato1 ora fa

Udinese, non solo Solet: si cerca un nuovo portiere

Visualizzazioni: 30 L’Udinese, dopo l’acquisto di Solet, cerca un nuovo portiere visto l’infortunio di Okoye. Ci saranno anche cessioni, come...

Le Squadre

le più cliccate