Ligue 1
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…

Matvej Safonov è stato scelto a sorpresa da Luis Enrique per difendere i pali del PSG, nella sfida di Champions League con il Bayern Monaco.
Un’incertezza sul gol del vantaggio segnato da Kim, ma anche una parata sontuosa su Musiala nel secondo tempo. La partita di Matvej Safonov non è stato impeccabile e men ché meno esente da errori, ma la sensazione è che la sua presenza dia alla difesa parigina quella sicurezza che le mancava da diversi anni.
PSG, Safonov in rampa di lancio. E Gigio?
Del resto, quando questa estate il PSG aveva speso 20 milioni di euro per acquistare il portiere russo, tutta la Francia sapeva che l’ex-Krasnodar non sarebbe stato un semplice rincalzo. Il rapporto fra il tecnico catalano e Donnarumma non è mai stato idilliaco e il nativo di Castellammare di Stabia è stato spesso messo in discussione lo scorso anno, ma la mancanza di un’alternativa credibile gli ha fatto mantenere il posto da titolare.
Alla luce della prestazione discontinua di ieri sera, non si può dire che Safonov abbia dimostrato di meritare da subito le chiavi della porta del PSG. E non potrebbe essere altrimenti, dato che il russo è ai suoi primi mesi in Europa. Da lui non si può pretendere che sia già meritorio di difendere i pali di una delle squadre più forti del pianeta, cosa che invece viene chiesta all’ex-Milan: il ballottaggio è già di per sé un segnale.
Donnarumma è stato relegato in panchina dopo l’ennesimo errore (con cui aveva spalancato le porte della vittoria all’Atletico Madrid nell’ultimo turno di Champions League) e l’avvicendamento con Safonov può ricordare quello con Tenas nella scorsa stagione, quando il portiere italiano fu sostituito dallo spagnolo dopo il grossolano errore commesso dal numero uno della Nazionale Italiana nella trasferta (seppur vittoriosa) con il Le Havre.
Questa volta, però, non c’è un canterano senza nessuna esperienza nel calcio professionistico a insediare la titolarità di Donnarumma. Bensì un portiere pronto, con enormi margini di miglioramento ma anche capace di fornire grandi garanzie nell’immediato. Già sabato contro il Nantes potrebbe tornare titolare Gigio, ma il ballottaggio andrà avanti per tutta la stagione: fin quando uno dei due non darà piene garanzie.

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ligue 1
PSG, Dembélé sempre più decisivo: 12 gol nelle ultime 8 partite

Ousmane Dembélé incanta la Ligue 1: sono 12 i gol nelle ultime 8 partite per l’attaccante del PSG, un’arma letale nel campionato francese.
Ousmane Dembélé è diventato il protagonista indiscusso della Ligue 1 di quest’anno con una serie di prestazioni da urlo. L’attaccante francese ha segnato 12 gol nelle ultime 8 partite per il Paris Saint-Germain. Il classe ’97 sta vivendo un momento di forma eccezionale, dimostrando tutta la sua classe e confermandosi come uno dei giocatori più letali del campionato.
L’abilità di Dembélé di trovare la rete con una tale regolarità ha stupito non solo i tifosi, ma anche gli addetti ai lavori. Con 16 gol segnati nel 2025, il suo contributo è stato cruciale per il PSG, che punta a dominare la scena calcistica sia in Francia che in Europa.
Un futuro brillante per il PSG
Il PSG, con un Dembélé in questa forma smagliante, vede aumentare notevolmente le sue chance di successo nelle competizioni nazionali e internazionali. Luis Enrique può contare su un attaccante che non solo segna con continuità, ma che è anche in grado di fornire assist e di creare occasioni per i compagni.
La brillante performance di Ousmane non è passata inosservata e molti esperti ritengono che il suo impatto possa essere decisivo per il futuro del club parigino. Le aspettative sono alte e i tifosi sperano che Dembélé continui a stupire con le sue giocate spettacolari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴🔵🦟 12 goals in the last 8 Ligue1 games for Ousmane Dembélé.
…and 16 goals in 2025! 🤯📈 pic.twitter.com/vtkU3hrfga
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 23, 2025
Ligue 1
Ligue 1, il PSG espugna Lione (con assist di Kvara) e fugge a +13 sul Marsiglia

Ligue 1, nel posticipo di giornata il PSG passa anche in casa del Lione e approfitta dello scivolone del Marsiglia per volare a +13 sulla squadra di De Zerbi.
Il PSG non si lascia sfuggire l’occasione apparecchiata dall’Auxerre (che aveva messo ko il Marsiglia sabato) e piega anche il Lione in casa sua.
La squadra di Luis Enrique si impone grazie alla doppietta di Hakimi, completata dalla rete di Dembele. Per l’OL, invece, i gol sono di Cherki e Tolisso. Da segnalare, per le statistiche, anche l’assist di Kvaratskhelia, con il georgiano che entra nel tabellino.
Grazie a questo successo, i parigini chiudono, di fatto, ogni discorso per il titolo, grazie a un vantaggio che ora è di 13 punti sull’Olympique Marsiglia. Un divario, di fatto, che è quasi una sentenza.
I risultati della 23esima giornata
Rennes – Reims 1-0
Lille – Monaco 2-1
Saint-Etienne – Angers 3-3
Auxerre – Marsiglia 3-0
Nantes – Lens 3-1
Le Havre – Tolosa 1-4
Nizza – Montpellier 2-0
Strasburgo – Brest 0-0
Lione – Paris Saint-Germain 2-3
La classifica
Paris Saint-Germain 59, Marsiglia 46, Nizza 43, Lille 41, Monaco 40, Lione 36 , Strasburgo 34, Lens 33, Brest 33 Tolosa 30, Auxerre 28, Angers 27, Rennes 26, Nantes 24, Reims 22, Saint-Etienne 19, Le Havre 17, Montpellier 15.
Ligue 1
Lione-PSG, le ultimissime sulle formazioni

Lione-Psg, sono queste le ultimissime di formazione in vista della grande sfida di Ligue 1 tra la squadra transalpina e quella di Luis Enrique, che conferma il tridente formato da Dembele, Goncalo Ramos e Kvaratshelia.
Lione-PSG, le probabili formazioni:
LIONE (3-4-3): Haug; Akdag, Cresswell, Suazo; Messali, Sierro, Casseres, Donnum; Babicka, Magri, Aboukhlal.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Lucas Beraldo, Pacho, Hernandez; Lee, Vitinha, Joao Neves; Dembele, Goncalo Ramos, Kvaratskhelia.
-
Notizie2 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie16 ore fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A5 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie6 giorni fa
Milan, a giugno cadono le teste? Cardinale farà sconti a nessuno | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Sergio Conceiçao a Sky: “La faccia di questa eliminazione è Conceiçao, non Theo. Su Gimenez…”