Coppa Italia
Bologna-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini
Bologna-Monza apre gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025. Esordio nella competizione per i felsinei che vogliono prendersi i quarti.
I brianzoli dal canto loro cercano il tris dopo aver eliminato Sudtirol e Brescia. Il match del Dall’Ara dirà molto sullo stato di forma della squadra di Nesta.
Qui Bologna
Italiano cambia interpreti ma non modulo e si affida a Ravaglia tra i pali. In difesa turno di riposo per Posch che lascia il posto a Holm. A sinistra conferma per Lykogiannis mentre al centro c’è la coppia Casale–Lucumì. A centrocampo il trio composto da Pobega, Freuler e Ferguson.
Il tridente offensivo invece sarà formato dal rientrante Iling Jr sulla sinistra mentre a destra conferma per Orsolini e nel ruolo di punta centrale ci sarà ancora Castro.
Qui Monza
Nesta invece va sulle certezze e chiede gli straordinari a parecchi singoli. In porta però va Pizzignacco che completa la linea di difesa insieme a Izzo, D’Ambrosio e Caldirola.
A centrocampo Birindelli e Ciurria si occuperanno delle fasce laterali mentre Valoti e Colombo agiranno sulla linea centrale. Vignato sarà il trequartista designato alle spalle di Petagna e Maric.
Bologna-Monza, formazioni ufficiali
Coppa Italia
Fiorentina-Empoli, le formazioni ufficiali
Fiorentina-Empoli è una sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Di seguito le scelte ufficiali di Palladino e D’Aversa.
Dopo il dramma che ha colpito Edoardo Bove, la Fiorentina torna in campo per gli ottavi di Coppa Italia. I viola, lanciati in campionato, puntano a proseguire il cammino anche nella seconda competizione nazionale. Di fronte un Empoli che sogna lo sgambetto e l’entrata tra le prime otto del torneo.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: GIUA
ASSISTENTI: MONDIN – DI MONTE
IV: ARENA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI PAOLO
Fiorentina-Empoli le formazioni ufficiali
FIORENTINA: Terracciano; Dodô, Ranieri, Comuzzo, Gosens; Martinez Quarta, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino
EMPOLI: Seghetti; Henderson, Sambia, Cacace, Belardinelli, Solbakken, Ekong, Tosto, Ismajli, Marianucci, Esposito
Alle 21.00 allo #StadioFranchi la sfida di #CoppaItaliaFrecciarossa contro la #Fiorentina: ecco la nostra formazione ⬇
EMPOLI: Seghetti; Henderson, Sambia, Cacace, Belardinelli, Solbakken, Ekong, Tosto, Ismajli, Marianucci, Esposito pic.twitter.com/iJWUxfr6Dd
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) December 4, 2024
Coppa Italia
Bologna, cori contro Motta nella partita con il Monza
Durante Bologna-Monza di Coppa Italia, alcuni tifosi di casa hanno intonato cori contro il loro ex tecnico Thiago Motta, oggi alla guida della Juventus.
Negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Bologna batte il Monza in casa con un netto 4-0 grazie ai gol di Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro. Ai quarti i rossoblù sfideranno la vincente di Atalanta–Cesena, sfida in programma mercoledì 18 dicembre.
Bologna-Monza 4-0, cori contro Thiago Motta durante la partita
Verso la fine della partita contro il Monza, dagli spalti alcuni tifosi del Bologna hanno fatto partire dei cori contro Thiago Motta, che l’anno scorso era l’allenatore del club, prima di passare la scorsa estate alla Juventus, prossimo avversario dei rossoblù in campionato.
Il rapporto tra la parte calda del tifo bolognese e l’ex tecnico non è mai stato dei migliori, tanto meno dopo il passaggio di quest’ultimo alla Juventus. Eppure parliamo di un’allenatore che la scorsa stagione ha compiuto una vera e propria impresa, conquistando una storica qualificazione in Champions League.
Thiago Motta e il Bologna, un rapporto mai sbocciato
Le ruggini tra Thiago Motta e la curva del Bologna – ricorda calciomercato.com – partono a ottobre 2022, quando la squadra sta vivendo un momento negativo e gli ultras si presentano a Casteldebole per un colloquio coi giocatori. Una volta entrati negli spogliatoi, Motta fa da scudo e discute col gruppo degli ultras, che stava per arrivare alle mani coi calciatori. Da lì il Bologna si riprende, chiude il campionato al nono posto prima di dare vita a una memorabile stagione, la scorsa, chiusa con la qualificazione in Champions.
Eppure anche l’anno scorso non sono mancate frizioni che hanno coinvolto l’allenatore. Ad esempio nel match casalingo contro il Sassuolo, sul punteggio di 1-2 per gli ospiti, la curva del Dall’Ara srotola uno striscione a favore di Jesper Karlsson, uno degli acquisti estivi che stava trovando pochissimo spazio. La partita poi finirà 4-2 per il Bologna.
Nel frattempo crescono le voci su un possibile passaggio di Thiago Motta alla Juventus in estate. Nell’ultima gara casalinga della scorsa stagione, il Bologna sfida proprio la Vecchia Signora, facendosi rimontare da 3-0 a 3-3. Dopo c’è la festa in Piazza Maggiore per il traguardo Champions, ma l’allenatore rimane quasi in disparte mentre molti – ma non la curva – gli chiedono di rimanere. Il resto è noto: Motta passa effettivamente alla Juventus, e alla prossima di campionato sfiderà il suo passato.
Juventus-Bologna, Italiano lancia la sfida a Motta
Al termine della vittoria sul Monza, l’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in zona mista del prossimo avversario: “La Juve è una squadra forte, si è rafforzata molto e so che la città ci tiene. Iniziamo a preparare bene la partita, contro le grandi dobbiamo alzare l’asticella“.
Dopo 13 partite di campionato, Italiano ha fin qui lo stesso rendimento che aveva il suo predecessore l’anno scorso: 21 punti con 5 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. L’ex tecnico della Fiorentina segna di più (18 gol a 15) ma ha anche subito 16 reti contro le 10 che aveva incassato Motta a questo punto della scorsa stagione.
Coppa Italia
Fiorentina, i convocati per la sfida all’Empoli
La Fiorentina torna in campo stasera per gli ottavi di Coppa Italia contro l’Empoli: i convocati di Palladino.
Dopo la paura per Bove, i ragazzi viola torneranno stasera a calcare il Franchi nel derby contro l’Empoli: la gara è valida per accedere ai quarti di Coppa Italia dove la vincente incontrerà la vincente di Juventus-Cagliari.
Per Palladino, oltre a Bove naturalmente, c’è l’assenza di Mandragora per squalifica.
Ecco la lista dei convocati:
Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Biraghi, Dodo, Comuzzo, Gosens, Kayode, M. Quarta, Moreno, Parisi, Pongracic, Ranieri.
Centrocampista: Adli, Cataldi, Colpani, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Gudmundsson, Ikoné, Kean, Kouame, Sottil.
Da notare nessun convocato dalla Primavera viola.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso