Ligue 1
Marsiglia-Lille, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi (padrona di casa) e quella di Genesio.
Per il Marsiglia una ghiotta opportunità, ovvero quella di avvicinare il PSG (impegnato nel Sunday Night contro il Lione) portandosi a -2. Per farlo, però, bisognerà passare sopra alla squadra più in forma di tutta la Ligue 1. Vale a dire il Lille, che non perde una partita dalla trasferta di Lisbona dello scorso 17 Settembre.
Qui Marsiglia
De Zerbi ha trovato il suo undici tipo e difficilmente derogherà da esso. Nelle ultime tre partite, infatti, il tecnico italiano ha confermato la stessa formazione di partenza. Mai successo da quando è cominciata la sua avventura oltralpe e infatti, contestualmente, sono arrivate altrettanto vittorie.
Lo spartito ormai si può recitare a memoria, a mo di filastrocca. Rulli in porta, difesa a quattro composta da Murillo (sulla destra) e da Ulisses Garcia a sinistra. Al centro dei ranghi capitan Balerdi sarà affiancato dall’ex-Inter Kondogbia, mentre a centrocampo c’è il terzetto composto da Rabiot, Hojbjerg e Rongier.
Davanti Luis Henrique (a sinistra) e Greenwood (a destra) agiranno ai lati di Maupay, con l’inglese che (in fase di costruzione) stringerà la propria posizione sin quasi a formare un attacco a due. Contestualmente il laterale brasiliano e il terzino svizzero si allargheranno, formando un 3-5-2 in fase di impostazione.
Qui Lille
A differenza del collega, Genesio alle turnazioni dovrà pensarci eccome. I Les Dogues, infatti, sono reduci dalla vittoria per 3-2 in Champions League contro lo Sturm Graz. Una vittoria che ha evidenziato più patemi di quanto inizialmente previsto, ma che ha anche fatto registrare il ritorno al gol di Haraldsson. L’islandese era un giocatore fondamentale per il tecnico francese prima dell’infortunio e ora sta iniziando a salire di tono.
Il fantasista scandinavo si candida per una maglia da titolare. Da capire chi possa lasciargli il posto, visto che fra trequartista e mediana si stanno comportando tutti benissimo. Chi si sta comportando benissimo è (come sempre) Chevalier, che sarà confermato in porta. La coppia composta da Diakité e Alexsandro vede la concorrenza di Mandi, ma la cerniera titolare sta dando ampie garanzie e difficilmente è soggetta a turnover.
L’algerino però potrebbe giocare anche a destra, dove ha giocato Meunier contro gli austriaci. A sinistra si è rivisto Ismaily, che non giocava titolare da Agosto. Difficilmente potrà giocare due partite consecutive da titolare, vista anche l’età avanzata. Per sostituirlo più Gudmundsson (a riposo in Champions) che l’ex-Atalanta Bakker, ma entrambi possono giocare anche più alti: l’olandese lo ha fatto proprio contro lo Sturm.
A centrocampo potrebbe tornare Mukau, anche lui a riposo in Champions. Sia André che Bouaddi stanno facendo benissimo, forse l’indiziato a riposare è proprio quest’ultimo ma il belga può giocare anche in una posizione più avanzata. Zhegrova non recupera, è lotta a due fra Sahraoui e Fernandez-Pardo (ma c’è anche Cabella) per sostituirlo: possono giocare anche due di loro. Davanti più David (instancabile) di Bayo.
Marsiglia-Lille, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Grenwood, Maupay, Luis Henrique.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Bakker, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André, Gudmundsson, Mukau, Sahraoui; David.
Marsiglia-Lille, dove vederla
Marsiglia-Lille, in diretta dalle 17:00 di Sabato 14 Dicembre al Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Monaco-PSG, le ultimissime sulle formazioni
Monaco-PSG, è grande spettacolo a Doha. Le due squadre vogliono iniziare bene il 2025 con una vittoria e con un trofeo. Aspettando il mercato, Luis Enrique si affida al tridente formato da Dembelè, Ramos e Barcola, anche se quello di Hutter non è da meno, con il gioiellino Balogun.
Monaco-PSG, le probabili formazioni:
MONACO (3-4-2-1): Kohn; Singo, Kehrer, Salisu; Vanderson, Zakaria, Magassa, Jakobs; Minamino, Embolo; Balogun. All. Adolf Hütter
PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Ruiz, Vitinha, Zaire-Emery; Dembelé, Ramos, Barcola. All. Luis Enrique
Ligue 1
Marsiglia-Le Havre, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Le Havre, match valido per la 16esima giornata di Ligue 1, mette di fronte alla squadra di De Zerbi (padrone di casa) quella di Digard.
Il Marsiglia riapre la corsa al PSG con la sfida interna all’Auxerre. La squadra di De Zerbi ha una gara in meno rispetto a quella di Luis Enrique, con i parigini che hanno vinto nell’anticipo con il Monaco.
Qui Marsiglia
A dimostrazione di come il tecnico italiano abbia trovato l’assetto più finalmente per la sua squadra, il fatto che l’undici titolare non sia stato minimamente toccato nemmeno in Coupe de France. Eccezion fatta per De Lange, il portiere di coppa che ha preso il posto di Rulli. In Ligue 1, però, tornerà l’argentino fra i pali.
La linea di difesa sarà composto sulle fasce da Murillo a destra e Merlin a sinistra, ancora favorito su Ulisses Garcia, mentre al centro prevista la conferma della coppia composta da Kondogbia e capitan Balerdi. In mezzo al campo pronti Rongier e l’ex-Juventus Rabiot ai lati del metodista Hojbjerg.
Davanti Luis Henrique e Greenwood giocheranno al fianco di Maupay, con l’inglese pronto a stringere vicino all’ex-Brighton per giocare quasi da seconda punta. Il brasiliano, dal canto suo, si allargare per comporre una linea a cinque in impostazione: con Merlin larghissimo sul lato opposto e Rabiot che si alza.
Qui Le Havre
Momento nerissimo per il Le Havre, che ha perso cinque delle ultime sei partite. Quattro sconfitte di fila fra campionato e coppa, compresa l’eliminazione al primo turno di Coupe de France per mano dello Stade Briochin: squadra di quarta serie. Nonostante ciò, non sono attesi stravolgimenti alla formazione.
Out Kitala, mentre sono in dubbio Sangante, Soumaré e Grandsir. In porta, dopo che in coppa aveva giocato il secondo portiere Gorgelin, tornerà il titolare Desmas. Nella linea di difesa a tre Pembélé potrebbe essere riportato a centrocampo. E’ in ballottaggio con Nego, ma potrebbero anche giocare assieme.
Stesso discorso per Operi e Zouaoui a sinistra, ma il primo dovrebbe essere confermato sul centro-sinistra e il secondo sulla fascia mancina. Il posto che rimane se lo giocano Lloris, Bodmer, Kinkoué e Salmier: ma potrebbero giocare anche due di questi, qualora Operi dovesse essere alzato a centrocampo.
Quest’ultimo può giocare anche in mediana, dove però al fianco di capitan Touré sono favoriti Targhalline (che può giocare anche più avanti) e Ndiaye. Alle spalle dell’unica punta Ngoura, insediato da André Ayew ma comunque favorito, pronto uno fra Joujou e Kechta: ma occhio all’avanzamento di Targhalline.
Marsiglia-Le Havre, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Luis Henrique, Maupay, Greenwood.
Le Havre (3-4-2-1): Desmas; Operi, Bodmer, Pembélé; Zouaoui, Ndiaye, Touré, Nego; Kechta, Targhalline; Ngoura.
Marsiglia-Le Havre, dove vederla
Marsiglia-Le Havre, in diretta dalle 20:45 di Domenica 5 Gennaio dallo Stadio Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lione-Montpellier, probabili formazioni e dove vederla
Lione-Montpellier, match valido per la 16esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e Le Petit Chelil.
Gennaio si preannuncia essere un mese movimentato in casa Lione. In uscita, con il club del Rodano che deve rientrare di oltre mezzo milione di debiti per non essere declassato d’ufficio in Ligue 2 al termine della stagione in corso, e in entrata, con il colpo Thiago Almada che è stato già ufficializzato.
Qui Lione
Con l’incertezza che regna sovrana fuori dal campo, all’intero del rettangolo verde di gioco Pierre Sage riparte dalle sue certezze. A partire da Perri in porta, mentre la difesa dovrebbe essere quella titolare se si eccettua la presenza dal primo minuto di Abner in luogo dello squalificato Tagliafico. Sulla fascia opposta attesa la conferma di Maitland-Niles, mentre Clinton Mata e Niakhaté dovrebbero comporre la coppia centrale.
Occhio però a Caleta-Car, che è in ballottaggio con entrambi. In Coupe de France si è rivisto Caqueret, che è tornato titolare dopo sette panchine consecutive. A centrocampo però dovrebbe essere confermato solo Tolisso, qualora Sage volesse continuare sulla falsa riga del 4-3-3. In caso contrario andrebbe in panchina anche lui, con i soli Matic e Veretout a proteggere la linea difensiva. Il sistema di gioco dipende da Cherki.
Il francese è sul mercato ma, a meno di accelerate clamorose sul fronte mercato in queste ore, dovrebbe essere regolarmente in campo. Può agire sia da trequartista (in caso di 4-2-3-1) che largo a destra in caso di 4-3-3. A sinistra dovrebbe esserci Malick Fofana, mentre a destra Nuamah e Benrahma (che potrebbe giocare anche a sinistra) scalpitano per coprire l’eventuale vuoto lasciato dall’accentramento di Cherki. Lacazette c’è.
Qui Montpellier
Continua la crisi senza fine del Montpellier, ultimissimo in classifica con 9 punti (4 in meno della salvezza) e fuori al primo turno di Coupe de France dopo aver subito 4 reti in casa del Le Puy: squadra di quarta serie. Le brutte notizie non si esauriscono qui però per Gasset, che sarà di scena al Groupama senza 5 giocatori: lo squalificato Chotard oltre agli infortunati Birama Touré, Kiki Kouyaté, Jullien e Davin.
Per cercare il miracolo l’ex-tecnico del Marsiglia si affiderà a Lecomte in porta, con Tchato a destra e Sylla a sinistra. L’ex-Napoli e Torino Maksimovic invece comporrà la coppia centrale con Omeragic. Come detto, a centrocampo è squalificato Chotard. Le opzioni non sono tante. Potrebbe giocare il rientrante Fayad al fianco di Ferri, ma c’è anche l’opzione di arretrare Savanier per inserire il veterano Khazri in attacco.
Davanti Al-Taamari (a sinistra) e Nordin (a destra) a completare il terzetto di fantasisti al fianco del sopracitato capitan Savanier. Il trio agirà alle spalle dell’ex-pupillo di Moncada Akor Adams, in passato obiettivo di mercato del Milan, ma occhio, come detto, all’esperienza di Khazri: anche se è sfavorito.
Lione-Montpellier, probabili formazioni
Lione (4-3-3): Perri; Abner, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Matic, Veretout; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.
Montpellier (4-2-3-1): Lecomte; Sylla, Omeragic, Maksimovic, Tchato; Fayad, Ferri; Al-Taamari, Savanier, Nordin; Akor Adams.
Lione-Montpellier, dove vederla
Lione-Montpellier, in diretta dalle 21:00 di Sabato 4 Gennaio dal Groupama Stadium di Lione, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato4 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A5 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie4 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla