Coppa Italia
Juventus, punizione e gol da specialista: il nuovo Koopmeiners non brilla ma incide
Juventus, Thiago Motta ha provato Teun Koopmeiners in posizione arretrata a centrocampo nel 4-0 al Cagliari. L’olandese ha ripagato il tecnico con il 2-0 direttamente su punizione.
Quando un giocatore non si integra bene in un certo piano tattico, una delle soluzioni è quella di cambiargli posizione. E’ quanto accaduto, ieri sera, con Teun Koopmeiners, fino adesso battezzato trequartista di forza da Thiago Motta.
Il tecnico italo-brasiliano, per rilanciare le sue qualità, ha optato per schierarlo più arretrato a centrocampo, nella speranza di valorizzare le sue qualità. Il risultato è di là da venire, si era alla prima recita, ma un campanello positivo è arrivato.
Il numero 8, direttamente su calcio di punizione, infatti, è entrato nel tabellino del match griffando la rete del Cagliari. Una gioia che contribuisce ad amplificare la vittoria, ma che non aggiunge nulla sul piano dei risultati tattici.
A maggior ragione, se si pensa che, nel corso dei 90′, Thiago Motta lo ha cambiato spesso di posizione. Una partita non è sufficiente per giudicare, ma intanto la Juventus si gode ciò che la serata ha portato: il pass per gli ottavi di finale e un Koopmeiners che, dopo la rete dell’1-2 al Bologna, ha saputo incidere ancora una volta.
Coppa Italia
Juventus, Gonzalez: “Risultato importante, contento per il gol”
L’attaccante della Juventus Nicolas Gonzalez ha parlato al termine della vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari, in cui ha anche ritrovato il gol.
La Juventus travolge il Cagliari 4-0 nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia: a segno Vlahovic, Koopmeiners, Conceicao e Gonzalez. Ai quarti la squadra allenata da Thiago Motta se la vedrà con l’Empoli, che aveva eliminato la Fiorentina ai calci di rigore.
Juventus-Cagliari, le parole di Nico Gonzalez
Al termine della partita contro il Cagliari, l’attaccante della Juventus Nicolas Gonzalez, entrato nella ripresa e subito andato a segno, ha parlato ai canali ufficiali del club: “Un risultato positivo è sempre importante per noi. Dobbiamo continuare su questa strada, abbiamo fatto bene e sono molto felice per questa partita“.
“Voglio aiutare la squadra. Sono contento per il gol che mi dà fiducia e per la vittoria, ora dobbiamo riposarci e concentrarci sulla prossima sfida di domenica” ha concluso l’argentino. Nella prossima di campionato i bianconeri faranno visita al Monza, ultimo in classifica a pari punti col Venezia.
Coppa Italia
Atalanta, i convocati di Gasperini in vista della Coppa Italia
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Coppa Italia contro Il Cesena.
L’ex tecnico del Genoa e attuale allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati in vista del match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma giovedì 19 dicembre alle 18:30 al Gewiss Stadium.
Atalanta, i convocati di Gasperini
In vista del match di Coppa Italia contro il Cesena mister Gasperini non avrà a disposizione diversi elementi di primissimo livello.
Tra i calciatori indisponibili oltre all’ infortunato Cuadrado non ci saranno Ruggieri, Scalvini e Scamacca. Mentre verranno tenuti a riposo in via precauzionale Kolasinac, Lookman e Ederson.
Di seguito la lista completa dei convocati:
Portieri: Rui Patricio, Carnesecchi, Rossi
Difensori: Toloi, Kossounou, Hien, Godfrey, Bellanova, Djimsiti, Palestra,
Centrocampisti: Sulemana, Pasalic, De Roon, Samardzic, Brescianini.
Attaccanti: Zaniolo, De Ketelaere, Retegui, Vlahovic.
Coppa Italia
Juventus, Motta: “Grazie ai rientri stiamo alzando il livello. Contento per Nico, su Vlahovic…”
Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cagliari 4-0. L’allenatore si è soffermato Yildiz e la prestazione in generale positiva.
Grande prova di personalità della squadra bianconera che contro il Cagliari fa scivolare via le scorie del pareggio contro il Venezia e conquista i quarti di finale di Coppa Italia.
Juventus, le parole di Thiago Motta
Soddisfatto della prestazione?
“È andata la prestazione ed è andato bene anche il risultato. Sono contento anche per il rientro di Nico che è un ragazzo fantastico. Avevamo bisogno della sua energia e della sua qualità. Adesso aspettiamo gli altri che possano rientrare e aiutare come ha fatto lui”.
Un giudizio su McKennie e Locatelli In difesa?
“Io chiedo e vedo la disponibilità dei ragazzi. Non metterò mai un giocatore in difficoltà se non sono convinti. Ho chiesto a Weston e Manu cosa pensavano e la risposta è stata: sicuramente si. Loro giocano e il risultato è questo. Questa è una dimostrazione di disponibilità e di compromesso della squadra”.
Su Koopmeiners?
“Lo vedo bene dappertutto. Può fare anche il difensore centrale perchè è un grande giocatore con un bellissimo atteggiamento. Oggi ha giocato con l’influenza e non era al 100%”.
Il vostro obiettivo è la Coppa Italia?
“L’obiettivo è vincere la prossima, quando arriverà poi il momento ci penseremo. Ora dobbiamo pensare solo al Monza, mette in difficoltà anche le squadre forti ed è allenata da un grande allenatore che sta dando il massimo. Andremo là a fare la nostra partita”.
Un giudizio su Vlahovic?
“Io lo vedo sempre bene. Oggi ha dimostrato ancora una volta di difendere e di partecipare con la squadra. Ha fatto un’altra ottima partita anche lui”.
Quanto è importante Conceicao?
“Può migliorare tantissimo. Ha delle qualità importanti nel puntare l’uomo. Deve associarsi meglio con i compagni, oggi Savona gli ha dato una grande mano. Deve migliorare nelle scelte, ma lo capisco ha grande entusiasmo. Ha margini di miglioramento enormi”.
Quanto bisogno aveva la Juventus di una serata così?
“Dobbiamo affrontare tutte le partite dando il massimo. Dobbiamo crescere per avere il risultato che vogliamo. La strada è giusta. Oggi abbiamo fatto una buona partita, ne abbiamo fatte altre in cui è mancato qualcosa. I ragazzi vanno aiutati perché stanno dimostrando grande professionalità. Combattono sempre, lottano, hanno dimostrato più di una volta di superare la difficoltà. Delle volte non siamo stati capaci, ma non ho mai usato alibi. Ora continuiamo in avanti, la prossima è contro il Monza”.
Come mai ha scelto Di Gregorio?
“No è una mia scelta. Noi abbiamo tre grandi portieri”.
Le scelte di Locatelli e Koopmeiners possono diventare definitive?
“Si e no, dipende dal momento. Se vedo che è il momento giusto lo farò. Per questa partita era la scelta migliore. Koopmeiners l’aveva già fatto, invece Manu ha dato grande disponibilità e ha dimostrato di poterlo fare”.
Yildiz cosa può dare da trequartista alla Juventus?
“Non mi concentro sulla posizione, ma sul giocatore. Kenan da esterno ha fatto partite stratosferiche, oggi ha fatto una buona partita. Sicuramente può migliorare. Kenan è un grande giocatore nonostante la giovane età. I grandi giocatori possono giocare ovunque”.
Sulla prestazione della squadra?
“Sono soddisfatto e orgoglioso di quello che ho visto. Noi possiamo crescere, interpretare la partita come la dobbiamo affrontare. Oggi l’abbiamo interpretata molto bene. Può andare bene a volte, mentre altre no. Questo mi dà grande soddisfazione perché tutti insieme abbiamo fatto davvero una grande prestazione”.
Il gol più bello di questa partita?
“Tutti i gol per me sono importanti e belli. Per questo giochiamo a questo gioco, per fare più gol dell’avversario. I ragazzi possono prendere il piacere di giocare insieme. Stasera lo hanno fatto. Tutti i gol mi danno una grande gioia”.
È soddisfatto della rosa al completo?
“Io e la società siamo in massima sintonia sul mercato. Io sono contentissimo della mia rosa e lo dico con il cuore aperto. La ma voglia è averli tutti insieme in squadra, bene, ognuno con il massimo rendimento che può dare. Sapendo che giocando 1′ o 90′ possono fare la differenza. Abbiamo giocatori forti, che fino ad oggi non abbiamo avuto sempre insieme. Ma fa parte del gioco, noi andiamo avanti e al momento giusto saranno insieme in campo. Douglas è tornato l’altro giorno, Nico è tornato oggi, Adzic anche. La concorrenza sana fa sempre bene e alla fine affrontare ogni partita al massimo”.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Notizie4 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Serie A4 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni fa
Colpo Fiorentina: arriva l’attaccante del futuro
-
Mondiali5 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!