Premier League
Tottenham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla
Tottenham-Liverpool sarà il match conclusivo del programma calcistico d’oltremanica valido per il diciassettesimo turno di Premier League. Dodici successi negli ultimi venti scontri diretti per il Liverpool, uscito, però, sconfitto nell’ultimo precedente londinese (2-1 con annesse polemiche ed espulsioni per Diogo Jota e Jones) interrompendo una striscia di 12 risultati utili consecutivi contro gli Spurs, tradizionalmente in difficoltà contro i Reds.
La stabilità e la continuità non sono certamente le peculiarità stagionali del Tottenham, in grado di farne quattro al Manchester City e di non vincere per le successive cinque partite complessive, anche se le ultime due gare vinte contro Southampton in campionato e Manchester United in Coppa di Lega (4-3 piuttosto esplicativo della carenza di equilibrio in casa Spurs, valso comunque l’accesso alle semifinali in cui incontreranno proprio il Liverpool) hanno restituito un po’ di serenità. La squadra di Postecoglou vanta comunque il secondo miglior attacco dopo il Chelsea, 36 reti realizzate, così come il secondo attacco interno con 20, troppo spesso non tramutatesi in punti, considerati i soli 13 raccolti in 8 gare con annesse tre sconfitte, compreso il pirotecnico 3-4 incassato dal Chelsea due settimane fa.
Il Liverpool ha visto ridimensionarsi l’enorme vantaggio accumulato fino a due giornate fa in virtù del derby con l’Everton rinviato e del 2-2 maturato ad Anfield contro il Fulham nell’ultimo turno. Il margine sul Chelsea è attualmente di due punti e non si può più scherzare, al netto, va riconosciuto, di un cammino ai limiti della perfezione percorso sin qui. L’1-2 al Southampton nei quarti di Coppa di Lega e lo 0-1 al Girona nella sesta giornata di Champions League hanno messo al sicuro il passaggio del turno in entrambe le competizioni, ma messo in evidenza qualche crepa di troppo in un sistema difensivo che in apertura di stagione sembrava invalicabile. Nella trasferta londinese l’undici di Slot non può permettersi un altro passo falso.
Qui Tottenham
Solita situazione disastrata per Postecoglou, costretto a rinunciare ancora a Vicario, Romero, Van de Ven, Bentancur, Richarlison, Davies e Odobert, oltre che allo squalificato Bissouma. Dovrebbero farcela, invece, Udogie e Werner, usciti malconci dalla trasferta di Southampton. Le due linee più prossime alla porta di Forster saranno, dunque, da inventare quasi completamente: Dragusin e il giovane Gray comporranno la coppia centrale di difesa, mentre uno tra Bergvall e Maddison formerà il tandem in mediana con Sarr. Davanti spazio a Kulusevski, Son e Solanke.
Qui Liverpool
Slot dovrà fare a meno dello squalificato Robertson e agli infortunati Konaté e Bradley. Conferma, dunque, per Gomez al fianco di Van Dijk davanti al recuperato Alisson, con Tsimikas pronto a prendere il posto dello scozzese sulla sinistra. Mac Allister pronto a riprendere il proprio posto in mediana dopo aver scontato il turno di squalifica, insieme a Gravenberch e uno tra Szoboszlai e Jones. In avanti favorito il tridente leggero Salah–Gakpo-Luis Diaz.
Tottenham-Liverpool, le probabili formazioni
Tottenham (4-2-3-1): Forster; Porro, Dragusin, Gray, Udogie; Sarr, Bergvall; Kulusevski, Maddison, Son; Solanke. All. Postecoglou.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Tsimikas; Mac Allister, Gravenberch, Szoboszlai; Salah, Gakpo, Diaz. All. Slot.
Tottenham-Liverpool, dove vederla
La partita tra Tottenham e Liverpool si giocherà domenica 22 dicembre alle 17:30. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Uno (201).
Premier League
Manchester City, Guardiola: “Abbiamo vinto tutto, ma questa è la sfida più difficile della mia carriera”
Pep Guardiola: “Ho vinto tutto qui, ma la situazione attuale resta un problema”, ammette il tecnico del Manchester City in una recente intervista.
Guardiola e “la sfida più difficile della sua carriera”
Pep Guardiola, celebre allenatore del Manchester City, ha recentemente espresso preoccupazione per la situazione attuale del club. Nonostante i numerosi trofei vinti, Guardiola ha descritto l’attuale sfida come “la più difficile della sua carriera”. Questa dichiarazione sorprende molti, dato il successo che ha caratterizzato il suo tempo alla guida del City. L’allenatore spagnolo ha sottolineato come i risultati attuali rappresentino un ostacolo significativo, nonostante la gloriosa storia del club. La frustrazione del tecnico sembra riflettere le difficoltà incontrate nel mantenere il livello di prestazioni che hanno caratterizzato il suo periodo vincente.
Il futuro del Manchester City
La situazione attuale al Manchester City pone interrogativi sul futuro del club sotto la guida del tecnico catalano. La pressione di mantenere il successo è palpabile e le parole del tecnico indicano che ci sono sfide interne da affrontare. Le sue parole potrebbero anche stimolare un cambiamento nella strategia del club per superare le difficoltà attuali. Sarà interessante osservare come il City risponderà a queste sfide e se Pep riuscirà a trovare soluzioni per riportare il club ai vertici del calcio internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵❗️ Pep Guardiola: “I won everything here, we won everything together. But the current situation remains a problem”.
“The history is there. But in terms of results, yeah, it’s the most difficult challenge of my career, obviously”. pic.twitter.com/TI6RGgQOZC
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 21, 2024
Premier League
Chelsea, Enzo Fernandez: “Vincere la Premier League sarebbe un sogno”
Il capitano del Chelsea Enzo Fernandez ha rilasciato un’intervista dove ha parlato della sua squadra: “Continuerò a lavorare per aiutare i miei compagni”.
Il campione del mondo argentino Enzo Fernandez si è ormai imposto nel bel mezzo del centrocampo del Chelsea. Dopo un inizio di avventura con la maglia dei Blues tra alti e bassi, con l’arrivo di Maresca è diventato un pilastro della squadra. Gli inglesi vanno forte sia in Premier League che in Conference, competizione nella quale sono gli assoluti favoriti. L’argentino ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sports UK dove ha parlato del suo miglioramento e di quello di tutti i suoi compagni.
Le prestazioni del Chelsea
Fernandez ha aperto la sua intervista parlando degli ottimi risultati che sta ottenendo la squadra fino a questo momento: “Sono molto contento di come stanno andando le cose. Ho lavorato molto per questo. È una sensazione che ogni giocatore desidera. Sono soddisfatto delle mie prestazioni, ma ancora di più delle prestazioni della squadra, che è la cosa più importante. Continuerò a lavorare per aiutare i miei compagni di squadra.
Sapevo che con duro lavoro e umiltà sarei riuscito a tornare a sentirmi come volevo. Ho sempre cercato di stare insieme al gruppo e di supportare chiunque stesse giocando. Anche quando non gioco, cerco sempre di allenarmi allo stesso modo, di supportare la squadra in ogni partita, in qualsiasi minuto ho a disposizione, ed essere disponibile e pronto per quando c’è bisogno di me”.
Enzo Fernandez su Caicedo e Palmer
Successivamente, l’argentino ha parlato del suo compagno di reparto Caicedo, con il quale stanno formando una delle coppie di centrocampo migliori d‘Europa: “Condividere il campo con Moi è incredibile. Ho insistito molto perché venisse al Chelsea quando il club è andato a prenderlo.
Ora che è qui, si vede che non è un giocatore normale. È anche una persona fantastica e ci porta molto come squadra e come compagno di squadra. Stiamo andando molto d’accordo. Ogni giorno ci capiamo meglio. È un giocatore eccezionale. Spero di condividere molti anni con lui in campo qui al Chelsea“.
La sua opinione su Cole Palmer: “ha dimostrato di essere un ottimo giocatore, ma lavora anche duramente ogni giorno per arrivare dove è oggi. Nessuno sa cosa riuscirà a realizzare nel calcio, ma credo in lui e confido che realizzerà tutto ciò che si metterà in testa perché ha una qualità incredibile”.
Il sogno del Chelsea
Enzo Fernandez ha chiuso l’intervista riportando il grande sogno dei Blues: “Vincere la Premier League sarebbe un sogno per tutti noi”.
Premier League
Chelsea, Maresca: “Nessuna pressione, pensiamo partita per partita. La trasferta a Goodison Park…”
Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca ha parlato ai microfoni ufficiali del club in vista della trasferta di domani a Goodison Park contro l’Everton valida per il 17° turno di Premier League.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Maresca sulla partita
“Il Chelsea ha perso in trasferta contro l’Everton? Okay, È una cosa che non sapevo, a dire il vero.È la stessa cosa che mi è stata chiesta dopo il Brentford, che negli ultimi tre anni ci hanno battuto a Stamford Bridge. Speriamo di poter andare lì e batterli. Sarà sicuramente una partita dura, ma cercheremo di preparare la partita nel miglior modo possibile e l’obiettivo è sempre vincere la partita. Lo stadio dell’Everton non è duro solo per il Chelsea è duro per qualsiasi club. Quindi vedremo.
Cerchiamo di concentrarci sulla partita, non sulle conseguenze della partita. Da quando abbiamo iniziato insieme, ho cercato di convincere i giocatori a concentrarsi sulla partita, sul piano di gioco e su come possiamo fare le cose giuste. Niente di più. Quindi non penso che ci sia pressione a causa delle conseguenze della vittoria, e prima di tutto devi vincere la partita.”
-
Serie A19 ore fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra