Serie B
Cesena, Mignani: “Con la Juve Stabia dobbiamo tirare fuori lo spirito guerriero”
Il tecnico del Cesena, Michele Mignani, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita di domani contro la Juve Stabia.
Il tecnico del Cesena Michele Mignani, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro la Juve Stabia. Tra i temi, la partita contro i campani, la precedente sfida di Coppa Italia contro l’Atalanta e il modulo adottato in coppa contro i bergamaschi.
Cesena, Mignani “se non si affronta la gara con lo stesso spirito combattivo, si rischia di incappare in una brutta sorpresa”
Il tecnico del Cesena , Michele Mignani, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita di domani contro la Juve Stabia. Tra i temi, la partita con le vespe campane, la precedente sfida di Coppa Italia contro l’Atalanta e il modulo adottato in Coppa contro i bergamaschi.
Affrontare la gara con spirito combattivo
” La Juve Stabia, squadra che mi appassiona particolarmente, sta attraversando un ottimo momento di forma. Come il Cesena ha fatto lo scorso anno, anche i vesuviani hanno dominato il proprio campionato e stanno confermando le grandi aspettative anche in questa stagione. Il loro gioco, improntato su una squadra giovane e dinamica, è piacevole e efficace. Tuttavia, la sfida sul campo sintetico rappresenta un fattore da non sottovalutare. È un terreno di gioco molto diverso rispetto a quelli tradizionali e richiede un adattamento specifico. Sarà fondamentale impostare la partita nel modo giusto, con la giusta mentalità e aggressività. Basti pensare alla prestazione di Cosenza: se non si affronta la gara con lo stesso spirito combattivo, si rischia di incappare in una brutta sorpresa”.
Atalanta nettamente superiore
” L’analisi della partita di Bergamo evidenzia una netta superiorità tecnica e fisica dell’Atalanta. Il nostro approccio, caratterizzato da eccessiva cautela, non ha consentito di impensierire l’avversario. Solo tre falli nel primo tempo sono un indicatore chiaro della nostra passività. Credo che in futuro, di fronte a squadre di questo livello, dovremo adottare un approccio più propositivo e aggressivo. Queste partite rappresentano un’opportunità unica per testare i nostri limiti e crescere come squadra.”.
Le indicazione dalla Coppa Italia sono positive
” Le indicazioni provenienti dalla Coppa Italia sono estremamente positive. I giocatori che hanno avuto meno opportunità finora, come Piacentini e Pieraccini, hanno dimostrato di essere pronti e affidabili, confermando le aspettative. Celia ha offerto una prestazione convincente, mettendo in mostra una condizione fisica ottimale. Mendicino, nel suo ruolo, ha garantito solidità e presenza. Anche i cambi hanno portato un contributo importante, sottolineando l’alto livello di competitività all’interno della rosa. Come ho sempre sostenuto, una squadra vincente ha bisogno di un gruppo ampio e coeso, dove tutti i giocatori si sentano parte integrante del progetto.” .
Serie B
Ascoli pronto ad acquisire Bruscagin dalla Spal
L’Ascoli si prepara a rinforzare la propria rosa con l’arrivo del terzino destro Matteo Bruscagin dalla SPAL, previsto per gennaio.
Un nuovo rinforzo per l’Ascoli
L’Ascoli Calcio si muove in anticipo sul mercato, puntando a migliorare le proprie prestazioni in campionato. Secondo le ultime indiscrezioni, il club marchigiano è vicino a finalizzare l’acquisto di Matteo Bruscagin, attuale terzino destro della SPAL. Un innesto strategico che potrebbe portare esperienza e solidità alla difesa bianconera.
Matteo Bruscagin: esperienza e solidità in arrivo
Matteo Bruscagin, veterano della Serie B, è noto per la sua capacità di coniugare fase difensiva e spinta offensiva. Il terzino destro, con un passato in diverse squadre italiane, è atteso a gennaio per unirsi alla squadra di Ascoli, con l’obiettivo di dare un contributo significativo nella seconda parte della stagione. L’affare rappresenta un importante passo avanti per il club, intenzionato a migliorare la propria posizione in classifica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Ascoli vicino al primo rinforzo per gennaio: in arrivo il terzino destro Matteo #Bruscagin dalla #Spal. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 21, 2024
Serie B
Cremonese-Sampdoria, le probabili formazioni e dove vederla
Il 17esimo turno di serie B propone, tra le altre, anche la partita tra Cremonese e Sampdoria. Qui di seguito la presentazione del match, le probabili formazioni e dove vederla.
La domenica di serie B prevede anche il match tra Cremonese e Sampdoria. Allo Zini si sfideranno due formazioni tutt’altro che in ottima salute.
I grigiorossi hanno impattato per 0-0 nella trasferta di Cittadella e sono in forte ritardo rispetto alle tre battistrada.
Il cammino fortemente altalenante ha spinto gli uomini di Stroppa fino agli attuali nove punti di ritardo dallo Spezia.
Sulla stessa linea anche la Sampdoria, che giunge dal pari nel derby proprio contro gli aquilotti.
Sotto la guida di Leonardo Semplici, i blucerchiati proveranno a rientrare di prepotenza in zona playoff.
Qui Cremonese
Da due gare manca la vittoria in casa lombarda. Stroppa vuole i tre punti contro la Sampdoria, e per trovarli si affiderà all’ex Manuel De Luca.
Con lui in attacco la classe di Vazquez, mentre in mediana e sugli esterni Barbieri e Sernicola dovrebbero essere titolari.
Difesa titolare con Ravanelli, Banchetti e Antov a protezione di Fulignati.
Qui Sampdoria
Prima trasferta per Semplici sulla panchina doriana. Scalpita Massimo Coda, che farà coppia con Tutino, pronto a guidare l’attacco.
In porta Ghidotti, confermato dopo l’ottima prestazione del derby, e con lui Venuti, Meulensteen e Riccio a difendere il fortino.
A centrocampo, viste le assenze, le chiavi saranno in mano a Bellemo, Ricci e Benedetti.
Probabili formazioni
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto, Sernicola; Vazquez, De Luca. Allenatore: Giovanni Stroppa
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Benedetti, Ricci, Bellemo, Ioannou; Tutino, Coda. Allenatore: Leonardo Semplici
Dove vederla
La sfida Cremonese-Sampdoria, in programma per domani alle ore 17.15, sarà visibile sull’app DAZN.
Grazie all’accordo con Amazon Prime Video, invece, sarà possibile sfruttare il nuovo canale LaB Channel.
Serie B
Sampdoria, Semplici: “Tutte le big stanno faticando. Sono qui per riportare in A la Sampdoria”
Il tecnico della Sampdoria, in conferenza stampa, ha presentato la gara contro la Cremonese. Leggi con noi le parole di Semplici.
Semplici, nella conferenza pre-match, ha parlato dei punti di forza della Cremonese e degli obiettivi della sua squadra. Il tecnico ha ammesso di aver riscontrato alcune difficoltà e di aver bisogno di alcuni innesti nel mercato invernale.
Le parole di Semplici
Verso la gara di Cremona.
“Con la convinzione di andare a fare una partita di valore perché affrontiamo una squadra forte. Una squadra partita per essere tra le prime in classifica e lo è. La Cremonese ha una rosa rispettabilissima, c’è stato anche da loro un cambio di allenatore ma credo che sia veramente una gara dove dobbiamo dare un altro segnale per quello che sarà il nostro cammino. E’ chiaro che ci saranno situazioni da valutare ma siamo convinti che possiamo andare a Cremona nonostante le assenze e abbiamo la possibilità di giostrare il nostro valore e voglio che la squadra abbia un’identità diversa da quella vista fino ad oggi”.
Su Pedrola.
“Ho usato la partita di mercoledì, e mi spiace, per capire qualcosa di più dei giocatori che avevo visto meno. E per questo ho cambiato. Pedrola è in ritardo di condizione e nella mia testa c’era l’idea di fare 60-70 minuti, purtroppo ha preso anche un pestone e l’ho sostituito a fine primo tempo. Io credo che in questo momento Pedrola lo vedo esterno destro, vedremo poi quale sarà la sua condizione”.
La difesa a quattro.
“Ripartiamo con quello fatto con lo Spezia. L’esperimento di giocare col 4-3-3 volevo capire se avevo scelto il vestito giusto. Ora credo sia giusto ripartire dal 3-5-2 visto contro lo Spezia. Già dopo il 3-0 abbiamo cambiato il modo di stare in campo e la squadra non si è disunita malgrado il risultato. E questo credo sia l’aspetto più ‘positivo’ della sconfitta di Roma. La valutazione, sia fisica che tecnica e tattica, è che i ragazzi stanno bene”.
Come aiutare Tutino e Coda?
“Alla presentazione dissi di portare la squadra 20 metri più avanti. Abbiamo giocatori che se giocano più vicini alla porta possono fare i numeri fatti in passato. Voglio che la squadra abbia una propensione e un possesso diverso e crei più occasioni attraverso cross, imbucate e un certo tipo di lavoro che stiamo facendo anche se con pochi allenamenti”.
Il punto della Sampdoria
Le difficoltà in difesa.
“Ho messo Melle in difesa, Venuti è un adattato. L’unico difensore dei titolari è Riccio. Bisogna tenere botta a queste partite fino a dicembre e poi vedremo con la società eventuali possibili rinforzi. E’ chiaro che numericamente siamo corti e per l’obiettivo che abbiamo, di risalire, è giusto poter aspettarsi qualche arrivo di giocatori a gennaio”.
I punti di forza della Cremonese.
“Loro partono da una basse solida e giocano un buon calcio. Poi in Serie B puoi vincere con tutti e perdere con tutti. E quando scende in campo la Sampdoria tutti fanno la partita vita. Ho trovato un gruppo di disponibilità ma in difficoltà. Il mio lavoro ès stato più dal punto di vista mentale per dare a questi ragazzi fiducia e serenità”.
Su Vieira.
“La partita di Roma è servita per vedere anche lui per dargli minutaggio e capire la sua condizione. E’ un recupero importante. Più giocatori ho a disposizione e più le mie scelte saranno difficili ma penso miglior per far scendere in campo una squadra che abbia il giusto equilibrio. la giusta forza e che possa fare risultato contro tutti”.
La classifica.
“Fra poco usciamo dal giornale. L’intento nostro è di risalire. E’ l’obiettivo mio e societario. Abbiamo la volontà di fare un percorso diverso. Io sono arrivato da poco, ma non ho la bacchetta magica. Se sono qua è perché c’erano delle problematica ma credo in questi ragazzi e in questo gruppo. Sta a me cercare di aiutarli e, individuando le problematiche, far sì di cambiare questo andamento”.
Le difficoltà delle big.
“Per quanto riguarda le retrocesse ci sono sempre problematiche psicologiche. Se non metti la giusta testa, anche inconsapevolmente, hai problematiche. Non tutte le squadre sono così, vedi il Sassuolo ma ha una rosa fuori categoria. La Serie B è difficile, è il più bello che c’è in Italia e non solo. Puoi vincere e perdere con tutti. Noi dobbiamo trovare una continuità di risultati che ci possa permettere di fare un girone di ritorno diverso da quello fatto fin qui. Sto cercando di porre le basi, di trovare un equilibrio per far sì che la squadra possa proporre qualcosa di più rispetto alla gara contro lo Spezia. Bisogna trovare la coperta giusta”.
Su Yepes e Ricci.
“Ho due giocatori simili che possono darmi alternative in quel ruolo. Sono coperto e sereno di valutarli domenica dopo domenica chi ha la condizione fisica e mentale da potermi dare un certo tipo di approccio”.
-
Calciomercato16 ore fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A19 ore fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?