Serie A
Monza-Juventus, Nesta: “L’atteggiamento è giusto, ma dobbiamo evitare certe disattenzioni”
Al termine di Monza-Juventus, l’allenatore della squadra biancorossa, Alessandro Nesta, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole dell’ex difensore dopo la sconfitta in Monza–Juventus.
Monza-Juventus, le parole di Nesta
Nesta, è arrivata un’altra sconfitta immeritata: cosa ne pensa?
“La sconfitta di Lecce non mi è piaciuta, mentre contro la Juventus ho visto l’atteggiamento giusto: se riusciremo a ripeterlo contro squadre più alla nostra portata, potremo raccogliere punti. Il 3-5-2 ci dà maggiore equilibrio, potremmo riproporlo. Abbiamo schierato Birindelli come mezzala per svolgere la fase difensiva e poi ripartire nella zona di McKennie. Purtroppo mancano diversi giocatori ed è ovvio che, a volte, occorra cambiare.
Gli errori continui? Dobbiamo evitare di subire gol come quelli contro la Juventus, sono stati regalati. Erano evitabili: è necessaria più solidità, il nostro marchio di fabbrica. Possiamo migliorare; gli avversari, per segnarci, devono fare qualcosa di davvero notevole”.
Dopo il gol di Birindelli sembrava che la gara potesse prendere un’altra piega. Cosa è successo?
“Purtroppo abbiamo preso un gol che era assolutamente evitabile. La Juventus non ha fatto chissà cosa. Dispiace perdere così: c’è sempre un episodio che sporca la nostra partita. Sta diventando una costante”.
Avvertite il senso del pericolo per l’ultimo posto?
“La percezione del pericolo c’è da qualche settimana, visto che siamo ultimi. Mi dispiace perché, a tratti, le prestazioni non sono mancate e i giocatori sono consapevoli di ciò che stiamo vivendo. Riguardo i cambi tattici, a volte possiamo giocare con due trequartisti o con tre centrocampisti, ma per tanto tempo ho avuto a disposizione solo Bianco e Bondo in quel ruolo.
Sensi, purtroppo, al momento non riesce a garantire 45 minuti di intensità. Anche Ciurria, per come la vedo io, non è ancora al massimo. Ecco perché ho scelto Birindelli come mezzala: è un soldato, fa tutto ciò che gli viene chiesto. Quando ha segnato, ho davvero creduto che potessimo vincere. Mi dispiace molto”.
Per quale motivo Sensi ha avuto così poco spazio nel finale di partita?
“È stata una valutazione sulla condizione fisica: Sensi sta migliorando passo dopo passo, ma in una partita come questa, dove era necessaria più copertura difensiva che offensiva, non l’ho ritenuto ancora pronto”.
Serie A
Udinese, Bijol neanche in panchina: ecco perché
Il difensore dell’Udinese Jaka Bijol non sarà nemmeno in panchina nell’imminente sfida in casa della Fiorentina, a causa di un affaticamento muscolare.
Fiorentina–Udinese è una delle due partite del lunedì di Serie A, in programma alle 18:30. Entrambe le squadre vogliono riscattare la sconfitta della scorsa giornata: i viola hanno perso contro il Bologna, mentre i friulani si sono arresi al Napoli.
Fiorentina-Udinese, Bijol assente per problemi fisici
Sono già uscite le formazioni ufficiali dell’incontro del Franchi. Per quanto riguarda i bianconeri, non ci sarà Jaka Bijol. Il difensore sloveno non andrà nemmeno in panchina a causa di un affaticamento muscolare.
Assenza importante per l’allenatore Kosta Runjaic, costretto a ridisegnare il terzetto difensivo: al posto di Bijol giocherà da centrale Christian Kabasele, con ai suoi lati Thomas Kristensen e Isaak Touré a completare il reparto.
Serie A
Fiorentina, Bove torna al Franchi: assisterà al match con l’Udinese
Edoardo Bove sarà presente in panchina per assistere da bordo campo al match tra Fiorentina e Udinese, uno dei due posticipi della 17^ giornata di Serie A.
Ci sarà un tifoso speciale oggi pomeriggio al “Franchi”. Edoardo Bove, dopo la visita al Viola Park e la presenza alla cena di Natale della Fiorentina, oggi pomeriggio alle 18:30 assisterà al posticipo della diciassettesima giornata di Serie A tra la squadra di Palladino e l’Udinese: vedrà la partita seduto in panchina.
Per Bove sarà la prima volta allo stadio dopo il grande spavento dello scorso 1° dicembre nel match contro l’Inter: il calciatore adesso è pronto a ricevere l’abbraccio dei suoi tifosi, che lo hanno omaggiato più volte in queste settimane anche in sua assenza.
Serie A
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
Fiorentina-Udinese, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Raffaele Palladino e Kosta Runjaic.
Fiorentina-Udinese si affrontano nel penultimo match della 17^ giornata di Serie A.
I viola arrivano dal pareggio in Portogallo che ha sancito l’accesso agli ottavi di finale di Conference League ma devono riscattare la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Bologna. I friulani vengono da due sconfitte fra campionato e Coppa Italia nei due big match con Napoli e Inter e vogliono riprendere la marcia.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MARCENARO
ASSISTENTI: BINDONI – TEGONI
IV: COSSO
VAR: PEZZUTO
AVAR: MARESCA
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Kabasele, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. All. Runjaic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Serie A5 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez