Serie A
Lega Serie A, le polemiche non si spegnono: parla Casini
Alla Lega Serie A non si spengono le polemiche seguite all’elezione del nuovo presidente. A prendere la parola è ancora una volta il presidente uscente Casini.
Il presidente uscente della Lega Serie A Lorenzo Casini è intervenuto sulle verifiche in corso riguardanti la nomina ufficiale di Ezio Simonelli come nuovo presidente della Lega.
Casini ha ribadito che “nessun atto illegittimo è stato compiuto” e che le procedure avviate sono state necessarie per garantire il rispetto dei requisiti di indipendenza previsti dallo statuto.
Lega Serie A, le parole di Casini
Commentando le notizie diffuse da alcuni organi di stampa sull’Assemblea elettiva del 20 dicembre, Casini ha dichiarato: “Mi vedo costretto, mio malgrado, a fornire chiarimenti per assicurare un sereno proseguimento degli impegni che attendono la Serie A e il nuovo presidente nel quadriennio 2025-2029”.
Casini ha sottolineato come fosse la prima volta che un candidato alla presidenza della Serie A risultasse “organicamente collegato a un’associata o alla sua proprietà” rendendo necessarie verifiche sulla conformità ai requisiti di indipendenza.
Sulla convocazione del Consiglio di Lega
Al termine dell’Assemblea, d’intesa con il Collegio dei Revisori, è stata decisa l’apertura di un’istruttoria sugli incarichi professionali ricoperti da Simonelli.
Casini ha spiegato di aver convocato per il 27 dicembre un Consiglio di Lega con l’obiettivo di “velocizzare e rendere il più fluido possibile il passaggio di consegne”.
Su Simonelli
Casini ha poi chiarito la posizione di Simonelli, che ha deciso autonomamente di accettare la carica di presidente ai sensi dell’articolo 14 dello statuto della LNPA, presentando un’autodichiarazione di indipendenza ritenuta però “parziale e incompleta”.
Ha aggiunto: “È stato lo stesso Simonelli a sollevare il tema della sua non indipendenza durante la candidatura. La tempistica è legata esclusivamente alla necessità di garantire un passaggio di consegne regolare e trasparente, senza ombre o ambiguità”.
Casini ha ricordato che, secondo lo statuto, il presidente deve dimettersi “da tutte le cariche amministrative o gestionali ricoperte presso società associate, controllate o legate a gruppi di appartenenza”, nonché interrompere “ogni rapporto a qualsiasi titolo con tali entità” prima di accettare formalmente l’incarico.
Il presidente uscente ha infine auspicato che vengano evitati ulteriori fraintendimenti e strumentalizzazioni, permettendo così alla Serie A di proseguire rapidamente verso l’inizio del nuovo mandato nel pieno rispetto delle regole. “Mi auguro che si possa chiudere questa fase rispettando lo statuto, consentendo al nuovo presidente di iniziare il proprio mandato senza alcuna opacità”, ha concluso.
Serie A
Bologna-Roma, probabili formazioni e dove vederla
Bologna-Roma, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Dall’Ara domenica 12 gennaio alle 18.00.
Allo stadio Dall’Ara andrà in scena domenica alle 18 Bologna-Roma, valevole per la 20^ giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno.
I giallorossi si presentano alla sfida con il morale risollevato dopo le buone prestazioni delle ultime settimane con derby vinto, potendo contare su un Dybala in grande spolvero e un Pellegrini ritrovato.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.
Qui Bologna
Nessuna novità tra porta e difesa per Italiano. Una a centrocampo, dove Fabbian (in pole su Moro) dovrebbe prendere il posto dello squalificato Pobega. Sulla trequarti Orsolini è pronto a riprendersi una maglia da titolare, mentre Dominguez dovrebbe avere la meglio su Ndoye.
Qui Roma
A inaugurare il ritorno dei giallorossi è la trasferta in casa del Bologna, a riposo la settimana scorsa per via dell’impegno in Supercoppa Italiana dell’Inter. I capitolini è cercano conferme. Dare continuità ai 3 punti conquistati nel derby è l’imperativo della squadra di Ranieri, che ha raccolto solamente 23 punti nel girone d’andata.
Bologna-Roma, le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Odgaard, Fabbian, Dominguez; Castro. All. Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri
Dove vedere Bologna-Roma
La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv anche tramite l’app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.
Serie A
Lazio, Dia non ferma il digiuno: Juventus e Fiorentina ora possono avvincinarsi
Lazio, prosegue il momento di appannamento della squadra di Baroni, che si fa fermare sull’1-1 dal Como. Anche l’attacco pare essersi inceppato.
Alla fine a essere felice è solo Boulaye Dia, che torna al gol dopo un lungo digiuno. Per la Lazio, invece, è ancora fonda la notte.
In un Olimpico speranzoso, infatti, i biancocelesti non vanno oltre l’1-1 contro un Como bene organizzato e che, forse, avrebbe meritato di portare a casa ben più di un punto.
La rete del senegalese è una delle poche occasioni create dalla squadra di Baroni nell’arco dei 90′, compresa quella, a 10′ dalla fine, che ha visto lo stesso Dia e Guendouzi litigare con i pallone davanti a Butez.
A fine partita c’è amarezza, e la sensazione di essere in un momento delicato soprattutto in attacco, con le punte biancocelesti che hanno visto la porta solo sei volte nelle ultime sette partite di campionato.
Tra oggi e domani, in caso di vittoria di Juventus e Fiorentina, le due possono avvicinarsi a -1 dalla squadra di Baroni, e con il beneficio di una partita ancora da disputare.
Serie A
Empoli-Lecce, le ultimissime sulle formazioni
Empoli-Lecce, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani sabato 11 gennaio alle 15.00.
Sfida salvezza tra Empoli–Lecce, in programma alle 15:00 di sabato 11 gennaio e valevole per la 20esima giornata di Serie A. Il match mette di fronte due squadre che stanno vivendo un momento delicato: i padroni di casa guidati dall’ex salentino D’Aversa hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro gare, un dato in controtendenza rispetto al superlativo avvio di stagione.
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: CHIFFI
ASSISTENTI: IMPERIALE – PRETI
IV: COLLU
VAR: MARINI
AVAR: SOZZA
Empoli-Lecce, le probabili formazioni
EMPOLI (3-5-1-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Cacace; Seb. Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Kaba, Pierret, L. Coulibaly; Dorgu, Krstovic, Morente. Allenatore: Giampaolo.
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata