Serie A
Ciro Ferrara: “Il Napoli può arrivare fino in fondo, l’Atalanta non è più una sorpresa”
L’ex calciatore Ciro Ferrara ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch’io Sport su varie temi legati al Napoli e non solo.
L’ex difensore di Napoli e Juventus e attuale opinionista sportivo Ciro Ferrara ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, dove ha parlato di diversi temi tra cui la volata scudetto, il Napoli di Conte a l’Atalanta di Gasperini.
Le parole di Ferrara
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex calciatore Ciro Ferrara rilasciate ai microfoni di Radio Anch’io Sport:
“È un campionato molto interessante, c’è grande equilibrio e anche i risultati di ieri lo dimostrano. In questo momento lì davanti sono in tante le squadre che possono lottare per questo obiettivo”.
Il Napoli può arrivare fino in fondo?
“Trovatemi un motivo perché non possa farlo. Conte ha ridato fiducia all’ambiente intero, in primis ai giocatori. Conoscendo Antonio, sono sicuro che cercherà di mantenere l’attenzione molto alta fino alla fine.
Cercherà in tutti i modi di raggiungere questo obiettivo. Conte ha sistemato la fase difensiva, sono convinto che nonostante l’assenza importante di Buongiorno, credo che possa mantenere il trend difensivo”.
Ti sta deludendo la Juve?
Cosa ne pensi di Vlahovic? “Vlahovic è un giocatore che andrà sempre in doppia cifra. Sul legare il gioco con la squadra, invece, ha tanti margini di miglioramento e dovrà farlo. Dovrà migliorare anche le sue reazioni quando viene sostituto, deve ancora crescere.
Ci sono dati oggettivi sulla Juve: tanti pareggi, non è un problema di Thiago Motta o di altro, sono le aspettative più che altro. È stato mandato via un allenatore vincente come Allegri, perché si aveva la necessità di avere un calcio diverso.
Come sempre, sono i risultati che danno sempre ragione o meno a un ambiente intero e ora Juve è costretta a rincorrere. Ieri ha ottenuto una vittoria importantissima, non importa come sia arrivata”.
Volatona scudetto fino alla fine?
“Gennaio è un mese di scontri diretti veramente interessante. L’Atalanta avrà alla prossima Lazio, poi Juve e Napoli.
A fine gennaio avremo un’idea più chiara. Inter, Atalanta e Napoli hanno qualcosa in più. Inter quest’anno più orientata alla Champions? Non credo”.
La favola dell’Atalanta
“Sarebbe una storia incredibile. Non è più una sorpresa, è una certezza. Soltanto complimenti alla società, ma anche a un allenatore che ormai da tanti anni siede sula stessa panchina, eventi ormai più unico che raro. Potrebbe giocarsela fino alla fine e magari ripercorrere altre bellissime storie, come quella della Sampdoria nel ’91”.
Ranieri può rilanciare la Roma nelle zone alte della classifica?
“Credo che il ritardo sia corposo, sinceramente vederla nella maggiore competizione europea la vedo dura. Là davanti corrono e sono poi tante”.
Ridurre il numero delle squadre di Serie A?
“Forse sì, poter ridurre le squadre potrebbe essere un vantaggio. Bisogna anche dire che a miei tempi c’erano tre sostituzioni. Adesso con i 5 cambi, il minutaggio è inferiore, anche se sono aumentati partite e rose”.
Del Piero alla presidenza della Figc?
“Ho letto questa cosa, mi pare che Alex non fosse stato informato di tutto ciò e si è trovato anche un po’ sorpreso. In futuro, l’esperienza di un ex atleta può essere migliorativa. Ma sono dinamiche che non credo Alex voglia vivere in questo momento”.
Ce la faremo a qualificarci per il Mondiale?
“Si deve sempre far fatica, ma sono molto fiducioso”.
Rivedremo Ciro Ferrara allenatore?
“No, lo escludo. Sono contentissimo di quello che sto facendo. Continuerò su questa strada ancora per un po’ “.
Serie A
Udinese, Bijol neanche in panchina: ecco perché
Il difensore dell’Udinese Jaka Bijol non sarà nemmeno in panchina nell’imminente sfida in casa della Fiorentina, a causa di un affaticamento muscolare.
Fiorentina–Udinese è una delle due partite del lunedì di Serie A, in programma alle 18:30. Entrambe le squadre vogliono riscattare la sconfitta della scorsa giornata: i viola hanno perso contro il Bologna, mentre i friulani si sono arresi al Napoli.
Fiorentina-Udinese, Bijol assente per problemi fisici
Sono già uscite le formazioni ufficiali dell’incontro del Franchi. Per quanto riguarda i bianconeri, non ci sarà Jaka Bijol. Il difensore sloveno non andrà nemmeno in panchina a causa di un affaticamento muscolare.
Assenza importante per l’allenatore Kosta Runjaic, costretto a ridisegnare il terzetto difensivo: al posto di Bijol giocherà da centrale Christian Kabasele, con ai suoi lati Thomas Kristensen e Isaak Touré a completare il reparto.
Serie A
Fiorentina, Bove torna al Franchi: assisterà al match con l’Udinese
Edoardo Bove sarà presente in panchina per assistere da bordo campo al match tra Fiorentina e Udinese, uno dei due posticipi della 17^ giornata di Serie A.
Ci sarà un tifoso speciale oggi pomeriggio al “Franchi”. Edoardo Bove, dopo la visita al Viola Park e la presenza alla cena di Natale della Fiorentina, oggi pomeriggio alle 18:30 assisterà al posticipo della diciassettesima giornata di Serie A tra la squadra di Palladino e l’Udinese: vedrà la partita seduto in panchina.
Per Bove sarà la prima volta allo stadio dopo il grande spavento dello scorso 1° dicembre nel match contro l’Inter: il calciatore adesso è pronto a ricevere l’abbraccio dei suoi tifosi, che lo hanno omaggiato più volte in queste settimane anche in sua assenza.
Serie A
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
Fiorentina-Udinese, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Raffaele Palladino e Kosta Runjaic.
Fiorentina-Udinese si affrontano nel penultimo match della 17^ giornata di Serie A.
I viola arrivano dal pareggio in Portogallo che ha sancito l’accesso agli ottavi di finale di Conference League ma devono riscattare la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Bologna. I friulani vengono da due sconfitte fra campionato e Coppa Italia nei due big match con Napoli e Inter e vogliono riprendere la marcia.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MARCENARO
ASSISTENTI: BINDONI – TEGONI
IV: COSSO
VAR: PEZZUTO
AVAR: MARESCA
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Kabasele, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. All. Runjaic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Serie A4 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez