Serie A
Trevisani: “Thuram ha sbagliato una partita in due anni. Su Esposito…”
Il giornalista sportivo, all’interno del suo Podcast, ha analizzato alcune situazioni collegate al mondo nerazzurro. Leggi con noi le parole di Trevisani.
Trevisani, nel suo Podcast Fontana di Trevi, ha analizzato il successo dell’Inter contro il Como. In particolare, si è soffermato sui due match winners, e sulla completezza del centrocampo interista.
Le parole di Trevisani
Il centrocampo dell’Inter.
“Per mettere Frattesi devi levare Barella o Mkhitaryan e la completezza tecnica di Zielinski porta delle difficoltà oggettive. Quando manca uno, Frattesi ha gli inserimenti, Zielinski gioca a pallone. Bellissimo poter scegliere, ma poi uno dice: ‘Perché non fa giocare uno che segna un gol a partita da centrocampista?’. Perché le scelte sono complicate”.
I migliori contro il Como.
“Carlos Augusto, Bisseck e ci metto sempre Thuram che ha avuto dei lampi di continuità, in una giornata in cui Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dumfries e Dimarco sono dei 5,5 che hanno fatto male. Di solito sono quelli che ti portano a giocare bene. Hai vinto 2-0 perché dietro hanno giocato una buonissima partita. Thuram ha giocato male i primi 75′ di Lazio-Inter, ma penso di avergli visto fare una gara insufficiente 5 volte in 2 anni“.
La famiglia Esposito.
“Pio è il più bomber. Sebastiano è il più talentuoso e Salvatore è il più centrocampista. Sebastiano ha fatto 5 gol, se ne fa un altro prima di fine girone gira a 6 con una proiezione di 12 a fine annata. Cinque milioni li metti sul tavolo. Anche perché l’Empoli non fa un calcio champagne, anche se nel saper difendere ha migliorato alcuni principi. Col papà di Esposito dovrebbero fare come con la pecora Dolly e clonarlo. Thuram ha fatto due mostri, tre credo non ci siano precedenti. Forse Simeone, ma lui, come Thuram, era un calciatore fortissimo, papà Esposito non aveva quel vantaggio.
Ogni settimana stanno segnando e sono tutti e tre diversi e forti. Salvatore ha i piazzati e la geometria, Sebastiano ha fantasia e talento, Francesco Pio ha cattiveria, gol e fisico. Ognuno è fenomenale nella sua caratteristica. Vederli tutti e tre assieme? Io credo che Sebastiano Esposito verrà convocato. Ha segnato quasi i gol di Lautaro e Vlahovic, unendo anche tante giocate utili. Come è arrivato per Maldini o altri, credo lo strameriti di andare in nazionale“.
Sul gol annullato al Venezia.
“Se c’è la dimostrazione che il tacco è oltre finisce là. Ma io vorrei rivedere la regola: il fuorigioco di rientro per me è una cazzata. Tu sei in difficoltà, fai più strada del tuo avversario, come può essere un vantaggio? Togliamolo. Se sto andando avanti ci mancherebbe, ma se sto andando indietro come posso essere avvantaggiato?”.
Tornare al concetto di luce?
“Come fai ad arrivare alla luce? Ci sarà un millimetro in cui o c’è luce o non c’è luce. Millimetro per millimetro, tutto quello che è oltre è fuorigioco”.
Su Nico Paz.
“Un giocatore fortissimo, ma deve diventare Luis Alberto. Deve fare la mezzala, non la seconda punta. Di sicuro è uno di quelli per cui ti piace vedere la partita”.
Serie A
Roma: gli auguri di buon Natale della Curva Sud
Nonostante la stagione difficile i gruppi del tifo più caldo della Roma hanno esposto uno striscione per augurare un buon Natale a tutti i tifosi romanisti.
La vittoria della Roma contro il Parma nell’ultimo turno di Serie A ha regalato a tutti i tifosi romanisti delle feste serene. Nonostante questo, però, la posizione di classifica della squadra giallorossa è ancora ben lontana dalle aspettative che si avevano ad inizio stagione.
L’augurio di tutti i sostenitori giallorossi è che, sotto la guida di Ranieri, il peggio sia ormai alle spalle. Ieri sera, al Colosseo Quadrato, situato nel quadrante sud della capitale, la Curva Sud ha esposto uno striscione di auguri di Buon Natale che recitava così: “Nelle stagioni più buie c’è sempre un bagliore: chi resta al suo posto con la Roma nel cuore. Buon Natale Romanisti!”
Serie A
Inter, Marotta: “Io qui ancora a lungo. Su Inzaghi…”
Il presidente dell’Inter ha parlato in una lunga intervista del suo futuro nel club nerazzurro e dei prossimi piani societari e della squadra.
Giuseppe Marotta e l’Inter: un matrimonio che è destinato a durare ancora a lungo. Il vicepresidente nerazzurro ha parlato a Sky Sport in occasione del documentario “L’anno dell’Inter”.
“L’Inter protagonista in Europa”
“Il club nerazzurro è ritornato ad essere uno dei maggiori protagonisti. La storia ed il palmares raccontano che l’Inter ha vinto tanto, ed adesso è nella posizione più consona alla sua storia. Con la nuova proprietà stiamo cercando di dare continuità a questa situazione.”
“Io vicepresidente dell’Inter? Una straordinaria opportunità”
“Devo ringraziare Oaktree per avermi dato fiducia ed una maggiore responsabilità. Con questo nuovo ruolo non è cambiato molto, la dedizione e l’impegno però si sono intensificati. Durante la mia carriera ho vissuto il trascorso di tanti presidenti, e le loro esperienze hanno arricchito la mia.”
“Inzaghi? E’ un leader”
“Ha dimostrato di essere una persona intelligente ed un grande professionista. E’ arrivato in sordina, senza proclami, ed è cresciuto man mano che otteneva risultati. Sa inculcare mentalità e spirito di appartenenza. Il direttore sportivo Ausilio è quello che si rapporta di più con lui.”
“Ecco come si crea una squadra vincente”
“Con 11 talenti non vinci niente: bisogna fare un giusto mix di giovani e meno giovani. L’esperienza non la si mette in pratica solo in campo ma anche nello spogliatoio, e l’Inter ha tutte queste cose: il dinamismo del giovane e la saggezza del meno giovane. Lo zoccolo duro italiano? E’ fondamentale, ed i risultati ottenuti lo dimostrano. Poi è un orgoglio mettere i nostri talenti italiani a disposizione della Nazionale.”
“Con Oaktree un rapporto positivo e quotidiano”
“Sono arrivati in punta di piedi ma subito partecipando in maniera attiva alle vicende dell’Inter. Dobbiamo cercare una sostenibilità economica e finanziaria che deve arrivare attraverso l’utilizzo di alcune linee guida. La rosa deve rispondere a dei parametri economici, ed i giocatori più giovani devono rappresentare un asset anche per il futuro. Io la persona più potente della Serie A? No, sono una persona che ha raggiunto la piena maturità calcistica, avendo cominciato sin da piccolo. Dobbiamo combattere la litigiosità ed i personalismi. Dobbiamo continuare a dialogare con il Governo come per il Decreto Crescita, che ha favorito l’avanzamento dei club italiani nelle coppe europee.”
“Io in politica? Contento del mio ruolo”
“Sono un amante del calcio e dello sport, e credo che quest’ultimo debba essere fornito in maniera gratuita ai nostri bambini. All’Inter sto bene, e spero ancora di poter dare il mio contributo e continuare ad ottenere risultati. Le Champions perse con Juventus ed Inter? Nello sport bisogna essere ambiziosi, altrimenti non si vince. Dobbiamo continuare su questa strada.”
Serie A
Roma, che regalo di Natale! 1°gennaio allenamento aperto ai tifosi
La Roma a voluto fare un grande regalo nel giorno di Natale a tutti i tifosi giallorossi. Si potrà assistere all’allenamento, a pochi giorni dal derby.
La Roma ha deciso di fare un gran regalo a tutti i tifosi giallorossi. Infatti, il club capitolino, attraverso un comunicato, ha annunciato la possibilità di poter prendere visione del primo allenamento del 2025.
Un chiaro messaggio di ringraziamento alla tifoseria giallorossa, rimasta sempre al fianco di quei colori nonostante una stagione a dir poco terrificante a livello di gestione e risultati. Sarà un’occasione anche per poter caricare ancora di più l’ambiente in vista del derby contro la Lazio il 5 gennaio 2025, primo match dell’anno.
Per poter partecipare sarà necessario prenotarsi gratuitamente attraverso un form dedicato a partire dal 27 dicembre 2024. L’allenamento si svolgerà all’impianto dell’EUR del Tre Fontane, casa della Primavera e della Prima Squadra Femminile.
Roma, il comunicato
Un regalo di Natale speciale. E anche l’augurio migliore per il nuovo anno.
Mercoledì 1 gennaio, alle 15:00, i cancelli del Tre Fontane saranno aperti ai nostri tifosi per assistere a una seduta di allenamento della Prima Squadra, guidata da mister Ranieri.
Sarà un’occasione per stare tutti insieme e spingere i nostri giocatori in un momento cruciale della stagione.
Per partecipare è necessario prenotarsi gratuitamente al form dedicato, fino a esaurimento posti, a partire dal 27 dicembre.
🎁 Un regalo speciale per i nostri tifosi
Il 1° gennaio allenamento aperto al Tre Fontane! 🐺
📌 Ci si potrà prenotare dal 27 dicembre
📄 https://t.co/xHntgLYhLR#ASRoma pic.twitter.com/GJ6d9PLaDo
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 25, 2024
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Serie A2 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato1 giorno fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?