Serie A
Lunedì di Serie A: la Fiorentina inciampa, l’Inter punisce
Si è conclusa anche la 17′ giornata di Serie A con i due posticipi del lunedì. La Viola cade al Franchi contro l’Udinese e l’Inter vince a fatica contro il Como.
Un lunedì di calcio che ha visto scendere in campo 2 delle migliori squadre del nostro campionato, messe a confronto con due ottime realtà della Serie A come Udinese e Como. La Fiorentina è caduta nella trappola tesa da Runjaic, mentre l’Inter di Simone Inzaghi vince una partita difficile e dispendiosa contro una squadra molto ben organizzata.
Fiorentina, le conseguenze della vicenda Bove
A prescindere dal risultato, ieri è stata una giornata di festa in quel di Firenze, perché Edoardo Bove è tornato quantomeno a sedersi in panchina al fianco dei suoi compagni, al fine di supportare la squadra in prima persona. La Fiorentina però, sembra un pochino aver subito il colpo del brutto accaduto, sia da un punto di vista tattico che psicologico, visti gli ultimi risultati ottenuti dalla Viola: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 6 partite tra campionato e coppe, contro squadre decisamente alla sua portata.
Probabilmente Palladino ancora non ha trovato le contromisure tattiche per sostituire il grande lavoro che faceva Bove da esterno nei tre dietro la punta. Contro l’Udinese la partita sembrava essere in discesa dopo il rigore trasformato dal solito Moise Kean, ma la squadra friulana ha dimostrato di avere le idee chiare e tanta qualità.
Lucca sfrutta l’errore da matita rossa di Ranieri per pareggiare la partita e colpisce un palo in rovesciata, mentre Thauvin è in giornata di grazia ed ha incantato con il suo mancino tirando fuori una perla che è valsa il gol vittoria. Sorridono i ragazzi di Runjaic che si godono una salda e tranquilla posizione di classifica, mentre si ridimensionano un pochino le ambizioni della Viola.
L’Inter insegue la vetta della Serie A
Nel derby regionale contro il Como l’Inter si porta a casa tre punti sudati fino all’ultimo minuto. La squadra di Inzaghi ha incontrato un avversario molto ben organizzato, che lo ha messo di fronte ad un enorme dispendio di energie psico-fisiche. I nerazzurri la sbloccano ad inizio secondo tempo grazie ad un calcio piazzato dalla quale sbuca la testa di un brillante Carlos Augusto, ma da li in poi la partita rimane in bilico fino al gol decisivo allo scadere di Markus Thuram, condito da un’esultanza che rimanda all’imperatore Adriano.
Nei 20 minuti finali però, c’è stato un evidente calo fisico da parte dei ragazzi di Inzaghi ed il Como ha cominciato ad alzare i giri del motore creando anche qualche insidia alla porta difesa da Sommer. L’Inter esce da San Siro con il bottino pieno, ma con la necessità di dover rifiatare in vista della prossima partita. I ragazzi di Fabregas invece, vanno via da Milano a testa alta e con un bagaglio pieno di consapevolezza e voglia di migliorare.
Serie A
Fiorentina: è l’anno di Gudmundsson e Kean
Le due note più dolci di questa seconda metà del 2024 in casa Fiorentina sono indubbiamente Kean e Gudmundsson. Il focus sui riconoscimenti appena raggiunti.
Il trasferimento dalla Juventus da parte di Kean era visto, agli occhi di tanti scettici, come un modo per liberarsi di un giocatore, più che come una vera opportunità in casa Fiorentina.
L’attaccante ci ha messo pochissimo a rispondere, raggiungendo in meno di metà stagione la doppia ci cifra di goal e affermandosi nella classifica marcatori al gradino più basso del podio: alle spalle dei soli Retegui e Thuram entrambi a quota 12.
L’ultimo italiano che riuscì a raggiungere la doppia cifra indossando la maglia viola fu Federico Chiesa. L’attuale giocatore del Liverpool si rese protagonista del procedimento inverso, raggiungendo i bianconeri dopo anni memorabili tra i gigliati: che nella stagione 2019\2020 realizzo 1o reti (più 9 assist) in 34 presenze, ben 19 in più rispetto a quelle che ci ha messo il numero 20.
Fiorentina, Gudmundsson “nella storia”
Albert Gudmusson è rientrato nella lisa che premia il migliore sportivo islandese dell’anno 2024. La lista in questione viene stilata per mano dall’Associazione Giornalisti Sportivi del paese in questione.
L’attaccante della Fiorentina fa parte dei candidati in virtù delle grandi cose fatte vedere nel nostro campionato, con la maglia del Genoa prima e della Fiorentina poi. Con cui in un anno solare è riuscito a mettere a segno 11 gol con i club (7 con il Genoa e 4 con la Fiorentina) tra le varie competizioni di cui ha preso parte (Serie A, Coppa Italia e Conference League). Successivamente sono arrivate altre 4 reti durante le due gare di playoff dell’Europeo giocate con la sua nazionale.
Gudmundsson sarà per la prima volta in nomination per il premio che verrà assegnato all’Harpa Concert Hall di Reykjavik il prossimo 4 gennaio. Nella famiglia Gudmundsson Albert sarà solo il secondo ad entrare in nomination, poiché nel 1957 il primo a farlo fu il suo bisnonno e omonimo: Albert Gudumusson. Tra le altre il nonno di Gudmundsson fu anche il primo calciatore islandese della storia in Serie A, vestendo negli anni ’40 la maglia del Milan.
Serie A
Serie A, da 35 a 100 milioni: ecco i giocatori che valgono di più
Si avvicina il calciomercato invernale e la Serie A fa mostra dei suoi giocatori di maggior valore economico: ecco chi sono gli 11 tesoretti che valgono di più.
Con i giocatori più preziosi della Serie A è possibile comporre un 11 ipotetico davvero invidiabile: ecco chi sono i nomi della top 11 della massima serie di campionato.
Spoiler: a dominare nettamente è l’Inter, con ben 5 giocatori in lista.
Serie A, gli 11 giocatori più preziosi
A dominare la classifica dei primi 11 per valore è il bomber argentino dell’Inter Lautaro Martinez, a quota 100 milioni di euro.
Al secondo posto l’ala del Napoli Kvicha Kvaratskhelia, 85 milioni di euro a fronte di numeri meno entusiasmanti rispetto al passato: finora 5 gol e 3 assist in 15 presenze.
Al terzo posto un nerazzurro attualmente infortunato: il centrocampista Nicolò Barella, 80 milioni di euro e 13 presenze all’attivo, condite da 3 gol e 2 assist.
Al quarto e quinto posto altri due nerazzurri, sempre attaccante: alludiamo a Marcus Thuram e ad Alessandro Bastoni, che entrambi possono vantare un valore di 75 milioni di euro.
Al sesto e al settimo posto ci sono quelli che a ragione vengono considerati i migliori difensori della massima serie di campionato: sono l’infortunato difensore della Juventus Gleison Bremer e il difensore-bomber Dimarco, autore di un gol anche nell’ultima partita di Coppa Italia contro la Lazio, entrambi di valore pari a 60 milioni.
Dall’ottavo al decimo ci sono tre giocatori che valgono, ciascuno, 50 milioni: l’ala Christian Pulisic e il centrocampista Tijjani Reijnders, entrambi del Milan, e il centrocampista dell’Atalanta Ederson, tra i protagonisti dell’ultima partita di campionato contro il Parma.
All’ultimo posto della top 11 troviamo l’unico estremo difensore della lista: il super-portiere del Milan e della Nazionale francese Mike Maignan, 35 milioni di euro di valore.
Serie A
Roma: gli auguri di buon Natale della Curva Sud
Nonostante la stagione difficile i gruppi del tifo più caldo della Roma hanno esposto uno striscione per augurare un buon Natale a tutti i tifosi romanisti.
La vittoria della Roma contro il Parma nell’ultimo turno di Serie A ha regalato a tutti i tifosi romanisti delle feste serene. Nonostante questo, però, la posizione di classifica della squadra giallorossa è ancora ben lontana dalle aspettative che si avevano ad inizio stagione.
L’augurio di tutti i sostenitori giallorossi è che, sotto la guida di Ranieri, il peggio sia ormai alle spalle. Ieri sera, al Colosseo Quadrato, situato nel quadrante sud della capitale, la Curva Sud ha esposto uno striscione di auguri di Buon Natale che recitava così: “Nelle stagioni più buie c’è sempre un bagliore: chi resta al suo posto con la Roma nel cuore. Buon Natale Romanisti!”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Serie A2 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato1 giorno fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Serie A4 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli