I nostri Social

Serie A

Fabio Capello: “Atalanta? Vincere ti fa cambiare mentalità”

Pubblicato

il

Serie A, Fabio Capello

Capello ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport dell’attuale classifica di Serie A: “Inzaghi resta in pole per lo scudetto. La Juve non ha convinto”.

L’ex allenatore Fabio Capello ha letto l’attuale classifica di Serie A e ha rilasciato un suo commento alla Gazzetta dello Sport, concentrandosi in particolare su Atalanta, Napoli, Inter e Juventus. Alla 17° giornata ormai il campionato ha cominciato ad avere una sua forma ed identità ed è tempo di fare i primi bilanci, positivi o negativi che essi siano. La lotta scudetto sembra essere a tre squadre, e nessuno ha intenzione di lasciare punti per strada.

Capello sulla giornata di Serie A

Fabio Capello ha iniziato la sua intervista analizzando le sfide giocate e vinte dalle squadre che si trovano in cima alla classifica: “Bisogna precisare però che tutte le squadre di testa hanno vinto sì, ma faticando parecchio. Anche l’Atalanta contro l’Empoli. Il Napoli ha fatto un ottimo primo tempo, poi nella ripresa è stato decisivo Meret, altrimenti niente tre punti. Sono comunque segnali importanti, perché vincere quando l’avversario ti mette alle corde dà morale e compattezza al gruppo.

L’Inter non è stata brillantissima e cattiva come altre volte, ma alla fine il successo è legittimo. Anche se Lautaro continua a non segnare, Inzaghi resta in pole per lo scudetto. Dopo aver alzato l’Europa League, la Dea sembra avere un altro spirito, un’altra forza nell’andare a prendersi i tre punti. Vincere ti fa cambiare mentalità”.

La perplessità sulla Juventus

Successivamente, Capello ha espresso tutta la sua perplessità in merito al lavoro di Thiago Motta svolto fin qui sulla panchina della Juventus: “A Monza finalmente è riuscita a vincere, ma a me non ha convinto ancora fino in fondo. Buon primo tempo, in controllo, con Koopmeiners bene in mediana, poi negli ultimi 20-25′ ha pensato a difendersi e basta, retrocedendo nella propria area di rigore, quasi fosse un po’ sulle gambe. Mi aspettavo un calcio un po’ diverso”.

Capello

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A

Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Tudor stravolge

Pubblicato

il

Bologna-Juventus

Bologna-Juventus, incontro valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Vincenzo Italiano e Igor Tudor.

Bologna-Juventus  è il posticipo domenicale della 35^ giornata del campionato di Serie A, in uno scontro da brividi con vista Champions League.

Al momento il quarto posto è occupato dalla squadra di Tudor, reduce dal successo contro il Monza, ma quella di Italiano vuole approfittare del fattore campo per dimenticare lo 0-0 con l’Udinese e riprendersi l’ultimo slot che garantisce l’accesso alla massima competizione europea.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Bologna-Juventus

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: DOVERI

ASSISTENTI: CARBONE – GIALLATINI

IV: MONALDI

VAR: MARINI

AVAR: MARIANI

Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali

Continua a leggere

Serie A

Roma, Dovbyk torna al gol dopo oltre un mese: proteste viola

Pubblicato

il

Artem Dovbyk ha colpito ancora e stavolta la vittima è la Fiorentina di Palladino. Sul gong del primo tempo l’ucraino ha sbloccato il risultato del big match.

I giallorossi stanno affrontando in questo momento i viola in uno scontro diretto per l’Europa e all’intervallo il risultato era di 1-0. Decisivo finora il gol dell’ex Girona.

Roma, segna Dovbyk ma Palladino protesta: la dinamica

La squadra di Ranieri si è resa protagonista di un forcing offensivo negli ultimi minuti del primo tempo, arrivando a battere alcuni calci d’angolo. Il quarto uomo ha segnalato 4 minuti di recupero e il gran tiro di Shomurodov è stata la causa del corner decisivo battuto nei tempi corretti.

Tuttavia dopo che la difesa viola ha allontanato la sfera, Angelino ha riproposto il pallone in area con un cross, pescando perfettamente l’uzbeko che ha appoggiato di testa per Dovbyk per il più facile dei tap in.

dovbyk

IL GOL DI ARTEM DOVBYK ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Da qui le proteste veementi di tutta la panchina viola che nel frattempo ha potuto consultare il cronometro e constatare una presunta irregolarità. L’arbitro Chiffi ha fatto riprendere regolarmente il gioco.

Per l’ultimo Pichichi della Liga si tratta del 12° gol in Serie A, era più di un mese che l’ucraino non segnava (ultima rete il 29 marzo contro il Lecce).

Continua a leggere

Serie A

Monza, Bianchessi: “Abbiamo avuto in media 7 infortunati per partita. Futuro? Vogliamo fare una squadra forte. Su Galliani…”

Pubblicato

il

Monza

Mauro Bianchessi ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Atalanta 0-4. Il DS ha parlato al posto dell’allenatore Alessandro Nesta.

Sconfitta fatale per il Monza che saluta la Serie A dopo 3 stagioni e lo fa da ultima in classifica sfiorando un record negativo ma sarà importante onorare i restanti impegni.

Monza, le parole di Bianchessi

Bianchessi, cosa si sente di dire dopo questa retrocessione?

“In questo giorno triste era giusto che venissi io. C’è amarezza e delusione da parte di tutti. Oggi è ufficialmente Serie B, ma già da domani ci siederemo al tavolo con Galliani per costruire una squadra forte, molto forte, per riportare il Monza in Serie A. Questo risultato sportivo non può però cancellare il percorso degli ultimi 4 anni e i 3 di fila in Serie A. In questa stagione è andato tutto storto. Il divario rispetto alle prime 11 si è allargato e non è semplice. Ma la nostra volontà è preparare una squadra forte per essere protagonisti. In questo momento c’è tanta amarezza.

Le cause della retrocessione?

Ce ne sono tante, non una sola. Per esempio la media degli infortunati, ne abbiamo avuti circa 7 per ogni partita. Su questo aspetto a fine campionato faremo delle valutazioni e delle riflessioni importanti. Il futuro della proprietà? La loro volontà è fare una squadra forte, poi ciò che accade tutto intorno lo so attraverso i giornali. Personalmente garantisco che la proprietà non ci ha fatto mai mancare nulla e la responsabilità non è sicuramente loro. Le cause sono tante e le valuteremo tutte a fine stagione. Ma la Fininvest non ci ha mai fatto mancare nulla”.

Monza, Pessina

IL CAPITANO DEL MONZA MATTEO PESSINA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quanto rammarico c’è anche per il mercato di gennaio e per il percorso in generale?

“Il rammarico vedendo anche come sta andando la lotta per la salvezza è fortissimo. Il mercato di gennaio eravamo ultimi, proprio come adesso. I giocatori che avevano altre richieste non riesci a tenerli e se li obblighi a restare diventano controproducenti. La situazione non era semplice. Oggi siamo in B ma già da domani con Galliani ci metteremo al lavoro per fare una squadra per vincere. Ringrazio i tifosi, capisco il loro dispiacere. E posso garantire che il loro dispiacere e anche il nostro”

Qual è lo stato d’animo di Galliani?

“Non ha parlato in questo periodo perchè ha lasciato spazio ai protagonisti, oggi non era una partita come le altre ed era giusto che venisse un rappresentante della società. In questo caso il direttore sportivo. Quando si retrocede non c’è mai un colpevole, sono tante tante le concause di questo risultato. E saranno valutate a fine campionato per capire e comprendere gli errori per non ripeterli. Nesta ce la sta mettendo tutta, a lui posso dire solamente grazie. L’allenatore e il suo staff ce la stanno mettendo tutta”

I tanti giocatori in scadenza di contratto possono essere stati un problema?

“Ce ne sono stati tanti perchè magari non hanno avuto richieste. Ma a prescindere penso che i calciatori, anche in scadenza, sono sempre dei professionisti. A cui non rimprovero nulla a livello di impegno e serietà. Li vedo ogni giorno nel nostro bellissimo centro sportivo e posso garantire. Io sinceramente non riesco a capire invece come possiamo avere così pochi punti con una rosa del genere”

Continua a leggere

Ultime Notizie

enzo fernandez enzo fernandez
Premier League2 minuti fa

Chelsea, Enzo Fernández decisivo: i numeri da centrocampista

Visualizzazioni: 2 Enzo Fernández brilla al Chelsea: 20 contributi decisivi tra gol e assist, un impatto straordinario nella Premier League...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A12 minuti fa

Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Tudor stravolge

Visualizzazioni: 119 Bologna-Juventus, incontro valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Vincenzo...

wissa brentford wissa brentford
Premier League21 minuti fa

Partita pazza a Brentford: il Manchester United ne prende 4

Visualizzazioni: 82 Il Brentford sorprende il Manchester United con una vittoria storica, mettendo in crisi i Red Devils e facendo...

Serie A31 minuti fa

Roma, Dovbyk torna al gol dopo oltre un mese: proteste viola

Visualizzazioni: 87 Artem Dovbyk ha colpito ancora e stavolta la vittima è la Fiorentina di Palladino. Sul gong del primo...

Parma-Torino, Man Parma-Torino, Man
Focus52 minuti fa

Parma, da uomo mercato ai fischi del Tardini: la caduta di Dennis Man

Visualizzazioni: 98 Il Parma cade in casa contro il Como e trova la seconda sconfitta dall’arrivo di Chivu in panchina....

Depositphotos_771907512_S Depositphotos_771907512_S
Liga1 ora fa

Real Madrid, Valverde: “Non possiamo permettere altri errori”

Visualizzazioni: 79 Fede Valverde esprime preoccupazioni sui recenti cali di concentrazione del Real Madrid, sottolineando l’importanza del prossimo El Clásico....

Real Madrid, Mbappe Real Madrid, Mbappe
Liga1 ora fa

Real Madrid, Mbappè come Ronaldo nel 1996/97

Visualizzazioni: 80 La stagione di Kylian Mbappè in maglia Real Madrid è stata stratosferica: ben 35 reti segnate dall’attaccante francese,...

Serie A Femminile Serie A Femminile
Notizie1 ora fa

Pavia, conquista la Serie D grazie a Matteo Ardemagni

Visualizzazioni: 45 Il Pavia Calcio trionfa con un 2-1 contro la Lentatese, conquistando meritatamente la promozione in Serie D, grazie...

Monza Monza
Serie A1 ora fa

Monza, Bianchessi: “Abbiamo avuto in media 7 infortunati per partita. Futuro? Vogliamo fare una squadra forte. Su Galliani…”

Visualizzazioni: 66 Mauro Bianchessi ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Atalanta 0-4. Il DS ha parlato al posto dell’allenatore...

Cagliari deiola Cagliari deiola
Focus2 ore fa

Cagliari, incubo palle inattive: nessuno fa peggio in A

Visualizzazioni: 92 Il Cagliari cade in casa contro l’Udinese e conferma la sua fragilità difensiva: è la squadra che ha...

Le Squadre

le più cliccate