I nostri Social

Calcio Femminile

Women’s Champions League, pioggia di goal ai gironi: è record!

Pubblicato

il

Calcio femminile, Bonmati

Si è da poco conclusa la fase a gironi della Women’s Champions League che visto fare faville a tantissime squadre: mai così tanti goal nella competizione.

La scorsa settimana si è chiusa la fase a gironi della Women’s Champions League che ha confermato alcuni verdetti. Roma e Juventus, uniche due italiane nella massima competizione, sono state eliminate e guarderanno i quarti dal divano di casa.

Questa edizione della Champions però è stata comunque molto scoppiettante con il record di reti messi a segno nella fase a gironi. Complice di questo particolare traguardo le 48 gare giocate che hanno visto trionfare ben 47 volte una sola squadra, con l’unico pareggio tra il Vålerenga e il Bayern Monaco, terminato per 1-1.

Champions League

WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sono state messe a segno ben 184 marcature, complici anche tantissime partite terminate con risultati rocamboleschi e roboanti: infatti, di queste 48 partite solamente 4 sono terminate sul risultato di 1-0. 9 gare hanno visto il punteggio totale pari a cinque, 6 match addirittura 7 goal mentre 14 gare sono terminate con tre reti.

Ad aver influenzato questo risultato anche il larghissimo 9-0 inflitto dal Barcellona all’Hammarby.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 433 Women FC (@433womenfc)

Calcio Femminile

Bonmatí: la Catalunya la premia col massimo riconoscimento

Pubblicato

il

Bonmatí durante la premiazione

Bonmatí festeggia il Natale con la Creu de Sant Jordi, uno dei più alti riconoscimenti assegnati dalla Generalitat. Dal palco difesa del catalano e gender gap.

La calciatrice del Barcellona e della nazionale spagnola, insieme ad altre venti personalità e dieci organizzazioni sono state premiate lo scorso lunedì.

Il premio si va aggiungere agli altri successi ottenuti durante l’anno: il Pallone d’Oro, The Best, e le vittorie col Barça.

La cerimonia

A consegnare il prestigioso riconoscimento sono stati il Presidente della Generalitat, Salvador Illa, e la Ministra della Cultura, Sònia Hernández.

La cerimonia si è tenuta al Teatre Nacional de Catalunya.

Il presidente Illa ha concluso l’evento dichiarando “Voi rendete tutti noi migliori.”

Il discorso di Bonmatí

La fuoriclasse blaugrana ha parlato dell’importanza della preservazione del catalano come lingua, come strumento di “integrazione sociale”.

“È costantemente sotto attacco e sta vivendo un declino nell’uso sociale” ha detto nel suo discorso.

Bonmatí

“È interessante notare che ho ricevuto più critiche perché parlo catalano che per giocare a calcio, ma non mi hanno mai condizionato. Abbiamo una lingua, un territorio e una cultura unici.”

Ha aggiunto poi che ci sono ancora molte disuguaglianze tra uomini e donne in ambiti come stipendio, occupazione e situazioni di violenza.

Gli altri premiati

Oltre a Bonmatí, la Creu de Sant Jordi è stata consegnata all’ex leader dell’ERC (Esquerra Republicana de Catalunya) Josep Lluís Carod-Rovira, allo storico leader del PSC (Partit dels Socialistes de Catalunya) Isidre Molas, all’atleta di montagna Kilian Jornet, agli attori Eduard Fernández e Clara Segura, alla giornalista Àngels Barceló e all’archeologo Eudald Carbonell.

Infine il premio è stato assegnato anche a dieci organizzazioni, tra cui SOS Racisme, Unió de Pagesos, la piattaforma Filmin e l’Associació Dret a Morir Dignament.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Women’s Champions League: le migliori prestazioni della fase a gironi

Pubblicato

il

Women's Champions League

Da poco terminata la fase a gironi della Women’s Champions League si tirano le somme sulle migliori prestazioni della prima parte della competizione.

Settimana scorsa si è conclusa la fase a gironi della Women’s Champions League. A qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta sono state otto squadre, di cui quattro ex vincitrici della massima competizione europea.

Women's Champions League

Non ci saranno Roma e Juventus, entrambe eliminate nei due gironi di ferro in cui erano state inserite. Perciò a dividersi l’altissima posta in palio saranno Barcellona, Manchester City, Arsenal, Bayern Monaco, Lione, Wolfsburg, Chelsea e Real Madrid.

Prima però di tuffarci nella fase più calda della Champions League ripercorriamo insieme le migliori prestazioni e statistiche della fase a gironi:

Miglior marcatrice (top 5)

  1. Harder (Bayern Monaco) – 6
  2. Pina (Barcellona) – 5
  3. Bruun (Real Madrid) – 5
  4. Van Dooren (Twente) – 5

Miglior assistman (top 5)

  1. Guijarro (Barcellona) – 5
  2. Buhl (Bayern Monaco) – 4
  3. Caicedo (Real Madrid) – 4

Maggior numero di goal

  1. Barcellona – 26
  2. Real Madrid – 20
  3. Chelsea – 19
  4. Lione – 19

Porta inviolata

  1. Lione – 5
  2. Barcellona – 4
  3. Real Madrid – 3
  4. Manchester City – 3

Maggiori parate

  1. Yaman (Galatasaray) – 61
  2. Enblom (Valerenga) – 36
  3. Daugherty (Celtic) – 26
  4. Schluter (St. Polten) – 24
Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile, il 2024 di Giugliano è da incorniciare: i numeri da sballo!

Pubblicato

il

Roma femminile, Giugliano

Nel 2024 Manuela Giugliano, capitano della Roma, ha fatto il salto definitivo tra le grandi del calcio europeo femminile. Ecco i suoi incredibili numeri.

Il 2024 per Manuela Giugliano, centrocampista e capitano della Roma femminile, difficilmente sarà dimenticato. La numero 10 giallorossa in questo anno solare che va sempre più vicino alla fine ha alzato ulteriormente il livello diventando il faro più luminoso della Roma e della Nazionale Italiana.

La classe 1997, oltre a collezionare numeri a valanga, è riuscita a fare il definitivo salto di qualità tra le grandi giocatrici d’Europa, arrivando ad accostare il suo nome a gente del calibro di Bonmatì, attuale detentrice del Pallone d’Oro e punta di diamante dell’inarrestabile Barcellona.

Giugliano nel 2024 ha collezionato la bellezza di 19 reti e 19 assist che hanno portato la Roma a vincere, per la seconda volta consecutiva, lo Scudetto, dominato dall’inizio alla fine, e una Coppa Italia. Grazie a tali prestazioni la numero 10 è stata premiata con l’MVP del campionato di Serie A 2023/2024.

Roma femminile, Giugliano

L’ESULTANZA DI MANUELA GIULIANO A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

È entrata anche a far parte della storia della Roma femminile: oltre ad aver ereditato la pesante fascia da capitano è diventata la miglior marcatrice della storia giallorossa e, attualmente, è la seconda per presenze complessive.

Quest’anno è stato ulteriormente spettacolare anche grazie alla nomina per il Pallone d’Oro. La prima giocatrice italiana della storia ad essere nominata per la vittoria finale del premio individuale più importante: la posizione numero 27° da lei conquistata deve essere solamente un trampolino di lancio verso vette più alte e sconosciute.

Inoltre è stata inserita nella classifica stipulata da IFFHS denominata “Women’s World Best Playmaker 2024”, classificandosi in sesta posizione. Per non farci mancare nulla è stata anche inserita nella Team Of The Year della Serie A redatto da Sofascore in cui svetta per la media voto più alta di tutte: 7,77.

A chiudere il tutto Giugliano è anche candidata a diversi premi individuali quali il Best Women’s Player all’interno del Globe Soccer Awards 2024, il The Best Women’s World 11 (formazione ideale FIFA del 2024) e la Top 11 femminile del Gran Galà del Calcio AIC 2024.

Veramente un anno da incorniciare per Manuela Giugliano che sicuramente vorrà continuare su questa strada a partire proprio dalla prima gara del 2025, la finale di Supercoppa Italiana contro la Fiorentina, in programma lunedì 6 gennaio alle ore 15:30 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia.

La gara sarà visibile con diretta su Rai 2 e su Sky Sport e NOW.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato7 mins fa

Torino, due nomi per rinforzare l’attacco: c’è l’ok di Cairo

Visualizzazioni: 51 Stando alle ultime ore il patron del Torino Urbano Cairo avrebbe deciso di accettare le richieste di mister...

Fiorentina, Kean Fiorentina, Kean
Notizie17 mins fa

Fiorentina: Kean il re del fuorigioco

Visualizzazioni: 26  Statistica curiosa che indica le difficoltà di Kean malgrado i grandi numeri della sua stagione: rimasto a secco...

Manchester City Manchester City
Premier League26 mins fa

Manchester City-Everton, le ultimissime dall’Ethiad Stadium

Visualizzazioni: 36 Manchester City-Everton è la partita che darà il via alla 18° giornata di Premier League nel Boxing Day....

UEFA, Champions League UEFA, Champions League
Serie A31 mins fa

Altobelli: “Le nuove formule della Champions? fanno schifo”

Visualizzazioni: 28 Alessandro Altobelli ha rilasciato un’intervista dove ha parlato di Lautaro, del campionato e della Champions League: “L’Inter penso...

Fenerbahce, Mourinho Fenerbahce, Mourinho
Esteri36 mins fa

Fenerbahce, per il mercato Josè Mourinho punta in alto

Visualizzazioni: 24 Fenerbahce, per la sessione invernale di calciomercato il tecnico José Mourinho ha un obiettivo ambizioso: ecco di chi...

Atalanta, Berardi Atalanta, Berardi
Serie B39 mins fa

Pisa-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 25 Pisa-Sassuolo match valido per la 19^ giornata di Serie B 2024/2025:le scelte ufficiali d Fabio Grosso e Filippo...

Napoli, Giacomo Raspadori Napoli, Giacomo Raspadori
Calciomercato46 mins fa

Pedullà: “Juventus, su Zirkzee e sondaggio Kolo Muani. Su Raspadori…”

Visualizzazioni: 45 Con il mercato invernale ormai alle porte, la Juventus si prepara ad affrontare un’importante fase di rafforzamento per...

Chiesa, Juventus Chiesa, Juventus
Calciomercato51 mins fa

Arne Slot: “Federico Chiesa non sta bene. È stato male negli ultimi due giorni, quindi non abbiamo potuto portarlo alla partita”.

Visualizzazioni: 33 Federico Chiesa assente per malattia: l’allenatore Arne Slot conferma il forfait del giocatore dopo il match con il...

PELLEGRINI ROMA PELLEGRINI ROMA
Calciomercato56 mins fa

Roma: Pellegrini in partenza?

Visualizzazioni: 45   Roma, Pellegrini sembrano non esserci i margini per il suo rinnovo. Napoli e Fiorentina seguono attentamente in...

Manchester City-Everton Manchester City-Everton
Calciomercato1 ora fa

Pep Guardiola: “Siamo a rischio di non qualificarci per la Champions League. Dobbiamo vincere per ottenere punti”.

Visualizzazioni: 23 Pep Guardiola lancia un allarme: Manchester City a rischio qualificazione in Champions League secondo il tecnico spagnolo. Pep...

Le Squadre

le più cliccate