I nostri Social

Serie A

Del Piero: “Le aspettative alla Juve sono sempre molto alte. Per lo scudetto è lì…”

Pubblicato

il

Il mito bianconero Alex Del Piero ha concesso una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport in cui è tornato a parlare di temi caldi legati alla Vecchia Signora.

A seguire l‘intervista completa di Del Piero.

Del Piero: “Motta? Se trasporterà dal campo alla panchina le sue qualità…”

Il momento della Juventus
“La Juve sta attraversando un momento di cambiamento. Le cose sono andate bene all’inizio e poi ci sono stati questi pareggi che hanno fatto parlare perché sono stati molti. Con ultima vittoria (2-1 a Monza, ndr) però l’ambiente si è rinvigorito. E anche in Champions le cose stanno andando abbastanza bene”.

Qualche difficoltà è normale quando c’è un cambio di allenatore? Lei ne ha vissuti molti in carriera di avvicendamenti in panchina…
“Ho vissuto cambi di allenatore che sono andati bene e altri che sono andati male. La realtà è che le aspettative alla Juventus sono alte. Sempre. È inutile girarci intorno. La storia ha un suo percorso e un suo peso. Questo vale per la Juventus e anche per il Milan che sta attraversando un momento simile. Si parte sempre con la voglia di fare qualcosa di più perché i cambiamenti portano entusiasmo, ma se i risultati non arrivano, c’è rammarico. È normale… La storia della Juve è questa e non la inventiamo noi adesso. La stagione però è iniziata da pochi mesi e di tempo davanti ce n’è molto”.

Thiago Motta come allenatore le piace? 
“Come tecnico non l’ho mai avuto e quindi non posso parlare di lui. In compenso l’ho sfidato tante volte da calciatore. Molto tignoso, ma aveva soprattutto grandi capacità tecniche e una notevole visione di gioco. Se trasporta dal campo alla panchina le sue qualità sarà…tanta roba”.

Il numero 10 sulle spalle di Yildiz le piace? 
“Sì, mi piace. È bravo”.

Del Piero

Kenan Yıldız ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quali sono le sue favorite? 
“Di favorite non ne ho. Il fatto che ci sia molta competitività ed equilibrio però è positivo per la spettacolarità e l’interesse del torneo. In Europa di campionati così combattuti in questo momento non ce ne sono tanti. L’Inter è in alto dove però ci sono anche l’Atalanta e il Napoli, che ha le sue chances. Vediamo quello che succede”.

E poi per lo scudetto c’è anche la Juventus? 
“La Juventus è lì…”.

I tifosi prima o poi la rivedranno alla Juventus da dirigente? 
“Alla Juve sono stato diciannove anni e sono stati unici. È stata una storia d’amore incredibile e con i tifosi il feeling è stato incredibile. Ne sono orgoglioso. Per il resto guardo al futuro con positività perché è il mio modo di essere”.

Serie A

Napoli, Conte: “Dobbiamo segnare di più ma sono molto contento. Gennaio mese difficile, mercato da abolire. Raspadori…”

Pubblicato

il

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Venezia 1-0. C’è soddisfazione per la vittoria ma ci sono degli aspetti da migliorare.

Gli azzurri conquistano 3 punti pesantissimi per la lotta al titolo e agganciano l’Atalanta al 1° posto della Serie A. Il tecnico pugliese ha parlato della nuova posizione di Raspadori.

Napoli, le parole di Conte

Che segnale è il gol di Raspadori a fine partita?

“Per quello che riguarda la gara, sembrava stregata. Quando hai il 70% di possesso, sbagi un rigore e prendi un palo era la classifica partita da beffa. Ci stanno questo tipo di partite, non c’entra niente la gara col Lecce, oggi abbiamo creato molto di più. Siamo stati anche bravi perchè non si aspettavamo Oristanio con Yeboah, siamo stati bravi a non lasciare l’uno contro uno.

Bene anche la tenuta nervosa, non dobbiamo mai perdere l’equilibrio. Sono molto contento di Jack, cercavo più gol anche dalla panchina. Stiamo lavorando con lui a centrocampo, ha qualità diverse rispetto ai centrocampisti che abbiamo ma ha le qualità che ci possono portare gol. Singolarmente in questa squadra non ci sono tanti giocatori da gol, dobbiamo aumentare l’aspetto di segnare.

Oggi è il caso lampante, tiri 25 volte e poi alla fine devi aspettare la fine per vincere anche per non avere attacchi cardiaci. Abbiamo messo a dura prova le nostre coronarie durante le feste pensando anche a Genova”

E’ contento?

“Sono molto contento, l’ho detto anche ai ragazzi. Bisogna trovare un po’ di gol, bisogna aumentare ad alcuni giocatori di aumentare il proprio curriculum perché per vincere bisogna fare gol. Jack è una soluzione, con lui c’è un centrocampo con più qualità e qualche gol in più”.

napoli

L’ESULTANZA DI GIACOMO RASPADORI DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI ) – Napoli-Venezia 1-0

Cosa cambia a livello di ambizioni questo primo posto?

“Niente, cambiano forse le percezioni degli altri. Nessuno poteva pensare che dopo 18 partite avevamo 41 punti. Sono contento perché è frutto del lavoro. Contento di aver trovato ragazzi che hanno sempre lavorato, perché tutte le gare vinte sono state sudate. Dobbiamo continuare così per cercare di dare fastidio a questo campionato“.

Cosa chiede di più agli attaccanti? Futuro di Raspadori può cambiare dopo oggi?

“Gli chiedo di essere migliori, sanno che c’è un allenatore e uno staff che ha voglia di esaudire questo desiderio. Ci devono essere applicazione e abnegazione, mi auguro di continuare a trovare questo gruppo di ragazzi. A gennaio dovremmo abolire il mercato, per noi allenatori è un mese difficile.

Però quello che dico sempre è che 41 ce li hanno portati questi giocatori, quindi dobbiamo farli sentire tutti partecipi. L’obiettivo mio e del club è di non indebolirci e non fare danni. Qui deve intervenire il club, se dobbiamo fare qualcosa deve essere migliorativo a livello qualitativo e quantitativo”.

Continua a leggere

Serie A

Venezia, Di Francesco: “Abbiamo dato tutto. Partita simile a quella con la Juventus, contento per Stankovic”

Pubblicato

il

Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Venezia 1-0. L’allenatore ha riconosciuto la forza dell’avversario ma c’è rammarico.

I lagunari escono sconfitti dal Maradona ma possono farlo a testa alta. Un guizzo di Raspadori ha deciso il match ma c’è fiducia per la prestazione vista in campo.

Venezia, le parole di Di Francesco

Ci avete provato con coraggio, c’è un po’ di rammarico?

“Quando si perde sicuramente si può fare qualcosa di meglio. Avevamo un piano A e B e togliere la loro fonte di gioco sulle fasce. Poi ci siamo messi nel piano col 3-5-2. Nei primi 20′ del secondo tempo abbiamo attaccato meglio, peccato per quel gol preso. Delle piccole disattenzioni quando lasci palle del genere in area, giocatori come Raspadori ti puniscono. Stankovic decisivo? I portiere servono per fare le parate, sta crescendo partita dopo partita. E’ tra i giovani con qualità da mettere dentro, spero non perda l’umiltà. Sono sicuro che avrà un futuro roseo”.

Zerbin se lo porta al Venezia?

“Magari ce ne portiamo 3-4, scherzo. Abbiamo bisogni di rinforzi dopo qualche infortunio, il campionato di A non è facile. Oggi contro un Napoli forte abbiamo fatto una buona partita e siamo riusciti a metterlo in difficoltà. Speriamo di inserire qualche rinforzo a gennaio”.

venezia

GAETANO ORISTANIO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Stessa partita di Torino?

“Molto simile. Sull’intensità di corsa il Napoli sarà superiore a noi, ma per sopprerire una differenza di qualità e competere dobbiamo dare il massimo. Alla lunga quando viene a mancare la lucidità viene fuori la qualità degli avversari”.

Dove colloca il Napoli in classifica?

“Subito dopo l’Inter, l’Atalanta non è una sorpresa come il Napoli, è una solida realtà. E’ una squadra in crescita che sa quello che vuole”.

Prima da titolare per Carboni, molto bene?

“Si, poi l’ho dovuto cambiare dopo 50′. Sprecano tante energie più psichiche che fisiche i giovani. Essendo anche un argentino che esordiva da titolare al Maradona avrà influito mentalmente”.

Dove potete migliorare?

“Possiamo fare molto meglio dal punto di vista del gioco, questa squadra produce anche ottime giocate in settimana. Ma è normale che quando c’è stanchezza i cambi devono darti freschezza, ma i giocatori avevano dato tutto contro giocatori importanti”.

Continua a leggere

Serie A

Milan: Ibrahimovic lascia spazio a Fonseca

Pubblicato

il

Zlatan Ibrahimovic e il Milan confermano ancora di più Fonseca. Lasciandoli spazio per quanto riguarda la comunicazione interna ed esterna dello spogliatoio.

Ormai siamo abituati a sentire ad ogni passo falso dei rossoneri la possibilità di un cambio di panchina. Fattore che sicuramente alimenta i dissensi tra giocatori e società, mettendo ulteriore carne sul fuco in una stagione che per il diavolo non sembra delle migliori.

Nelle ultime ore La Gazzetta Dello Sport ha comunicato la nuova strategia che il Milan sembrerebbe star adottando per far fronte ai dissapori culminati nelle ultime giornate. Vedendo il passaggio del timone comunicativo dalle mani di Zlatan Ibrahimovic a quelle del tecnico Paulo Fonseca.

La decisione di lasciare nelle mani dell’allenatore portoghese la comunicazione spogliatoio-media, viene interpretata dagli stessi Tabloid come un tentativo  di legittimare Fonseca, mirando a ristabilire il comando della squadra al suo allenatore. Riconfermando ancora una volta la piena approvazione della società nelle mosse del tecnico scelto in estate.

La prima risposta la vedremo questa sera in occasione di Milan-Roma. Dove il Milan è chiamato a continuare la striscia positiva che lo vede imbattuto nelle ultime nove sfide di Serie A contro i giallorossi, di cui 6 terminate con una vittoria.

Milan

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A13 mins fa

Napoli, Conte: “Dobbiamo segnare di più ma sono molto contento. Gennaio mese difficile, mercato da abolire. Raspadori…”

Visualizzazioni: 21 Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Venezia 1-0. C’è soddisfazione per la vittoria ma...

Napoli-Venezia, Conte Napoli-Venezia, Conte
Calciomercato18 mins fa

Napoli, tutti i nomi nel mirino in vista del mercato

Visualizzazioni: 32 Secondo quanto emerso nelle ultime notizie il Napoli avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per inforzare ulteriormente la...

Serie A28 mins fa

Venezia, Di Francesco: “Abbiamo dato tutto. Partita simile a quella con la Juventus, contento per Stankovic”

Visualizzazioni: 23 Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine di Napoli-Venezia 1-0. L’allenatore ha riconosciuto la forza...

galatasaray galatasaray
Calciomercato38 mins fa

Galatasaray, van Dijk nel mirino: il piano del club

Visualizzazioni: 33 Il Galatasaray ha messo nel mirino il capitano del Liverpool Virgil van Dijk per rinforzare la difesa e...

Serie A58 mins fa

Milan: Ibrahimovic lascia spazio a Fonseca

Visualizzazioni: 114 Zlatan Ibrahimovic e il Milan confermano ancora di più Fonseca. Lasciandoli spazio per quanto riguarda la comunicazione interna...

Juventus-Fiorentina Juventus-Fiorentina
Serie A1 ora fa

Juventus-Fiorentina, le formazioni ufficiali: out Yildiz

Visualizzazioni: 33 Juventus-Fiorentina, match valido per la 18^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Thiago Motta e...

Napoli-Venezia Napoli-Venezia
Video1 ora fa

Napoli-Venezia 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 41 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L’incontro è valevole per...

Lecce Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, l’esito degli esami strumentali di Berisha

Visualizzazioni: 23 L’esito degli esami strumentali per Medon Berisha. Il centrocampista del Lecce aveva accusato un problema muscolare nell’ultimo allenamento....

Sara Gama - Juventus Sara Gama - Juventus
Calcio Femminile1 ora fa

Juventus Women, Sara Gama: lesione parziale del tendine d’Achille

Visualizzazioni: 25 La Juventus Women ha fornito un aggiornamento sulle condizioni del capitano Sara Gama, dopo l’infortunio subito durante l’allenamento...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Serie A1 ora fa

Lecce, Giampaolo: “Domani bisogna raschiare il fondo del barile”

Visualizzazioni: 24 Il tecnico del Lecce, Marco Giampaolo, ha parlato alla vigilia della delicata sfida esterna contro il Como di...

Le Squadre

le più cliccate