Serie A
Juventus, Thiago Motta: “Koopmeiners recuperato, Nico Gonzalez sta bene”
La conferenza stampa di Thiago Motta, allenatore della Juventus, alla vigilia della partita di campionato in casa contro la Fiorentina.
Ultima giornata dell’anno, la diciottesima in questo girone d’andata di Serie A: la Juventus di Thiago Motta ospita la Fiorentina. Si scende in campo domani, 29 dicembre, alle 18. Le due squadre sono appaiate a quota 31 in classifica, ma i viola hanno una partita in meno. I bianconeri vogliono dare continuità al successo per 2-1 in casa del Monza, mentre la squadra di Palladino viene da due ko di fila contro Bologna e Udinese.
Juventus-Fiorentina: le parole di Thiago Motta in conferenza
L’allenatore bianconero Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara: “Partita molto importante contro una squadra che viene da due risultati non positivi. I nostri giocatori stanno bene e abbiamo recuperato qualcuno. Siamo concentrati per giocare contro una squadra forte“.
Sulla Fiorentina
“Hanno un ottimo allenatore molto preparato che ha dimostrato sempre di aver fatto un ottimo lavoro. Hanno giocatori di ottime qualità e soprattutto una buona preparazione. Loro sanno giocare bene a calcio e sono molto pericolosi in contropiede. Noi dobbiamo fare la partita giusta ed equilibrata“.
Capitolo infortunati
“Abbiamo recuperato Douglas Luiz, Nico Gonzalez sarà disponibile e abbiamo recuperato anche Danilo e Koopmeiners. Dobbiamo aspettare Rouhi, Weah e Milik“.
Su Nico Gonzalez
“Alla fine nel calcio tutti vogliono vincere. Noi dobbiamo fare le cose che sappiamo fare e bene. Nico ha fatto un lavoro differenziato per due giorni, perchè era un po’ affaticato dopo Monza. Oggi l’ho visto bene. Nemmeno i ragazzi sanno la formazione e non posso dirla a voi, perchè voglio dirla sempre prima a voi“.
Obiettivi e dove si può migliorare
“L’obiettivo è domani. Noi dobbiamo fare tutto quello che sappiamo fare per avere il risultato dalla nostra parte. Non penso che solo il possesso possa farti vincere. Contano tante altre cose. Avere più possesso ti permette di avere più possibilità. Ci sono state vittorie anche diverse come quella contro il City. Noi dobbiamo fare bene quello che sappiamo fare molto bene. Loro giocando in transizione sono molto pericolosi e bisognerà fare molta attenzione“.
Su Douglas Luiz
“Credo tanto in lui. È stato fermo tanto tempo. Sicuramente non ha il livello fisico di alcuni suoi compagni. Lui può fare tutto e ha dimostrato di essere un centrocampista completo e di alto livello“.
Sul mercato
“Voglio fare una grande partita domani. Siamo sempre nella stessa sintonia con la società. Se si potrà migliorare la squadra si farà, se non si potrà migliorare la squadra non si farà. Io sono concentrato al 200% per fare una grande partita domani“.
La gerarchia sui calci di punizione
“Koopmeiners per me è il primo. Ha fatto 5 su 5, perciò per me deve calciare lui. Poi Douglas e Vlahovic le tirano molto bene“.
Serie A
Milan-Roma, le formazioni ufficiali del posticipo
Milan-Roma, match valido per la diciottesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Paulo Fonseca e Claudio Ranieri per il posticipo domenicale.
Ancora 90′ al termine dell’anno solare, e in programma c’è un interessante Milan–Roma. La sfida di San Siro contrapporrà due squadre che non possono più permettersi di lasciare punti per strada.
I rossoneri hanno vinto, non convincendo, a Verona, e vogliono chiudere in bellezza e rasserenare l’ambiente, ma soprattutto avvicinare la zona Champions League.
Reduce dal 5-0 imposto al Parma, invece, gli ospiti sono ancora molto lontani dalla zona Europa, ma sperano che domenica sia l’antipasto per un 2025 segnato da una (difficile) rimonta.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: FABBRI
ASSISTENTI: COSTANZO – VECCHI
IV: MARCENARO
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI PAOLO
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
Serie A
Inter, 5° clean sheet in trasferta consecutivo: è solo la terza volta!
Con la vittoria esterna contro il Cagliari, l’Inter ha conquistato la quinta porta inviolata in trasferta consecutiva. Non succedeva dal 1966/1967.
L’Inter di Simone Inzaghi è la squadra da battere per puntare al titolo. La formazione nerazzurra, dopo un inizio non troppo esaltante e le difficoltà realizzative di Lautaro Martinez, si trova, con un gara in meno, ad un solo punto di distanza dall’Atalanta capolista.
Con la vittoria contro il Cagliari in Sardegna, il Biscione ha confermato la sua solidità difensiva, registrando il quinto clean sheet consecutivo in trasferta. Un dato impressionante che conferma l’Inter come una delle principali candidate allo Scudetto.
È infatti dalla sesta giornata di campionato, match vinto per 2-3 contro l’Udinese, che la banda di Inzaghi non insacca goal. Da lì sono arrivate cinque vittorie su cinque lontano da San Siro, senza calcolare ovviamente la sfida interrotta contro la Fiorentina a causa del malore accusato da Bove.
Ad ulteriormente dare fiducia a questi risultati è il fatto che nella sua intera storia l’Inter questa è solamente la terza volta che i nerazzurri hanno tenuto per così tanto tempo la porta inviolata. L’ultima è datata nel 1966/1967. Un’eternità!
Inter, difesa d’acciaio
Queste le ultime cinque vittorie in campionato dell’Inter in trasferta.
- Roma – Inter 0 – 1 (Lautaro)
- Empoli – Inter 0 – 3 (Frattesi x2, Lautaro)
- Hellas Verona – Inter 0 – 5 (Correa, Thuram x2, De Vrij, Bisseck)
- Lazio – Inter 0 – 6 (Chalanoglu, Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto, Thuram)
- Cagliari – Inter 0 – 3 (Bastoni, Lautaro, Chalanoglu)
5 – L’#Inter ha vinto senza subire gol cinque gare esterne consecutive in un singolo campionato di #SerieA per la terza volta nella sua storia, la prima dal 1966/67. Conquistatori.#CagliariInter pic.twitter.com/TqXQfaRqyP
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 28, 2024
Serie A
Lecce, i convocati per il Como: Giampaolo conferma gli stop
Marco Giampaolo ha diramato la lista dei convocati per Como-Lecce. Diverse situazioni all’interno della rosa giustificano le 5 assenza totali tra i nomi.
I salentini si preparano alla delicata trasferta in terra comasca che mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. La sconfitta con la Lazio brucia ancora e l’intenzione è quella di rifarsi.
Lecce, i convocati di Giampaolo
Come detto dunque, saranno 5 gli indisponibili per la gara del Sinigaglia. A partire da Pelmard, che resta fuori rosa a causa della situazione legale che lo affligge dalla sera in cui gli è stata ritirata la patente. Si aggiunge poi lo squalificato Guilbert, che completa la lista dei giocatori costretti a restare ai box composta da Banda, Marchwinski e Gaspar.
-
Calciomercato5 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A6 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Pulisic: “Impossibile spendere 100 milioni per un giocatore”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista