I nostri Social

Serie A

Bologna, Italiano: “Dallinga è in forma. Ci sono ancora margini di crescita”

Pubblicato

il

Italiano, Bologna

L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del posticipo contro l’Hellas Verona, in programma domani alle 20:45.

Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla sfida interna contro l’Hellas Verona, posticipo del lunedì della 18° giornata di Serie A.

Bologna-Hellas Verona

BOLOGNA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, le parole di Italiano

Immaginava un percorso così virtuoso quando ha detto di si al Bologna?

“Uno ci spera. A parte alcune partite in cui non siamo stati bravi noi rimettendo in partita gli avversari e perdendo qualche punticino, per il resto abbiamo continuato sulla scia dei risultati che la squadra aveva ottenuto lo scorso anno e questo ci ha permesso di inanellare risultati positivi. Siamo stati bravi anche quest’anno a reagire alle difficoltà, a portare avanti il suo credo e questo fa lavorare in maniera diversa. Di sconfitte ce ne sono state poche e questo è importante perché le sconfitte fanno male, però abbiamo sempre avuto la capacità di reagire, anche in Champions. Sono contento del percorso che stiamo facendo”.

Come ha ritrovato i ragazzi dopo la sosta? Cambiaghi?

“I ragazzi li ho trovati bene. Avevamo un patto: se avessimo fatto risultato a Rorino avrebbero avuto un giorno di riposo in più e sono stati bravi. In questo momento stiamo facendo vedere la capacità di arrivare concentrati alle partita. In questi giorni abbiamo lavorato molto bene, con quasi tutto il gruppo a disposizione e sono molto contento di come ho visto i ragazzi. Cambiaghi è stato uno dei primi discorsi che abbiamo aperto con la società e su cui ci siamo trovati subito d’accordo: vederlo fuori ci ha fatto male perché poteva aiutarci tanto. Sicuramente ci darà una mano ma l’iter dopo un infortunio del genere sarà lungo”.

Si avvicina il mercato: sarà l’occasione per sfoltire la rosa o è meglio se abbonda?

“Immaginavo questa domanda, ma sinceramente non abbiamo ancora aperto il discorso con la società. Noi siamo concentrati sul campo, perché gennaio è un mese fondamentale. Ne parleremo dopo la partita”.

Adailton ha parlato molto bene del Bologna, di lei e di questa squadra, oltre che della partita di domani sera presentandola come molto combattuta. Qual è il suo parere sul match di domani? Inoltre, questo Bologna ha fatto un salto di qualità in tante cose: a questo punto qual è la cosa su cui lavorare ancora?

“La crescita c’è stata dall’inizio, nonostante la fatica iniziale che ci ha portato a perdere alcuni punti per strada. Ora la squadra ha la capacità di rimanere attenta per tutti i 90′, ha solidità difensiva, siamo riusciti a sbloccarci sotto porta, siamo passati in Coppa Italia… In generale abbiamo trovato crescita sotto tutti i punti di vista e ora bisogna continuare così. Dobbiamo avere fame tutti i giorni, a partire dagli allenamenti anche perché nel calcio basta un attimo di distrazione per fare tantissimi passi indietro.

Dobbiamo lavorare ancora tanto, con l’umiltà che deve contraddistinguere una squadra giovane come la nostra, cercando magari di abbattere ancora qualche statistica. Domani, per esempio, ci aspetta una partita difficile, contro un Verona che arriva dalla vittoria sul Parma e da grandi prestazioni: dovremo affrontare questa sfida come abbiamo affrontato le ultime, altrimenti rischiamo di fare brutta figura e non ce lo possiamo permettere”

In questa crescita quanto è contata la crescita dell’autostima grazie a quelle partite in Champions?

“Per me tantissimo. Abbiamo guardato le statistiche e di questa rosa, su 27 giocatori, solo 8 avevano affrontato la Champions. Questa competizione ti lascia tantissimo, le prestazioni rimangono in settimana, negli allenamenti, ecc. Il ritmo che tieni in Champions se poi lo trasferisci in campionato ti può dare tanto”.

Cos’è per lei il Verona? Cosa pensa del momento attuale dei gialloblu?

“Per me Verona sono 260 partite, momenti straordinari e momenti tristi come una retrocessione inspiegabile. Per me Verona è stato tutto, ho ricordi bellissimi. Il Verona di oggi è una squadra che è stata capace di venire fuori da un momento di difficoltà, andando a vincere fuori casa, dando filo da torcere a una squadra forte come il Milan e sono convinto che domani arriveranno con grande entusiasmo. Per noi domani è un altro banco di prova molto tosto”.

Il ketchup si è stappato?

“Vi avevo anticipato che negli ultimi tempi avevo visto Dallinga diverso rispetto a quando è arrivato, e l’ha dimostrato nel momento in cui è subentrato a Torino. Se anche chi subentra riesce a essere un fattore per una squadra di calcio è importantissimo. Da quando siamo rientrati, Dallinga ogni volta che tira fa gol, e speriamo che possa continuare così. Ora mi auguro che tra lui e Santi nasca una bella competizione per cercare di essere il bomber di questa squadra”.

Essere la migliore difesa casalinga del campionato è un aspetto che vi da soddisfazione?

“Questi sono numeri che fanno immenso piacere. Ho visto dichiarazioni di Castro e di Ravaglia che hanno spiegato come gli attaccanti sono i primi difensori: è vero, lavoriamo su questo e queste dichiarazioni mi fanno capire che si sta creando una bella mentalità”.

Beukema e Lucumì: sente di avere una della coppie difensive più forti del campionato? Quanto sono importanti le loro caratteristiche?

“Nel calcio di oggi si attacca con tanti uomini e spesso in difesa si lavora nell’uno contro uno. Beukema, Lucumì, Casale e Erlic sanno che cosa vuol dire la percezione del pericolo, sanno lavorare nell’uno contro uno, si sanno comportare molto bene. Inoltre, sono contento di come si riesca a sviluppare il gioco dai piedi dei nostri difensori e se iniziamo a prenderci delle responsabilità anche da dietro si possono avere grandi soddisfazioni”.

Holm, Pobega, Dominguez,:quanto è importante aver ritrovato giocatori che dal mercato estivo erano stati un po’ in ombra?

“Questi sono giocatori che all’inizio avevano trovato poco spazio, e che hanno lavorato bene per ricavarselo. Sono contento del loro lavoro, sono dei professionisti. Hanno saputo reagire alle difficoltà, e questo è lo spirito giusto”

Questi 28 punti possono essere ascrivibili a un miglioramento suo e dei giocatori?

“Penso ci sia dentro tutto, dal miglioramento fisico alla formazione del gruppo. Siamo partiti in ritiro in 12, e le difficoltà che abbiamo avuto all’inizio penso siano dovute a questo. Nelle settimane successive abbiamo messo dentro concetti e lavoro e siamo migliorati tanto, ma possiamo evolvere ancora. Ci sono ancora margini di crescita”

L’abilità del giro palla del Verona e le loro ripartenze: come ci avete lavorato?

“Blocca passo e ripartenze veloci con gli esterni sono aspetti che sono venuti fuori nelle ultime partite del Verona. Abbiamo provato diverse situazioni, prendendo le giuste contromisure”.

Come sta Ndoye? Orsolini invece?

“Oggi è stato il primo giorno che ho visto Ndoye libero dall’infortunio. Molto bene il fatto che sia guarito, che sia nuovamente in condizione. Orsolini invece è in una situazione diversa, è già subentrato a Torino, si è allenato e domani vedremo chi troverà spazio dall’inizio. L’importante è che in questa squadra tutti, sia chi parte e chi finisce la partita, lo faccia con grande voglia”.

Un giudizio sul suo 2024? Che cosa chiede al suo 2025?

“Mi dispiace aver perso la finale di Atene, per il gruppo, per la società e per l’ambiente ed è qualcosa che mi rimarrà. Ci aggiungo l’aver trovato qui un ambiente fantastico, in cui si può lavorare serenamente, e dei giocatori che hanno grande passione”.

Serie A

Atalanta, si avvicina il ritorno di Retegui

Pubblicato

il

Atalanta, l’attaccante italo-argentino è sempre più vicino al recupero dopo l’infortunio muscolare. Ecco quando potrebbe tornare.

L’Atalanta e i suoi tifosi possono finalmente intravedere la luce in fondo al tunnel: Mateo Retegui, infortunatosi durante la 17ª giornata di Serie A, è prossimo al rientro. Il centravabti classe 1999 si era fermato al 20’ della sfida contro l’Empoli per un problema muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo, suscitando non poche preoccupazioni.

Gian Piero Gasperini ha però rassicurato tutti durante l’ultima conferenza stampa. A quanto pare, Retegui potrebbe essere di nuovo a disposizione tra pochi giorni, con l’obiettivo di tornare in campo nella 20ª giornata di campionato. La Dea affronterà l’Udinese sabato 11 gennaio alle ore 15:00, primo impegno dopo l’amara sconfitta in semifinale di Supercoppa italiana contro l’Inter.

Atalanta, un ritorno atteso da squadra e fantallenatori

L’assenza di Retegui si è fatta sentire eccome in casa nerazzurra, con la squadra che ha faticato a trovare la via del gol senza il suo punto di riferimento offensivo. Il ritorno del centravanti non rappresenta solo una buona notizia per Gasperini, ma anche per i tanti fantallenatori che hanno puntato su di lui.

Atalanta

L’obiettivo, ora, è riportare Retegui al top della forma il più rapidamente possibile, evitando però rischi inutili. La sfida contro l’Udinese sarà un banco di prova importante per testare la tenuta fisica del giocatore e rilanciare le ambizioni dell’Atalanta in campionato.

Con il suo rientro, Retegui potrà dare nuova linfa all’attacco nerazzurro, sperando di riprendere proprio da dove aveva lasciato.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, 2024 tra alti e bassi: tutti i numeri

Pubblicato

il

Hellas Verona

Con la vittoria sul Bologna, l’Hellas Verona ha chiuso il suo 2024. Un anno complicato per certi versi ma comunque positivo per la salvezza in A.

I gialloblu guidati da Baroni prima e Zanetti poi hanno espresso un buon calcio ma soprattutto si sono alternati momenti molto negativi ad altri piuttosto positivi. Ecco alcuni dati.

Hellas Verona, tra goal subiti e vittorie al cardiopalma: i numeri del 2024

Tra i dati più significativi dell’anno appena trascorso saltano subito all’occhio quelli relativi alle sconfitte totali (20 su 38 partite), che rende la squadra scaligera la più perdente, e alle reti subite (69, che ne fa la difesa più battuta dell’anno).

In termini di punti invece, sono 42 quelli totali divisi tra i 24 della stagione scorsa e i 18 di quella attuale. Per quanto riguarda invece le reti realizzate si contano 46 centri che portano la firma di tanti singoli diversi, compresi tanti difensori.

Hellas Verona

Tra le mura amiche invece i gialloblu hanno costruito la salvezza durante la scorsa stagione. Infatti, le vittorie al Bentegodi sono state ben su 10 (a partire da gennaio 2024) che unite a quelle raccolte durante l’annata attuale raggiungono quota 7.

Il rendimento in trasferta invece segue uno schema inverso, con la stagione 2024/2025 che conta già le stesse vittorie raccolte durante quella 2023/2024 (3) e il totale che tocca quota 6.

Solo 2 allenatori si sono succeduti sulla panchina scaligera, che rispondono ai nomi di Baroni Zanetti, e la media punti a partita quasi coincide (1,2 vs 1).

Continua a leggere

Serie A

Torino, Masina scalpita: vicino un record personale

Pubblicato

il

Esclusiva

Torino: nella sfida contro il Parma, mister Vanoli potrebbe recuperare Adam Masina, assente nell’ultima sfida. Il difensore scalpita, volenteroso di tagliare un traguardo importante.

Difatti, qualora l’ex Udinese dovesse scendere in campo contro i crociati, raggiungerebbe le 150 presenze in Serie A. Il suo esordio avvenne il 22 agosto 2015, nel Bologna, nella sfida contro la Lazio.

Con i rossoblù le gare totali in massima serie diverranno 99, a cui si aggiungono le 18 con i friulani e le 32 ottenute, fino ad ora, con i granata.

Torino Masina

Continua a leggere

Ultime Notizie

conceicao porto dinamo zagabria conceicao porto dinamo zagabria
Supercoppa Italiana2 ore fa

Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”

Visualizzazioni: 361 Il primo Milan di Conceicao batte 2-1 la Juventus nella semifinale di Supercoppa Italiana e si assicura il...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Supercoppa Italiana3 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Milan due tiri con due gol, non riusciamo a giocare 90 minuti ma per 75 abbiamo dominato. Conceicao…”

Visualizzazioni: 124 La Juventus di Thiago Motta saluta la Supercoppa Italiana, perdendo 2-1 la semifinale contro il primo Milan di...

Milan Milan
Supercoppa Italiana3 ore fa

La Juventus butta via la finale: il Milan risorge a Riyad

Visualizzazioni: 117 Esordio da sogno per Sergio Conceicao sulla panchina del Milan. Eliminata la Juventus (che si mangia le mani),...

Empoli Empoli
Calciomercato4 ore fa

Lazio, intrigo Fazzini con il Napoli

Visualizzazioni: 62 Lazio, il centrocampista classe 2003 è al centro di una battaglia di mercato tra due big di Serie...

malen aston villa malen aston villa
Calciomercato4 ore fa

Borussia Dortmund, Kehl: “Comprendo l’interesse per Malen, ma per noi è fondamentale”

Visualizzazioni: 40 Il Borussia Dortmund affronta l’interesse della Premier League per Donny Malen, mentre l’Aston Villa continua a monitorare la...

Parma-Monza Parma-Monza
Calciomercato4 ore fa

Parma, arriva Kai Wagner per rinforzare la fascia sinistra

Visualizzazioni: 42 Parma, il terzino tedesco, protagonista in MLS, è pronto a portare la sua tecnica e capacità offensiva nella...

rashford, Manchester United rashford, Manchester United
Premier League4 ore fa

Manchester United, Amorim: “Rashford deve volere davvero questa maglia”

Visualizzazioni: 37 Rúben Amorim su Marcus Rashford: “Dipende più da lui che da me”, dichiara il tecnico del Manchester United...

Enzo Maresca Enzo Maresca
Calciomercato4 ore fa

Chelsea, Maresca su Aaron Anselmino: “È un talento. L’idea è di tenerlo qui per farlo lavorare con noi, poi prenderemo una decisione”

Visualizzazioni: 34 Chelsea, Enzo Maresca ha elogiato il giovane talento Aaron Anselmino, ma il suo futuro nel club resta incerto....

Juventus Juventus
Supercoppa Italiana4 ore fa

Juventus, aggiornamenti su Conceicao: ecco come sta

Visualizzazioni: 61 La Juventus ha dovuto rinunciare a Francisco Conceicao per un piccolo problema muscolare. Niente sfida a distanza con...

Serie A4 ore fa

Atalanta, si avvicina il ritorno di Retegui

Visualizzazioni: 50 Atalanta, l’attaccante italo-argentino è sempre più vicino al recupero dopo l’infortunio muscolare. Ecco quando potrebbe tornare. L’Atalanta e...

Le Squadre

le più cliccate