Ligue 1
Nizza-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Nizza-Rennes è il match che introduce il ritorno della Ligue 1, dopo la pausa natalizia e quella per la Coupe de France.
La Ligue 1 riapre i battenti e lo fa con un match che, soltanto lo scorso anno, sarebbe stato considerato un big match. Nizza e Rennes sono fra le più grandi delusioni di questo avvio di stagione, ma se la squadra di Haise (barcamenandosi fra la sua infinità serie di infortuni) sta comunque disputando un buon campionato (visto il sesto posto in classifica, in ex-aequo con il Lens settimo) quella di Sampaoli è vicina alla zona retrocessione.
Qui Nizza
La lunga sosta non sembrerebbe aver aiutato l’infermeria dei Rouge et Noir, ancora stracolma. Fra squalificati (Clauss e il giovane Nandjou, che si è fatto espellere in Coupe de France contro il Corte) e infortunati sono 12 i giocatori di cui dovrà a fare meno di Haise: quasi nessuno di loro ha qualche chance di recuperare.
Probabile quindi che si vada in campo con una formazione molto simile a quella a cui sono serviti i rigori per avere ragione di una squadra di sesta serie. Con l’eccezione del portiere di coppa Dupé, che sarà certamente rilevato dal titolare Bulka. Bombito e Bard sicuri di giocare in difesa, con il posto dello squalificato Nandjou che dovrebbe essere preso da uno dei due giovani Monteiro e Doumbouya: con il secondo favorito.
Sulle fasce pronti Clauss (a destra) e Sofiane Diop (a sinistra), mentre a centrocampo attesa la conferma della coppia composta da Ndombélé e dal giovane Issiaga Camara. Contro il Corte mancava anche Louchet e Boudaoui, ma non filtrano informazioni su una loro potenziale indisponibilità anche in Ligue 1.
Dovesse recuperare il secondo sarebbe titolare, mentre il primo potrebbe partire dalla panchina per essere una preziosa risorsa a gara in corso grazie alla sua duttilità. Davanti Bouanani dovrebbe giocare alle spalle di Guessand e Laborde, che in questo momento è avanti nelle gerarchie rispetto all’ex-Dortmund Moukoko.
Qui Rennes
La querelle Samba non ha ancora conosciuto il proprio epilogo, con i Sang et Or che spingono per tenere il loro capitano e al momento ci stanno riuscendo. La soluzione è in continuo divenire anche mentre scrivo, ma in ogni caso, anche qualora le cose dovessero risolversi, difficilmente l’estremo difensore francese sarebbe titolare già contro il Nizza. In porta ci sarà quindi capitan Mandanda, che sostituirà il portiere di coppa Gallon.
In difesa sicuri del posto Faye e l’ex-Napoli Ostigaard, mentre l’ex-Atalanta Hateboer è in vantaggio su Wooh per completare il terzetto difensivo. Seidu, invece, si è lesionato il legamento del ginocchio crociato e la sua stagione è già finita. In Coupe de France ha giocato (e bene) l’ex-Birmingham Jordan James, che ha anche segnato. Da capire se manterrà il suo posto vicino a Matusiwa: scalpitano Kamara e Santamaria.
Sulle fasce pochi dubbi sulla presenza dal primo minuto della coppia di esterni titolari, composta da Truffert (a sinistra) e di Assignon (a destra). Alle spalle dell’unica punta, che sarà Kalimuendo, sono favoriti Blas e Gronbaek. Insegue Gouiri e prova il sorpasso, mentre è più dietro nelle gerarchie l’ex-Al Ittihad Jota.
Nizza-Rennes, probabili formazioni
Nizza (3-4-1-2): Bulka; Bard, Bombito, Doumbouya; Diop, Ndombélé, Camara, Clauss; Bouanani; Laborde, Guessand.
Rennes (3-4-2-1): Mandanda; Faye, Ostigaard, Hateboer; Truffet, Matusiwa, James, Assignon; Gronbaek, Blas; Kalimuendo.
Nizza-Rennes, dove vederla
Nizza-Rennes, in diretta dalle 21:00 di Venerdì 3 Gennaio dall’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Supercoppa francese: il PSG trionfa grazie a un gol di Dembélé
Il Paris Saint-Germain trionfa nella Supercoppa di Francia grazie al gol decisivo di Ousmane Dembélé nei minuti finali. Primo trofeo del 2025 per il PSG.
Paris Saint-Germain: Una Vittoria di Prestigio
Il Paris Saint-Germain ha aggiunto un altro trofeo alla sua già ricca collezione vincendo la Supercoppa di Francia. La partita, giocata in un clima di alta tensione, ha visto il PSG affrontare una squadra avversaria determinata a strappare la vittoria. Il match è stato equilibrato fino all’ultimo, ma è stato Ousmane Dembélé a rompere l’equilibrio con un gol nei minuti finali, regalando ai parigini il trionfo tanto desiderato.
Dembélé: Il Protagonista del Momento
Ousmane Dembélé si è rivelato il vero eroe della serata, dimostrando ancora una volta il suo valore in campo. Con un’azione personale di grande classe, l’attaccante ha segnato il gol decisivo, consolidando la sua importanza nel team parigino. La sua prestazione è stata applaudita dai tifosi presenti e ha confermato le aspettative dei dirigenti del club che hanno puntato su di lui per la nuova stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴🔵🏆 Paris Saint-Germain win the French Super Cup with late goal scored by Ousmane Dembélé! pic.twitter.com/bEWleTt3Gu
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 5, 2025
Ligue 1
Monaco-PSG, le ultimissime sulle formazioni
Monaco-PSG, è grande spettacolo a Doha. Le due squadre vogliono iniziare bene il 2025 con una vittoria e con un trofeo. Aspettando il mercato, Luis Enrique si affida al tridente formato da Dembelè, Ramos e Barcola, anche se quello di Hutter non è da meno, con il gioiellino Balogun.
Monaco-PSG, le probabili formazioni:
MONACO (3-4-2-1): Kohn; Singo, Kehrer, Salisu; Vanderson, Zakaria, Magassa, Jakobs; Minamino, Embolo; Balogun. All. Adolf Hütter
PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Ruiz, Vitinha, Zaire-Emery; Dembelé, Ramos, Barcola. All. Luis Enrique
Ligue 1
Marsiglia-Le Havre, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Le Havre, match valido per la 16esima giornata di Ligue 1, mette di fronte alla squadra di De Zerbi (padrone di casa) quella di Digard.
Il Marsiglia riapre la corsa al PSG con la sfida interna all’Auxerre. La squadra di De Zerbi ha una gara in meno rispetto a quella di Luis Enrique, con i parigini che hanno vinto nell’anticipo con il Monaco.
Qui Marsiglia
A dimostrazione di come il tecnico italiano abbia trovato l’assetto più finalmente per la sua squadra, il fatto che l’undici titolare non sia stato minimamente toccato nemmeno in Coupe de France. Eccezion fatta per De Lange, il portiere di coppa che ha preso il posto di Rulli. In Ligue 1, però, tornerà l’argentino fra i pali.
La linea di difesa sarà composto sulle fasce da Murillo a destra e Merlin a sinistra, ancora favorito su Ulisses Garcia, mentre al centro prevista la conferma della coppia composta da Kondogbia e capitan Balerdi. In mezzo al campo pronti Rongier e l’ex-Juventus Rabiot ai lati del metodista Hojbjerg.
Davanti Luis Henrique e Greenwood giocheranno al fianco di Maupay, con l’inglese pronto a stringere vicino all’ex-Brighton per giocare quasi da seconda punta. Il brasiliano, dal canto suo, si allargare per comporre una linea a cinque in impostazione: con Merlin larghissimo sul lato opposto e Rabiot che si alza.
Qui Le Havre
Momento nerissimo per il Le Havre, che ha perso cinque delle ultime sei partite. Quattro sconfitte di fila fra campionato e coppa, compresa l’eliminazione al primo turno di Coupe de France per mano dello Stade Briochin: squadra di quarta serie. Nonostante ciò, non sono attesi stravolgimenti alla formazione.
Out Kitala, mentre sono in dubbio Sangante, Soumaré e Grandsir. In porta, dopo che in coppa aveva giocato il secondo portiere Gorgelin, tornerà il titolare Desmas. Nella linea di difesa a tre Pembélé potrebbe essere riportato a centrocampo. E’ in ballottaggio con Nego, ma potrebbero anche giocare assieme.
Stesso discorso per Operi e Zouaoui a sinistra, ma il primo dovrebbe essere confermato sul centro-sinistra e il secondo sulla fascia mancina. Il posto che rimane se lo giocano Lloris, Bodmer, Kinkoué e Salmier: ma potrebbero giocare anche due di questi, qualora Operi dovesse essere alzato a centrocampo.
Quest’ultimo può giocare anche in mediana, dove però al fianco di capitan Touré sono favoriti Targhalline (che può giocare anche più avanti) e Ndiaye. Alle spalle dell’unica punta Ngoura, insediato da André Ayew ma comunque favorito, pronto uno fra Joujou e Kechta: ma occhio all’avanzamento di Targhalline.
Marsiglia-Le Havre, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Luis Henrique, Maupay, Greenwood.
Le Havre (3-4-2-1): Desmas; Operi, Bodmer, Pembélé; Zouaoui, Ndiaye, Touré, Nego; Kechta, Targhalline; Ngoura.
Marsiglia-Le Havre, dove vederla
Marsiglia-Le Havre, in diretta dalle 20:45 di Domenica 5 Gennaio dallo Stadio Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A5 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie5 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato6 ore fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Supercoppa Italiana3 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli