I nostri Social

Ligue 1

Brest-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Brest-Lione, match valido per la 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e Les Gones.

Brest benissimo in Champions League, molto meno in Ligue 1. I bretoni stanno pagando il doppio impegno Champions-campionato, a cui non erano minimamente abituati, e si trovano al 12esimo posto: con soli 4 punti di margine sulla zona play-out. Il Lione, dal canto suo, inizia la giornata al quarto posto in classifica (in ex-aequo con il Lille) e cerca di lasciarli alle spalle le vicende extra-campo legate alla situazione finanziaria.

Qui Brest

Eric Roy arriva a questo match senza il lungodegente Locko e con i dubbi legati alla disponibilità di quattro giocatori importanti, come Martin, Le Cardinal, Less-Melou e Coulibaly. In porta ci sarà come sempre Bizot, mentre sulle fasce dovrebbe giocare Lala (a destra) e Haidara a sinistra: favorito su Amavi.

Al centro dei ranghi difensivi gli unici centrali di ruolo rimasti a disposizione sono capitan Chardonnet e N’Diaye, che viaggiano inevitabilmente verso una conferma. Così come il trio di centrocampo, composto da Camara e Magnetti ai lati di Fernandes. Roy non ha alternative, se non un improbabile cambio modulo.

Davanti Sima (a sinistra) e Del Castillo (a destra) dovrebbero affiancare Ajorque, ma almeno qui il tecnico ha abbondanza. Doumbia, Mama Baldé, Faivre, Salah e Pereira-Lage scalpitano. Probabile però che ne giochi soltanto uno, qualora Sima dovesse essere relegato in panchina: Ajorque e Castillo sono titolari.

Qui Lione

Pierre Sage deve fare a meno solo di Caqueret, che comunque non è un titolare. Davanti a Perri potrebbe essere confermato il quartetto difensivo della vittoria contro il Montpellier, quindi Clinton Mata e Caleta-Car come centrali (ma occhio a Niakhaté) e Maitland-Niles sulla destra. A sinistra rientrerà Tagliafico dalla squalifica e potrebbe tornare titolare: è in vantaggio su Abner.

Contro il Montpellier Sage ha optato per il 4-2-3-1, ma questa volta potrebbe tornare al 4-3-3: visto il valore dell’avversario e il fattore trasferta. Veretout e Matic saranno in ogni caso confermati: al loro fianco o Tolisso (in caso di centrocampo a tre) o un trequartista. Cherki è rimasto fuori con il Montpellier (forse c’entra il mercato) e ha giocato Benrahma. I due sono in ballottaggio, ma possono giocare anche alti a destra.

Così come Nuamah, che ha ricoperto proprio quella posizione nell’ultimo turno di campionato ma senza convincere particolarmente. A sinistra ci sarà probabilmente Malick Fofana, ma anche Benrahma può giocare lì, mentre l’unica certezza della squadra è capitan Lacazette al centro dell’attacco.

Brest-Lione

Brest-Lione, probabili formazioni

Brest (4-3-3): Bizot; Haidara, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Magnetti, E.Fernandes, M.Camara; Sima, Ajorque, Del Castillo.

Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Matic, Veretout; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.

Brest-Lione, dove vederla

Brest-Lione, in diretta dalle 17:00 di Sabato 11 Gennaio dallo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Nizza-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nizza-Marsiglia è il match che chiude la 19esima giornata di Ligue 1. De Zerbi ospite de Les Rouge Et Noir nel Derby della Costa Azzurra.

Nizza-Marsiglia è uno dei derby più sentiti di Francia e lo è ancor di più in questa stagione, dove la squadra di De Zerbi è sì seconda in classifica (37 punti) ma paradossalmente più vicina proprio al Nizza (5 con 30 punti) che al PSG: che di punti ne ha 46. I rossoneri sognano di accorciare sugli acerrimi rivali e di avvicinare la zona Champions League, con il 4 posto del Monaco che dista un punto e il 3 del Lille che ne dista due.

Qui Nizza

Nizza che, virtualmente fuori dalla zona playoff in Europa League anche prima della sconfitta maturata in casa dell’Elfsborg, ha adoperato un mini-turnover: proprio per arrivare pronto a questa partita. L’infermeria non ha accolto nuovi inquilini, una rarità da queste parti visto l’andazzo di inizio stagione, e questo permetterà a Franck Haise di schierare la formazione migliore, se si eccettua lo squalificato Sofiane Diop.

In porta, come sempre, Bulka, con Dante e Ndayishimiye al centro della difesa: entrambi hanno riposato in coppa. A sinistra più Abdi di Bard, con quest’ultimo titolare in Svezia e quindi maggiormente a rischio panchina, mentre a destra dovrebbe tornare Clauss: anche lui a riposo in Europa. A centrocampo Rosario si è infortunato nella trasferta di Lille e in Svezia non è stato convocato a scopo precauzionale.

Da capire se riuscirà a recuperare, l’entità del suo infortunio non è chiara. Pronto quindi Ndombele per sostituirlo e fare coppia con Boudaoui, a meno ché Haise non voglia avanzare Ndayishimiye in mediana: un ruolo che ha già fatto in carriera. Occhio anche all’ipotesi ritorno alla difesa a tre di inizio stagione, proprio per mettersi a specchio con la formazione di De Zerbi. Sulla trequarti Bouanani dovrebbe rilevare lo squalificato Diop, con Guessand e Laborde che dovrebbero tornare titolari dopo il riposo in coppa: confermato Cho.

Qui Marsiglia

De Zerbi con i dubbi legati a Kondogbia, Rongier ed Harit. Tutti e tre sono prossimi al recupero, ma questa partita arriva probabilmente troppo presto per loro. Idem dicasi per il secondo portiere Blanco, ma Rulli (quantomeno in campionato) è inamovibile e il dubbio non si pone. Valentin Carboni e Moumbagna hanno anzitempo finito la loro stagione per un infortunio al ginocchio, mentre Wahi è stato ceduto.

Probabile quindi che il tecnico italiano, che ultimamente sta cambiando pochissimo, possa confermare la formazione delle ultime giornate. In difesa contro lo Strasburgo mancava Murillo, ma non filtrano indicazioni sulle sue condizioni fisiche e si può presupporre che possa riprendersi il suo posto sul centro-destra della linea a tre. Pre-allertato Brassier, che giocherebbe a sinistra con l’ambidestro Cornelius sull’altro lato.

Non si tocca capitan Balerdi da centrale del trittico difensivo, con Luis Henrique confermato a destra e Merlin sempre in vantaggio su Ulisses Garcia per giocare largo a sinistra. In mezzo il giovane Nadir dovrebbe prendere il posto di Rongier ed affiancare l’ex-Tottenham Hojbjerg, con Rabiot che, come di consueto, farà un passo in avanti per supportare Greenwood: i due agiranno alle spalle di Maupay.

Nizza-Marsiglia

Nizza-Marsiglia, probabili formazioni

Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Ndayishimiye, Abdelmonem; Abdi, Boudaoui, Ndombele, Clauss; Bouanani, Guessand; Laborde.

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Cornelius, Balerdi, Murillo; Merlin, Hojbjerg, Nadir, Luis Henrique; Rabiot, Greenwood; Maupay.

Nizza-Marsiglia, dove vederla

Nizza-Marsiglia, in diretta dalle 20:45 di Domenica 26 Gennaio dall’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Nantes-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Nantes-Lione, match valido per la 19esima giornata della Ligue 1, mette di fronte Les Canaris (padroni di casa) e Les Gones.

Riparte la caccia alla Champions League del Lione. Fra mercato bloccato, problemi finanziari e l’ombra di Fonseca su incombe su Pierre Sage, la squadra del Rodano fa visita al Nantes (16esimo in classifica con 17 punti, gli stessi del Rennes ma in zona playout per una questione di differenza reti) da sesto in classifica con 29 punti. Il quarto posto del Monaco dista due lunghezza, mentre il terzo posto del Lille ne dista tre.

Qui Nantes

Prima per Anthony Lopes contro il “suo” Lione. 25 anni di carriera, fra giovanili e prima squadra, con la maglia dell’OL addosso. Non ci sarà invece l’altro ex, certamente meno illustre, ovvero Kadewere. Davanti al portiere portoghese pronta una linea a quattro composta da Amian sulla destra (favorito su Coco) e da Cozza a sinistra. Al centro dei ranghi difensivi, senza Zeze infortunato, pronta la coppia Pallois-Castelletto.

A centrocampo capitan Chirivella sarà affiancato da un altro ex, Lepenant, e da Douglas Augusto, che però è in dubbio dopo un infortunio rimediato contro il St. Etienne. Contro Les Vertes al suo posto è entrato il classe 2006 Leroux, ma c’è anche Gbamin. Davanti un altro giovanissimo (Guirassy, classe 2006 anche lui) ha mandato in panchina a sorpresa Sorba Thomas: è ballottaggio per affiancare Abline e Simon.

Qui Lione

In porta ci sarà Perri, mentre in difesa (senza l’infortunato Maitland-Niles) Sage dovrà decidere se affidarsi ancora a Kumbedi (sarebbe la terza da titolare consecutiva, mai successo da quando è stato promosso in prima squadra) e se spostare Clinton Mata sulla fascia. In quel caso si libererebbe una maglia al centro, con Caleta-Car, Niakhaté e Omari a giocarsi due posti. A sinistra tornerà Tagliafico, squalificato in Europa.

Sage non ha molta scelta a centrocampo, dato che sta alternando 4-3-3 e 4-2-3-1 per provare a far riposare i suoi centrocampisti. Tornerà titolare Veretout, a riposo in Europa League. Da capire se, com’è probabile, si andrà avanti con il 4-2-3-1. In quel caso uno fra Matic e Tolisso (più dell’ex-Venezia Tessmann) lo affiancherà. Davanti Cherki ancora favorito per giocare da trequartista, ma Benrahma lo insidia.

L’algerino potrebbe però essere confermato alto a destra (c’è anche Ernest Nuamah) o potrebbe essere portato a giocare sulla sinistra, visto l’infortunio di Malick Fofana. Nel secondo tempo di Istanbul contro il Fenerbahce Sage ha portato Mikautadze a giocare sull’esterno, con l’inserimento di Lacazette da riferimento centrale. In attesa di capire le scelte dell’allenatore, il capitano tornerà sicuramente titolare.

Nantes-Lione

Nantes-Lione, probabili formazioni

Nantes (4-1-4-1): Lopes; Cozza, Pallois, Castelletto, Amian; Chirivella; Moses Simon, Douglas Augusto, Lepenant, B.Guirassy; Abline.

Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Clinton Mata; Veretout, Tolisso; Benrahma, Cherki, E.Nuamah; Lacazette.

Nantes-Lione, dove vederla

Nantes-Lione, in diretta dalle 17:15 di Domenica 26 Gennaio dallo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Reims, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

PSG-Reims, match valido per la 19esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i parigini (padroni di casa) e Les Rouges et Blancs.

Ligue 1 virtualmente chiusa già a Febbraio. Il PSG quest’anno ha perso solo tre partite, ma le ha perse tutte quante in Champions League: contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. In patria, invece, è ancora imbattuto, e per “patria” intendo tutte le competizioni nazionali: Coupe de France, Trophée des Champions e soprattutto Ligue 1. I parigini, infatti, sono saldamente primi, a +9 sul Marsiglia di De Zerbi.

Il Monaco, invece, altra potenziale competitor ad inizio stagione, è addirittura a -15. Colpa della non-abitudine al doppio impegno (che l’anno scorso i monegaschi non avevano) e dei tanti infortuni. La squadra del Principato ora deve iniziare a guardarsi alle spalle, se non vuole rischiare addirittura la zona Champions League. Il quarto posto in classifica (a +1 sulla quinta, ma anche a -1 dalla terza) non lascia tranquilli.

Qui PSG

Possibile prima convocazione per Kvaratskhelia, che però dovrà sudare per scalfire la leadership dell’unico vero insostituibile di Luis Enrique. Ovvero Barcola, che gioca, per giunta, sulla sua stessa fascia. A proposito di ex-Serie A, Gigio Donnarumma, dopo due partite consecutive da titolare, potrebbe lasciare la porta ad uno fra Arnau Tenas (che ha sorprendentemente giocato in Coupe de France) e Safonov.

Il russo non parte titolare dal 22 Dicembre, ovvero i 32esimi di finale di Coupe de France. In difesa il tecnico catalano ha recuperato praticamente tutti, ma la sfida di mercoledì contro lo Stoccarda sarà decisiva per il percorso in Champions League e, con il campionato già in tasca, potrebbero esserci rotazioni. Marquinhos ha recuperato a tempo di record per la sfida cruciale con il Manchester City e ora potrebbe rifiatare.

Lucas Hernandez, Lucas Beraldo e Zague sono tutti in buone condizioni. Da capire chi potrebbe riposare in caso di turn-over, Luis Enrique quest’anno ha adattato anche Zaire-Emery e Joao Neves a giocare sui laterali difensivi. Il francese è partito dalla panchina contro il City e dovrebbe tornare titolare. Ha giocato (e bene, anzi benissimo) il portoghese, che ha completato la rimonta prima del sigillo finale di Goncalo Ramos.

A proposito di Ramos, chissà che il centravanti ex-Benfica non possa ritrovare una maglia da titolare proprio grazie a quel gol liberatorio. Anche Dembélé è subentrato segnando: impatto monstre sulla partita del Parco dei Principi, sarà certamente titolare. Benissimo anche Barcola, ma non è una novità. Potrebbe riposare, per sostituirlo o la conferma di Kang-In-Lee (che può giocare anche in mezzo) oppure uno fra Doué e Mayulu.

PSG-Reims

Qui Reims

Calo di rendimento vistoso per il Reims, che ha vinto solo una delle ultime nove partite: ovvero la gara di Coupe de France contro il Mutzig. In mezzo c’è stato anche lo scalpo eccellente del Monaco, eliminato proprio nel turno successivo della coppa nazionale, ma in Ligue 1 la squadra di Elsner non vince addirittura dal 10 Novembre. La cessione di Agbadou, recentemente passato ai Wolves, non ha certamente aiutato.

L’ex-tecnico del Le Havre dovrebbe affidarsi ancora a Diouf in porta, con Okumu e Kipré come coppia centrale. Nel frattempo però il centro di formazione de Les Rouges et Blancs l’ha rifatto, tirando fuori dal cilindro Nhoa Sangui: gioiello classe 2006. E’ in ballottaggio con Akieme per giocare a sinistra, mentre a destra non si tocca Buta. Molti meno dubbi in mezzo e in attacco, dove la titolarità è pressoché assegnata.

Edoa e Munetsi non si toccano, con Teuma che dovrebbe rilevare l’infortunato Koné: che non dovrebbe tornare prima di metà Febbraio. Davanti il centravanti titolare sarebbe Oumar Diakité, ma nelle ultime due partite ha giocato dal primo minuto Diakhon. Altro prodotto delle giovanili del Reims, lui classe 2005. E’ un esterno di piede mancino, con lui in campo Nakamura si sposta centrale con Ito che rimane sulla sinistra.

PSG-Reims, probabili formazioni

PSG (4-1-2-3: Safonov; Lucas Hernandez, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Zaire-Emery; Dembélé, Goncalo Ramos, D.Doué.

Reims (4-2-3-1): Diouf; Sangui, Kipré, Okumu, Buta; Edoa, Munetsi; Ito, Teuma, Diakhon; Nakamura.

PSG-Reims, dove vederla

PSG-Reims, in diretta dalle 21:05 di Sabato 25 Gennaio al Parco dei Principi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A11 minuti fa

Roma, digiuno finito: torna la vittoria in trasferta!

Visualizzazioni: 36 Roma, a Udine i giallorossi vincono 2-1 in rimonta grazie ai rigori trasformati da Pellegrini e Dovbyk spezzando...

Serie A34 minuti fa

Lecce-Inter, formazioni ufficiali: torna Frattesi

Visualizzazioni: 35 Alle 18 va in scena Lecce-Inter. I nerazzurri devono rispondere a Napoli e Atalanta perciò servirà una grande...

Lazio, Serie A Lazio, Serie A
Calciomercato52 minuti fa

Lazio, si tenta il colpo Anselmino: la situazione

Visualizzazioni: 37 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio starebbe tentando il colpo Anselmino per rinforzarsi ulteriormente in difesa....

Calciomercato1 ora fa

Chelsea soddisfatto della crescita di Andrey Santos

Visualizzazioni: 4 Andrey Santos brilla al Racing Club de Strasbourg con 7 gol in 18 partite, consolidando il suo ruolo...

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Serie A1 ora fa

Lazio-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 36 Lazio-Fiorentina, queste le ultimissime per la sfida dell’Olimpico con le due squadre a caccia di una vittoria che...

Djugården Djugården
Calciomercato1 ora fa

Il Basilea acquisisce Metinho in prestito dal Troyes

Visualizzazioni: 14 Il FC Basilea ha raggiunto un accordo per il prestito del centrocampista brasiliano Metinho dal Troyes fino a...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Palladino sfida Baroni per non salutare il sogno Europa

Visualizzazioni: 6 Fiorentina, niente calcoli per Raffaele Palladino che non vuole salutare le speranze europee anzitempo. Una vittoria servirebbe per...

palermo magnani palermo magnani
Calciomercato1 ora fa

Palermo, ai dettagli Magnani dall’Hellas Verona: la formula

Visualizzazioni: 17 Colpo in vista per il Palermo che a brevissimo potrebbe abbracciare Giangiacomo Magnani, difensore dell’Hellas Verona con esperienza...

Serie A1 ora fa

Milan, Conceicao: “Si vive con passione questo sport, sono cose che per me vanno bene perché era una situazione della partita”

Visualizzazioni: 100 Il tecnico del Milan, Sergio Conceicao, oggi ha parlato in conferenza stampa dopo la partita contro il Parma....

Inter-Como, Inzaghi Inter-Como, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Lecce-Inter, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 42 Lecce-Inter, queste le ultimissime di formazione per la sfida delle 18 tra Lecce e Inter con i nerazzurri...

Le Squadre

le più cliccate