I nostri Social

Ligue 1

Rennes-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Rennes-Marsiglia, match valido per la 17esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.

Prova del nove per De Zerbi, che non può lasciarsi sfuggire ancora il PSG. Per continuare a coltivare l’ambizione di vincere la Ligue 1, però, il Marsiglia dovrà vincere in casa di un Rennes in crisi ma profondamente rinnovato. Non solo a livello di guida tecnica, ma anche sul mercato.

Qui Rennes

Sampaoli ha voluto fortemente l’oramai ex-capitano del Lens Brice Samba. Fortissimo fra i pali e uno dei migliori portieri del mondo nel partecipare alla costruzione dell’azione da dietro. Sicuramente più adatto di Mandanda (che tra l’altro ha commesso un altro errore nella gara con il Nizza) ad adempiere ai dettami del tecnico argentino e non c’è certo bisogno di un periodo di adattamento: è quindi atteso all’esordio da titolare.

Davanti a lui non si tocca il terzetto difensivo composto da Faye e l’ex-Atalanta Hateboer ai lati dell’ex-Napoli e Genoa Ostigard, mentre sulle fasce pronta la conferma di Truffert (a sinistra) e Assignon (a destra). A Gennaio la dirigenza dei Rouge et Noir ha investito pesantemente sul mercato, per invertire una rotta (prevedibile dopo l’esodo del mercato estivo) che potrebbe portare ad una clamorosa retrocessione.

E’ arrivato anche l’ex-Udinese Seko Fofana, che ai tempi del Lens si era imposto come uno dei migliori centrocampisti della Ligue 1. L’ivoriano è entrato dalla panchina nella trasferta di Nizza e anche lui non ha certo bisogno di un periodo di adattamento, visto che conosce il campionato francese come le sue tasche.

E’ quindi favorito su Jordan James per giocare al fianco di Matusiwa, con Glen Kamara e Santamaria al momento più indietro nelle gerarchie. Davanti non si tocca il terzetto composto da Gronbaek e Blas dietro all’unica punta, che sarà il prodotto del centro di formazione parigino Kalimuendo: odore di derby per lui.

Qui Marsiglia

Sampaoli ritrova da ex il Marsiglia, con l’attuale tecnico De Zerbi che si trova a dover fare i conti con diverse defezioni. Oltre ai lungodegenti Moumbagna e Valentin Carboni, non ci saranno il secondo portiere Blanco e Luiz Felipe: non ancora in condizione dopo la rescissione contrattuale con l’Al-Ittihad. Le due assenze veramente importanti, però, sono quelle di Kondogbia e Hojbjerg: già out contro il Le Havre.

Se per il danese, colpito da un virus influenzale, persiste qualche speranza di recuperarlo, l’ex-Inter sarà out almeno fino a fine mese per una lesione al polpaccio. Al suo posto nell’ultima di campionato ha giocato il canadese Cornelius, nettamente avanti nelle gerarchie rispetto a Brassier: fuori dalle grazie del tecnico italiano e sul mercato. A fare coppia con lui ci sarà capitan Balerdi, con Merlin e Murillo sulle due fasce.

In porta (ovviamente) Rulli, mentre per ovviare alla probabile assenza dell’ex-Tottenham De Zerbi ha scelto di arretrare Rabiot: inserendo il giovane Nadir alle spalle della punta. Emerso due anni fa come uno dei migliori prospetti del centro di formazione dell’OM, ha perso tutta la scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio ma ora è tornato e ha esordito da titolare segnando il gol del 2-0 contro la squadra di Digard.

E’ stato sostituito alla fine del primo tempo, ma solo per una questione di dosaggio delle energie e poiché gravato da un cartellino giallo: ha giocato benissimo e dovrebbe essere confermato. Sarà confermato anche Rongier (e non potrebbe essere altrimenti), mentre davanti ci saranno ancora Greenwood e il brasiliano Luis Henrique a scortare Maupay. L’ex-Everton è ancora avanti su Wahi, nonostante il gol all’ultima.

Rennes-Marsiglia

Rennes-Marsiglia, probabili formazioni

Rennes (3-4-2-1): Samba; Faye, Ostigard, Hateboer; Truffet, Matusiwa, Fofana, Assignon; Gronbaek, Blas; Kalimuendo.

Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Merlin, Cornelius, Balerdi, Murillo; Nadir, Rongier; Luis Henrique, Rabiot, Greenwood; Maupay.

Rennes-Marsiglia, dove vederla

Rennes-Marsiglia, in diretta dalle 21:00 di Sabato 11 Gennaio dal Roazhon Park, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Brest-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Brest-Lione, match valido per la 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e Les Gones.

Brest benissimo in Champions League, molto meno in Ligue 1. I bretoni stanno pagando il doppio impegno Champions-campionato, a cui non erano minimamente abituati, e si trovano al 12esimo posto: con soli 4 punti di margine sulla zona play-out. Il Lione, dal canto suo, inizia la giornata al quarto posto in classifica (in ex-aequo con il Lille) e cerca di lasciarli alle spalle le vicende extra-campo legate alla situazione finanziaria.

Qui Brest

Eric Roy arriva a questo match senza il lungodegente Locko e con i dubbi legati alla disponibilità di quattro giocatori importanti, come Martin, Le Cardinal, Less-Melou e Coulibaly. In porta ci sarà come sempre Bizot, mentre sulle fasce dovrebbe giocare Lala (a destra) e Haidara a sinistra: favorito su Amavi.

Al centro dei ranghi difensivi gli unici centrali di ruolo rimasti a disposizione sono capitan Chardonnet e N’Diaye, che viaggiano inevitabilmente verso una conferma. Così come il trio di centrocampo, composto da Camara e Magnetti ai lati di Fernandes. Roy non ha alternative, se non un improbabile cambio modulo.

Davanti Sima (a sinistra) e Del Castillo (a destra) dovrebbero affiancare Ajorque, ma almeno qui il tecnico ha abbondanza. Doumbia, Mama Baldé, Faivre, Salah e Pereira-Lage scalpitano. Probabile però che ne giochi soltanto uno, qualora Sima dovesse essere relegato in panchina: Ajorque e Castillo sono titolari.

Qui Lione

Pierre Sage deve fare a meno solo di Caqueret, che comunque non è un titolare. Davanti a Perri potrebbe essere confermato il quartetto difensivo della vittoria contro il Montpellier, quindi Clinton Mata e Caleta-Car come centrali (ma occhio a Niakhaté) e Maitland-Niles sulla destra. A sinistra rientrerà Tagliafico dalla squalifica e potrebbe tornare titolare: è in vantaggio su Abner.

Contro il Montpellier Sage ha optato per il 4-2-3-1, ma questa volta potrebbe tornare al 4-3-3: visto il valore dell’avversario e il fattore trasferta. Veretout e Matic saranno in ogni caso confermati: al loro fianco o Tolisso (in caso di centrocampo a tre) o un trequartista. Cherki è rimasto fuori con il Montpellier (forse c’entra il mercato) e ha giocato Benrahma. I due sono in ballottaggio, ma possono giocare anche alti a destra.

Così come Nuamah, che ha ricoperto proprio quella posizione nell’ultimo turno di campionato ma senza convincere particolarmente. A sinistra ci sarà probabilmente Malick Fofana, ma anche Benrahma può giocare lì, mentre l’unica certezza della squadra è capitan Lacazette al centro dell’attacco.

Brest-Lione

Brest-Lione, probabili formazioni

Brest (4-3-3): Bizot; Haidara, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Magnetti, E.Fernandes, M.Camara; Sima, Ajorque, Del Castillo.

Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Matic, Veretout; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.

Brest-Lione, dove vederla

Brest-Lione, in diretta dalle 17:00 di Sabato 11 Gennaio dallo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia, Medhi Benatia direttore sportivo fino al 2027

Pubblicato

il

Rennes

Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell’Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto ambizioso con Roberto De Zerbi.

Marsiglia

Un Nuovo Capitolo per l’Olympique Marsiglia

L’Olympique Marsiglia ha ufficializzato il prolungamento del contratto di Mehdi Benatia, che continuerà a essere il direttore sportivo del club fino a giugno 2027. Questa decisione segna un passo importante nel progetto di ricostruzione del club. Benatia, ex calciatore di fama internazionale, porterà la sua vasta esperienza e conoscenze al servizio del Marsiglia, lavorando a stretto contatto con il manager Roberto De Zerbi.

La scelta di Benatia di firmare un contratto di due anni e mezzo, in linea con la durata del contratto di De Zerbi, evidenzia un forte impegno verso una visione comune. Il rapporto con il presidente Pablo Longoria si è rivelato cruciale per questa decisione, dimostrando la fiducia reciproca e la determinazione a riportare la squadra marsigliese ai vertici del calcio europeo.

L’Impatto di Benatia sul Mercato e il Futuro del Club

Sotto la guida di Benatia, l’Olympique Marsiglia si aspetta di rafforzare ulteriormente la sua rosa con acquisti mirati e strategie a lungo termine. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà fondamentale per attrarre nuovi talenti e consolidare la squadra attuale. La combinazione delle competenze di Benatia e De Zerbi promette di creare un ambiente di lavoro sinergico, capace di affrontare le sfide future con rinnovato vigore.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ligue 1

Auxerre-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Auxerre-Lille, match valido per la 17esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Ajaïstes (padroni di casa) e Les Dogues.

Piccolo passo falso del Lille, che nell’ultimo turno di Ligue 1 ha pareggiato 1-1 in casa contro il Nantes e ha così rallentato la propria corsa alla zona Champions League. L’Auxerre, dal canto suo, ha perso nettamente lo scontro diretto fra rivelazioni con lo Strasburgo, ma rimane per distacco la migliore delle neopromosse.

Qui Auxerre

In porta il titolare Leon non era a disposizione per la trasferta in Alsazia e al suo posto ha giocato il secondo portiere De Percin. Qualora Leon non dovesse recuperare, potrebbe essere confermato. In dubbio anche la presenza di Osho, che non dovrebbe recuperare. Per completare il terzetto difensivo dovrebbe essere confermato l’ex-Lione Diomandé sul centro-destra, con Akpa (sul centro-sinistra) e capitan Jubal.

Sulle fasce pronti Mensah (a sinistra) e Joly (a destra), che dovrebbe sostituire il titolare Hoever: che è uscito per infortunio proprio contro gli alsaziani. Altra defezione per Christophe Pellissier, questa volta a centrocampo dove il titolare Danois non dovrebbe recuperare: pronto Dioussé per far coppia con Owusu.

Davanti, invece, nessun dubbio. L’ex-Napoli e Sassuolo Hamed Junior Traorè (in gol anche nella sconfitta di Strasburgo) e Perrin giocheranno alle spalle dell’unica punta Sinayoko.

Qui Lille

Con Bakker che rientra dalla squalifica, per Genesio c’è solo il dubbio Zhegrova. Il kosovaro è il grande assente in questa fase della stagione per il Lille, ma contro i canarini si è fatto male anche il suo sostituto Fernandez-Pardo. Da valutare le condizioni di entrambi, ma andiamo per ordine. In porta ci sarà sicuramente Chevalier, mentre in difesa Mandi si gioca una maglia con Meunier per giocare sulla destra.

A sinistra, come detto, il rientrante Bakker insidia Gudmundsson, ma entrambi potrebbero giocare anche più avanti. Al centro dei ranghi difensivi non si tocca la coppia composta da Alexsandro Ribeiro e Bafodé Diakité, così come capitan Benjamin André in mediana. Al suo fianco più il giustiziere del Bologna Mukau del gioiellino Bouaddi, dato che proprio il belga ha giocato titolare nell’ultima di campionato.

Davanti tutto ruota attorno alle condizioni fisiche di Zhegrova. Se sta bene il kosovaro è ovviamente uno dei pochi inamovibili dei mastini, ma è più fuori che dentro per questa partita. Probabile la conferma di Cabella (che sta benissimo) e Haraldsson, mentre Sahraoui potrebbe essere scelto per completare il tridente alle spalle di David. Occhio però all’opzione Gudmundsson o Bakker avanzati e c’è anche Ismaily.

Auxerre-Lille

Auxerre-Lille, probabili formazioni

Auxerre (3-4-2-1): Leon; Akpa, Jubal, Diomande; Mensah, Diousse, Owusu, Joly; Traore, Perrin; Sinayoko.

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, B.Diakite, Mandi; Mukau, B.André; Bakker, Haraldsson, Cabella; David.

Auxerre-Lille, dove vederla

Auxerre-Lille, in diretta dalle 21:00 di Venerdì 10 Gennaio dallo Stade de l’Abbé Deschamps, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato9 mins fa

Manchester City, prima offerta per Reis: il piano per l’estate

Visualizzazioni: 18 Il Manchester City ha presentato una proposta formale al Palmeiras per Vitor Reis, con accordo sui termini personali...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Notizie19 mins fa

Inter, la crisi gol di Lautaro: l’analisi di CalcioDatato

Visualizzazioni: 60 L’analista di Calcio Datato ha provato a fare chiarezza sulla crisi di gol del bomber argentino dell’Inter, Lautaro...

Lazio Lazio
Serie A28 mins fa

Empoli, D’Aversa: “Lecce diverso rispetto all’andata, Fazzini è convocato”

Visualizzazioni: 44 La conferenza stampa del tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa alla vigilia della prossima partita di campionato, nella quale i...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato37 mins fa

Serie C, Avellino: è fatta per Claudio Manzi

Visualizzazioni: 48 Claudio Manzi si unisce all’Avellino: completate le visite mediche e firmato il contratto. Il difensore pronto per il...

Milan, Rashford Milan, Rashford
Serie A38 mins fa

Conceiçao: “Rashford al Milan? Ci provate in tutti i modi. E’ un bel giocatore, vediamo quello che succede”

Visualizzazioni: 129 Sergio Conceiçao ha risposto in sala stampa alle domande dei giornalisti, affrontando anche il tema Rashford, possibile obiettivo...

Serie A43 mins fa

Lazio-Como, le ultimissime dall’Olimpico

Visualizzazioni: 58 Lazio-Como, è questo il primo anticipo della 20esima giornata, con la squadra di Baroni che deve rialzare la...

Empoli-Lecce Empoli-Lecce
Serie A49 mins fa

Empoli-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 56 Empoli-Lecce, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani sabato 11...

Serie A59 mins fa

Genoa, Vieira: “La squadra sta bene, siamo in un periodo positivo”

Visualizzazioni: 65 Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha parlato oggi in conferenza stampa  alla vigilia della partita contro il...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Milan, Conceiçao: “Niente polemiche su chi sarà capitano. Leao? Deve correre”

Visualizzazioni: 107 Sergio Conceiçao, tecnico del Milan, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari, valida...

Empoli-Lecce, Giampaolo Empoli-Lecce, Giampaolo
Serie A1 ora fa

Lecce, Giampaolo: “Dorgu al posto di Gallo. La prerogativa è avvicinarsi alla porta avversaria con più giocatori possibili”

Visualizzazioni: 60 Marco Giampaolo è intervenuto in conferenza stampa, alla vigilia del match match tra il suo Lecce e l’Empoli....

Le Squadre

le più cliccate