Champions League
Benfica, Pavlidis: Il greco è nella storia
Benfica-Pavlidis: L’attaccante greco nella partita contro il Barcellona è stato autore di una delle tripletta più veloci della storia della Champions League.
Ieri sera, Vangelis Pavlidis, ha impiegato solamente 30 minuti per siglare una tripletta ai danni del Barcellona, affermando così anche il suo nome all’interno della storia della Champions League.
La grande prestazione di Pavlidis è stata certamente aiutata anche dai numerosi errori di cui si è resa protagonista la difesa del Blaugrana. Rendendo forse un po meno bella, almeno a livello estetico-ricordando in parte quella che è stata la tripletta segnata nel derby di Londra contro gli Spurs da Nicholas Jackson, di certo non la tripletta più bella che ci possiamo ricordare- quella che è stata una prestazione che comunque si è guadagnata un posto nella storia della competizione.
Benfica-Barcellona, i record della sfida
Per quanto riguarda le tripletta nella massima competizione europea è doveroso citare anche: le due triplette consecutive di Ronaldo, Messi e Benzema, tutti nomi sempre in cima quando si parla di record e statistiche. Oltre anche al grande Luiz Adriano della stagione 2014/2015 antecedente al passaggio in rossonero, in cui riuscì a segnare otto goal in sole due sfide contro i bielorussi del Bate Borisov.
A livello cronologico la tripletta di Pavlidis riprende da dove ci eravamo lasciti nel mese di novembre: quando con le due triplette segnate rispettivamente da Luis Diaz, ai danni dei campioni in carica di Germania del Leverkusen (Liverpool – Leverkusen 4-0, 05/11/2024). E dal compagno di campionato del greco Viktor Gyökeres, autore di una tripletta contro il Manchester City (Sporting CP – Manchester City 4-1, 05/11/2024). Passando così direttamente il testimone nelle mani del greco, che in soli 30 minuti è riuscito a portarsi a casa il pallone della partita, nonostante una bruciante sconfitta culminata nei secondi finali del match.
Tuttavia, Il greco nonostante il pochissimo tempo impiegato, non è riuscito a conquistare il primato. Dato che prima di lui solo Mohamed Salah (da subentrato ci impiegò sei minuti a fare una tripletta) e pochi altri, erano già riusciti a segnare una tripletta in meno tempo di Pavldis.
Tre squadre italiane nel passato di Pavlidis
Solo qualche anno fà, quando Pavlidis era ancora un giocatore dell’AZ, tre DS di squadre italiane avevano sondato il terreno per provare a portarsi a casa i servigi dell’attaccante greco. Salvo uscirne sconfitti a causa del grande fascino delle Aguias portghesi.
La prima squadra che aveva mostrato interesse nei suoi confronti era stata la Salernitana, che dopo aver riscattato Bonazzoli, nel 2022 cercava un ulteriore rinforzo per il suo attacco. Successivamente anche il Bologna, che durante l’estate antecedente al grande sogno europeo era alla ricerca di un valido sostituto per Arnautovic, passato da poco ai nerazzuri. Anche il Milan aveva pensato al greco per rinforzare il suo attacco, individuandolo come una possibile alternativa a Giroud, salvo poi decidere di virare su un altro giocatore visto dalle parti di Lisbona con la maglia del Benfica, Luka Jovic.
Champions League
Milan-Girona, le formazioni ufficiali: la scelta su Pavlovic
Milan-Girona, match valido per la settima giornata di Champions League, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa) e i catalani.
Il Girona (30esimo in classifica, con 3 punti in 6 partite) è obbligato a vincere per sperare di rientrare nelle prime 24, con l’ultimo posto (occupato dal Manchester City) che dista 5 punti. Il Milan (15esimo con 12 punti) coltiva ancora qualche speranze di primi 8 posti, ma deve soprattutto guardarsi alle spalle.
Milan-Girona, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana: Musah, Reijnders, Leao; Morata All.: Conceicao
Girona (4-3-2-1): Gazzaniga; Frances, D. Lopez, Krejci, Blind; Herrera, Oriol Romeu, Van De Beek; Tsygankov, Gil; Ruiz All: Stieler
Champions League
Sparta Praga-Inter, formazioni ufficiali: c’è Thuram
Sono state diramate pochi minuti fa le formazioni ufficiali di Sparta Praga-Inter. I nerazzurri di Inzaghi cercano punti per la qualificazione agli ottavi.
Impegno in Repubblica Ceca per una squadra che deve assolutamente vincere per consolidare la posizione tra le prime 8 e quindi accedere direttamente agli ottavid di finale.
Sparta Praga-Inter, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Sparta Praga (3-4-2-1): Vindhal; Vitik, Panak, Sorensen, Wiesner, Sadilek, Rynes, Laci, Olatunji, Brimancevic All.: Friis
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram All.: Inzaghi
Champions League
Milan, Conceicao: “Buone sensazioni dopo la Juve. Lo spogliatoio? Capisce bene”
Il tecnico del Milan, Sergio Conceicao, ha parlato a poche ore dal match di Champions League contro il Girona, nella settima a gara della fase a gironi.
Sergio Conceicao, allenatore del Milan, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Prime Video a poche ore dal match di Champions League contro il Girona, valevole per la settima e penultima gara della fase a gironi.
Milan, le parole di Conceicao
Qual è la prima cosa che chiede alla sua squadra?
“Di essere squadra forte, solida. Una squadra che deve capire quando si deve sacrificare un po’ di più a livello difensivo e nei momenti in cui abbiamo la palla capire cosa fare per superare le fragilità degli avversari. Una squadra con gioia, con piacere di stare in partita. Coinvolgere anche i tifosi con la squadra: avere questa sintonia tra tifosi e squadra per me è molto importante”
Sul percorso di crescita:
“Sono sicuro che tra una settimana saremo un po’ meglio di oggi, e la prossima saremo ancora meglio: sono sicuro. Vedo questa accettazione e il lavoro della squadra. In questi due o tre giorni in cui abbiamo lavorato dopo la Juve ho sentito questo e ho buone sensazioni”
Sulla fame:
“Sono bravi, capiscono quello che ho detto e che l’ho detto non per attaccare qualcuno ma perché era la mia sensazione. L’ho detto anche a loro in spogliatoio e loro hanno capito: il primo passo è accettare quello che diciamo noi faccia a faccia e capire cosa non sta andando a tutti i livelli. A livello di aggressività e di duelli loro accettano e vogliono fare: questo per me è un segno importante”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Champions League1 giorno fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli