I nostri Social

Champions League

Champions League, la classifica ad una giornata dalla fine: bene le italiane, il Manchester City…

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

Si avvicina sempre di più la fine della fase a girone unico della Champions League. Tra meno di una settimana scopriremo chi passerà e chi no.

Terminata ieri la due giorni di Champions League, valida per la settima e penultima gara della fase a girone unico, si incominciano a fare i primi calcoli per capire al meglio chi avrà più possibilità di entrare a far parte delle prime otto, chi quella di rientrare nei playoffs e chi invece sarà costretto a tornare a casa.

Per quanto riguarda le squadre italiane la situazione è molto positiva. Infatti, Inter, Milan e Atalanta (si trovano rispettivamente al 4°, 6° e 7° posto) basta una vittoria per essere sicuri di rientrare nelle prime otto ed evitare i playoffs di Champions.

Per la Juventus, al 17 posto in classifica generale, la situazione è leggermente più complicata. Infatti, la Vecchia Signora, che ospiterà il Benfica, dovrà avere un occhio puntato sugli scontri diretti tra Lille e Feyenoord e anche tra BrestReal Madrid. Le quattro formazioni si trovano ad un punto di distanza dalla Juventus e un successo lascerebbe sicuramente qualche squadra dietro, facendo salire in classifica i bianconeri ed evitando ai playoffs i Blancos o il Bayern Monaco.

Per concludere il Bologna che, nonostante la storica vittoria contro il Borussia Dortmund, è fuori dai giochi.

Per quanto riguarda le altre nazionali, a preoccupare di più sono Paris Saint Germain e soprattutto il Manchester City. I parigini, proprio grazie alla vittoria contro la squadra di Pep, hanno raggiunto quota 10 punti e potrebbero accontentarsi anche di un pari nell’ultima gara in casa dello Stoccarda.

Obbligati a vincere invece i Citizens, al 25esimo posto in classifica e con solo 8 punti raccolti in 7 giornate. All’Etihad Stadium servirà una squadra compatta e attenta per tutti i novanta minuti per strappare una qualificazione che ad inizio stagione sembrava una certezza.

Champions League, la classifica

Champions League

 

Champions League

PSG spettacolo al Parc des Princes: City avanti, poi rimonta

Pubblicato

il

Stella Rossa-Stoccarda

Gli inglesi si portano avanti con un uno-due, ma vengono immediatamente rimontati dalla formazione dal PSG con gli scatenati Dembelè e Barcola.

Nella notte in cui una della due regine (economiche) del calcio europeo doveva cadere e perdere lo scettro, abbiamo assistito ad un match ad alto tasso di spettacolarità. A onor del vero la prima frazione è apparsa priva di grandi sussulti, con le due squadre consapevoli dell’importanza del match che si sono preoccupate di preservare e attenzionare l’aspetto difensivo: onde evitare di scoprirsi e di lasciare spazio all’avversario.

PSG monotono nel primo tempo, ma si accende nella ripresa

Il primo tempo è andato così via abbastanza rapidamente, con il solo sussulto di Hakimi: che si è visto annullare la rete del vantaggio per una posizione di fuorigioco millimetrica di Nuno Mendes. Nel secondo tempo il match è letteralmente esploso, con il City che, dopo appena 5 giri di lancette, trova il vantaggio con un destro secco di Grealish: che risolve una serie di rimpalli in area a seguito dell’incursione di Bernardo Silva.

Lo stesso inglese poco dopo ha avviato l’azione che ha portato al raddoppio Citizen: è entrato in area, servito da Matheus Nunes, e ha provato a chiudere la triangolazione con il portoghese, trovando però Halaand pronto a spingere il tap-in seguito a una deviazione.

Da questo momento in poi la partita è cambiata radicalmente, con il PSG che ha sfruttato i propri cambi, fra tutti Dembelè,per dare una sterzata netta alla partita. Il francese ha avviato la rimonta parigina, servito dal connazionale Barcola, che ha completato la rimonta spingendo in porta il pareggio dopo una conclusione finita sulla traversa ad opera di Doué.

Il sorpasso definitivo è arrivato da fermo, con l’inserimento silenzioso ad opera di João Neves: il quale ha spinto in porta in tuffo l’invito del connazionale Vitinha. Il marchio definitivo alla partita che ha lanciato i titoli di coda è stato impresso da Gonçalo Ramos, che ha insaccato il 4-2 dopo un contrasto a centrocampo tra Hakimi e Guardiol.

Il PSG ha portato a casa una vittoria fondamentale, che gli consente di scalare alcune posizioni in classifica e di conquistare ad una giornata dal termine la zona play-off. Il City adesso rischia di vedere compromessa la propria stagione europea e sarà costretto ad un unico risultato nella giornata finale.

Benedetto Zebito

PSG

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Champions League

Champions League, come funzionano i sorteggi: il tabellone

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

La nuova Champions League 2024/25, con il nuovo formato, sta per giungere al termine della sua prima fase, ma come funzioneranno le fasi successive?

La classifica è ancora da delinearsi, si deciderà tutto all’ultima giornata. Ma come si proseguirà? Come saranno gli incroci? E che sorti spetteranno alle italiane?

Champions League, il tabellone completo

1) Playoff

Il nuovo format della competizione prevede un tabellone ad eliminazione diretta in stile tennistico, con un unico sorteggio che deciderà gli accoppiamenti a partire dai playoff (per i club classificati dal 9° al 24° posto) fino alla finale di Monaco di Baviera. Di seguito le regole del sorteggio forniti dal regolamento UEFA:

I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14 e 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22 e 23 e 24).

I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati contro i club in ogni coppia non testa di serie, come di seguito: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18.

Tendenzialmente i club teste di serie giocheranno le partite di ritorno in casa. Da questi confronti arriveranno le otto squadre che si aggiungeranno a quelle già qualificate agli ottavi di finale.

1. 15/16 – 17-18
2. 9/10 – 23/24
3. 11/12 – 21-22
4. 13/14 – 29/20

5. 14/13 – 20/19
6. 12/11 – 22-21
7. 10/9 – 24-23
8. 15/16 – 18/17

Champions League

Il pallone della Champions League ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

2) Ottavi

Proseguendo con la competizione gli ottavi di finale funzioneranno in questo modo:

Le squadre vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, e 7 e 8).

I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati in una delle due posizioni disponibili negli ottavi di finale (come si vede nella tabella di seguito, a cominciare dalla coppia 1 e 2, ai lati estremi del tabellone (in modo da potersi scontrare solo in una eventuale finale) contro il rispettivo vincitore dei play-off, la cui posizione è determinata dal sorteggio precedente.

Di norma i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa.

1. 1 / 2 – Vincente playoff 1
2. 8/7 – Vincente playoff 2
3. 5/6 – Vincente playoff 3
4. 4/3 – Vincente playoff 4

5. 3/ 4 – Vincente playoff 5
6. 6/5 – Vincente playoff 6
7. 7/ 8 -Vincente playoff 7
8. 2/1 – Vincente playoff 8

3) Quarti di finale e semifinale

A questo punto i quarti e le semifinali saranno determinate dal tabellone tennistico già compilato dalle precedenti fasi. Avverrà un sorteggio per accertarsi la squadra che giocherà la partita di andata in casa, con la certezza che la prima e la seconda squadra del girone unico si possano incontrare solo in finale.

QUARTI DI FINALE 

1. Vincente OF1 – Vincente OF2
2. Vincente OF3 – Vincente OF4

3. Vincente OF5 – Vincente OF6
4. Vincente OF7 – Vincente OF8

SEMIFINALI 

1. Vincente QF1 – Vincente QF2

2. Vincente QF3 – Vincente QF4

FINALE 

Vincente SF1 – Vincente SF2

Continua a leggere

Champions League

Champions League, ultima giornata da “tutti insieme appassionatamente”: il programma

Pubblicato

il

Champions League

Terminato il penultimo turno di Champions League, la situazione per la qualificazione si fa sempre più complicata e contorta.

Ieri sera si è conclusa la due giorni di Champions League, valida per la settima e penultima gara della fase a girone unico, che ha visto scendere in campo ben cinque squadra italiane, che hanno raccolto ottimi risultati. Infatti, nessuna delle formazioni impegnate ha trovato sconfitta (4 vittorie ed un pareggio).

Per l’ultima giornata, in programma tra meno di una settimana, si giocheranno tutte e 18 le gare allo stesso orario, visti i numerosi incastri relativi alla qualificazione.

Inter, Milan e Atalanta saranno concentrare nel raccogliere punti per assicurarsi la presenza nelle prime 8, mentre la Juventus, che si trova al 17esimo posto, dovrà vincere per evitare Real Madrid e Bayern Monaco ai playoffs. Il Bologna, dopo la storica vittoria contro il Borussia Dortmund, è già fuori dei giochi ma vorrà vendere cara la pelle e onorare al meglio la competizione.

Gara proibitiva per l’Atalanta che sarà ospite del Barcellona, l’Inter ospiterà la sorpresa Monaco, mentre il Milan ha l’esame più facile, sulla carta, in casa della Dinamo Zagabria. La Juventus se la vedrà con il Benfica, mentre il Bologna sarà occupato con l’altra portoghese, lo Sporting Lisbona.

Champions League, l’ultima giornata è da sballo!

Champions League

Il 29 gennaio andrà in scena l’ultima giornata della fase a girone unico della Champions League, il nuovo format della competizione europea più ambita.

Gli impegni delle italiane:

Barcellona – Atalanta

Dinamo Zagabria – Milan

Inter – Monaco

Juventus – Benfica

Sporting Lisbona – Bologna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese Udinese
Calciomercato5 minuti fa

Udinese, c’è la fila per Kristensen: tre top club sul difensore

Visualizzazioni: 17 Il difensore dell’Udinese Thomas Kristensen è al centro dell’attenzione di Tottenham, Bayer Leverkusen e Juventus, secondo recenti osservazioni....

Video5 minuti fa

AZ-Roma 1-0, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 24 All’AFAS Stadion l’AZ di Maarten Martens ospita la Roma di Claudio Ranieri. L’incontro è valevole per la settima...

Bundesliga9 minuti fa

Bayern Monaco, Davies out per alcune settimane

Visualizzazioni: 27 Alphonso Davies, infortunatosi nella gara contro il Feyernoord, ha riportato uno stiramento. Leggi con noi le ultime sul...

Serie C, Novara Serie C, Novara
Calciomercato25 minuti fa

Novara, quasi fatta per Marco Da Graca dalla Juventus

Visualizzazioni: 30 Marco Da Graca è pronto a lasciare la Juventus Next Gen per il Novara, con un contratto che...

Kelly, Juventus Kelly, Juventus
Calciomercato29 minuti fa

Juventus: vicino l’arrivo di Kelly dal Newcastle

Visualizzazioni: 43 La Juventus è vicina a chiudere il terzo colpo di questo mercato invernale. Scopri con noi le ultime...

Napoli Napoli
Calciomercato35 minuti fa

Napoli, De Laurentiis su Garnacho: “Chi mi assicura faccia 20 gol?”

Visualizzazioni: 26 Napoli, De Laurentiis scettico su Garnacho: “Chi mi garantisce che segnerà 20 gol?” La trattativa per il talento...

Garnacho Manchester United, Napoli Garnacho Manchester United, Napoli
Calciomercato42 minuti fa

Garnacho, indizio di mercato? Stasera di nuovo titolare

Visualizzazioni: 20 Alejandro Garnacho inizia titolare per il Manchester United in Europa League, mentre il Chelsea si muove per l’argentino....

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calciomercato43 minuti fa

Juventus: torna di moda Todibo, primi contatti con il West Ham

Visualizzazioni: 25 La Juventus è in fermento in questa sessione di mercato e, dopo aver concluso operazioni importanti come l’arrivo...

Serie A50 minuti fa

Juventus, rimpianto Huijsen: “Rapporto speciale con Yildiz”

Visualizzazioni: 39 L’ex giocatore di Roma e Juventus, Dean Huijsen, ha rilasciato una intervista a OggiSportNotizie, dove ha parlato della...

Serie A60 minuti fa

Milan, due nuovi ingressi nel CDA rossonero: i dettagli

Visualizzazioni: 171 Milan, nel corso dell’assemblea ordinaria di oggi, sono stati nominati due nuovi membri del CDA. Vediamo qui di...

Le Squadre

le più cliccate