I nostri Social

Europa League

Lazio, Baroni: “Orgoglioso di questi ragazzi. Noi in finale? Dipende dalla mentalità che costruiremo durante la stagione”

Pubblicato

il

Lazio-Fiorentina, Baroni

Al termine di Lazio-Real Sociedad, l’allenatore biancoceleste Marco Baroni è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Lazio dopo i tre punti ottenuti contro la Real Sociedad, che regalano ai biancocelesti il pass per gli ottavi di Europa League.

Lazio, le parole di Baroni

Il tecnico biancoceleste ha esordito elogiando la propria squadra: 

“Voglio fare i complimenti a questi ragazzi e all’intero gruppo, vorrei che fosse chiaro che il cammino che stanno compiendo non va dato per scontato. Mi rendono fiero, mi stimolano continuamente e sono orgoglioso di allenare questa rosa. Non abbiamo ancora ottenuto nulla, la strada è lunga, ma so di poter contare su un gruppo affamato e desideroso di migliorarsi, esattamente come me e il mio staff”.

Si sente di dire che la Lazio è una delle candidate ad arrivare fino in fondo?

“Non basta proclamarlo, bisogna dimostrarlo sul campo, visto che tutto si decide lì. Non si deve mai dare nulla per acquisito, e il primo a pretendere di più deve essere proprio il giocatore. Ci vogliono lavoro, convinzione e una crescita costante nell’identità di squadra, che è la cosa più importante”.

Quali sono le prime sensazioni sull’infortunio di Nuno Tavares?

“Non dovrebbe essere nulla di serio, pare si sia fermato in tempo. Per noi Nuno è fondamentale perché puntiamo molto sul gioco sulle fasce. Ora valuteremo con precisione la situazione e poi decideremo”.

C’è un giocatore che ti ha impressionato di più per la sua crescita?

“Dal primo giorno ho detto di non aver mai allenato un gruppo così forte. Questa squadra mi ha sorpreso per la solidità che riesce a esprimere attraverso il lavoro quotidiano. Li vedo spesso giocare con gioia, anche in settimana, ed è meraviglioso.

Quando menziono l’aspetto emotivo, parlo della dedizione che i ragazzi mettono in campo e del loro spirito di sacrificio. Non saprei chi nominare in particolare, perché sono in tanti a esprimersi al meglio. Zaccagni porta la fascia da capitano, ma ho tanti leader all’interno del gruppo, ed è questa la cosa più importante”.

LA GRINTA DI VALENTIN CASTELLANOS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quanto è stato importante il lavoro di Dia e Castellanos stasera?

“Con Dia e Castellanos volevamo fare pressione a uomo e, quando ci siamo riusciti, abbiamo recuperato palla molto in alto. Entrambi hanno svolto un lavoro eccellente”.

La Lazio ha dimostrato di saper reagire ai momenti difficili in campionato:

“Nei frangenti complicati emerge la vera essenza di una squadra. Abbiamo saputo assorbire le sconfitte: si può perdere nel risultato ma non bisogna mai smarrire la prestazione. Il gruppo ha sempre saputo reagire, ed è ciò che conta davvero”.

 

Europa League

Europa League, il sorteggio di playoff e ottavi (DIRETTA)

Pubblicato

il

Dinamo Kiev-Ferencvaros

Nyon, ore 13:00. Fra poco la Roma di Ranieri conoscerà la sua avversaria nei playoff di Europa League. La Lazio di Baroni è già agli ottavi.

Ci siamo. Fra poco (ore 13:00) l’urna di Nyon emetterà il suo verdetto per quanto concerne l’avversaria della Roma di Ranieri, che si è assicurata la qualificazione ieri sera: battendo 2-0 l’Eintracht francoforte allo Stadio Olimpico. Sconfitta indolore (1-0) per la Lazio a Braga. La squadra di Baroni ha comunque chiuso la League Phase dell’Europa League al primo posto in classifica e accede direttamente agli ottavi di finale.

Europa League, come funziona il sorteggio

Per entrambe le competizioni targate UEFA, il regolamento è lo stesso. Ci saranno otto urne: alcune palline conterranno i nomi delle teste di serie e le altre quelle delle non teste di serie. La fazione delle teste di serie sarà composta da tutte quelle squadre che hanno terminato la League Phase dal nono al sedicesimo posto e verranno accoppiate con le non teste di serie, ovvero quelle squadre che in classifica si sono posizionate dalla 17esima alla 24esima posizione. Il sorteggio inizierà prima con l’estrazione delle teste di serie, che, in linea di principio, giocheranno il ritorno dei playoff in casa.

  • Teste di serie
    9. Bodø/Glimt (NOR)
    10. Anderlecht (BEL)
    11. FCSB (ROU)
    12. Ajax (NED)
    13. Real Sociedad (ESP)
    14. Galatasaray (TUR)
    15. Roma (ITA)
    16. Viktoria Plzeň (CZE)
  • Non teste di serie
    17. Ferencváros (HUN)
    18. Porto (POR)
    19. AZ Alkmaar (NED)
    20. Midtjylland (DEN)
    21. Union SG (BEL)
    22. PAOK (GRE)
    23. Twente (NED)
    24. Fenerbahçe (TUR)
Europa League

Photo Source: UEFA.com.

Le possibili avversarie delle italiane

Spauracchio derby già agli ottavi di finale per le squadre romane. Infatti, i giallorossi, come tutte le teste di serie, verranno sorteggiate con una non testa di serie: quindi una squadra classificatasi dalla 17esima posizione in giù. Ranieri non potrà quindi incontrare il Viktoria Plzen nei playoff.

I giallorossi verranno quindi sorteggiati o con il Porto o con il Ferencvaros, giocando il ritorno allo Stadio Olimpico, mentre la squadra che non verrà sorteggiata con i capitolini affronterà i cechi. A quel punto, le due squadre che usciranno vincitrici dai playoff affronteranno o la Lazio o l’Athletic Bilbao.

Europa League, il sorteggio dei playoff

Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Ferencvaros-Viktoria Plzen

Porto-Roma

AZ-Galatasaray

Midtjylland-Real Sociedad

Union Saint Gilloise-Ajax

PAOK Salonicco-FCSB

Twente-Bodo Glimt

Fenerbahce-Anderlecht

Europa League

Continua a leggere

Europa League

Roma, Ranieri: “Non bene la difesa a 4. Paredes ha giocato benissimo, spero rimanga…”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato al termine della gara che i giallorossi hanno vinto in casa contro il Francoforte.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tre punti conquistati stasera allo Stadio Olimpico (2-0 al Francoforte con le reti di Angelino nel primo tempo e di Shomurodov nel secondo) consentono alla Roma di guadagnarsi l’accesso ai playoff senza dipendere dal risultato degli altri campi. I giallorossi chiudono la League Phase dell’Europa League al 15esimo posto in classifica, con 12 punti conquistati dopo otto partite.

Roma, le parole di Ranieri

Claudio Ranieri ha poi parlato nella consueta conferenza stampa post-partita, commentando una vittoria fondamentale per la compagine capitolina. Di seguito le sue parole.

Paredes
Era deluso, voleva continuare a giocare. Non ho più parlato con lui del Boca. Io sono molto contento se resta. Ho stima di lui e mi dispiacerebbe se andasse via. Ragazzo incredibile, che anche quando non giocava si allenava a a 1000 all’ora, ma capisco anche le esigenze di famiglia e del ragazzo“.

A specchio
Anche il primo tempo avevo chiesto di fare il 442, ma non ci siamo riusciti benissimo. Poi Saelemaekers ha capito, Konè e Paredes hanno fatto un ottimo lavoro. Devo elogiarli perchè sono riusciti a correre il doppio“.

Vittoria
Andiamo avanti passo dopo passo. Quando sono arrivato c’era molta delusione. Per cui abbiamo avuto necessità di prendere un po’ di continuità. A me non piace prendere in giro i tifosi. Sono abituato a lavorare e a parlare poco. Vittoria importante e lottata. I ragazzi sono stati bravi, perchè hanno interpretato bene la gara. Tra poco ci aspetta la capolista, il Napoli, e sappiamo cosa ci attende. Dopo una sconfitta o una vittoria bisogno ripulire la testa. Ora vedremo di capire chi affronteremo e cercheremo di fare la nostra partita“.

Eintracht
L’ho detto anche prima di entrare in campo. Mi piace molto come gioca l’Eintracht, in velocità e con pochi tocchi, per cui sono contento della partita che abbiamo fatto, proprio per la stima che ho dell’Eintracht”.

Miglioramenti
Io sono contento di tutti ii ragazzi che ho a disposizione. Soulè ha fatto una buona gara. Sono contento per Shomurodov, lo stimo tantissimo. Chi metto dentro dà sempre il massimo per la squadra. Vedo che tutti stanno crescendo di tono. Vorrei che la mentalità cambiasse e ci fosse un giropalla veloce. Li martello dall’inizio alla fine su questo aspetto. Io non mollo“.

Ranieri

CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europa League

Lazio, Baroni: “Ottimo primo tempo, la classifica non ci ha condizionati. Sul mercato…”

Pubblicato

il

Lazio

Sconfitta indolore per la Lazio di Marco Baroni, che nonostante la sconfitta (1-0) a Braga termina la League Phase al primo posto.

L’Athletic Bilbao ha vinto 3-1 contro il Plzen. Un risultato non sufficiente, in quanto la Lazio di Marco Baroni (nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del Braga) rimane saldamente al primo posto nella classifica della League Phase dell’Europa League. Per superare i biancocelesti, infatti, i baschi avrebbero dovuto vincere con un parziale minimo di 7-0, in modo da superare la differenza reti (+12) dei capitolini.

Lazio, le parole di Baroni

Baroni ha poi parlato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita, commentando la prestazione dei suoi.

Di seguito le sue parole.

Roma agli ottavi?
Credo che questa sia una competizione meravigliosa. Troveremo solo squadre di altissimo livello, ci batteremo forte dagli ottavi con qualsiasi avversario“.

Approccio
Non mi preoccupa l’atteggiamento, però l’errore alla prima azione subita ci fa riflettere. Dobbiamo lavorare sugli esterni in pressione, non possiamo concedere metri. La squadra lo sa, dobbiamo concedere meno palloni. Mi dispiace, ma dobbiamo migliorare questo aspetto. Comunque Gila si è dato da fare in un ruolo non suo. Il nostro modo di costruire non è stato semplice da seguire, vista l’assenza del centrocampo titolare“.

Impegno
Ci tenevo particolarmente a tenere alta la testa dopo aver raggiunto l’obiettivo. Abbiamo cercato il gol, il loro portiere ha fatto dei buoni interventi. Si sono visti in campo anche due giovani e Pedro in mediana è l’ennesima meraviglia della sua carriera. Troveremo coesione solo dopo altre settimane di lavoro“.

Mercato
Io sono qui per lavorare, la società cerca di fare il massimo. Io voglio lavorare sui ragazzi. Questi giocatori stanno lavorando bene e hanno raggiunto un livello importante. D’ora in avanti dovremo essere bravi a superare i limiti e ad alzare il livello, perché da ora in poi le partite saranno più complicate“.

Lazio, Baroni

MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia, Di Francesco Venezia, Di Francesco
Calciomercato3 minuti fa

Venezia, in chiusura Daniel Fila dallo Slavia Praga

Visualizzazioni: 12 Daniel Fila, dallo Slavia Praga al Venezia: l’affare è in fase conclusiva e potrebbe presto diventare realtà nel...

Calciomercato6 minuti fa

Empoli, anche il Galatasaray punta Ismajli

Visualizzazioni: 21 Dopo i numerosi accostamenti a club italiani, su Ardian Ismajli è piombato il Galatasaray, con il club turco...

Palermo-Bari Palermo-Bari
Calciomercato18 minuti fa

Palermo, è fatta per Audero dal Como

Visualizzazioni: 27 Emil Audero si trasferisce al Palermo, accordo raggiunto con il Como per il portiere italiano. Un colpo importante...

Como Como
Calciomercato21 minuti fa

Como, accordo con il Kaiserslautern per Ragnar Ache

Visualizzazioni: 34 Como e Kaiserslautern hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del bomber Ragnar Ache, che potrebbe vestire la...

Como, Benfica Como, Benfica
Calciomercato23 minuti fa

Benfica, Andrea Belotti in arrivo in Portogallo per la firma

Visualizzazioni: 8 Andrea Belotti si prepara a vestire la maglia del Benfica, il trasferimento è ormai cosa certa e l’attaccante...

Cagliari, Lapadula Cagliari, Lapadula
Calciomercato26 minuti fa

Cagliari, ecco il colpo in attacco: è fatta per Coman

Visualizzazioni: 37 Colpo in attacco per il Cagliari. In questi minuti i sardi hanno raggiunto un accordo con l’Al-Gharafa per...

Milan Milan
Calciomercato29 minuti fa

Milan, la regia di Jorge Mendes: a Londra per definire Joao Felix | I dettagli

Visualizzazioni: 82 Milan, ultimo giorno di mercato e situazione ancora del tutto aperta per il calciatore portoghese. Vediamo qui di...

Svincolati, Sergio Ramos Svincolati, Sergio Ramos
Calciomercato39 minuti fa

Nuova avventura in Messico per Sergio Ramos

Visualizzazioni: 60 Sergio Ramos si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, firmando con i Rayados e trasferendosi...

Italia, Arsenal, Flamengo Italia, Arsenal, Flamengo
Calciomercato43 minuti fa

Flamengo vicino all’accordo con Jorginho per il 2025

Visualizzazioni: 68 Flamengo pronto a finalizzare l’accordo con Jorginho, operazione prevista per il Mondiale per Club 2025. Il giocatore si...

Calciomercato46 minuti fa

Roma, per Victor Nelsson mancano solo le firme

Visualizzazioni: 79 Victor Nelsson è pronto a unirsi alla Roma in prestito dal Galatasaray, con opzione di acquisto, secondo le...

Le Squadre

le più cliccate