Serie A
Atalanta, Gasperini: “Bel secondo tempo, Fabregas ha le idee chiare. Su de Roon…”
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato al termine della partita vinta 2-1 in casa del Como, valida per la 22a giornata di Serie A.
Dopo più di un mese l’Atalanta torna a vincere in Serie A, lo fa battendo 2-1 il Como nell’anticipo del sabato. La squadra di Cesc Fabregas si era portata in vantaggio nel primo tempo con Nico Paz, ma nella ripresa la Dea ha ribaltato il punteggio: decisivo Mateo Retegui, autore di una doppietta e sempre più capocannoniere del campionato, con 16 gol in 20 presenze.
Grazie a questo successo i bergamaschi salgono a quota 46 punti, a -1 dall’Inter ma con 2 partite in più. Il Como invece non riesce a dare continuità alla vittoria per 4-1 sull’Udinese e rimane tredicesimo a 22 punti, con 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Il calendario non sorride ai lariani, che nei prossimi 5 turni affronteranno: Bologna, Juventus, Fiorentina, Napoli e Roma.
Como-Atalanta 1-2: le parole di Gasperini nel postpartita
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha analizzato la partita in conferenza stampa. Di seguito le sue parole riportate da TuttoAtalanta.com.
Primo tempo difficile, ma nella ripresa Atalanta trasformata. Cos’è cambiato?
“Non parlerei di un cambio di approccio, perché la squadra ha sempre lo spirito giusto. Nel primo tempo faticavamo a costruire gioco, il campo pesante ha favorito il Como, più energico e vivace di noi. Abbiamo subito diverse situazioni pericolose e creato poco. Con l’inserimento di Brescianini e Bellanova, nella ripresa abbiamo spinto di più sulle fasce, permettendo agli attaccanti di ricevere palloni giocabili. Da lì abbiamo iniziato a essere più incisivi e la partita ha preso la giusta direzione“.
Successo che dà morale in vista della trasferta di Barcellona
“Noi abbiamo sempre un grande morale, indipendentemente dai risultati. Le difficoltà fanno parte del percorso, ma la squadra ha dimostrato carattere anche nei pareggi con Lazio e Juventus e nella sconfitta con il Napoli. Andremo a Barcellona con orgoglio, consapevoli di affrontare una delle squadre più prestigiose d’Europa. È un traguardo che ci siamo guadagnati e che vivremo con la giusta mentalità“.
Qual è la maggior soddisfazione di questa vittoria?
“La consapevolezza di avere una squadra duttile e una rosa sempre più ampia. Stiamo ruotando molti giocatori e chi entra dalla panchina sta dando un contributo fondamentale. Questo è il segnale che stiamo costruendo qualcosa di importante, perché riusciamo a mantenere alta la qualità delle prestazioni indipendentemente da chi scende in campo“.
Le condizioni di Marten de Roon
“Ha preso un colpo alla testa piuttosto forte e aveva qualche giramento. I medici stanno valutando la situazione e faremo ulteriori accertamenti, ma speriamo che possa essere disponibile per mercoledì“.
Su Fabregas
“Sta dimostrando di avere idee chiare, la sua squadra gioca un calcio propositivo. È un allenatore che vive le partite con grande intensità e ha dato un’identità precisa alla squadra. La Serie A è un campionato molto difficile e lui sta facendo un ottimo lavoro“.
Su Toloi
“Toloi è un giocatore fondamentale. Ha avuto qualche problema fisico, ma adesso sta ritrovando ritmo e fiducia. La sua esperienza è preziosa, soprattutto ora che dobbiamo fare a meno di Kossounou per un lungo periodo. Con l’assenza di Hien oggi, è stato ancora più importante“.
Un colpo dal mercato come regalo di compleanno?
“La vittoria di oggi è stato il regalo più bello. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e averla ribaltata è una grande soddisfazione. Il mercato? Vedremo, ma per ora mi godo questo successo“.
Serie A
Lazio, l’analisi sul mercato dei biancocelesti
Mercato non spettacolare quello della Lazio di Baroni, i biancocelesti che in questa stagione stanno facendo buone cose avevano bisogno di rinforzi.
La Lazio ha effettuato un mercato nella media, nessuna uscita clamorosa e tantomeno entrata, i romani avevano bisogno di aggiungere nuove pedine viste le 3 competizioni che dovranno affrontare.
Lazio, il recap del mercato di Gennaio
La squadra allenata da Baroni ha effettuato 2 uscite e 3 entrate, i calciatori che hanno lasciato la capitale sono: Castrovilli (al Monza in presito) e Akpa Akpro (al Monza in prestito). Gli acquisti invece sono stati: Ibrahimovic (dal Bayern Monaco), Provstgaard ( dal Velje) e Belahyane (dall’Hellas Verona). Mercato non del tutto sufficiente viste le partite a cui vanno in contro i biancocelesti fino al termine della stagione.
Serie A
Lazio, l’agente di Pellegrini tuona: “Non e’ stato escluso per motivi disciplinari, chiederemo spiegazioni”
Lazio, l’agente di Luca Pellegrini ha pubblicato un comunicato in merito all’esclusione dell’esterno dalla lista serie A dei capitolini.
Luca Pellegrini di sicuro non si aspettava l’esclusione dalla lista serie A della Lazio.
L’ex Juventus, infatti, non ci e’ rimasto bene, e si capisce da quanto dichiarato dal suo agente, Enzo Raiola.
Il procuratore dell’esterno, infatti, ha diramato un comunicato in merito alla vicenda legata al giocatore.
Qui di seguito le sue parole:
“Abbiamo anche noi appreso solo ora dagli organi di stampa I’esclusione dalla lista di Luca Pellegrini. Visto alcune notizie inventate di alcuni organi di stampa, escludo categoricamente che la motivazione sia stata dettata da motivi disciplinari. Luca è sempre stato un professionista esemplare e a disposizione del gruppo squadra. L’esclusione della trasferta di Cagliari è dovuta ad un problema fisico riscontrato qualche giorno prima della convocazione, chiederemo chiarimenti con la società nelle sedi opportune”.
Serie A
Milan, l’analisi sul mercato dei rossoneri
Il mercato del Milan è stato pieno di colpi di scena, andiamo a vedere quali sono i colpi in entrata e in uscita dei rossoneri nel mercato di riparazione.
Il Milan è sicuramente il club italiano che si è mosso di più in questa sessione di mercato, colpi di scena sia in entrata che in uscita per la squadra allenata da Conceicao.
Milan, il recap sul mercato dei rossoneri
Gennaio sarà sicuramente un mese da ricordare per i tifosi rossoneri, in primis c’è la Supercoppa Italiana vinta contro i cugini dell’Inter e non meno importante questa finestra di mercato che ha portato a Milano: Gimenez (Dal Feyenoord), Joao Felix (in prestito dal Chelsea), Walker (dal Manchester City), Bondo (dal Monza) e Sottil (dalla Fiorentina). Molte sorprese anche in uscita con i rossoneri che hanno lasciato andare: Calabria (al Bologna), Morata (al Galatasaray), Bennacer (al Marsiglia) e Okafor (al Napoli).
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare