I nostri Social

Europa League

Lazio, Baroni: “Non guardo al mercato, la società sa cosa deve fare. Guendouzi non ci sarà, su Tchaouna…”

Pubblicato

il

Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Braga-Lazio. L’allenatore si è soffermato sul momento e sul 1° posto in Europa League.

La squadra biancoceleste è attesa dall’ultimo match della league phase in EL e l’occasione è ghiottissima per arrivare agli ottavi di finale da 1° in classifica.

Lazio, le parole di Baroni

Quali sono le motivazioni che porterà la squadra nella sfida di domani? Ha visionato qualche giovane della Primavera per domani?

“Abbiamo portato i ragazzi giovani che stanno facendo meglio, anche se domani siamo numericamente contati dobbiamo fare una partita vera, è quello che vogliamo con la squadra. La nostra concentrazione massima è rivolta alla gara di domani”.

Quanto è cresciuto lei durante questa Europa League?

“Io cresco ogni gara, chi fa questo mestiere ed è ambizioso deve porsi come obiettivo andare sempre oltre i limiti. Non sono contento per quanto successo domenica, accetto le critiche e me le devo assumere. Per alcune scelte devo dire che le rifarei perché hanno una natura che ci ha portato anche in Europa a far bene.

È stata una gara particolare dove l’avversario ha raccolto tutto ciò che ha fatto, che è stato poco, mentre noi non siamo riusciti anche se la produzione offensiva è stata buona. Devi sempre avere qualcosa su cui ancorarti forte, l’identità della squadra e la produzione offensiva fatta anche nelle difficoltà è stata importante. Siamo i primi a metterci in discussione e faremo in modo di ridurre quei pochi errori che paghiamo a caro prezzo”.

lazio

L’URLO DI NICOLO ROVELLA IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Non aveva neanche una panchina europea ed è primo quasi matematicamente, questo cosa significa?

“Il calcio non è uguale a tutti i livelli, ci sono i livelli. Io ho lavorato duro per avere una chance, ma grande merito di questi risultati è dei calciatori. Io sono felice del percorso fatto, ma non abbiamo fatto niente. Nell’essere ambiziosi dobbiamo chiedere molto a noi stessi individualmente e di squadra, questa competizione è meravigliosa ma c’è anche il percorso in campionato. Domani anche se incontriamo un avversario forte servirà una partita importante a prescindere dalle assenze che abbiamo”.

Come stanno Guendouzi e Dia? Chi può sostituire Guendouzi? Sul mercato ha chiesto delle caratteristiche specifiche alla società?

“Guendouzi ha avuto un attacco influenzale e per questo è rimasto a Roma, abbiamo anche Dia che stamattina è stato preservato ma è con noi. Devo valutare, è molto probabile che Gila possa giocare a centrocampo perché secondo me lo può fare, ma sto anche valutando alcuni ragazzi che abbiamo portato. Sicuramente qualcuno sarà della partita.

Sul mercato capisco che la finestra è aperta ed è un tema, io chiaramente ho parlato con la società delle possibili esigenze della società, ma questo non è compito mio. La mia attenzione è sempre rivolta a chi eventualmente arriva e ai ragazzi che ho a disposizione, io guardo quello che ho e non quello che potrei avere. La mia attenzione è veramente rivolta alla squadra e ai giocatori che ho, domani lo ripeto nonostante le assenze pretendo che la squadra faccia una prestazione importante”.

MATTEO GUENDOUZI DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si può sperare di ripetere il miracolo dell’Atalanta dello scorso anno? Cosa può portare Gila da mediano?

“Gli sto cucendo un ruolo che possa interpretare, sarà importante la sua disponibilità. Si alza di qualche metro, è un ragazzo giovane che avrà un futuro importante e queste possono essere delle opportunità di crescita per lui. Guai a non avere sogni, ma poi bisogna dargli corpo con il lavoro. Ci sono ampi margini di miglioramento e dobbiamo crescere, solo migliorando possiamo arrivare fino in fondo”.

Qualche giocatore come Tchaouna può essere preservato in chiave mercato?

“Domani chi gioca veste la maglia della Lazio, siamo tutti professionisti e dobbiamo convivere con la finestra di mercato aperta. Non ho nessun dubbio che sarà un’opportunità individuale e di squadra, domani si gioca una gara di Europa League contro un avversario importante. Questo è l’aspetto che va oltre tutto, servirà una squadra che scende in campo con la voglia e il piglio giusto per fare una grande partita”.

Si aspettava un cammino così entusiasmante in Europa? Quanto questo cammino è servito per l’autostima della squadra?

“Vincere le partite fa mentalità, non esiste costruire una mentalità vincente senza vittorie. La squadra deve lavorare nel coraggio e nella fiducia, questo ti porta ad alzare quell’autostima che è fondamentale. Siamo contenti del percorso, vogliamo continuare ma ripeto che gli obiettivi si guardano all’inizio, poi si deve abbassare la testa e lavorare. La cura dei dettagli e il miglioramento che dobbiamo fare nella gestione della partita ci può portare in fondo all’obiettivo, questo è il passo più importante che dobbiamo fare”.

Cosa conosce del Braga? La Lazio è favorita domani?

“In queste gare non ci sono dei favoriti. Ho visto molte partite del Braga, è una squadra pericolosa che fa una costruzione verticale e alternano costruzione a tre e a quattro. Abbiamo cercato di preparare bene la partita anche se abbiamo avuto poco tempo, domani affrontiamo un avversario di livello e ci sarà da lottare forte sul campo”.

È più importante il primo posto in classifica o la gestione delle energie e della squadra?

“Non possiamo parlare di gestione, dobbiamo affrontare la partita al massimo perché siamo al livello altissimo dell’Europa League. L’aspetto più importante è dentro la partita, non si possono sottovalutare queste partite. Sarebbe l’errore peggiore possibile, l’avversario merita rispetto e lo dobbiamo affrontare nella maniera giusta”.

Queste le parole dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni.

Europa League

LIVE – Roma-Porto: giallorossi a caccia della qualificazione

Pubblicato

il

A una settimana di distanza dal pareggio del Do Dragao Roma e Porto tornano in campo per affrontarsi nella gara di ritorno valida per i playoff di Europa League.

I nove risultati utili consecutivi in campionato, impreziositi dalle tre vittorie di fila in trasferta, hanno certamente dato nuova linfa ai giallorossi, a cui, però, resta l’Europa League come obiettivo principale della stagione considerando l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Milan e il ritardo in termini di punti in Serie A rispetto al quarto posto. I portoghesi del giovane Anselmi, subentrato a Vitor Bruno, invece, hanno ottenuto solamente due successi nel 2025 con conseguente terzo posto in Liga Portugal.

Quello di oggi è l’ottavo incontro ufficiale tra le due squadre. I capitolini hanno all’attivo un solo successo contro i Dragoes (2-1 nell’andata degli ottavi di Champions League) e fin qui mai sono riusciti a eliminarli in un doppio confronto (eliminazione nel 1981, 2016 e 2019).

Presente la solita, corposa cornice di pubblico a spingere l’undici di Ranieri: sono, infatti, circa 60.000 i tifosi che riempiranno l’impianto.

Le formazioni ufficiali

Roma-Porto

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Shomurodov. All. Ranieri.

PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djalò, Perez, Otavio; Joao Mario, Eustaquio, Varela, Moura; Pepe, Omorodion, F.Vieira. All. Anselmi.

Arbitro: Letexier (FRA)   Assistenti: Mugnier-Rahmouni (FRA)  Quarto uomo: Vernice (FRA)  VAR: Delajod (FRA)   AVAR: Millot (FRA)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico carico in cui i tifosi giallorossi come sempre fanno sentire il loro supporto. Il primo possesso sarà ad appannaggio della Porto.

3′– A gestire prevalentemente il possesso sono gli ospiti con una circolazione palla orizzontale che non produce pericoli.

5′– Prima, vera occasione da gol del match: spiovente di El Shaarawy dalla destra per Pellegrini che si inserisce con i tempi giusti, ma non inquadra la porta, seppur di poco, con un bel colpo di testa.

9′– Roma ancora in avanti, questa volta è Dybala ad aprire la manovra per Angelino che la mette in mezzo con un mancino di prima, ma il cross viene prontamente respinto dalla difesa avversaria.

11′ – Porto pericoloso: filtrante alto di Fabio Vieira dalla trequarti per Pepe che si infila tra Celik e Mancini, ma non riesce a concludere per grazie al salvifico ripiegamento di Koné.

14′ – Scambio ad altissima velocità tra Pellegrini e Angelino che porta il capitano giallorosso al preciso cross per la testa di Shomurodov che da posizione favorevole non impatta bene e il pallone si perde sul fondo.

17′– Gioco fermo per un problema occorso a Pellegrini, il capitano si tiene la caviglia, ma sembra comunque in grado di poter proseguire. Per precauzione Ranieri manda a scaldare Pisilli.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma-Porto, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Porto, match valido per il ritorno dei playoff di Europa League, mette di fronte i giallorossi (padroni di casa) e i portoghesi.

Ultima chiamata Italia. Il treno chiamato Europa è arrivato al binario dello Stadio Olimpico, con i giallorossi chiamati a tenere alta la bandiera tricolore. La Roma è “forte” del pareggio dell’andata (1-1 a Oporto) e vorranno sfruttare il proverbiale tifo casalingo per qualificarsi agli ottavi di finale a discapito del Porto.

Roma-Porto, formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali del match.

Roma-Porto

Continua a leggere

Europa League

Ultim’ora Roma, infortunio per Dovbyk: niente Porto per l’ucraino

Pubblicato

il

Roma

Quando manca ormai poco al fischio d’inizio di Roma-Porto, arriva una pessima notizia per i giallorossi: Artem Dovbyk non sarà del match.

La Roma perde Artem Dovbyk per il match di ritorno dei playoff di Europa League contro il Porto. L’attaccante ucraino, nella rifinitura odierna, ha riportato un fastidio all’adduttore e non potrà aiutare i suoi compagni nella sfida ai lusitani. Pessima notizia per Claudio Ranieri, che perde un’arma fondamentale per l’attacco giallorosso.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A7 minuti fa

Fiorentina, il calore del pubblico viola al Bentegodi: i dati

Visualizzazioni: 25 La Fiorentina domenica alle 15 sarà accompagnata al Bentegodi di Verona un nutrito gruppo di tifosi: i dati....

Milan Milan
Serie A17 minuti fa

Milan, terapie per Walker: l’inglese a rischio col Torino

Visualizzazioni: 26 Brutte notizie per il Milan: Kyle Walker non si è allenato oggi con il resto della squadra a...

Europa League27 minuti fa

LIVE – Roma-Porto: giallorossi a caccia della qualificazione

Visualizzazioni: 23 A una settimana di distanza dal pareggio del Do Dragao Roma e Porto tornano in campo per affrontarsi...

Bologna, Vincenzo Italiano Bologna, Vincenzo Italiano
Serie A47 minuti fa

Bologna, verso il Parma: accordi, terapie e allenamenti

Visualizzazioni: 30 Il Bologna si prepara contro il Parma nei prossimi due giorni con allenamenti differenziati, terapie e nuovi accordi...

Como-Juventus Como-Juventus
Calciomercato1 ora fa

Cesc Fabregas: “Conte è un leader silenzioso che sa motivare e riportare le squadre in cima”

Visualizzazioni: 98 Cesc Fabregas elogia Antonio Conte: “Un vincente che riporta i club al top” L’ammirazione di Fabregas per Conte...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Borussia Dortmund, ufficiale: Almugera Kabar rinnova fino al 2028

Visualizzazioni: 79 Almugera Kabar rinnova con il Borussia Dortmund fino al 2028: un futuro giallonero per il giovane talento tedesco....

perisic, PSV perisic, PSV
Champions League1 ora fa

Inter, perchè sarebbe meglio non pescare Perisic agli ottavi

Visualizzazioni: 114  Domani ci saranno i sorteggi di Champions League, con l’Inter che pescherà una tra Feyenoord e il PSV...

Europa League1 ora fa

Roma-Porto, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 120 Roma-Porto, match valido per il ritorno dei playoff di Europa League, mette di fronte i giallorossi (padroni di...

Roma Roma
Europa League2 ore fa

Ultim’ora Roma, infortunio per Dovbyk: niente Porto per l’ucraino

Visualizzazioni: 125 Quando manca ormai poco al fischio d’inizio di Roma-Porto, arriva una pessima notizia per i giallorossi: Artem Dovbyk...

Serie A2 ore fa

Juventus, Kelly o Locatelli: chi gioca in difesa ?

Visualizzazioni: 131 Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League contro il PSV, la Juventus deve fare i conti con un’altra tegola:...

Le Squadre

le più cliccate