Champions League
Juventus, notte da incubo in Olanda: il PSV ribalta tutto

La Juventus crolla in Olanda e viene eliminata dalla Champions League dal PSV. Si tratta di uan sconfitta dolorosa che impone riflessioni sul progetto bianconero.
La Juventus dice addio alla Champions League dopo una notte da incubo a Eindhoven. Il 3-1 subito dal PSV, che ribalta il 2-1 dell’andata, lascia un amaro in bocca ai bianconeri, eliminati ai playoff e ora costretti a riflettere sul proprio percorso di crescita. Una sconfitta che pesa, non solo dal punto di vista sportivo ma anche economico, privando la società di ulteriori incassi dalla competizione europea più prestigiosa.
Un primo tempo incoraggiante, poi il crollo
L’avvio di gara lasciava ben sperare per i bianconeri. Nonostante l’infortunio improvviso di Veiga dopo appena 12′, la squadra di Motta era riuscita a mantenere il controllo della partita nel primo tempo, chiudendo gli spazi e impedendo al PSV di rendersi pericoloso. Ma nella ripresa lo scenario è cambiato radicalmente. Gli olandesi sono rientrati in campo con maggiore convinzione, esattamente come fatto dalla Juventus contro l’Inter in campionato pochi giorni fa. L’intensità degli uomini di Bosz ha messo in difficoltà la difesa bianconera e, al 53′, una splendida azione di Perisic ha portato al vantaggio del PSV.
La Juventus, visibilmente in difficoltà, ha trovato un insperato pareggio grazie a un magnifico tiro di Weah al 63′, riaccendendo le speranze di qualificazione.

Timothy Tarpeh Weah ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma proprio quando i bianconeri sembravano poter controllare nuovamente il risultato, un’azione rocambolesca ha riportato avanti il PSV con un mezzo rimpallo fortunoso che ha favorito Saibari, che non ha sbagliato davanti a Di Gregorio.
Supplementari fatali e qualche scelta discutibile
Con il 2-1 si è andati ai supplementari, dove la Juventus ha continuato a soffrire l’intraprendenza del PSV. Al 98′, Flamingo ha trovato il gol del definitivo 3-1 dopo una serie di rimpalli sfortunati tra Gatti e Di Gregorio. Il tentativo di reazione juventino si è visto nel secondo tempo supplementare, soprattutto dopo il palo colpito da Vlahovic nel finale del primo tempo, ma non è bastato.
Alcune scelte di Motta lasciano spazio a discussioni: la sostituzione di Locatelli con Savona non ha dato i frutti sperati, così come l’ingresso tardivo di Thuram e Yildiz. Ma in ogni caso, la colpa di grande è stata legata al fatto che la squadra ha mostrato troppa paura nel secondo tempo regolamentare. Tra i migliori in campo spiccano Weah, autore del gol del pareggio, e Di Gregorio, che ha tenuto a galla i suoi con diverse parate decisive.

L’URLO DI MICHELE DI GREGORIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, un fallimento totale?
Indubbiamente l’eliminazione pesa anche sulle casse della Juventus, che vede sfumare gli introiti degli ottavi di finale di Champions. Ma definirlo un fallimento totale sarebbe ingiusto. La squadra ha vissuto un’estate di rivoluzione, cambiando 15 giocatori e affidandosi a un nuovo allenatore. La rosa è più giovane e i costi sono stati ridotti: il progetto è appena all’inizio e richiede tempo per crescere.
Ora la Juventus dovrà concentrarsi sul campionato per centrare la qualificazione alla prossima Champions e puntare alla Coppa Italia, per evitare di chiudere la stagione senza trofei. La strada è ancora lunga, ma per competere ad alti livelli serve maggiore maturità e consapevolezza nei momenti decisivi.
Champions League
Bayern Monaco in emergenza totale, e il mercato non può aiutare

In vista della doppia sfida degli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter il Bayern Monaco continua a perdere per infortuni i propri giocatori.
Piove sul bagnato in casa Bayern Monaco. Nonostante l’ultima vittoria in Bundesliga arrivata per 3-2 contro il St. Pauli i bavaresi sono in totale emergenza e continuano a perdere i propri giocatori per infortunio.
Bayern Monaco: arriva l’ennesimo infortunio

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 1, 2019: Joshua Kimmich of Bayern celebrates after he scored a goal during the 2019/20 UEFA Champions League Group B game between Tottenham Hotspur FC (England) and Bayern Munchen (Germany) at Tottenham Hotspur Stadium.
L’ultimo arrivato, in ordine cronologico, è stato quello di Ito. Il difensore giapponese, proprio in occasione della sfida contro il St. Pauli, ha subito una ricaduta ai danni del metatarso destro, lo stesso colpito nella prima amichevole della stagione contro lo Stoccarda.
Vincent Kompany, tecnico del Bayern Monaco, non sa bene come fermare questa vera e propria emergenza che ha colpito la sua squadra, soprattutto nel reparto arretrato. E tra due settimane arrivano gli ottavi di Champions League.
Il Bayern Monaco, infatti, dovrà affrontare l’Inter nella doppia sfida che varrà il passaggio ai quarti di finale. Una buona notizia per la squadra di Inzaghi, ma sicuramente non bella per i bavaresi.
Ma le brutte notizie non finiscono qui. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il regolamento della DFL (la Federazione tedesca) non consentirebbe ai club di attingere al calciomercato degli svincolati in questo periodo di stagione.
Champions League
Real Madrid, l’UEFA apre un’indagine su quattro giocatori

Tensione nel Real Madrid per una indagine aperta su quattro giocatori per comportamento indecente durante l’ultima partita di Champions con l’Atletico Madrid.
Il Real Madrid non riesce a lasciare andare l’ultimo derby – giocato il 12 marzo 2025 – contro l’Atletico Madrid. L’ultima gara in Champions League per le squadre spagnole si è trascinata un’eco di polemiche ed ora si parla di indagine disciplinare.
Ora il club di Florentino Perez sta cercando – attraverso il ricorso – di evitare sanzioni soprattutto dirette ai giocatori che potrebbero comportare anche uno o più giornate di stop in Champions.

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )
Real Madrid, cosa rischiano i giocatori?
E’ l’Uefa ad aprire questa procedura su quattro calciatori del Real Madrid per comportamento indecente. In particolare si parla di Kylian Mbappé, Vinicius Jr., Antonio Rüdiger e Dani Ceballos.
Cosa hanno fatto i quattro sotto inchiesta?
- Rüdiger avrebbe simulato il gesto di sgozzare rivolto al pubblico avversario;
- Vinicius Jr. aveva risposto alle provocazioni del pubblico sbeffeggiandoli con il numero di Champions vinte dal Real rispetto a quelle dell’Atletico;
- Ceballos – nonostante non in campo – aveva rivolto gesti inappropriati verso le tribune;
- Mbappé si era toccato le parti intime rivolto, sempre, al pubblico avversario.
Ciò che ne emerge è una partita che ha mostrato un pessimo atteggiamento generale, troppo tesa e gestita male sia in campo ma anche sugli spalti, dove il pubblico non si è risparmiato, con un tifo un po’ troppo aggressivo. Sicuramente imputabile sia all’importanza della partita ma anche all’antagonismo innato nello scontro cittadino.
Carlo Ancelotti, allenatore dei Blancos, sta cercando già di immaginare che modulo proporre nella prossima di Champions se le accuse venissero confermate e partissero le sanzioni disciplinari sui quattro giocatori.
Champions League
Real Madrid, l’UEFA ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente”: chi è a rischio?

L’UEFA ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente” durante Atletico-Real Madrid, 4 big dei Blancos a rischio squalifica per i quarti di finale.
Piove sul bagnato in casa Real Madrid, l‘UEFA infatti ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente” durante il derby di Madrid vinto ai rigori dai Blancos con annesso passaggio del turno.

ANTONIO RUDIGER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Real Madrid, chi sono i big a rischio
La UEFA ha aperto un’indagine per “condotta indecente” durante la partita di Champions League tra Atletico Madrid e Real per quattro giocatori dei Blancos: Rüdiger, Vinicius, Mbappé e Ceballos. I giocatori in questione sono a rischio di squalifica per una partita. Se dovesse essere così, Carlo Ancelotti dovrà fare a meno di questi giocatori almeno per la gara di andata contro l’Arsenal nei quarti di UCL.
UEFA has opened an investigation for ‘indecent conduct’ during the Champions League match between Átletico Madrid and Real Madrid for four players of the Blancos: Rüdiger, Vinicius, Mbappé and Ceballos 🚨
The players in question are at risk of disqualification for one match 🔎 pic.twitter.com/AvEa1UV4lH
— DIRETTACALCIOMERCATO (@DIRETTADCM) March 27, 2025
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A4 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Calciomercato6 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Notizie6 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare