Serie A
Milan, Theo Hernandez multato, ma titolare

Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League e il caso mediatico che ha travolto Theo Hernandez, il Milan si interroga sul giusto approccio: bastone o carota? Punizione o sostegno?
Nella sfida decisiva contro il Feyenoord, il Milan passa subito in vantaggio, ma poi subisce un crollo. Theo Hernandez prima si fa ammonire ingenuamente per una trattenuta, poi si fa espellere per simulazione in area di rigore, lasciando i suoi in 10. Un errore pesante che ha contribuito all’eliminazione.
L’episodio ha acceso le critiche, facendo emergere dubbi sul futuro del francese, il cui rinnovo contrattuale (scadenza 2026) sembrava vicino, ma ora è tutto da riconsiderare.
Milan: Conceiçao e Ibrahimovic lo difendono

ZLATAN IBRAHIMOVIC PENSIEROSO GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inizialmente si pensava a una punizione severa, con Theo in panchina contro il Torino. Ma poi la dirigenza ha fatto quadrato intorno al giocatore. Conceiçao, supportato da Ibrahimovic, ha chiuso ogni polemica:
“Punizione? Non mi interessa il colore dei suoi capelli, mi interessa che sia un professionista e dia tutto. Theo è un patrimonio del club, ha dato gioie ai tifosi e sa di aver sbagliato. Abbiamo già parlato nello spogliatoio. È disponibile come tutti gli altri”.
Un segnale chiaro: niente esclusione, ma fiducia e responsabilità.
Multa sì, panchina no
Il Milan ha comunque deciso di multare Theo per il suo comportamento, ma Conceiçao lo schiererà titolare contro il Torino. Anche perché a destra Kyle Walker è out per infortunio, quindi lo spagnolo Alex Jimenez sarà schierato sulla fascia opposta.
Nel frattempo, Ibrahimovic ha preteso una reazione da parte di tutta la squadra, spronandoli a rialzarsi subito.
Futuro in bilico: la sfida di Theo
Dopo l’errore in Champions, Theo ha chiesto scusa ai compagni, consapevole di averli messi in difficoltà. Ma ora deve dimostrare di essere ancora un pilastro del Milan.
Il suo futuro è incerto: la priorità è il quarto posto in campionato, poi si discuterà il rinnovo. Ma se non convincerà la società nelle prossime settimane, l’addio in estate potrebbe diventare una concreta possibilità.
Quella contro il Torino, dunque, non sarà solo una partita: sarà un banco di prova per il suo futuro in rossonero.
Serie A
Roma, Friedkin al fianco di Ranieri per il saluto ufficiale

La Capitale si prepara ad accogliere Dan Friedkin per il saluto ufficiale a Claudio Ranieri. Il tecnico della Roma è pronto a dare l’addio ufficiale al calcio.
L’arrivo di Friedkin a Roma è atteso entro la fine della settimana prossima, in occasione dell’ultima gara Roma-Milan che vedrà il congedo ufficiale di Claudio Ranieri.

Rome, Italy 20.01.2024: Dan e Ryan Friedkin sitting in the stands watching the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.
Roma, il saluto di Friedkin a Ranieri
L’arrivo del presidente è in programma entro la fine della settimana prossima. In occasione del match Roma-Milan, Friedkin si prepara a dare l’ultimo saluto al tecnico della Roma, Claudio Ranieri, prima del congedo ufficiale. Tuttavia, la presenza di Friedkin a Roma assume altri contorni tecnici e operativi: l’agenda segna l’annuncio del nuovo allenatore, il secondo appuntamento riguarda l’iter per il nuovo impianto a Pietralata che sembra attraversare diverse complicanze burocratiche. Al momento, la scelta di atterrare in Italia direttamente dalla Svizzera, sembra essere profondamente sentita agli occhi di Friedkin nei confronti della squadra.
Serie A
Napoli, Ferrara sicuro: “Conte resterà ma De Laurentiis deve ascoltare le sue richieste. Sta vincendo lo Scudetto senza Osimhen e Kvaratskhelia”

Ciro Ferrara conferma: Antonio Conte rimarrà alla guida del Napoli, ma De Laurentiis dovrà ascoltare le sue esigenze per il futuro.
Conte e il suo impatto a Napoli
Antonio Conte si appresta a continuare la sua avventura con il Napoli, nonostante le sfide affrontate durante la stagione corrente. Secondo quanto riportato da Ciro Ferrara in un’intervista al Mattino, Conte ha dimostrato un’abilità straordinaria nel condurre la squadra, riuscendo a vincere lo Scudetto senza due figure chiave come Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Ferrara ha sottolineato come il lavoro di Conte sia stato “super” e ha espresso il suo stupore nel vedere il Napoli al primo posto, considerando che a inizio stagione, durante la partita di Verona, non si sarebbe mai aspettato un tale successo.

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
De Laurentiis e le richieste dell’allenatore
Nonostante il successo, il proseguimento del rapporto tra Conte e il Napoli dipenderà dalla capacità di Aurelio De Laurentiis di recepire le richieste dell’allenatore. È chiaro che Conte ha delle aspettative e delle necessità per garantire che il Napoli rimanga competitivo ai massimi livelli. La palla ora passa al presidente azzurro, che dovrà dimostrare di saper supportare adeguatamente il suo allenatore per mantenere alto il livello della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ciro #Ferrara al Mattino: “#Conte rimarrà al #Napoli, ma #DeLaurentiis deve recepire le sue richieste. Antonio sta vincendo lo Scudetto senza #Osimhen e #Kvaratskhelia. Lavoro super. Ero a Verona alla prima di campionato e mai mi sarei aspettato di veder il Napoli primo a maggio” pic.twitter.com/gsHxNHH3Fu
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 7, 2025
Serie A
Napoli, Conte vuole entrare nella storia con lo Scudetto

Il Napoli potrebbe essere a tre partite dal suo quarto Scudetto nella storia. E vincendolo, Conte entrerebbe nella storia: ecco i traguardi raggiungibili.
Dopo la disastrosa stagione 2023/24, la squadra Partenopea è riuscita a riscattarsi e vuole vincere il quarto Tricolore. E se dovesse riuscirci, gran parte del merito sarebbe di chi siede in panchina: ovvero Antonio Conte.
Vincendo lo Scudetto quest’anno l’allenatore pugliese raggiungerebbe diversi traguardi, uno in particolare: ecco quali sarebbero.
Napoli, record in arrivo per Conte?

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riporta il Corriere dello Sport, Conte potrebbe vincere il suo quinto Scudetto da allenatore. Sarebbe anche il decimo della sua carriera in Italia (visti i successi da giocatore della Juve).
Supererebbe così Trapattoni e Capello (9 scudetti in totale da giocatori ed allenatori). Inoltre Conte raggiungerebbe Capello e Lippi a cinque Scudetti vinti da allenatore, finendo dietro solo ad Allegri (6) e Trapattoni (7).
Ma soprattutto, diventerebbe il primo a vincere lo Scudetto con tre squadre diverse (Juve, Inter, Napoli): nessuno ci è mai riuscito da quando esiste la formula a girone unico in Serie A (nata nel 1929/30).
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Notizie2 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Calcio Femminile2 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno