Esteri
Fenerbahce, Mourinho accusato di razzismo: rischio 10 giornata di squalifica

Ancora al centro delle polemiche per José Mourinho. L’ex allenatore della Roma questa volta rischia veramente tanto: possibile stop di 10 giornate.
José Mourinho ancora protagonista nelle polemiche in Turchia. Lunedì sera si è giocata la super sfida di campionato tra il Fenerbahce, squadra allenata dallo Special One, e il Galatasaray, primo in classifica.
Nonostante il pareggio a reti bianche tra le due formazioni, a far discutere sono state le dichiarazioni dei due allenatori al termine del match. Soprattutto le parole pronunciate dal tecnico portoghese, che rischiano di far cadere sulla sua testa una pesantissima squalifica.
Infatti, il Galatasaray, attraverso un comunicato, ha condannato le parole dello Special One, ritenute razziste. Ma cosa ha detto precisamente l’ex allenatore della Roma? In conferenza post gara il portoghese riferendosi alle eccessive proteste della panchina dei campioni di Turchia li ha definiti delle “scimmie”, soffermandosi in particolare sulla somiglianza tra le proteste e i salti dei primati.
Parole che hanno fatto subito il giro del mondo, facendo scattare l’immediata risposta del Fenerbahce a difesa del proprio tecnico:
“Una dichiarazione rilasciata dal nostro direttore tecnico José Mourinho dopo la partita è stata completamente estrapolata dal contesto e deliberatamente distorta. Come ogni persona di buon senso può vedere e capire, queste espressioni, utilizzate da José Mourinho per descrivere la reazione estrema dello staff tecnico della squadra avversaria alle decisioni dell’arbitro durante la partita, non possono in alcun modo essere associate al razzismo.
Cercare di dipingere questo discorso come razzista è un approccio del tutto fuori luogo. Vorremmo informare il pubblico che eserciteremo i nostri diritti legali in merito a questa patetica calunnia che mira a escludere la concorrenza dal campo, a cambiare la realtà e a manipolarla”.

JOSE MOURINHO RAMMARICATO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Ma cosa rischia Mourinho?
Lo Special One rischia molto grosso. Infatti potrebbe scattare una maxi squalifica di 10 giornate dopo la denuncia presentata alla UEFA e alla FIFA del Galatasaray. Secondo il regolamento disciplinare UEFA chiamare qualcuno con il termine “scimmia” è ritenuto razzista e la sanzione minima è di 10 giornate.
Ligue 1
Brest-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Alle 19 scenderanno in campo Brest e Monaco per la 28esima giornata di Ligue 1.
La sfida tra Brest e Monaco sarà un incrocio tra due squadre in salute, che sono in piena corsa per concludere al meglio la propria stagione.
I padroni di casa sono in serie positiva da tre partite e puntano ad allungare facendo lo sgambetto ai monegaschi.
Gli uomini di Hutter hanno sopravanzato l’Olympique Marsiglia e ora sono secondi, con l’obiettivo di rimanerci anche dopo questa sera.
Qui Brest
La vittoria sul Tolosa ha allungato la serie felice degli uomini di Roy, di rincorsa sull’Europa, ora distante sei punti.
Sgambettare il Monaco aumenterebbe le chance di bissare una nuova avventura internazionale nella prossima stagione.
Capitolo infermeria. Non saranno della partita Coulibaly, Faivre, Locko e Bourgault, oltre a Salah.
Spregiudicato lo scherma iniziale, con un 4-3-3 votato alla vittoria, dove Bizot troverà posto tra i pali, protetto da Lala, Le Cardinal, Ndiaye e Haidara.
A centrocampo Lees-Merou in cabina di regia, con Camara e Magnetti ai lati. In avanti il tridente formato da Balde, Ajorque e Pereira Lage.
Qui Monaco
I monegaschi hanno raggiunto la seconda casella della classifica, grazie a una corsa fatta di dieci punti raccolti nelle ultime quattro partite.
Gli uomini di Hutter ora sognano di rimanere secondi fino alla fine, e vogliono i tre punti anche in casa del Brest.
Nell’undici titolare troveranno posto anche Singo e Zakaria, vecchie conoscenze della serie A e punto di forza della formazione del Principato.
Probabili formazioni
Brest (4-3-3): Bizot; Lala, Le Cardinal, Ndiaye, Haïdara; Camara, Lees-Melou, Magnetti; Baldé, Ajorque, Pereira Lage. Allenatore: Roy
Monaco (4-4-2): Köhn; Singo, Kehrer, Mawissa, Caio Henrique; Akliouche, Camara, Zakaria, Minamino; Biereth, Embolo. Allenatore: Hutter
Numeri e curiosità
Il Monaco e’ imbattuto da quattro gare di Ligue 1, nelle quali ha messo insieme 10 punti totali.
I monegaschi hanno vinto tutte e sei le sfide, giocate contro il Brest, nel territorio francese.
Gli ospiti hanno una serie positiva aperta di tre gare senza sconfitte.
Dove vederla
La sfida tra Brest e Monaco, in programma oggi dalle 19, non sarà visibile in Italia.
Liga
Ter Stegen punta a rientrare e loda Szczesny

Ter Stegen punta a un ritorno in campo quest’anno e loda Szczesny per le sue straordinarie prestazioni.
Marc-André ter Stegen, il portiere del Barcellona, ha espresso la sua intenzione di tornare in campo entro la fine della stagione in corso. L’estremo difensore tedesco ha dichiarato di voler discutere il suo ritorno con l’allenatore della nazionale, Hansi Flick, una volta che si sentirà in piena forma. La sua assenza è stata un duro colpo per il Barcellona, che ha dovuto fare a meno delle sue abilità tra i pali. Ter Stegen è determinato a contribuire nuovamente alle fortune del club catalano e a ritrovare il suo posto in nazionale.
Un elogio a Szczesny da Ter Stegen
Durante un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”, Ter Stegen ha voluto elogiare Wojciech Szczesny, portiere della Juventus. “Szczesny sta facendo un lavoro fantastico”, ha affermato Ter Stegen, sottolineando come il rapporto con il portiere polacco sia sempre stato ottimo fin dal primo giorno. Le parole di Ter Stegen riflettono un profondo rispetto e ammirazione per il collega, che continua a brillare con le sue prestazioni eccezionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵🔴 Ter Stegen: “The idea is to return this season. When I feel well, I will talk with Flick”.
“Szczesny’s doing fantastic. I’m happy as we have a great relationship since day one”, told @mundodeportivo. pic.twitter.com/tB3E1iUO2r
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 4, 2025
Ligue 1
PSG-Angers, le probabili formazioni e dove vederla

La 28esima giornata di Ligue 1 propone anche il testa-coda tra PSG e Angers. La sfida si disputerà quest’oggi dalle ore 17.
Un solo punto divide il Paris Saint Germain dalla sua ennesima Ligue 1 targata Nasser Al Khelaifi.
Ai parigini, impegnati tra le mura amiche contro un Angers che spera di strappare almeno un pari, basta un solo punto per laurearsi campione di Francia.
Gli ospiti, invece, rincorrono la salvezza e hanno come obiettivo quello di rinviare la festa parigina, sebbene tale impresa risulti ai limiti dell’impossibile.
Qui PSG
Lo spumante e’ in frigo, pronto a essere tolto questa sera, al fischio finale dell’arbitro. Gli uomini di Luis Enrique sono a un passo dalla loro tredicesima Ligue 1.
Ai capitolini sarà sufficiente il pareggio per portare a casa il titolo nazionale. Tutt’altro che una cosa difficile, visto che, gli ultimi affrontano una formazione che non sta attraversando un buon periodo.
La differenza di caratura tecnica, inoltre, rende il pronostico totalmente sbilanciato verso il PSG.
Per il match di stasera e’ pronto a tornare Marquinhos, così come Hakimi. Tra i pali confermato Donnarumma.
In attacco, a comporre il tridente, sarà il georgiano Kvaratskhelia, sempre più protagonista, insieme a Dembele e Barcola.
Qui Angers
La corsa per la salvezza e’ tornata a essere priorità degli uomini di Dujeux, ora a solo tre punti dalla zona rossa.
La scorsa settimana e’ arrivato un pesante 3-0 contro il Rennes che ha allargato la crisi e ribadito la necessità di riattivare il motore e tornare a fare punti.
Benché nelle ultime 15 sfide di Ligue, l’Angers sia sempre crollato al cospetto del PSG, l’obbligo e’ vincere, per sovvertire tale impietosa statistica.
Sarà il 4-2-3-1 lo schema di partenza, con Fofana a protezione dei pali, aiutato in difesa da Arcus, Bamba, Lefort e Hanin.
Due i mediani, ovvero Aholou e Capelle, con il trio Allevinah-Belkhdim-El Melali a rifinire per l’unica punta Lepaul.
Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Pacho, Marquinhos, Mendes; Ruiz, Zaïre-Emery, Vitinha; Kvaratskhelia, Dembélé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique
Angers (4-2-3-1): Fofana; Arcus, Bamba, Lefort, Hanin; Aholou, Capelle; Allevinah, Belkhdim, El Melali; Lepaul. Allenatore: Dujeux
Numeri e curiosità
Il PSG non ha mai perso, in questa stagione, in campionato. I parigini, infatti, hanno messo insieme ben 22 vittorie e solo 5 pareggio.
Per i padroni di casa, solo vittorie nelle ultime 15 sfide di Ligue 1 giocate contro l’Angers.
Dove vederla
La partita tra PSG e Angers non sarà visibile in Italia in quanto nessuna piattaforma televisiva ha acquisito i diritti della Ligue 1 per la stagione 2024/2025.
-
Serie A7 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie7 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A7 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie3 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A7 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini