I nostri Social

Serie A

Cagliari, un Luvumbo in più per la salvezza: titolare contro il Bologna?

Pubblicato

il

Cagliari deiola

Zito Luvumbo sta per tornare titolare con la maglia del Cagliari. Nicola potrebbe schierarlo dal primo minuto già contro il Bologna.

Siamo arrivati alla 27esima giornata di campionato e il Cagliari sta per ritrovare un’arma fondamentale per le prossime partite: Zito Luvumbo.

Il Cagliari ha bisogno di vincere per tenere lontana la zona retrocessione e il mister Davide Nicola non può commettere passi falsi. In questa fase della squadra, dove la stanchezza e gli infortuni si stanno facendo sentire, il ritorno in campo di Zito Luvumbo sembra provvidenziale.

Cagliari

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, un’arma per Nicola

Il tecnico Nicola si era lascito andare a frasi molto positive dopo la partita contro la Juventus: “E’ entrato e mi ha stupito, perché mi aspettavo qualcosa di meno, ma la partita ti fa andare oltre rispetto all’allenamento. Abbiamo bisogno di recuperare Zito, come portare al massimo Coman perché costituiscono delle risorse. Con due giocatori offensivi così si riesce a creare superiorità numerica.”

Il rientro di Luvumbo tra i titolari può far sì che il Cagliari possa concedersi un assetto diverso nel prossimo match con il Bologna. Pare infatti che mister Nicola stia pensando di tornare di ripresentare il 4-2-3-1.

Un altro buon motivo per puntare al ritorno di Luvumbo sarebbe la possibilità di poter far riposare, per esempio, Felici e preservarlo.

Anche perché occorre ricordare che il Cagliari ha la possibilità di far scendere in campo anche giocatori come Viola e Gaetano (in supporto a Piccoli). Proprio quest’ultimo si era ritrovato, infatti, un po’ troppo isolato contro Atalanta e Juventus.

Nicola, perciò, può sentirsi tranquillo perché Luvumbo rappresenterà una risorsa fondamentale nella corsa salvezza.

Serie A

Lazio, i convocati di Baroni contro il Genoa

Pubblicato

il

Genoa-Lazio

Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato le convocazioni per la sfida contro il Genoa: oltre allo squalificato Isaksen, non ci saranno Tavares e Petric.

Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato le convocazioni per la sfida contro il Genoa che si giocherà a Marassi: oltre allo squalificato Isaksen, non saranno convocati  Nuno Tavares e Petric.

Lazio, il tecnico Marco Baroni ha diramato le convocazioni per la sfida contro il Genoa a Marassi: non ci saranno oltre allo squalificato Isaksen, anche Nuno Tavares e Petric

MARCO BARONI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, i convocati di Baroni per la sfida contro il Genoa: oltre a Isaksen, assenti anche Nuno Tavares e Petric

Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato le convocazioni per la sfida contro il Genoa che si giocherà a Marassi: oltre allo squalificato Isaksen, non saranno convocati  Nuno Tavares e Petric. Ecco la lista dei convocati dal tecnico biancoceleste secondo comunicato ufficiale del club:

Portieri: Provedel, Mandas, Furlanetto;
Difensori: Gigot, Romagnoli, Hysaj, Lazzari, Pellegrini, Gila, Marusic, Provstgaard;
Centrocampisti: Vecino, Rovella, Dele-Bashiru, Guendouzi, Belahyane, Basic, Ibrahimovic;
Attaccanti: Pedro, Zaccagni, Castellanos, Noslin, Dia, Tchaouna.

 

Continua a leggere

Serie A

Genoa: un piccolo passo per Vieira un grande passo verso la salvezza

Pubblicato

il

Genoa

Genoa: Ad una vittoria dalla salvezza aritmetica. Oggi alle 18:30 contro la Lazio davanti ai suoi tifosi, il grifone avrà l’occasione per fare il grande passo.

Durante la conferenza stampa del sabato, che inizialmente avrebbe dovuto precedere la sfida contro la Lazio — partita che si disputerà invece oggi al Ferraris alle 18:30 — il tecnico del Grifone, Patrick Vieira, ha sottolineato come, al netto delle ottime prestazioni che hanno dissipato tutti i dubbi sull’improvviso cambio in panchina da Gilardino all’ex giocatore di Arsenal, Inter e Juventus, l’obiettivo principale della stagione rossoblù resti la permanenza nella massima serie.

Il nostro obiettivo è avere questi punti per essere aritmeticamente sicuri di essere in Serie A. Dobbiamo essere pronti sotto l’aspetto dell’organizzazione, ma non ho dubbi su questo perché abbiamo fatto una bella settimana di lavoro.

E così sarà in caso di vittoria. Qualora questa sera il Genoa riuscisse a battere la Lazio, si porterebbe a 17 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, complice anche il pareggio tra Empoli e Venezia (entrambe a -14), un margine che, con sole cinque giornate rimaste, costituirebbe un vantaggio praticamente insormontabile.

Genoa, La redenzione di Vieira

Dopo che, nella scorsa stagione, quando Patrick Vieira era ancora allenatore dello Strasburgo in Ligue 1, era riuscito — malgrado una rosa piena di talento, come ampiamente dimostrato nella stagione in corso (prima del pareggio di questo weekend contro il Monaco erano a soli tre punti dal secondo posto) — a centrare un 13° posto, a 10 punti dalla zona retrocessione ma ben lontano da un piazzamento europeo, la dirigenza del club francese aveva ritenuto che l’ex difensore non fosse più in linea con il progetto tecnico. Di conseguenza, si era arrivati alla separazione.

Storia simile anche con il Crystal Palace. Dopo sei mesi di pausa, seguiti alla separazione dal Nizza, Vieira concluse la sua prima stagione sulla panchina dei londinesi con un 12° posto: un risultato sicuramente non eccezionale, soprattutto considerando il valore della rosa a disposizione — con giocatori del calibro di Olise (oggi al Bayern Monaco), Eze e Zaha — ma comunque in linea con i piazzamenti ottenuti anche dopo il suo esonero.
Quest’ultimo arrivò a inizio marzo 2023, poco prima della partita contro l’Arsenal, quando il Palace era l’unica squadra della Premier League a non aver ancora vinto una partita nel nuovo anno. In quella stagione con Vieira in panchina, l’attacco chiuse con appena 21 gol segnati in 27 partite, un rendimento che aveva trascinato il club in una situazione precaria, a soli tre punti dalla zona retrocessione.

Genoa, Vieira

Patrick Vieira manager of Crystal Palace watches on during the Premier League match West Ham United vs Crystal Palace at London Stadium, London, United Kingdom, 6th November 2022
(Photo by Arron Gent/News Images)

Uno sguardo verso il futuro

Con un passato all’interno della galassia City — tra le giovanili e il club di New York — e successivamente in quella “BlueCo” del Chelsea, con un’esperienza allo Strasburgo, passando per Londra, la città dove aveva vissuto i suoi anni migliori da calciatore, alla guida del Crystal Palace, Patrick Vieira non era mai riuscito a lasciare un’impronta indelebile.

Ora, però, sembra aver finalmente trovato il contesto ideale per avviare un progetto solido: un ambiente in cui la sua predisposizione tattica difensiva, perfettamente in linea con la sua eredità da giocatore, rappresenta un valore aggiunto per una squadra che, già a marzo, malgrado un avvio di stagione complicato, pareva aver ritrovato la propria identità. Un inizio difficile che aveva portato, forse troppo frettolosamente, al sacrificio di Alberto Gilardino — protagonista assoluto della salvezza nella scorsa stagione — indicato come capro espiatorio e rimosso dalla guida tecnica. La scelta della dirigenza del Grifone è quindi ricaduta su un profilo come quello di Vieira.

Nato il 23 giugno 1976, giorno dedicato a San Giuseppe Cafasso, patrono dei condannati a morte, Vieira sembra aver onorato il simbolismo del suo onomastico: è infatti riuscito a risollevare le sorti di una squadra che, dopo le prime partite, sembrava condannata. Un gruppo che, dopo aver perso alcuni dei suoi talenti più promettenti — chi per infortunio, chi per cessione — e dopo un mercato deludente, ben al di sotto delle aspettative, sembrava destinato a una stagione senza futuro.

Genoa

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Ultim’ora Fiorentina: Palladino perde Kean per la sfida con il Cagliari

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta, Kean

Ultim’ora Fiorentina: tegola pesantissima in casa viola, Kean non sarà della sfida contro il Cagliari.

Problema pesantissimo per Raffaele Palladino che per la sfida di oggi pomeriggio contro il Cagliari, in calendario alle ore 18.30 dopo il rinvio della gara in programma domenica per la scomparsa di Papa Francesco, per la sua punta di diamante Moise Kean.

Il giocatore ha già lasciato il ritiro di Cagliari per tornare a Firenze: i motivi sono ancora da accertare.

 

Aggiornamento delle 15.30: il giocatore sarebbe poi ripartito da Firenze in direzione Parigi, il motivo di questo forfait sarebbe di natura famigliare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Huijsen Huijsen
Premier League11 minuti fa

Chelsea, occhi puntati su Huijsen del Bournemouth

Visualizzazioni: 5  Il Chelsea di Enzo Maresca è realmente interessato al talento spagnolo ex Juventus, Dean Huijsen. I Blues sono...

Gundogan Gundogan
Premier League21 minuti fa

Manchester City, Gundogan non ha intenzione di lasciare

Visualizzazioni: 18 Si è dichiarata la peggiore stagione per il Manchester City, ma questo non condizionerà le scelte di Ilkay...

Genoa-Lazio Genoa-Lazio
Serie A26 minuti fa

Lazio, i convocati di Baroni contro il Genoa

Visualizzazioni: 2 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato le convocazioni per la sfida contro il Genoa: oltre allo...

como como
Calciomercato27 minuti fa

Como, pronti €6m per riscattare Alex Valle dal Barcellona

Visualizzazioni: 7 Il Como è pronto a esercitare la clausola rescissoria di 6 milioni di euro per Alex Valle dal...

Genoa Genoa
Serie A32 minuti fa

Genoa: un piccolo passo per Vieira un grande passo verso la salvezza

Visualizzazioni: 21 Genoa: Ad una vittoria dalla salvezza aritmetica. Oggi alle 18:30 contro la Lazio davanti ai suoi tifosi, il...

Depositphotos_617267872_S Depositphotos_617267872_S
Calciomercato36 minuti fa

Atlético Madrid, avviati i colloqui col Tottenham per Romero

Visualizzazioni: 6 Cristian Romero vicino all’Atlético Madrid: trattative avviate con il Tottenham e contratto fino al 2030 per l’ex Atalanta...

Como Como
Calciomercato41 minuti fa

Como, chiesto Ikone a titolo definitivo alla Fiorentina: la situazione

Visualizzazioni: 23 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como sarebbe pronto ad acquistare a titolo definitivo l’attaccante francese Jonthan...

Vlahovic Vlahovic
Calciomercato51 minuti fa

Juventus, Kolo Muani titolare contro il Parma ma il divorzio è inevitabile

Visualizzazioni: 23 Nonostante la sua richiesta per l’offensiva della Juventus, il matrimonio con Kolo Muani è agli sgoccioli, in procinto...

Fiorentina-Atalanta, Kean Fiorentina-Atalanta, Kean
Serie A56 minuti fa

Ultim’ora Fiorentina: Palladino perde Kean per la sfida con il Cagliari

Visualizzazioni: 119 Ultim’ora Fiorentina: tegola pesantissima in casa viola, Kean non sarà della sfida contro il Cagliari. Problema pesantissimo per...

atalanta atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, Djimsiti da valutare per il Lecce

Visualizzazioni: 21 Il difensore dell’Atalanta Berat Djimsiti, ha svolto seduta individuale d’allenamento dopo il trauma alla caviglia. In forse per...

Le Squadre

le più cliccate