Serie A
Napoli-Inter, le probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Inter è il big match della 27^ giornata di Serie A, ed è in programma sabato 1 marzo alle 18:00 allo stadio Diego Armando Maradona
Napoli-Inter è un vero e proprio scontro scudetto di questa stagione che mette di fronte le formazioni che stanno rendendo meglio a livello di classifica. I ragazzi di Conte dovranno fare una grande prestazione davanti al proprio pubblico per riprendersi la testa della classifica, mentre i nerazzurri di mister Inzaghi cercheranno di tenere il primo posto e trovare la terza vittoria tra campionato e coppa.

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
In vista del match contro l’Inter mister Conte metterà in campo un 4-3-3 con Meret tra i pali e il quartetto difensivo formato da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. In mezzo al campo ci sarà il terzetto Billing, Lobotka e McTominay mentre in attacco opererà il tridente Politano, Lukaku, Spinazzola.
Qui Inter
In vista del match contro il Napoli mister Inzaghi metterà in campo un 3-5-2 con J. Martinez tra i pali e il terzetto difensivo composto da Pavard, Acerbi e Bastoni. In mezzo al campo spazio al quintetto formato da Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco mentre il peso dell’attacco sarà affidato al tandem Lautaro Martinez–Thuram
Probabili formazioni di Napoli-Inter
Dove vedere Napoli-Inter
Il match Napoli-Inter in programma sabato 1 marzo alle 18:00 sarà visibile in esclusiva su Dazn
Serie A
Lazio, Lotito: “Ora Baroni ha capito che le rotazioni sono il segreto del successo…”

La Lazio è tornata a vincere nell’ultima gara disputata in Campionato e si è avvicinata alla zona Champions League della classifica. Ne parla il patron Lotito.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, dice la sua in merito alla vittoria che il club biancocelesti ha avuto contro l’Atalanta. Una partita importantissima perché rappresentava una sorta di scontro al vertice per raggiungere la zona Champions League in vista della prossima stagione.

LA FORMAZIONE DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio punta sul turnover
Utilissima per conseguire il risultato positivo è stata la scelta dell’allenatore, Marco Baroni, di affidarsi ad un turn over di ben 7 giocatori, anche in vista della prossima gara dei quarti di finale di Europa League contro il Bodo Glimt.
Proprio la scelta di operare questo cambio tra i titolari ha trovato un ampissimo consenso da parte di Lotito che ha detto “Ora Baroni ha capito che le rotazioni sono il segreto del successo. Il progetto triennale è partito con Baroni e finirà con lui, gli rinnoveremo il contratto”.
Parole che rasserenano il tecnico della squadra laziale ma il patron ha continuato parlando del giocatore Gustav Isaksen “Abbiamo costruito una squadra di combattenti; su Gustav ci abbiamo puntato in tempi non sospetti. Siamo convinti che sia un grande giocatore e che abbia ancora delle potenzialità di crescita insieme a tanti altri altri giocatori che sono approdati alla Lazio da poco”.

MARCO BARONI E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per l’allenatore Baroni ed il presidente Lotito risulteranno fondamentali le partite del 10 e del 17 aprile (in Europa League) ed il derby capitolino contro la Roma previsto per il 13 aprile.
Queste tre partite, si tratta di un mese di aprile particolarmente impegnativo per il club biancocelesti, impegneranno e non poco la rosa titolare e quindi l’idea proposta dal coach Baroni, e suggellata dal patron, sembrano l’unica strada possibile per disputare delle partite di altissimo livello.
Tutto questo anche considerando che la lotta per la zona Champions League si è affollata di protagonisti degni di nota e non sarà affatto facile accedervi senza dover fare più di qualche sacrificio.
Serie A
Cagliari, Sanna: “Mentalità vincente perché le gare si vincono prima nella testa e poi nella realtà”

Il Cagliari ha rischiato molto contro l’Empoli. A farne un’analisi spietata è proprio una delle voci più prominenti del calcio cagliaritano: Vittorio Sanna.
Chi meglio di Vittorio Sanna per raccontare cosa sta provando, in questo momento, il tifoso del Cagliari e come vivono le gare i suoi giocatori? Il cronista è, da più di trent’anni, la voce della squadra della città sarda. Ne è, in un certo senso, anche l’anima.
Sanna parte proprio dalla partita disputata domenica 6 aprile contro l’Empoli e analizza lo stato di salute – prima che della squadra – della società. “La stagione rossoblù è anche una questione di testa. L’abitudine a giocare solo e sempre per la salvezza in un cerchio tondo senza uscita e la speranza di aprire la spirale per cercare di allargare gli orizzonti e considerare soddisfazioni migliori”.
E’ chiaro che il cronista sportivo stia parlando dell’iniziare a considerarsi più di una squadra che può ambire, al massimo, alla mezza classifica ma per fare questo occorre un vero e proprio cambio di rotta mentale.
Sanna propone un cambio di rotta al Cagliari
Sanna, però, sa bene che il Cagliari è regolato da sue forze al suo interno “Il partito dei conservatori non si muove dal confort; i progressisti che vorrebbero far crescere la squadra e vedere il mondo, con uno spirito innovativo”.
La partita contro i toscani è stata complicata sin dalle polemiche intorno alla potenziale pericolosità delle due tifoserie.
“E’ un Cagliari che non sa difendersi quando viene picchiato: non ha malizia, non ha cattiveria agonistica. I falli che fa sono tanto evidenti che alla fine della gara ha accusato tre gialli a zero”. insomma, Sanna non ha dipinto una squadra del tutto in salute ma nemmeno completamente malata.
Ora la squadra sarda si troverà a disputare una gara con l’Inter e poi un’altra con la Fiorentina e se ha volontà di vincere deve mettere in campo qualcosina in più.
Quello che manca in confronti muscolari, ora bisogna ricercarlo in un due match altamente tecnici… Ci vuole coraggio e personalità, ancora intermittente, a volte sì, a volte no”.
Il cronista continua e da un consiglio alla sua squadra “In ogni caso bisogna avere tanta attenzione e cogliere l’attimo. Prendere un gol in meno e riuscire a farne uno di più. Mentalità vincente perché le gare si vincono prima nella testa e poi nella realtà”.
Serie A
Empoli: infortunio al crociato per Kouamè

Grave infortunio per Christian Kouamè: lesione del legamento crociato per l’attaccante dell’Empoli, una dura perdita per la squadra toscana.
L’Empoli deve affrontare un’importante battuta d’arresto nella loro stagione, poiché l’attaccante Christian Kouamè ha subito una lesione del legamento crociato. Questa notizia rappresenta una significativa perdita per la squadra toscana, che dovrà fare a meno delle prestazioni del giocatore per un lungo periodo. L’infortunio di Kouamè è stato confermato da Nicolò Schira tramite il suo account Twitter.
Implicazioni per l’Empoli e il futuro di Kouamè
La lesione del crociato è uno degli infortuni più gravi per un calciatore, richiedendo spesso diversi mesi di recupero. L’Empoli dovrà ora riorganizzare il proprio attacco e trovare alternative valide per sostituire Kouamè. Per il giocatore, questo infortunio rappresenta un ostacolo significativo nella sua carriera, ma si spera in un pieno recupero per tornare più forte di prima.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Brutta tegola per l’#Empoli: lesione del crociato per Christian #Kouamè
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 7, 2025
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie6 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini
-
Ligue 16 giorni fa
Clamoroso, DAZN vuole rescindere l’accordo con il massimo campionato!
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Notizie4 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra