Serie A
La Juventus va in ritiro, tra i confronti col gruppo e la contestazione

La Juventus si trova a un bivio in questa stagione, con molteplici difficoltà da superare, ma anche con segnali di ripresa.
Nonostante la delusione per la sconfitta contro l’Empoli e l’uscita anticipata dalle competizioni europee e nazionali, la squadra sta cercando di riorganizzarsi.
L’intervento di Thiago Motta, che ha voluto confrontarsi apertamente con il gruppo, potrebbe essere il primo passo verso una ritrovata coesione e una reazione sul campo.

THIAGO MOTTA PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il tecnico, infatti, è convinto che la solidità e l’unità della squadra siano fondamentali per risollevare le sorti di un campionato che, sorprendentemente, offre ancora opportunità.
La contestazione dei tifosi, unita a un cambio di logistica, segna un altro capitolo difficile per il club. L’eliminazione dalle competizioni internazionali, pur essendo un fallimento sul piano sportivo, offre a Thiago Motta la possibilità di lavorare più a lungo con la squadra, preparando al meglio ogni incontro senza le distrazioni degli impegni infrasettimanali.
Questo potrebbe rivelarsi un vantaggio significativo, permettendo all’allenatore di perfezionare la strategia, recuperare i giocatori e sfruttare al meglio il calendario del campionato.
Il ritorno al ritiro serale, una misura non punitiva ma organizzativa, evidenzia la determinazione della Juventus a trovare la giusta strada, sfruttando al massimo il tempo a disposizione.
Resta da vedere se questa nuova impostazione, insieme a un gruppo più coeso, riuscirà a portare la squadra a chiudere la stagione con risultati positivi.
Serie A
L’Empoli si aggrappa ad Anjorin: altra perla e 3 punti d’oro

L’Empoli torna a vincere dopo oltre 5 mesi e lo fa grazie al super gol di Tino Anjorin. Come contro il Venezia, l’ex Chelsea colpisce con un destro da fuori.
Tre punti fondamentali per la squadra toscana che ora può guardare agli ultimi due impegni con ottimisimo. Gli avversari saranno Monza ed Hellas Verona, entrambe potenzialmente senza ambizioni.
Empoli, magia di Anjorin e zona rossa (per ora) evitata
D’Aversa sconfigge il suo passato e conquista 3 punti nel momento più importante della stagione. La vittoria per 2-1 contro il Parma rappresenta la volontà di tutto il club di restare in Serie A
Stessa cosa si può dire dell’uomo che questa partita l’ha decisa: Tino Anjorin. Il centrocampista inglese si è ripetuto e dopo il super gol al Venezia, che di fatto ha evitato la sconfitta contro i lagunari, ha fulminato anche Suzuki.
Una gara abbastanza equilibrata che ha visto l’Empoli passare in vantaggio nei primi minuti di gioco grazie a Fazzini, nella ripresa il pareggio di Djuric coi suoi sotto di un uomo e all’85’ l’arcobaleno del n°8 che ha fatto esplodere la Computer Gross Arena.
Il nazionale inglese è arrivato in estate a titolo definitivo dal Chelsea e ha firmato un contratto triennale con opzione per un altro anno. Tuttavia i blues vantano il 50% sulla futura rivendita, motivo per cui i club interessati dovranno fare i conti con cifre importanti se vorranno affondare il colpo.
Finora il classe 2001 ha dimostrato di saper competere ai livelli della Serie A, visto anche il proprio bottino personale composto da 2 gol e 3 assist in 20 presenze. Lui potrebbe essere l’uomo che condurrà l’Empoli alla salvezza al termine di una stagione complicata e non mancano gli estimatori già in Italia, con Torino e Atalanta sulle sue tracce.
Serie A
Udinese-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Il lunch match della domenica di Serie A è Udinese-Monza. Entrambe le squadre arrivano senza particolari ambizioni ma c’è voglia di onorare il campionato.
I friulani vogliono chiudere bene la stagione dopo un periodo negativo e ospitano i già retrocessi brianzoli che però non hanno nessuna voglia di sfigurare nuovamente dopo lo 0-4 con l’Atalanta. Nesta intende comunque tirare fuori quanto di buono da ogni giocatore e schiererà il miglior Monza possibile. Runjaic è della stessa idea e si affiderà ai titolarissimi per regalare l’ennesima gioia ai suoi tifosi.
Di seguito le ultimissime sulle formazioni.

Rome, Italy 10.03.2025 : Jaka Bijol of Udinese, Oumar Solet of Udinese seen in action during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Udinese Calcio at Stadio Olimpico in Rome
Udinese-Monza, le ultimissime sulle formazioni
Udinese (3-5-2): Okoye, Kristensen, Bijol, Solet, Modesto, Atta, Karlstrom, Lovric, Kamara, Bravo, Davis
Monza (3-5-2): Pizzignacco, Pereira, Palacios, Carboni, Birindelli, Akpa Akpro, Bianco, Castrovilli, Kyriakopoulos, Caprari, Keita Baldè
Serie A
Lazio e Juventus si leccano le ferite per le squalifiche

Lazio-Juventus è stata una partita tesa, tanti i falli ed anche un’espulsione. Eppure non è finita qui ed ora si contano le squalifiche per i prossimi match
La partita giocata ieri tra Lazio e Juventus è stata molto avvincente al punto da vedere dapprima la squadra ospite in vantaggio e, poi, essere ripresa dai padroni di casa. 1 a 1 che lascia, però, entrare al quarto posto in classifica di Campionato e, quindi, nessuna delle due è veramente contenta.
Lazio-Juventus è terminata con un pareggio che lascia entrambe le squadre con un sorriso amaro sulle labbra; ora la corsa in zona Champions si complica e attenzione alle squalifiche
Ora toccherà ad entrambe aspettare la partita tra Atalanta e Roma per capire se ci potrà essere il sorpasso in Serie A (+2 della Roma).
Un match, quello giocato a pochi passi dal grande rientro di Jannik Sinner – agli Internazionali di Tennis – che hanno visto due gol: il primo al 51′ di Randal Kolo Muani per i bianconeri, seguito al 96′ da quello di Matias Vecino per la Lazio. Senza dimenticare l’espulsione (al 60′ di Kalulu). Una partita davvero molto intensa dove è successo tutto ed il contrario di tutto.

DELE-BASHIRU E KALULU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A questo punto chi non potrà giocare dopo Lazio-Juventus e per quanto?
Ora, a gara terminata e con il bottino di un solo punto conquistato da entrambe si pensa alle squalifiche che potrebbero incidere anche nella prestazione successiva.
Per la Juventus (dopo il match) è tempo di bilancio per quanto riguarda le squalifiche che, nella squadra bianconera, sono arrivate a quota 3 mentre in casa biancoceleste ne saranno due.
In particolare, lato Juventus, le squalifiche sembrano essere tante e di peso e, nel prossimo match, mancherà (causa rosso nella partita contro la Lazio) Kalulu e non solo.
Nello specifico, il calciatore sarebbe stato sanzionato per condotta scorretta ed avrebbe subìto ben due turni di squalifica perciò può dire ciao ciao al Campionato. Non ci sarà neppure contro il Venezia.
Sempre in casa bianconera i grattacapi non sono terminati perché – contro l’Udinese – mancheranno anche Thuram e Niccolò Savona.
Mentre per quanto riguarda la Lazio la situazione vedrà la squadra di Lotito con due assenze di peso contro l’Inter: Luca Pellegrini e Mattia Zaccagni erano già nella lista diffidati ed hanno preso entrambi un giallo contro la Juventus perciò saranno costretti all’assenza in campo.
Risulteranno, a questo punto, molto interessanti le scelte che verranno fatte in vista delle prossime partite perché il Campionato non è ancora finito e l’accesso alla zona Champions League rischia di essere persa anche per questo!
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League4 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa5 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia