I nostri Social

Serie C

Serie C, Taranto estromesso dal campionato

Pubblicato

il

Lucchese Serie C

Il Taranto è stato ufficialmente escluso dal campionato di Serie C. La Federazione ha reso nota anche la penalizzazione per altre 3 squadre.

Nei giorni scorsi era arrivato il deferimento per violazioni di tipo amministrativo, mentre ora giunge la notizia da tempo attesa: il Taranto è stato estromesso dal campionato di Serie C 2024-25. La squadra era ultima nel girone C e vedrà ora terminare con effetto immediato la sua stagione.

Di seguito la nota riportata dalla Federazione: “Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Il TFN ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C di Serie C) e la Triestina (Girone A di Serie C). Le quattro società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa“.

Serie C

 

Serie C girone C, la classifica aggiornata dopo le penalizzazioni

Audace Cerignola 60
Avellino 55
Monopoli 49
Benevento 46
Potenza 44
Giugliano 38
Picerno 38
Trapani 38
Catania (-1) 38
Sorrento 35
Cavese 33
Juventus Next Gen 33
Foggia 30
T. Altamura 29
Latina 27
Casertana 22
Messina (-4) 15
Turris (-11) 5
Taranto*

*Squadra esclusa dal campionato corrente

Serie C

Dolomiti Bellunesi, quei campionati in Serie C negli anni ’70

Pubblicato

il

Lucchese Serie C

La Dolomiti Bellunesi torna in Serie C dopo 20 anni: andiamo a rivivere i campionati che ha disputato in terza Serie negli anni ’70.

La Dolomiti Bellunesi è stata promossa domenica in Serie C: la terza Serie mancava da circa 20 anni, ma il club veneto era presenza fissa nel torneo negli anni’ ’70. Andiamo rivivere quei campionati dove sfidava Venezia e Udinese.

Dolomiti Bellunesi, il club veneto torna in Serie C dopo circa 20 anni: andiamo rivivere i campionati disputati negli anni '70, dove il club bellunese era presenza fissa

Dolomiti Bellunesi, la squadra veneta torna in Serie C dopo quasi mezzo secolo: negli anni ’70 era una presenza fissa in terza Serie 

A Belluno è festa grande, dopo la partita di domenica scorsa contro il Lignano che ha sancito la promozione in Serie C per la Dolomiti Bellunesi, squadra formata nel 2021 con una fusione tra Belluno, Union Feltre e San Giorgio Sedico che però de facto si considera erede della prima, ovvero l’Associazione Calcio Belluno. Il club veneto in  Serie C c’era stato l’ultima volta 20 anni fa, esattamente nel campionato 2004/2005, conclusasi con la retrocessione in Serie D. Ma però la squadra bellunese negli anni ’70 era una presenza fissa in terza Serie, andiamo rivivere quei campionati di quel decennio, il miglior dal punto di vista calcistico per Belluno.

La prima storica promozione in Serie C arrivò al termine della stagione 1970/71, con la vittoria del girone C della Serie D. La stagione successiva, al debutto in terza Serie, arrivò la salvezza con un 11° posto finale, in un girone quello A che vedeva tra le altre le nobili decadute Udinese, Venezia e Padova. Il campionato successivo, la salvezza arrivò solo nelle ultime giornate, in un campionato che fu vinto dal Parma, ancora solo una squadra di provincia. La stagione 1973/74 arrivò la terza salvezza di fila, con di nuovo un 11° posto finale in un campionato che fu vinto dall’Alessandria e che vide retrocedere in Serie D una storica compagine come la Triestina.

Nel campionato 1974/75 arrivò ancora un altra salvezza,  in un torneo che vedeva tra le altra squadre oltre al Venezia anche l’Udinese, Padova e Mantova, in un campionato che fu vinto dal Piacenza. Si iniziò parlare di miracolo sportivo, in un capoluogo di provincia dove il calcio non era il primo sport in assoluto.

La retrocessione però arrivò al termine della stagione 1975/76, dove i gialloblù terminarono ultimi in classifica con soli 17 punti. Fine di una favola e l’inizio del declino del club bellunese, tanto negli anni ’80 si arrivò addirittura ad essere in prima categoria. Ora però, dopo la breve parentesi degli anni 2000, sembra che la favola ricomincia.

 

 

 

Continua a leggere

Serie C

Ascoli, il DS Sforzini potrebbe lasciare: due club su di lui

Pubblicato

il

serie c Triestina

Nando Sforzini nel mirino di altri due club di Serie C: avviati i primi contatti per il direttore sportivo attualmente all’Ascoli.

Ascoli

Una nuova carriera per Sforzini?

Nando Sforzini, attualmente dirigente dell’Ascoli, potrebbe presto intraprendere una nuova carriera come direttore sportivo. Due club di Serie C hanno infatti manifestato interesse per l’ex calciatore, avviando i contatti per valutare un possibile ingaggio a partire dalla prossima stagione. Sforzini, il cui contratto con l’Ascoli scadrà a giugno, rappresenta una figura di spicco nel panorama calcistico italiano grazie alla sua esperienza sul campo e alla sua recente carriera dirigenziale.

Le opzioni sul tavolo per l’Ascoli

Nonostante l’interesse dei club di Serie C, non è da escludere un possibile rinnovo con l’Ascoli. La permanenza di Sforzini nel club bianconero potrebbe infatti dipendere dalla continuità della gestione attuale, guidata dal presidente Pulcinelli. La situazione è in continua evoluzione, e il futuro di Sforzini potrebbe riservare sorprese nei prossimi mesi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Arzignano, il club paga la trasferta ai tifosi

Pubblicato

il

Lucchese Serie C

Iniziano i play-off in Serie C, l’Arzignano affronterà il primo turno contro il Renate. Il club veneto vuole premiare i tifosi, pagandogli la trasferta.

Partono i play-off in Serie C, l’Arzignano deve vedersela al primo turno contro il Renate. Il club veneto vuole fare un omaggio ai propri tifosi che si recheranno in trasferta a Meda, pagandogli la trasferta.

Arzignano. il club veneto che milita in Serie C si appresta disputare i play-off contro il Renate, vuole premiare i suoi tifosi pagandogli la trasferta organizzata

Arzignano, il club veneto fa un omaggio ai propri sostenitori, la trasferta organizzata contro il Renate pagata dal club veneto

In Serie C iniziano i play-off, che designeranno la quarta promozione in Serie B dopo quelle di Padova, Virtus Entella ed Avellino dopo la regolar season. L’Arzignano squadra veneta che milita nel girone A della terza Serie, che ha chiuso la fase regolare al 10° posto, vuole sognare la promozione in cadetteria, ed oggi affronterà a Meda in Renate che ha chiuso al 5° posto in classifica.

Il club veneto, visto che è riuscito centrare i playoff strappando l’ultimo posto utile ad una nobile decaduta come il Novara, ha deciso di premiare i suoi sostenitori: la società ha deciso di pagare tutte le spese per la trasferta a Meda, dove gioca il Renate, alla tifoseria organizzata. Una buona notizia in una annata un pò problematica per alcuni club in terza Serie.

La vincente di questa sfida se la vedrà al prossimo turno contro la vincente di Giana Erminio-Virtus Verona, per poi continuare con la fase nazionale che designerà la quarta promossa in Serie B. Certamente nel piccolo centro vicentino si sogna la promozione, perciò vuole che ci sia il supporto dei propri tifosi che hanno contributo nell’obiettivo di centrare i play-off.

Insomma, come detto, una buona notizia in un annata non semplice per molti club anche con una storia blasonata, la dimostrazione che basta un progetto serio ed il sostegno della propria tifoseria in casa ma soprattutto in trasferta, per cercare di riuscire in un impresa, come vuole fare l’Arzignano e i suoi tifosi oggi pomeriggio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Wirtz, Bayern Monaco Wirtz, Bayern Monaco
Calciomercato1 ora fa

Bayer Leverkusen, l’addio di Wirtz accende il mercato?

Visualizzazioni: 7 Bayer Leverkusen, con 29 tra gol e assist in stagione e un contratto in scadenza nel 2027, Florian...

Inter Inter
Champions League1 ora fa

Inter, Marotta: “Puntiamo alla finale, ma la stagione sarebbe positiva anche senza”

Visualizzazioni: 86 Beppe Marotta esprime ottimismo per il futuro dell’Inter, sottolineando l’importanza di vincere e di competere a livello internazionale....

Casper Tengstedt hellas verona Casper Tengstedt hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, restyling col Lecce: 3 rientri e dubbio Tengstedt

Visualizzazioni: 56 L’Hellas Verona si prepara alla decisiva sfida salvezza contro il Lecce in programma domenica 11 maggio alle 15....

Barcellona Barcellona
Champions League2 ore fa

Barcellona, Deco: “Fiducia in Flick, ottimisti per il finale di stagione”

Visualizzazioni: 93 Deco conferma la fiducia nel progetto Barcellona con Hansi Flick, puntando su miglioramenti e cambiamenti interni per una...

Intergrity Tour, Cristiano Giuntoli della Juventus Intergrity Tour, Cristiano Giuntoli della Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, incombe il tempo delle scelte forti

Visualizzazioni: 115 La Juventus è al lavoro per ritrovare sé stessa e Elkann e Giuntoli si preparano al loro “conclave”....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato, il punto di Romano sui difensori centrali

Visualizzazioni: 89 Il calciomercato dei difensori centrali si infiamma: Guehi in movimento, Hato tra i top club e Tah nel...

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Udinese, il Porto ha deciso: 13 milioni per un riscatto

Visualizzazioni: 73 Udinese: la squadra friulana, durante lo scorso mercato estivo, aveva ceduto un calciatore in prestito al Porto, società...

Milan Milan
Calciomercato3 ore fa

Il Flamengo si unisce alla corsa per Joao Felix

Visualizzazioni: 95 Il Flamengo si prepara a entrare nella corsa per Joao Felix, attualmente in prestito al Milan, ma non...

Serie A, Marcus Thuram Serie A, Marcus Thuram
Champions League3 ore fa

Inter-Barcellona, risultato in diretta: LIVE (4-3)

Visualizzazioni: 182 Inter-Barcellona, ci siamo. Sta per partire la sfida di San Siro che vedrà incollati milioni di spettatori davanti...

Torino Torino
Calciomercato3 ore fa

Torino, serve blindare la porta: occhi su di un ex Liverpool

Visualizzazioni: 71 Torino: la società granata si sta muovendo per programmare la prossima stagione, cercando profili adatti da inserire nella...

Le Squadre

le più cliccate