Serie A
Bologna, Italiano: “Tifosi meravigliosi. Insieme possiamo toglierci tante soddisfazioni”

Al termine di Bologna-Lazio, l’allenatore dei felsinei, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Bologna dopo la grandissima vittoria contro la Lazio, che ha catapultato i rossoblù al quarto posto in classifica in attesa del risultato di Fiorentina-Juventus.
Bologna, le parole di Italiano
Questa vittoria è la più importante della stagione finora?
“È speciale perché arriva all’inizio di un ciclo di partite molto impegnativo. Volevamo partire con il piede giusto contro un avversario forte e pericoloso. Credo che questa vittoria sia maturata fin da martedì, dal primo allenamento della settimana: l’abbiamo preparata nel miglior modo possibile. Per la prima volta avevo tutti e 24 i giocatori a disposizione e sapevo che potevamo fare bene. Quando i ragazzi danno tutto, i risultati arrivano. La classifica è bella, ora tocca a noi mantenerla così”.
Dopo questa prestazione, si può iniziare a pensare alla Champions?
“Se ognuno di noi alza il proprio livello, possiamo toglierci soddisfazioni. Sapevamo che la Lazio era un avversario ostico. Abbiamo fatto una rincorsa difficile e ora siamo tra le grandi, ma il calendario che ci aspetta sarà complicato e dovremo essere bravi a mantenere questo ritmo. Oggi abbiamo fatto una gara di spessore, che deve darci ulteriore fiducia. Affronteremo tutte le prossime partite con lo stesso spirito”.
Oggi la curva ha cantato per lei, un riconoscimento importante. Sente di aver creato un legame speciale con Bologna? Dove si colloca questa esperienza tra quelle vissute in carriera?
“Ringrazio di cuore lo stadio e la curva per questo gesto di affetto nei miei confronti, è qualcosa che mi rende davvero felice. Il nostro lavoro è regalare emozioni e vedere questo tipo di risposta è una soddisfazione enorme, anche per i ragazzi, che sentono questa energia. Abbiamo capito cosa vuole questo pubblico: impegno, sacrificio, maglie sudate… e lo stiamo mettendo in campo. Anche oggi il nostro dodicesimo uomo ci ha dato una grande spinta. So bene da dove siamo partiti e sono consapevole di quello che stiamo facendo. Ora festeggiamo questa vittoria, ma c’è ancora tanta strada da percorrere. Alla fine della stagione vedremo dove saremo arrivati”.
Questo ciclo di partite è complicato, ma può anche essere una grande occasione. Questo è il gruppo più forte che ha mai avuto?
“È una squadra con valori importanti, che si allena con intensità e compattezza. C’è grande unità, tutti si vogliono bene e si aiutano. Questo è un aspetto che fa la differenza da anni. Sul piano tecnico abbiamo qualità e giocatori esperti che sanno come incidere. Da qui in avanti chi lascerà per strada meno punti avrà un vantaggio”.
Sul 3-0 sembrava un po’ nervoso, poi la squadra ha risposto nel finale.
“Anche con un vantaggio così, in Serie A e contro una squadra come la Lazio, bisogna sempre restare vigili. Ho cercato di mantenere alta la concentrazione. L’ultimo gol nasce da un’azione costruita da Dominguez, che è entrato dalla panchina, e finalizzata da un altro subentrato come Fabbian. La squadra non è fatta solo dagli 11 titolari, ma da tutti e 27 i giocatori che si preparano ogni settimana. Con questo atteggiamento possiamo mettere in difficoltà chiunque”.
Serie A
Venezia, Di Francesco dalla graticola alla salvezza?

Il Venezia di Di Francesco ha superato un altro esame molto complicato e può sfruttare il periodo negativo dell’Empoli per completare una rimonta clamorosa.
I pareggi con le grandi (Lazio, Atalanta e Napoli) hanno dimostrato che la squadra lagunare ha le carte in regola per conquistare una clamorosa salvezza.
Venezia, Di Francesco suona la carica: il calendario
Un super Radu ha fermato anche la corazzata partenopea e il punto conquistato ha messo un altro tassello sulla disperata corsa alla salvezza. L’importante in questo momento è dare continuità alle prestazioni ma di clamoroso c’è l’inversione di rendimento dall’ultimatum ricevuto dal tecnico prima della partita contro la Lazio.

GAETANO ORISTANIO AL TIRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Questo il calendario per le prossime 9 partite del Venezia:
- Venezia-Bologna
- Lecce-Venezia
- Venezia-Monza
- Empoli-Venezia
- Venezia-Milan
- Torino-Venezia
- Venezia-Fiorentina
- Cagliari-Venezia
- Venezia-Juventus
Fondamentale sarà ovviamente lo scontro diretto in casa dell’Empoli in programma il weekend del 20 aprile. Ci saranno però altri scontri salvezza contro Monza, Lecce e Cagliari in mezzo alle tante sfide contro le grandi che però a questo punto possono diventare armi vincenti.
Serie A
Inter, Lautaro non si ferma per la sua Argentina: Scaloni punta tutto sul Toro

Inter, l’infortunio di Messi costringe il ct Scaloni a non risparmiare Lautaro Martinez. Il bomber nerazzurro e’ pronto a prendersi l’attacco albiceleste.
Se Marcus Thuram sarà risparmiato dagli impegni della nazionale a causa dei noti problemi fisici, lo stesso non si può dire per Lautaro Martinez.
La coppia di attaccante dell’ Inter, infatti, vivrà in maniera diametralmente opposta queste due settimane di sosta per le nazionali.
Il francese e’ stato autorizzato a lasciare il ritiro transalpino dopo le valutazioni da parte del ct Didier Deschamps.
Come rivelato nei giorni scorsi da Simone Inzaghi, “Tikus” non e’ ancora recuperato al 100%, ma gioca con l’aiuto di infiltrazioni per non lasciare sguarnito il fronte offensivo meneghino.
Come confermato dalla lista dei convocati del ct dell’Argentina Scaloni, Lautaro sarà parte integrante della spedizione albiceleste che sfiderà Uruguay e Brasile.

LA GRINTA DI LAUTARO MARTINEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
E’ evidente, infatti, come il forfait di Messi non lasciasse altre chance al selezionatore argentino, che non può permettersi di rinunciare a un altro pezzo da novanta del suo attacco.
Nonostante la presenza di bocche di fuoco come Julian Alvarez e il bolognese Santiago Castro, Scaloni ha preferito non ascoltare chi suggeriva prudenza, pensando al fastidio alla gamba occorso al Toro contro l’Atalanta.
Una scelta rischiosa, ma che Scaloni ha dovuto fare per non presentarsi disarmato alla cruciale sfida, in programma la notte del 25, contro gli acerrimi rivali verde-oro.
Serie A
Parma, ancora niente svolta: riflessioni su Chivu?

Il Parma non trova la vittoria da 4 partite e la classifica inizia a diventare molto pericolosa. I 3 punti di vantaggio preoccupano tutti, arriverà la svolta?
Il pareggio di Monza ha gettato nuove critiche sulla squadra emiliana, che ha già messo in fila 3 partite senza vincere dopo l’ultimo successo contro il Bologna. Che succederà ora?
Parma, cinque vittorie sono troppe poche: c’è il rischio B?
L’ennesimo pareggio, il 10° di questa stagione, arrivato in casa dell’ultima in classifica non ha rassicurato i tifosi crociati che adesso si interrogano sul possibile epilogo. Lo scenario più preoccupante ovviamente è quello che vedrebbe il club di Krause nuovamente in Serie B dopo la promozione arrivata la scorsa stagione.
Attualmente la classifica vede il Parma a quota 25 punti con solo 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione (Empoli a 22) e nonostante il cambio di allenatore (da Pecchia a Chivu), il trend non sembra cambiare.

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La vittoria nel derby contro il Bologna sembrava aver dato nuova vita a Bonny e compagni ma la sconfitta con l’Udinese e i pareggi con Torino e Monza non sono bastati per uscire dalle acque pericolose.
Il calendario però non sorride al Parma che avrà solo 3 scontri diretti nelle prossime 9 partite, contro Hellas Verona, Como ed Empoli. Per andranno in scena perlopiù incontri proibitivi (con Inter, Napoli, Atalanta, Lazio, Juventus e Fiorentina).
-
Notizie14 ore fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Paratici in pole position: il nome per la panchina l’ha già proposto | I dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, esaurito il settore ospiti di Udine
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, esonero per Thiago Motta? La decisione di Elkann
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Paratici mette la freccia: Furlani lo aspetta a Casa Milan
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, contatti Cardinale-Aramco: si entra nel vivo
-
Motori6 giorni fa
Dove vedere il Mondiale di F1 2025 in TV? Streaming gratis e live TV8
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 29^Serie A: probabili formazioni e consigli