Ligue 1
Greenwood: la permanenza al Marsiglia già ai titoli di coda?

La permanenza di Mason Greenwood, ex United, al Marsiglia potrebbe già essere ai titoli di coda per colpa del tecnico Roberto De Zerbi.
L’avventura dell’inglese ex Manchester United in Ligue1 potrebbe finire molto prima di quanto ci si potesse aspettare. Alla base di tutto ciò ci sarebbe un pessimo rapporto con il manager italiano.
Il caso Greenwood
Il classe 2001, nonostante si sia ambientato molto bene in Francia, potrebbe lasciare il Marsiglia già quest’estate. Una strana situazione visto il buon andamento del ragazzo, almeno nella prima parte di stagione. Greenwood, infatti, insegue Dembelè nella lotta per il capocannoniere della Ligue1 distanziato di 6 reti dal francese del PSG (15 vs 21).
Secondo il quotidiano francese BFM Maseille, a pesare sarebbe il rapporto ai ferri corti del ragazzo di Brentford con il tecnico della squadra Francese Roberto De Zerbi. Il tecnico italiano lo aveva aspramente criticato in seguito alla sconfitta con il Lens: “Mi aspetto di più da lui. Deve fare di più, perché quello che sta mostrando al momento non è abbastanza” ha detto il manager italiano, aggiungendo: “Se vuole realizzare la sua ambizione, deve essere più costante, sacrificarsi di più ed essere più determinato”.
Alle parole poi sono seguiti i fatti, con l’esclusione di Greenwood per scelta tecnica nel Classique perso per 3-1 al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain nell’ultimo turno di campionato.
Ligue 1
Olympique Marsiglia, Laporte nel mirino: assalto in estate

La dirigenza del Marsiglia vuole garantire a Roberto De Zerbi almeno un colpo di spessore. Nel mirino c’è Aymeric Laporte, difensore centrale di grande livello.
Secondo quanto riportato da FootMercato, il Marsiglia aveva già tentato di ingaggiare il difensore centrale spagnolo durante la sessione invernale, salvo poi virare sull’italo-brasiliano Luiz Felipe.

Roberto De Zerbi the Brighton & Hove Albion manager applauds the fans at the end of the Emirates FA Cup Third Round match Stoke City vs Brighton and Hove Albion at Bet365 Stadium, Stoke-on-Trent, United Kingdom, 6th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)
Olympique Marsiglia, la trattativa non è semplice
La trattativa per Laporte resta molto complicata. Il contratto di Laporte è molto esoso e i francesi dovranno comunque trattare con l’Al-Nassr.
Il difensore centrale è un titolare inamovibile con 24 partite e ben 4 gol nella formazione di Cristiano Ronaldo.
Lo scorso autunno, quando gli fu chiesto di un possibile ritorno in Europa, Aymeric Laporte non aveva escluso questa possibilità. Il Marsiglia è pronto a provarci nella prossima finestra di mercato estiva, con l’obiettivo di regalare a De Zerbi un rinforzo di alto livello in difesa.
Ligue 1
Strasburgo-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Strasburgo-Lione, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte gli alsaziani (padroni di casa) e Les Gones.
Scontro diretto per l’Europa nell’anticipo della 27esima giornata di Ligue 1. Non solo per l’Europa League probabilmente, dato che lo Strasburgo settimo dista solo due punti dal Lione quinto. La squadra dell’ex Milan e Roma Paulo Fonseca, a sua volta, è a due punti dalla zona Champions League.
Qui Strasburgo
Qualche assenza per i padroni di casa, sopratutto capitan Diarra. Sin qui Liam Rosenior ha alternato difesa a tre e difesa a quattro, con una particolare predilezione verso la prima: sebbene il sistema di gioco degli alsaziani sia fluido e liquido. In porta scontata la conferma di Petrovic, con Guéla Doué pronto nel ruolo di posizionale di destra: in una posizione a metà fra il terzino destro in fase di possesso e di braccetto in fase di non possesso.
Assieme a lui pronti Sylla (in vantaggio su Doukouré, in quanto mancino) e l’ex di serata Mamadou Sarr. A completare il reparto pronto un altro ex, ovvero Diego Moreira: il talento in prestito dal Chelsea (che nasce come esterno offensivo) si barcamenerà sulla fascia sinistra nella doppia fase. Bakwa farà un lavoro simile sulla corsia opposta, andando a completare ancora una volta la coppia degli esterni “improvvisati”.
In mezzo al campo non si tocca Andrey Santos, con Valentin Barco che potrebbe rilevare Diarra qualora non dovesse recuperare. Davanti non si tocca la stellina Nanasi, con Lemaréchal favorito per giocare assieme a lui alle spalle dell’unica punta Emegha.
Qui Lione
Undici tipo (o quasi) per Fonseca, a partire dal portiere. Fra i pali pronto Perri, con Maitland-Niles che dovrebbe rilevare lo squalificato Kumbedi. A sinistra Abner in vantaggio su Tagliafico, che dovrà smaltire un viaggio impegnativo dopo le due partite giocate con la sua Argentina nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio. Al centro dei ranghi difensivi nessun dubbio sulla presenza di Niakhaté e Caleta-Car.
Davanti alla difesa attesa la conferma della coppia Matic-Tessmann, favoriti su Veretout, con Tolisso che dovrebbe essere confermato come incursore alle spalle di Lacazette. Malick Fofana non ci dovrebbe essere per infortunio, ma sono comunque favoriti Cherki e Nuamah per completare l’attacco.

PAULO FONSECA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Strasburgo-Lione, probabili formazioni
Strasburgo (3-4-2-1): Petrovic; Sylla, M.Sarr, G.Doué; D.Moreira, Barco, A.Santos, Bakwa; Nanasi, Lemaréchal; Emegha.
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Niakhaté, Caleta-Car, Maitland-Niles; Matic, Tessmann; Cherki, Tolisso, E.Nuamah; Lacazette.
Strasburgo-Lione, dove vederla
Strasburgo-Lione, in diretta dalle 20:45 di Venerdì 28 Marzo dallo Stade de la Meinau, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Ligue 1, gli stipendi dei tecnici: tre ex Serie A sul podio

Quanto guadagnano gli allenatori della Ligue 1? Luis Enrique ovviamente dominatore indiscusso, ma c’è una “sorpresa” sul podio.
L’edizione odierna de L’Equipe ha pubblicato un approfondimento sugli stipendi mensili percepiti dagli allenatori della Ligue 1. Il primato spetta ovviamente a Luis Enrique, ma non mancano le sorprese.
Ligue 1, quanto guadagnano mensilmente gli allenatori?
Il tecnico catalano guida la graduatoria dei Paperoni del calcio d’oltralpe, con una mensilità netta di circa un milione al mese. Molto staccato l’italiano De Zerbi, medaglia d’argento con uno stipendio di 550mila euro mensili: quasi la metà del suo omologo parigino. Ultimo gradino del podio e medaglia di bronzo per l’ex Milan e Roma Paulo Fonseca, che è arrivato a Lione solo pochi mesi fa eppure è il terzo più pagato: 320mila euro.
Di seguito la classifica completa.
Luis Enrique – PSG – 1 milione
De Zerbi – Marsiglia – 0,55 milioni
Fonseca – Lione – 0,32 milioni
Hutter – Monaco – 0,25 milioni
Genesio – Lille – 0,22 milioni
Haise – Nizza – 0,2 milioni
Rosenoir – Strasburgo – 0,15 milioni
Koumbaré – Nantes – 0,1 milioni
Still – Lens – 0,1 milioni
Beye – Rennes – 0,09 milioni
Roy – Brest – 0,07 milioni
Pellissier – Auxerre – 0,07 milioni
Martinez Novell – Tolosa – 0,07 milioni
Horneland – Saint-Etienne – 0,045 milioni
Digard – Le Havre – 0,04 milioni
Dujeux – Angers – 0,035 milioni
Gasset – Montpellier – 0,02 milioni
Diawara – Reims – 0,016 milioni

PAULO FONSECA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A1 giorno fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A5 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Le interviste16 ore fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A1 giorno fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie3 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?