I nostri Social

Serie A

Corsa Champions League: i calendari di Juventus, Bologna, Lazio, Roma, Fiorentina e Milan

Pubblicato

il

Champions League

A 9 giornate dalla fine del campionato, la corsa alla Champions League si fa sempre più affollata. Dal Bologna al Milan, sono tutte in corsa.

In attesa del ritorno in campo, in programma per il weekend del 29-30 marzo, si incominciano a fare i calcoli per quello che riguarda la corsa al quarto posto, valido per l’accesso alla prossima edizione della Champions League. Se i primi tre posti sono quasi sicuramente, a meno di inaspettati scivoloni, assegnati, il quarto posto è conteso da ben 6 squadre.

Infatti dalla quarta posizione alla nona, occupata dal Milan, ballano solamente 6 punti. Pochissimi se consideriamo che ci sono ancora 27 punti da raccogliere. Ma quali sono le squadre in corsa per l’ultimo posto Champions, visto che il 5° posto, salvo sorprese, non varrà un posto extra nella massima competizione europea.

Sono Bologna, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Milan. 6 formazioni che stanno vivendo sicuramente situazioni molto differenti. Chi ci arriva meglio sono Roma e Bologna, che in questo 2025 stanno avendo un rolino di marcia impressionante, conquistando gli stessi punti, se non di più, delle big degli altri campionati.

Juventus e Milan non se la spassano allo stesso modo. L’aria che tira alla Continassa e a Milanello non aiuta sicuramente condizionando gli ultimi periodi delle due formazioni. Infine Fiorentina e Lazio, le uniche ancora alle prese con le competizioni europee e che potrebbero risentire di tali impegni per la corsa Champions.

Bologna, Orsolini

RICCARDO ORSOLINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Corsa Champions, il calendario di tutte le pretendenti

Bologna – 53 punti

VENEZIA, Napoli, ATALANTA, Inter, UDINESE, Juventus, MILAN, FIORENTINA, Genoa

Juventus – 52 punti

Genoa, ROMA, Lecce, PARMA, Monza, BOLOGNA, LAZIO, Udinese, VENEZIA

Lazio – 51 punti 

Torino, ATALANTA, Roma, GENOA, Parma, EMPOLI, Juventus, INTER, Lecce

Roma – 49 punti

LECCE, Juventus, LAZIO, Hellas Verona, INTER, Fiorentina, ATALANTA, Milan, TORINO

Fiorentina – 48 punti

Atalanta, MILAN, Parma, CAGLIARI, Empoli, ROMA, VENEZIA, Bologna, UDINESE

Milan – 47 punti

NAPOLI, Fiorentina, UDINESE, Atalanta, VENEZIA, GENOA, Bologna, ROMA, Monza

  • in maiuscolo le gare in trasferta, in grassetto gli scontri diretti

Serie A

Inter, tre sorrisi per Inzaghi: Darmian torna in gruppo, ma non e’ il solo

Pubblicato

il

Inter, si avvicina l’impegno di campionato contro l’Udinese. Simone Inzaghi recupera tre pedine.

E’ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per il ritorno della serie A. L’Inter si prepara alla prossima fatica dopo lo stop per le nazionali.

I nerazzurri, primi con tre punti di vantaggio sul Napoli, saranno attesi dall’impegno casalingo contro l’Udinese.

Una tappa da non fallire per mantenere le distanze sui partenopei, nonché per affermare la volontà di tenere ancora a lungo la testa della classifica.

Contro i friulani non ci saranno gli infortunati Lautaro e Dumfries, oltre allo squalificato Bastoni.

In compenso, alla Pinetina si respira un’aria positiva per tre buone notizie arrivare nelle scorse ore.

E’ tornato a disposizione nella giornata di ieri, infatti, Matteo Darmian, oltre a Stefan De Vrij e Nicola Zalewski, i quali torneranno oggi in gruppo.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

Pubblicato

il

Juventus, Tudor

L’arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a una serie di esoneri degli anni ’60, in cui è coinvolto anche il Milan.

La Juventus ha esonerato Thiago Motta. Arrivato con alte aspettative e con numerosi investimenti sul mercato, l’ex tecnico del Bologna ha deluso le aspettative: quinto in Serie A con 52 punti in 29 partite, fuori ai play-off di Champions League contro il PSV e ai quarti di Coppa Italia con l’Empoli. Al suo posto arriva Igor Tudor, reduce dall’esperienza alla Lazio nel finale della scorsa stagione.

Cambi in panchina per Milan e Juventus: non accadeva dagli anni ’60

La Juventus non è l’unica big ad aver cambiato allenatore in questa stagione. A dicembre infatti è toccato al Milan, che ha esonerato Paulo Fonseca per sostituirlo con Sergio Conceicao. L’ex tecnico del Porto aveva iniziato alla grande con la vittoria della Supercoppa, battendo in finale l’Inter, ma da lì il rendimento non è stato tanto migliore del suo predecessore, anzi è arrivata l’eliminazione nel play-off di Champions per mano del Feyenoord.

Juventus

Le ultime 2 vittorie in rimonta contro LecceComo danno ancora un po’ di speranza ai rossoneri per arrivare tra le prime 4: sono 6 i punti di distacco dalla zona Champions. I tifosi della Juventus si augurano che il cambio in panchina risulti più remunerativo rispetto a quanto accaduto al Milan. I bianconeri sono solo a -1 dal quarto posto e non hanno un calendario proibitivo da qui a fine campionato.

Ma è proprio il cambio in panchina il fattore che lega la Juventus e il Milan. E’ la seconda volta, dopo il 1963/64, in cui entrambe le squadre esonerano l’allenatore nella stessa stagione: all’epoca la Vecchia Signora sostituì Amaral con Monzeglio, che a sua volta lasciò il posto poi a Rabitti, mentre nel Diavolo Liedholm subentrò a Carniglia. Lo riporta Opta Paolo.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Pubblicato

il

Hellas Verona Livramento

Uno dei nazionali dell’Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida di Capo Verde contro l’Angola per la qualificazione ai Mondiali.

L’attaccante scaligero è tornato al gol dopo tanto tempo e ha aiutato la sua nazionale ad avvicinarsi a una clamorosa qualificazione per il torneo che si svolgerà in USACanada Messico.

Hellas Verona, Livramento brilla in nazionale

A secco con la maglia gialloblu dalla 1° giornata quando aprì le marcature contro il Napoli, l’attaccante capoverdiano è tornato al gol in nazionale in un match fondamentale per la corsa ai Mondiali 2026.

Dailon Livramento ha siglato una doppietta importantissima tra la fine del primo temo e metà del secondo, proiettando i suoi al primo posto del girone D con 13 punti e persino davanti a una corazzata come il Camerun del compagno di squadra Tchatchoua.

livramento hellas verona

Fonte: https://x.com/mvvmaastricht/status/1789004967530889526/photo/1

Per l’attaccante ex Maastricht si tratta di una grande iniezione di fiducia in vista del finale di stagione rovente che attende l’Hellas Verona. I 29 punti non danno ancora garanzia di salvezza ma i prossimi scontri diretti saranno fondamentali e il 14 è pronto a prendersi le sue responsabilità ripagando la fiducia di Zanetti.

Col passare dei mesi il suo ruolo è diventato leggermente marginale ma ogni suo ingresso in campo ha contribuito ad accrescerne l’apprezzamento da parte del mister gialloblu e in questo finale ci sarà bisogno di tutti per raggingere l’obiettivo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Inter, tre sorrisi per Inzaghi: Darmian torna in gruppo, ma non e’ il solo

Visualizzazioni: 33 Inter, si avvicina l’impegno di campionato contro l’Udinese. Simone Inzaghi recupera tre pedine. E’ormai agli sgoccioli il conto...

Roma Roma
Focus24 minuti fa

Serie A, quale proprietà spende di più? Dominio dei Friedkin

Visualizzazioni: 48 Calcio e Finanza ha stilato una classifica tra le proprietà di club di Serie A che hanno speso...

Juventus, Tudor Juventus, Tudor
Serie A9 ore fa

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

Visualizzazioni: 108 L’arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a una serie di...

Hellas Verona Livramento Hellas Verona Livramento
Serie A10 ore fa

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Visualizzazioni: 75 Uno dei nazionali dell’Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida di Capo Verde...

Depositphotos_88939066_S Depositphotos_88939066_S
Competizioni10 ore fa

Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le date

Visualizzazioni: 63 La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions, Europa e Conference...

Serie A10 ore fa

Atalanta, il punto sulle assenze: Retegui tenta lo sprint

Visualizzazioni: 87 L’Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto di vista degli...

Genoa Genoa
Serie A11 ore fa

Genoa, avanti con Vieira: può lasciare in un solo caso

Visualizzazioni: 81 Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando alla sfida in...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A11 ore fa

Atalanta, per la panchina si pensa anche a Thiago Motta

Visualizzazioni: 135 Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un’idea per la panchina dell’Atalanta in vista della...

River Plate River Plate
Esteri11 ore fa

River Plate: un ex Juventus può diventare presidente

Visualizzazioni: 64 Mentre il River Plate si prepara a debuttare in Copa Libertadores, un’indiscrezione ha scosso l’ambiente dei Millionarios. Secondo...

Milan Milan
Serie A11 ore fa

Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop

Visualizzazioni: 900 C’è sempre più distanza fra il Milan e Paratici. La trattativa non è chiusa e i rossoneri tornano...

Le Squadre

le più cliccate