I nostri Social

Serie B

Sassuolo, un ruolino in casa da record

Pubblicato

il

Sassuolo

Il Sassuolo sta letteralmente dominando la Serie B di quest’anno: tra i veri record degli emiliani, c’è la media punti in casa, migliore del Benevento 2019/20.

Il Sassuolo è il dominatore della Serie B di questa stagione: tra i vari record che la squadra di Fabio Grosso sta facendo, c’è quello della media punti in casa, che se continuasse sino alla conclusione del campionato sarebbe migliore addirittura del Benevento da record di Inzaghi del 2019/20.

Sassuolo, un campionato da record per gli emiliani, tra i quali quella della media punti casalinga, che rischia di battere il record del Benevento 2019/20

Sassuolo, media punti da record, vicino battere il record del Benevento 2019/20

Per il  Sassuolo è una stagione da record in Serie B. Si sapeva sin dall’inizio che i neroverdi emiliani erano la squadra da battere, uno pò come lo sono stati il Milan del 1981 e !983 o la Juventus del 2006/07, con giocatori di categoria superiore come Berardi, Mulattieri, Laurentiè e Thorstvedt. Tra i record che la squadra allenata dall’eroe di Berlino Fabio Grosso c’è quello della media punti casalinga, che se continua così sino al termine del campionato supererebbe quella detenuta dal Benevento dei record di Inzaghi del 2019/20.

Il pareggio del 9 marzo degli emiliani con il Bari al Mapei Stadium ha fermato la striscia di ben 11 vittorie casalinghe di fila, ha fatto notare un certo rilassamento sapendo che ormai la Serie A è acquisita, però la voglia di aggiudicarsi dei record stuzzica la squadra. Nel proprio Stadio, Il Sassuolo ha collezionato ben 38 punti in 15 gare disputate, vale a dire una media di 2,53 punti a partita.

Se il campionato finisse oggi avrebbe battuto il record nella Serie B a 20 squadre detenuto dal Benevento di Filippo Inzaghi del 2019/20, che concluse il torneo cadetto con 86 punti, di cui 46 in casa al Vigorito, con una media punti di 2,42 a partita. Se includiamo tutti i tornei della Serie B dal 1929 a oggi, chi si può avvicinare solo al record dei neroverdi è il Torino 2011/12 di Giampiero Ventura, con i granata che fecero allo Stadio Olimpico ben 52 punti in 21 partite, con una media punti casalinga di 2, 48 punti.

Insomma, una stagione da incorniciare per la squadra di Grosso, dimostrazione della caratura tecnica ma anche di non aver sottovalutato le altre squadre del campionato, soprattutto in casa dove ha un ruolino davvero formidabile.

Serie B

Spezia-Brescia: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Serie B

Le probabili formazioni di Spezia-Brescia, anticipo della trentunesima giornata di Serie B, in programma venerdì 28 marzo alle ore 20:30.

Dopo il pari esterno col Cesena, lo Spezia ha perso 2 punti dal Pisa (vittorioso sul Mantova) nella corsa alla promozione. I liguri sono chiamata al successo in casa contro un Brescia in piena zona retrocessione. I lombardi hanno vinto solo una delle ultime 18 partite di Serie B, il 2 febbraio con la Carrarese. Gli ultimi 4 confronti in B tra RondinelleAquilotti, compresa la gara d’andata, sono terminati in parità: l’ultima affermazione spezzina fu il 19 ottobre 2022 in Coppa Italia, quella del Brescia invece risale al 17 aprile 2018.

Qui Spezia

Assente Vignali per squalifica, in dubbio invece Salvatore Esposito dopo l’infortunio. Il tecnico Luca D’Angelo potrebbe cambiare qualche elemento nell’11 titolare rispetto alla trasferta di Cesena. In porta ChichizolaHristov al centro della difesa a 3, Wisniewski braccetto di destra e Mateju favorito su Bertola sul centro-sinistra.

Spezia

Degli Innocenti in cabina di regia, con NagyBandinelli da mezze ali: insegue KoudaElia tutta fascia a destra al posto dello squalificato Vignali, mentre sulla corsia opposta c’è Reca. In attacco Di Serio in vantaggio su Lapadula per formare il tandem con Francesco Pio Esposito, capocannoniere del campionato con 14 gol.

Qui Brescia

Tutti a disposizione per l’allenatore Rolando Maran, che potrebbe schierare un 4-3-1-2 nel match dell’Alberto Picco. Lezzerini tra i pali. Dickmann arretra a fare il terzino destro, con Jallow più di Corrado a sinistra e la coppia centrale composta da CistanaAdorni: insegue Cistana.

Cabina di regia affidata a Verreth, con Bisoli sul centro-destra e Besaggio favorito su Bjarnason per l’altro posto a centrocampo. Possibile chance per Olzer sulla trequarti, alle spalle del tandem d’attacco BorrelliMoncini. Quest’ultimo è il miglior marcatore della squadra con 5 reti realizzate.

Spezia-Brescia: probabili formazioni

Spezia (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Degli Innocenti, Bandinelli, Reca; Di Serio, Francesco Pio Esposito. All. D’Angelo.

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Besaggio; Olzer; Borrelli, Mancini. All. Maran.

Spezia-Brescia: dove vederla

La sfida tra Spezia e Brescia sarà trasmessa in diretta su DAZN e su La B Channel, servizio a pagamento di Prime Video. Fischio d’inizio domani, 28 marzo, alle 20:30.

Continua a leggere

Serie B

Palermo, Dionisi resta in dubbio: nuovo nome per il futuro

Pubblicato

il

Palermo

Nonostante la riconferma avvenuta 10 giorni fa, il futuro di Alessio Dionisi a Palermo resta in bilico: decisiva la prossima gara contro la Salernitana.

Ad una settimana di distanza dalla riconferma annunciata dal direttore sportivo Carlo Osti, l’allenatore Alessio Dionisi  sembra esser tornato nuovamente in bilico. La dirigenza del Palermo, aldilà delle dichiarazioni di facciata, sul mancato esonero sembra essere un’ altra verità. I vari tecnici contattati dalla società rosanero non hanno accettato il ruolo di traghettatore o non avevano i requisiti giusti per accontentare la piazza. Il club ha deciso quindi di non impegnarsi con un tecnico per un’altra stagione dopo i tre anni di contratto fatti a Dionisi, e l’extra budget impiegato a gennaio.

Il progetto tecnico del City Group, che aveva ambizioni di promozione diretta in Serie A, come dimostrano i 15 milioni d’investimenti fatti nel mercato di gennaio tra Audero, Magnani e Pohjanpalo, stride con l’andamento della squadra. La classifica di Serie B vede il Palermo al 9° posto, con il serio rischio di fallire il raggiungimento dei playoff. I tifosi hanno preso di mira per questa deludente stagione tutti: società, dirigenza e allenatore. Un risultato diverso dalla vittoria nella prossima gara, in programma domenica sul campo della Salernitana, potrebbe portare ad un ripensamento sulla fiducia all’ ex tecnico del Sassuolo,
Palermo, Dionisi

Alessio Dionisi coach of Sassuolo, during the match of the Italian Serie A league between Salernitana vs Sassuolo final result, Salernitana 3, Sassuolo 0, match played at the Arechi stadium.

Palermo, Pecchia il favorito per il futuro

Con la sorte del tecnico Alessio Dionisi che sembra già segnata, nonostante la ‘fiducia a tempo’, il Palermo è al lavoro per evitare di commettere gli stessi errori. Per il futuro dei rosanero, l’obiettivo per la panchina è Fabio Pecchia, recentemente esonerato dal Parma. L’allenatore, autore della promozione in Serie A dei ducali, è in attesa di un progetto che gli permetta di ripartire, e le ambizioni del Palermo potrebbero rappresentare una meta gradita. Adesso però il club siciliano deve concentrarsi sul finire la stagione

 

 

Continua a leggere

Serie B

Sassuolo, Il ritorno di Berardi sul mercato

Pubblicato

il

Sassuolo, Berardi

Sassuolo, Berardi: Prima Serie A poi Champions. La destinazione? Come ogni anno, si ripresenta la domanda: “Dove può andare?”.

Dopo 13 anni al Sassuolo, l’addio potrebbe essere vicino.

Dopo l’infortunio avvenuto lo scorso anno, le prestazioni del giocatore sono diminuite. Da gennaio a ottobre ha giocato solo un’ora contro il Verona. Il ritorno in campo avvenuto a ottobre scorso, sembra aver dato una svolta. Berardi ha totalizzato 5 gol e 12 assist, una sola partita saltata in Serie B. 

Berardi

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sassuolo, Berardi. I numeri dopo l’infortunio

Nei mesi comprensivi tra gennaio e ottobre 2024, Berardi ha giocato solo un’ora contro il Verona. A ottobre è tornato in campo totalizzando 5 gol e 12 assist.

Una sola partita saltata, e da quando è tornato titolare ha sempre giocato almeno 85′ tranne contro il Bari quando è stato costretto a uscire all’intervallo a causa della febbre molto alta. Il ritorno di Berardi in campo è stato decisivo in Serie B, anche se il giocatore opta per un trasferimento immediato e il mercato è propenso a venderlo al Bologna, anche la Fiorentina ha espresso interesse per l’acquisto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fantacalcio Fantacalcio
Serie A1 ora fa

Como, senza Paz contro l’Empoli Fabregas punta su di lui

Visualizzazioni: 85  Prima chiamata decisiva per il Como di Cesc Fabregas, impegnato contro l’Empoli, per congelare in maniera praticamente definitiva...

Real Madrid, Lucas Vazquez Real Madrid, Lucas Vazquez
Liga2 ore fa

Real Madrid, Lucas Vazquez andrà via fine stagione?

Visualizzazioni: 76 Real Madrid, il futuro di Lucas Vazquez è sempre più in bilico e ancora non è chiaro l’intento...

Cagliari-Monza, Nicola Cagliari-Monza, Nicola
Serie A2 ore fa

Cagliari, arrivano i “rinforzi” per il Monza

Visualizzazioni: 38 Arrivano i rinforzi dall’infermeria e dalle nazionali per il Cagliari di Davide Nicola in vista della gara importante...

Chelsea Chelsea
Calciomercato2 ore fa

Chelsea, c’è il piano per acquistare Willian Estevão

Visualizzazioni: 11 Willian Estevão si prepara a lasciare il Palmeiras per unirsi al Chelsea dopo il Mondiale per Club FIFA,...

Serie A, Milan, Juventus, Napoli mercato Serie A, Milan, Juventus, Napoli mercato
Serie A2 ore fa

Lotta 4° posto: quale rosa ha la migliore valutazione?

Visualizzazioni: 164 La lotta per raggiungere il 4° posto è più aperta che mai. E tra i parametri da osservare...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Elmas: “Cerco di portare la mentalità vincente che avevo a Napoli”

Visualizzazioni: 72 Arrivato al Torino in prestito, dopo aver trovato poco spazio al Lipsia, Eljif Elmas sta facendo la fortuna...

Italia Italia
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, la viola si gode il bomber Kean ma il futuro è un rebus

Visualizzazioni: 21 Fiorentina, Moise Kean è sempre più dentro il progetto viola, ma la Premier League si sta facendo avanti...

milan gimenez milan gimenez
Serie A3 ore fa

Milan, il paradosso di Gimenez: quando Call of Duty fa innamorare

Visualizzazioni: 92 In un’intervista al Corriere della Sera, Santiago Gimenez, attaccante del Milan, ha raccontato quanto la famiglia sia centrale nella...

Hellas Verona-Bologna, Vincenzo Italiano Hellas Verona-Bologna, Vincenzo Italiano
Serie A3 ore fa

Bologna, lotta Champions infuocata: ecco il calendario

Visualizzazioni: 71 Finale di stagione tutto da decidere: la lotta per il quarto posto è apertissima. Il Bologna è lì...

Roma, Totti Roma, Totti
Serie A3 ore fa

Totti: “Tornare a giocare? c’è stato qualcosa, però…”

Visualizzazioni: 69 Franceso Totti in un’intervista, rilasciata anche a Cronache di Spogliatoio, ha rivelato che avrebbe potuto tornare a giocare...

Le Squadre

le più cliccate