Serie A
Juventus, vertice Elkann-Scanavino: mercato e futuro di Motta sul tavolo

Juventus, il vertice convocato da John Elkann per domani, inizialmente incentrato sulla situazione di GEDI Gruppo Editoriale, affronterà anche la crisi della Vecchia Signora.
Durante questo vertice, l’amministratore delegato Maurizio Scanavino dovrà fornire spiegazioni sul momento difficile della squadra, attualmente quinta in classifica e obbligata a centrare almeno il quarto posto per garantirsi la qualificazione alla prossima Champions League.
Tra i temi caldi, la posizione di Thiago Motta resta in discussione. Le recenti sconfitte contro PSV, Empoli, Atalanta e Fiorentina hanno messo in dubbio la sua gestione, sia in termini di scelte tattiche che di gestione dello spogliatoio. Un mancato accesso alla Champions League avrebbe ripercussioni economiche pesanti, rendendo ancor più complicato il prossimo mercato estivo.
Juventus, arrivano le cessioni?
La Juventus dovrà infatti fare i conti con circa 80 milioni di euro da destinare ai riscatti di giocatori in prestito, oltre a valutare eventuali cessioni eccellenti per finanziare nuovi acquisti. Tra i nomi in bilico c’è quello di Kenan Yildiz, giovane talento bianconero e numero 10 della squadra, che ha attirato l’interesse di club di Premier League, tra cui il Manchester United. Gianluca Di Marzio ha ipotizzato un suo sacrificio per fare cassa, indipendentemente dalla qualificazione in Champions.
Cedere Yildiz potrebbe garantire liquidità immediata, ma solleverebbe interrogativi sulla strategia della Juventus, che in passato ha già lasciato partire giovani promettenti poi esplosi altrove. La decisione finale dipenderà da chi sarà alla guida della squadra la prossima stagione, ma il club dovrà valutare con attenzione il bilanciamento tra esigenze economiche e progetto tecnico.

Kenan Yıldız ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Napoli, Lukaku vicino ad un traguardo storico

Il centravanti del Napoli, Romelu Lukaku, è vicinissimo ad un traguardo storico: quota 400 gol in carriera. Mancano solo 3 gol per un traguardo eccezionale.
Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, sta vivendo una grande stagione. Oltre a lottare per lo scudetto con il suo club, il belga può raggiungere un traguardo riuscito a pochi: quota 400 gol in carriera.

ROMELU LUKAKU PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, Lukaku obiettivo 400 gol
Per il belga ci sono già varie chance, come quella in Nations League o ancora le sfide a Milan e Bologna in campionato con la maglia dei partenopei. Il belga è vicino ai 400 gol in carriera che raggiungerà quasi certamente quest’anno, una coccarda da mettersi sul petto, ma che allo stesso tempo si traduce nella reale possibilità di aiutare le sue squadre a centrare gli obiettivi di fine stagione. . Un traguardo prestigioso come il sogno scudetto.
Serie A
Udinese, situazione rinnovi: il futuro di Thauvin, Padelli e Kabasele

L’Udinese, forte della posizione tranquilla in classifica, pensa alla rosa per la prossima stagione, con un occhio di riguardo alla situazione rinnovi.
I Friulani di Runjaic, grazie agli ottimi risultati fin qui raggiunti, possono godersi la buona posizione incampionato e cominciare a buttare giù la squadra per il prossimo campionato di Serie A, a partire dai rinnovi.

Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Udinese e i suoi rinnovi
Il caso più caldo è quello riguardante il capitano Florian Thauvin. Il francese, autore di un ottimo campionato fino a questo momento, è in scadenza al termine della stagione. Tuttavia il club ha in mano un’opzione per aggiungere un ulteriore anno e portare così la scadenza al 2026. Dietro le quinte il club ed il giocatore lavorano comunque ad un prolungamento biennale. Se tra le parti non si troverà tale accordo, sarà attivata questa opzione.
Le altre situazioni in bilico sono legate al portiere Daniele Padelli e al difensore Christian Kabasele. Il primo, con il contratto in scadenza, sta valutando se continuare a giocare per un’altra stagione o ritirarsi. Tutte queste valutazioni verranno fatte a stagione conclusa. Anche Kabasele ha il contratto in scadenza ma, visto l’ampio spazio trovato in stagione col tecnico tedesco, è probabile una proposta per un altro anno di contratto da parte del club della famiglia Pozzo.
Serie A
Lazio, situazione rinnovi: il futuro di tre giocatori in bilico

La Lazio guarda alla prossima stagione. La squadra di Baroni alle prese con prestiti e rinnovi. Occhi puntati sulle situazioni di Pedro, Vecino e Marusic.
Entro la fine della stagione la Lazio dovrà affrontare i discorsi relativi ai tanti riscatti dei giocatori arrivati in prestito la scorsa stagione e, parallelamente, lavorare anche ai rinnovi di contratto. Soprattutto a quelli dei giocatori con situazioni in bilico che fanno parte della rosa di mister Marco Baroni.

L’ESULTANZA DI PEDRO RODRIGUEZ DOPO IL GOL VITTORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, le situazioni di Pedro, Vecino e Marusic
Nei giorni scorsi la dirigenza biancoceleste ha messo nero su bianco il nuovo contratto con il portiere Christos Mandas. Rallenta invece la trattativa per Adam Marusic, con la Lazio che ha comunque in mano un’opzione per rinnovare automaticamente di una ulteriore stagione. Restano nel limbo, invece, sia Pedro che Matias Vecino.
L’attaccante spagnolo si sta rendendo protagonista di una stagione straordinaria, circostanza che aumenta le possibilità di arrivare ad una firma.
Vecino invece, rientrato da poco dall’infortunio, affronterà nelle prossime settimane la questione tramite il suo entourage.
Altro tema caldo da affrontare più avanti sarà, poi, quello sul difensore centrale Mario Gila.
Sullo sfondo anche la questione riguardante il tecnico Marco Baroni: dopo le parole e le buone sensazioni delle settimane scorse per il momento i discorsi in questo senso sono congelati, con la società e l’allenatore che probabilmente si rivedranno solo al termine della stagione con gli obiettivi raggiunti come metro principale di giudizio.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Paratici-Allegri a cena per un futuro a tinte rossonere: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, il gesto di fair play di Walker fa discutere
-
Notizie4 giorni fa
Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza
-
Nazionale4 giorni fa
Serie A, 186 convocati per gli impegni delle nazionali
-
Serie A4 giorni fa
Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, due giocatori indisponibili contro il Napoli