I nostri Social

Serie A

Como, Lucas Da Cunha è il nuovo pilastro di Fabregas

Pubblicato

il

Lucas Da Cunha, classe 2001, francese di origini portoghesi, è diventato un elemento imprescindibile del Como guidato da Cesc Fabregas.

Arrivato nel gennaio 2023 e inizialmente legato da un triennale, ha rinnovato fino al 2029, confermandosi al centro del progetto lariano. Un giocatore così determinante da spingere Fabregas a dichiarare: “Vorrei undici Da Cunha in campo”.

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Da Cunha ha espresso grande sintonia con il tecnico spagnolo: “Mi piace lavorare con lui, mi sento bene e posso crescere tanto”. Passato da esterno a mediano, ha trovato la sua dimensione ideale: “Partita dopo partita mi sento meglio, la fiducia cresce e il gioco di Fabregas mi mette a mio agio”. Tra i suoi modelli, cita Reijnders, Barella e Valverde, ammirando soprattutto la completezza dell’uruguaiano del Real Madrid.

Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Como, solo un’offerta top può portarlo via

Il legame con il Como è forte, come confermato dal suo agente Frederic Guerra: “Andrà via solo per club come il Real Madrid o una squadra di Champions League”. Il progetto comasco è ambizioso, e Da Cunha vuole restare almeno un altro anno per contribuire alla crescita della squadra.

Dal canto suo Fabregas non teme il confronto con le big, paragonando il progetto lariano a quello della Juventus e confrontandosi con il Real Madrid per Nico Paz. Anche gli episodi arbitrali, come il gol annullato a Da Cunha contro il Milan, dimostrano quanto il Como sia ormai parte del dibattito calcistico di alto livello.

Serie A

Napoli-Milan, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Napoli-Milan

Napoli-Milan, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 30 marzo alle 20.45.

Napoli-Milan è il big match di questa 30^ giornata di Serie A.

Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Venezia, i partenopei sono chiamati a tornare al successo per restare in scia all’Inter di Simone Inzaghi, che qualche ora prima sarà impegnata a San Siro contro l’Udinese. Una partita non semplice per gli azzurri di Conte. Gli uomini di Sergio Conceicao daranno il massimo per tenere vivo il sogno Champions League, con il quarto posto che al momento dista 6 lunghezze.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Napoli-Milan

Napoli-Milan, Conte

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli-Milan: curiosità e statistiche

Perfetto equilibrio nelle ultime 12 sfide in Serie A tra Napoli e Milan con quattro successi per parte e quattro pareggi, dopo che gli azzurri erano rimasti imbattutti in tutti i precedenti otto match contro i rossoneri in campionato, vincendone sei.

Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei trasferte contro il Napoli tra tutte le competizioni (3V, 3N) e non ha mai collezionato sette trasferte di fila senza sconfitte contro gli azzurri nella propria storia.

Il Napoli (61) si presenta alla sfida contro il Milan (47) con 14 punti di vantaggio sui rossoneri: solo in tre dei 153 precedenti tra le due formazioni nella storia della massima serie, gli azzurri hanno affrontato i rossoneri con un vantaggio in classifica più elevato (+15 l’8 febbraio 2014, +25 il 15 aprile 2018 e +23 il 2 aprile 2023).

Solo contro la Roma (nove), il Napoli ha perso più partite che contro il Milan (otto, come contro l’Inter) al rientro da una pausa per le Nazionali. In generale, azzurri e rossoneri si sono incontrati 18 volte in questo tipo di match, con un bilancio di cinque successi dei partenopei, cinque pareggi e, appunto, otto vittorie del Diavolo.

Da inizio febbraio, il Napoli è rimasto senza successi in sei delle sette partite giocate in Serie A (5N, 1P): un match senza vittorie in più di tutti quelli collezionati nelle prime 22 gare di questo campionato (2N, 3P). Inoltre, con soli otto punti conquistati dall’inizio delle 23ª giornata, nel periodo gli azzurri sono la 13ª forza del campionato.

Il Milan ha collezionato 47 punti in 29 giornate di questo campionato: da quando la Serie A è tornata a 20 squadre nel 2004/05, solo una formazione è riuscita a chiudere il torneo nelle prime quattro posizioni dopo aver ottenuto al massimo 47 punti in classifica a nove gare dal termine del campionato, la Sampdoria 2009/10 (quarta).

Dopo i successi in rimonta contro Lecce (3-2) e Como (2-1), il Milan potrebbe vincere tre match di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre – contro Venezia, Inter e Lecce in quel caso, quando sulla panchina rossonera sedeva Paulo Fonseca.

Milan e Napoli sono due delle quattro squadre che hanno conquistato più punti in questa Serie A dopo essere andate sotto nel punteggio: 15 i rossoneri (al pari dell’Atalanta) e 14 gli azzurri – al primo posto il Bologna con 16.

Dal suo esordio in un club di Serie A nel 2019/20, Romelu Lukaku ha preso parte a otto gol (6G+2A) in 818 minuti giocati contro il Milan tra tutte le competizioni (una rete o assist ogni 102’): solo Lautaro Martínez (10) è stato coinvolto in più reti contro i rossoneri nel periodo tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, ma con 621 minuti a disposizione in più rispetto al belga (una partecipazione attiva ogni 144’).

Dal suo arrivo in rossonero nella passata stagione, Christian Pulisic (30G+17A) è uno dei due soli giocatori di Serie A ad aver sia segnato almeno 30 reti, sia servito almeno 15 passaggi vincenti tra tutte le competizioni, assieme ad Ademola Lookman (35G+15A).

Fonte: Opta per le statistiche di Napoli-Milan

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte ha tutti a disposizione contro il Milan

Pubblicato

il

Antonio Conte resta fedele alle sue idee tattiche alla vigilia della sfida cruciale contro il Milan.

Di Natale

ANTONIO CONTE AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nonostante il rientro a pieno regime di David Neres, il tecnico del Napoli sembra intenzionato a confermare l’assetto con due punte e maggiore copertura sugli esterni, rinunciando al tridente largo.

La coppia d’attacco sarà formata da Lukaku e Raspadori, entrambi in un buon momento di forma. Lukaku, autore di tre gol nelle prime due partite sotto la guida di Rudi Garcia, è vicino al traguardo delle 400 reti in carriera e cercherà di raggiungerlo proprio contro i rossoneri.

Raspadori, rientrato con un gol dopo gli impegni con la Nazionale, garantisce dinamismo e imprevedibilità. La loro intesa sarà decisiva per migliorare la produzione offensiva del Napoli e mantenere vive le speranze di restare in corsa per lo Scudetto.

A centrocampo, il dubbio principale riguarda Anguissa, che è tornato giovedì dopo la sosta per le nazionali senza giocare, aprendo la possibilità a Gilmour di affiancare Lobotka. Sulla fascia sinistra, Olivera, reduce da due gare con l’Uruguay, potrebbe lasciare spazio a Spinazzola, che sembra in vantaggio. Conte parlerà in conferenza stampa e potrebbe dare ulteriori indizi sulle sue scelte definitive.

Il Napoli, che non batte il Milan in casa dal 2018, ha bisogno di una prestazione solida per interrompere il trend negativo e restare agganciato alla vetta, soprattutto se l’Inter dovesse vincere contro l’Udinese.

Continua a leggere

Serie A

Lotito alla Luiss: “Paradosso Serie A, grandi squadre in difficoltà economiche”

Pubblicato

il

Lazio

Claudio Lotito solleva dubbi sull’iscrizione delle squadre in Serie A, mettendo in discussione la gestione finanziaria dei club.

In un intervento alla Luiss, Claudio Lotito ha espresso forti dubbi sulla gestione finanziaria di alcune squadre di Serie A. Ha evidenziato come diverse squadre non avrebbero potuto iscriversi al campionato a causa di problemi economici. Lotito ha sottolineato che, nonostante debiti enormi, alcune dirigenze riescono a vincere il campionato, lasciando intendere che ci sono paradossi nel sistema di controllo della liquidità.

Il paradosso dell’indice di liquidità

Lotito ha messo in luce un aspetto controverso: l’indice di liquidità di società con debiti che raggiungono cifre astronomiche, come 600-700 milioni di euro, appare sorprendentemente positivo. Secondo lui, queste situazioni sono un chiaro segno di dirigenze tecnicamente fallite. Le sue parole sollevano importanti interrogativi sulla sostenibilità del sistema calcio in Italia e sulla trasparenza nei controlli finanziari delle società sportive.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fabiani, Lazio Fabiani, Lazio
Calciomercato13 minuti fa

Lazio, si punta una stella argentina del Manchester City

Visualizzazioni: 5 La Lazio sogna il colpo Claudio Echeverri, ma la strada è in salita. Il talento argentino, classe 2006,...

Serie B22 minuti fa

Cesena-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 20 Al Manuzzi di Cesena e’ in cartello la sfida tra i padroni di casa e la Juve Stabia....

Roma femminile Roma femminile
Notizie33 minuti fa

Serie A Femminile: c’è Roma-Fiorentina, la Juventus ad un passo dal titolo

Visualizzazioni: 6 La Serie A Femminile entra nel vivo con una giornata decisiva sia per la lotta Champions che per...

Napoli-Milan Napoli-Milan
Serie A43 minuti fa

Napoli-Milan, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 6 Napoli-Milan, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Notizie48 minuti fa

Milan nel mercato una rivoluzione italiana

Visualizzazioni: 117 Il Milan sta pianificando una vera e propria rivoluzione per l’estate, con l’obiettivo di riportare in rosa più...

Serie A53 minuti fa

Napoli, Conte ha tutti a disposizione contro il Milan

Visualizzazioni: 22 Antonio Conte resta fedele alle sue idee tattiche alla vigilia della sfida cruciale contro il Milan. Nonostante il...

Europei 2024, Thomas Muller (Germania) Europei 2024, Thomas Muller (Germania)
Bundesliga56 minuti fa

Thomas Müller lascerà il Bayern Monaco in estate?

Visualizzazioni: 20 Thomas Müller potrebbe lasciare il Bayern Monaco in estate. Il club non offrirà un nuovo contratto, ma vuole...

Lazio Lazio
Serie A57 minuti fa

Lotito alla Luiss: “Paradosso Serie A, grandi squadre in difficoltà economiche”

Visualizzazioni: 31 Claudio Lotito solleva dubbi sull’iscrizione delle squadre in Serie A, mettendo in discussione la gestione finanziaria dei club....

Venezia-Bologna Venezia-Bologna
Serie A1 ora fa

Venezia-Bologna, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 23 Venezia-Bologna, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: le probabili scelte di Eusebio Di Francesco e...

milan milan
Serie A1 ora fa

Milan, Loftus-Cheek è pronto per Napoli

Visualizzazioni: 32 Ruben Loftus-Cheek è pronto a partire titolare nel big match tra Napoli e Milan. Dopo aver recuperato dall’ennesimo...

Le Squadre

le più cliccate