Calciomercato
Fiorentina, che cifra per i riscatti | Chi potrebbe salutare?

La Fiorentina la prossima estate sarà chiamata a fare valutazione profonde sui tanti giocatori arrivati nelle ultime sessioni in prestito: scatta il momento o no del riscatto?
Sono tanti i giocatori in viola che dovranno guadagnarsi la conferma, tanto lo dirà anche l’obiettivo raggiunto o meno alla fine di questa stagione. Se sarà Europa e quale Europa in vista della stagione che verrà, quali incassi l’UEFA potrà garantire pronti e via al club di Commisso.
Sono almeno 8 i giocatori sotto osservazione: alcuni sul contratto hanno il diritto di riscatto da parte della Fiorentina, altri l’obbligo al verficarsi di determinate condizioni.
Fiorentina, quali giocatori da riscattare: la situazione
A bilancio la cifra dei giocatori per essere riscattati, senza contare i vari bonus legati anche ai risultati, non è troppo lontana dai 90 milioni di euro.
Chi dovrebbe avere la conferma sicura il prossimo anno al momento sono Gosens e Fagioli. Il primo vero leader dello spogliatoio viola è vicinissimo al riscatto legato alle proprie presenze, contando le partite di conference, Gosens doveva giocare almeno 45 minuti per il 60% delle gare: ne ha già giocate 26, ne deve aggiungere altre 4-5 da qui a fine stagione. Il costo sarà di 7,5 milioni di euro.
Per Fagioli la cifra è più onerosa, per lui il riscatto dipenderebbe dall’acceso in Europa (Conference compresa), ma l’intenzione dei dirigenti è assicurarselo a prescindere dalla cifra fissata di 13,5 (+2,5 di bonus eventuali).
Vanno verso la conferma anche Cataldi e Folorunsho, che si sono bene inseriti e il cui riscatto non è particolarmente oneroso: 4 milioni per l’ex Lazio, 8 per l’ex Napoli.
Fiorentina, Gudmundsson: ecco quando si decide
Una valutazione a sè è quella relativa Gudmundsson, che è anche il giocatore che ha il costo più oneroso: dopo aver speso 6 miloni per il prestito, i viola dovranno versare al Grifone altri 17 milioni. Le ultime prove dell’islandese fanno propendere l’ago verso la conferma, ma per lui c’è la vicenda giudiziaria in Islanda che avrà un peso. Dipenderà dall’esito della sentenza, ma anche dalla data perché se verrà pronunciata prima del 15 giugno la Fiorentina saprebbe già come muoversi (si è tutelata in tutto) altrimenti c’è un ottimo rapporto con il Genoa e i due club potrebbero rimettersi al tavolo e ricreare questa operazione.
Così riporta la Gazzetta dello Sport oggi in edicola.
Fiorentina, i riscatti in bilico
In questo momento c’è qualche riflessione sul futuro di Adli, tenuto fermo a lungo per un infortunio alla caviglia, il cui posto in campo è stato preso da Fagioli. I tifosi viola sperano, per la qualità del gioco, di vederli spesso assieme in questo finale di stagione. La cifra del riscatto è alta, supera i dieci milioni, anche se con il Milan potrebbe aprirsi la possibilità di uno scambio alla pari con Riccardo Sottil.
In questi ultimi due mesi dovranno cambiare le proprie sorti due talenti italiani: Zaniolo e Colpani. L’ex Roma è ancora lontano dalle condizioni per raggiungere l’obbligo di riscatto: dovrebbe fare almeno il 60% di presenze da gennaio a fine stagione per almeno 30 minuti, ma soprattutto un diritto di riscatto da oltre 15 milioni dal Galatasaray molto pesante.
In forte dubbio c’è il primo vero acquisto della scorsa estate voluto da Palladino, Andrea Colpani. Non è mai esploso in maglia viola e da tempo fuori dai radar per un infortunio. In estate è costato 4 milioni di prestito oneroso e c’è un riscatto da 12 milioni. A queste cifre tornerà a Monza, ma è molto probabile che Galliani e Pradè si siederanno al tavolo delle trattative per rinegoziare il contratto, con la possibilità di una nuova chanche in maglia viola per il ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta.
Calciomercato
Pep Guardiola su Rodri: “Spero torni per il Mondiale per club”

Pep Guardiola spera nel ritorno di Rodri per il Mondiale per Club, ma la competizione è un’altra cosa, dice il tecnico del Manchester City.
Pep Guardiola ha recentemente espresso il suo ottimismo riguardo al ritorno in campo di Rodri, il talentuoso centrocampista del Manchester City. Durante una conferenza stampa, il tecnico spagnolo ha affermato: “Spero che Rodri possa tornare per il Mondiale per Club. Si sta comportando molto bene in campo, ma la competizione è completamente diversa, quindi vedremo”. Questo commento evidenzia l’importanza che il giocatore ha per la squadra e la cautela necessaria nel gestire il suo rientro.
Guardiola ha sottolineato che, sebbene Rodri stia facendo progressi, è fondamentale procedere con cautela. “Passo dopo passo, abbiamo fiducia in Rodri”, ha dichiarato, lasciando intendere che il calciatore potrebbe gradualmente riacquistare il suo ruolo chiave nella squadra.
L’importanza di Rodri per il Manchester City
Rodri è un elemento cruciale per il Manchester City, noto per la sua capacità di controllare il gioco e offrire solidità difensiva. La sua assenza si è fatta sentire, e il suo ritorno è atteso con impazienza dai tifosi e dallo staff tecnico. La partecipazione al Mondiale per Club rappresenterebbe un ulteriore stimolo per il giocatore, desideroso di tornare al massimo della forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇪🇸 Pep Guardiola on Rodri’s return: “Back for the Club World Cup? I wish, I hope. He’s behaving really well on the pitch already but competition is completely different so we will see”.
“Step by step, we trust Rodri”. pic.twitter.com/Hx55wIeCL5
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 29, 2025
Calciomercato
Jaka Bijol: “Inter? Mi interessa, ma ora voglio batterla. In estate si vedrà. Penso che vincerà il campionato”

Jaka Bijol esprime il suo interesse per l’Inter, dichiarando che pochi giocatori al mondo non vorrebbero unirsi al club nerazzurro.
Jaka Bijol, talentuoso centrocampista, ha recentemente rilasciato un’intervista a Repubblica in cui ha manifestato il suo apprezzamento per l’Inter, uno dei club più prestigiosi e ambiti del calcio italiano e internazionale. Bijol ha chiaramente espresso che l’idea di giocare per l’Inter è affascinante e che ci sono pochi calciatori al mondo che non sarebbero interessati a unirsi ai nerazzurri.
Nel corso della sua intervista, Bijol ha anche scherzato sulla possibilità di battere l’Inter nel prossimo incontro, sottolineando come il suo focus principale rimanga quello di dare il massimo per la sua attuale squadra. Solo in seguito, in estate, valuterà le sue opzioni per il futuro.
Pronostico sul Campionato: l’Inter favorita
Non solo Bijol ha manifestato interesse per l’Inter, ma ha anche fatto un pronostico audace sul campionato, indicando la squadra milanese come la favorita per vincere il titolo. Questa dichiarazione non solo riflette la sua stima per l’Inter, ma anche la percezione generale della forza della squadra nel panorama calcistico attuale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Jaka #Bijol a Repubblica: “#Inter? A chi non piacerebbe? Non credo ci siano tanti giocatori al mondo che in questo momento non vorrebbero essere all’Inter. Sicuramente mi interessa, ma intanto voglio batterla, poi si vedrà in estate. Chi vincerà il campionato? Penso l’Inter…” pic.twitter.com/D47m6Af81H
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 29, 2025
Calciomercato
Lazio, si punta una stella argentina del Manchester City

La Lazio sogna il colpo Claudio Echeverri, ma la strada è in salita. Il talento argentino, classe 2006, è stato acquistato dal Manchester City a gennaio per 18 milioni di euro e lasciato in prestito al River Plate fino al 2025.
Dotato di grande tecnica, velocità e dribbling, Echeverri potrebbe adattarsi perfettamente al 4-2-3-1 biancoceleste, ricoprendo più ruoli sulla trequarti.
Tuttavia, il City ha già preso una decisione sul suo futuro: il club inglese ha comunicato all’agente del giocatore la volontà di cederlo in prestito per una stagione, escludendo al momento un inserimento nella rosa di Guardiola. La Lazio ha avviato i primi contatti, ma il trasferimento appare complicato. Il Girona, squadra della galassia City Group, è in pole position per accogliere il talento argentino, sfruttando i legami diretti con il club di Manchester.
Nonostante il tentativo di Fabiani, la Lazio dovrà quindi superare un ostacolo importante per portare Echeverri in Serie A.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste2 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A3 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie4 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato5 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”