Nazionale
Kean, doppietta da leader: è lui l’uomo in più dell’Italia

Moise Kean trascina l’Italia con una doppietta da vero numero 9 e alimenta le speranze di rimonta: a Dortmund nasce un nuovo leader azzurro.
Sembrava impossibile, e invece Moise Kean ci ha creduto. Sul 3-0 per la Germania, dopo un primo tempo in cui l’Italia non ha praticamente visto il pallone, l’attaccante della Fiorentina è entrato in campo con la voglia feroce di cambiare la partita.
E lo ha fatto subito: approfittando di una leggerezza di Sané e Kimmich, ha firmato il primo gol azzurro che ha dato il via alla rimonta. Una scossa immediata, un episodio che ha riacceso la squadra e dato nuova linfa alle speranze azzurre. Poi, quando mancavano venti minuti al termine, ha segnato anche il gol del 3-2 su assist perfetto di Raspadori, lasciando sul posto Tah e battendo il portiere tedesco Baumann con un piazzato sul secondo palo.

MOISE KEAN E GIACOMO RASPADORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Kean, il nuovo volto della Nazionale di Spalletti
A 25 anni, Moise Kean sembra finalmente aver trovato la sua dimensione in maglia azzurra. Meno istintivo e più maturo, capace di tenere palla, attaccare la profondità e mostrarsi leader anche nei momenti più complicati.
Lo ha sottolineato anche Spalletti, che in conferenza stampa ha elogiato il suo numero 9 parlando di “coraggio, tecnica e personalità”. Doti che sono emerse con forza in una serata difficile, e che potrebbero consegnargli un ruolo centrale nel futuro della Nazionale. Se ci sarà un Mondiale, Kean non è più in discussione.
Nazionale
Chi è Destiny Elimoghale, il 2009 che ha steso la Croazia

L’Italia U17 ha battuto la Croazia e conquistato la qualificazione ai prossimi europei e Mondiali. Il match è stato deciso nel finale da Destiny Elimoghale.
Gli azzurrini di Massimiliano Favo sono riusciti nell’impresa di tornare a disputare un campionato del mondo (l’ultimo nel 2019) e difenderanno anche il titolo di campioni in carica per quanto riguarda il nostro continente.
Italia U17, alla scoperta del match winner Destiny Elimoghale
La sfida contro i croati è rimasta in bilico fino agli ultimi minuti grazie ai gol di Reggiani e Benkotic. In caso di parità le due squadre sarebbero arrivate a pari punti ma all’89’ ci ha pensato il classe 2009 Destiny Elimoghale a spazzare via ogni dubbio.
Di origini nigeriane ma nato in Italia, Elimoghale ha appena iniziato la sua carriera ad alti livelli con l’approdo nel settore giovanile della Juventus e la promozione nell’U17 bianconera.
Dal 2023 però fa parte della giro della nazionale, con 13 presenze in U15, 2 in U16 e 3 in U17 (con la quale ha già segnato 2 gol). Il suo futuro per ora è un mistero ma sicuramente la Juventus, che ha buon occhio per le giovani promesse, intende studiarlo ancora un po’ e attendere un esplosione dal punto di vista del talento.
Nazionale
Italia Under 17: doppio traguardo dopo il successo sulla Croazia

L’Italia Under 17, guidata dal commissario tecnico Massimiliano Favo, ha ottenuto un doppio prestigioso traguardo dopo aver battuto 2-1 la Croazia.
Dopo il 2-1 in rimonta sull’Ucraina pochi giorni fa, l’Italia Under 17 si ripete contro la Croazia: anche stavolta è un gol di Destiny Onoguekhan Elimoghale al minuto 89 a regalare la vittoria agli azzurrini, dopo il vantaggio firmato da Luca Reggiani al 44° e il pari realizzato da Jona Benkotic al 64°. La squadra allenata da Massimiliano Favo chiude il proprio girone a punteggio pieno.
Mondiali ed Europei: l’Italia Under 17 fa l’en plein
Tre vittorie su tre, 5 gol fatti e 2 subiti. Questo il bilancio dell’Italia Under 17 nel gruppo 1 del secondo turno di Lega A delle qualificazioni al prossimo Europeo. Con il successo sulla Croazia, l’Italia ha ufficialmente staccato il pass per la fase finale dell’Europeo, in programma dal 19 maggio al 1° giugno in Albania. In più è arrivata anche la qualificazione ai Mondiali, che mancava dal 2019: si disputeranno a novembre in Qatar.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Grande Italia! Azzurrini straordinari e bravissimo mister Favo, tutti insieme hanno compiuto una vera e propria impresa. L’accoppiata fase finale dell’Europeo e qualificazione Mondiale ci conferma tra i movimenti di più alto livello nella categoria giovanile più difficile e affascinante. Questi ragazzi sono il presente e il futuro della maglia azzurra” ha commentato Gabriele Gravina, presidente della FIGC.
Nazionale
L’Italia under 19 ci prova ma deve salutare l’Europeo

L’Italia Under 19 ci prova con tutta la propria forza ma non riesce a centare l’obiettivo di raggiungere la fase finale dell’Europeo.
Devono rientrare nei rispettivi club gli azzurrini che hanno provato a centrare l’obiettivo della finale dell’Europeo, non riuscendo nell’impresa. A condizionare il risultato sono stati gli altri match che hanno cancellato il sogno azzurro.
L’ultima partita dell’Elite Round Italia è stata caratterizzata da una nebbia molto intensa che ha determinato l’interruzione della gara. Al minuto 70 i giochi sono stati interrotti per mancanza di visibilità.
A quel punto gli l’Italia Under 19 era avanti di 2 reti a 0 contro la temibile Francia ma a bloccare i sogni di gloria futura è stata la vittoria delle furie rosse under 19.
Già, perché la vittoria della Spagna Under 19 contro la Lettonia per 4 reti ad 1 aveva di fatto già sancito l’eliminazione della nostra nazionale dalla competizione.
La Spagna era già prima nel suo girone e l’ultima vittoria non ha fatto altro che annullare definitivamente le chance degli azzurrini.
L’Italia under 19 ci prova ma nulla si può contro la Spagna
L’Italia under 19 ci ha provato a conquistare un pass per l’Europeo ma i sogni e le speranze dei giovanissimi giocatori si sono scontrate con la realtà di una eliminazione davvero bruciante.
Nonostante la vittoria per 2-0 contro la Francia all’Italia under 19 serviva che la Lettonia battesse la Spagna. Un risultato, questo, improbabile e purtroppo il tabellone di fine partita ha visto la Spagna vincere per 4-1 contro la Lettonia ed il sogno dell’Europeo è tramontato.
L’Italia aveva dimostrato un grande carattere nella partita precedente e con le due reti di Liberali si era sentita galvanizzata e si resa motivata proprio per far bene contro la Francia e poi incrociare le dita.
Purtroppo la Spagna ha fatto il suo e per gli azzurrini del mister Bollini l’esperienza europea finisce qui.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A1 giorno fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato6 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”