Ligue 1
Strasburgo-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Strasburgo-Lione, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte gli alsaziani (padroni di casa) e Les Gones.
Scontro diretto per l’Europa nell’anticipo della 27esima giornata di Ligue 1. Non solo per l’Europa League probabilmente, dato che lo Strasburgo settimo dista solo due punti dal Lione quinto. La squadra dell’ex Milan e Roma Paulo Fonseca, a sua volta, è a due punti dalla zona Champions League.
Qui Strasburgo
Qualche assenza per i padroni di casa, sopratutto capitan Diarra. Sin qui Liam Rosenior ha alternato difesa a tre e difesa a quattro, con una particolare predilezione verso la prima: sebbene il sistema di gioco degli alsaziani sia fluido e liquido. In porta scontata la conferma di Petrovic, con Guéla Doué pronto nel ruolo di posizionale di destra: in una posizione a metà fra il terzino destro in fase di possesso e di braccetto in fase di non possesso.
Assieme a lui pronti Sylla (in vantaggio su Doukouré, in quanto mancino) e l’ex di serata Mamadou Sarr. A completare il reparto pronto un altro ex, ovvero Diego Moreira: il talento in prestito dal Chelsea (che nasce come esterno offensivo) si barcamenerà sulla fascia sinistra nella doppia fase. Bakwa farà un lavoro simile sulla corsia opposta, andando a completare ancora una volta la coppia degli esterni “improvvisati”.
In mezzo al campo non si tocca Andrey Santos, con Valentin Barco che potrebbe rilevare Diarra qualora non dovesse recuperare. Davanti non si tocca la stellina Nanasi, con Lemaréchal favorito per giocare assieme a lui alle spalle dell’unica punta Emegha.
Qui Lione
Undici tipo (o quasi) per Fonseca, a partire dal portiere. Fra i pali pronto Perri, con Maitland-Niles che dovrebbe rilevare lo squalificato Kumbedi. A sinistra Abner in vantaggio su Tagliafico, che dovrà smaltire un viaggio impegnativo dopo le due partite giocate con la sua Argentina nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio. Al centro dei ranghi difensivi nessun dubbio sulla presenza di Niakhaté e Caleta-Car.
Davanti alla difesa attesa la conferma della coppia Matic-Tessmann, favoriti su Veretout, con Tolisso che dovrebbe essere confermato come incursore alle spalle di Lacazette. Malick Fofana non ci dovrebbe essere per infortunio, ma sono comunque favoriti Cherki e Nuamah per completare l’attacco.

PAULO FONSECA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Strasburgo-Lione, probabili formazioni
Strasburgo (3-4-2-1): Petrovic; Sylla, M.Sarr, G.Doué; D.Moreira, Barco, A.Santos, Bakwa; Nanasi, Lemaréchal; Emegha.
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Niakhaté, Caleta-Car, Maitland-Niles; Matic, Tessmann; Cherki, Tolisso, E.Nuamah; Lacazette.
Strasburgo-Lione, dove vederla
Strasburgo-Lione, in diretta dalle 20:45 di Venerdì 28 Marzo dallo Stade de la Meinau, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG, la pratica Ligue 1 e’ archiviata: ora la Champions e la ricerca della prima gioia europea

PSG, l’1-0 all’Angers ha consegnato ai parigini la tredicesima Ligue 1 della loto storia. Da adesso l’attenzione andrà tutta alla Champions League.
La scorsa settimana la matematica aveva tradito il PSG, con l’impossibilità di festeggiare, con sette turni di anticipo, la conquista della Ligue 1.
Tempo al tempo, una settimana dopo, i capitolini hanno potuto chiudere finalmente una pratica alla quale andava solo messa la firma finale.
I Luis Enrique Boys si sono messi in banca un campionato dominato dall’inizio alla fine, grazie a una squadra che ha lasciato poco più che le briciole ai propri avversari.

Una visuale del Parco dei Principi
I 24 punti dati al Monaco e i 25 all’Olympique Marsiglia (che ha una partita in meno) danno l’esatta idea di quanto, il PSG, abbia disputato un torneo a parte.
Salutate le grandi stelle, il tecnico ex Barcellona ha plasmato una squadra che ha saputo diventare schiacciasassi e quadrata in ogni reparto.
L’attacco, poi, ha segnato la vera differenza con le altre compagini. Sono 80, infatti, i palloni raccolti dal fondo della rete dai portieri avversari solo in campionato, e con davanti ancora sei appuntamenti per incrementare il bottino.

Ousmane Dembele, attaccante del PSG
Il titolo francese e’, prima di tutti gli altri, un alloro per Ousmane Dembele che, a 27 anni, ha toccato la sua prima gioia in carriera da protagonista.
Gli anni di Barcellona, del cibo spazzatura, delle ramanzine della società e degli infortuni, infatti, sembrano solo un lontano ricordo.
Grande felicità anche per Gigio Donnarumma, all’ennesimo alloro nazionale da quando veste la maglia del PSG.
Tolto il pensiero al campionato, ora le attenzioni saranno indirizzate tutte alla Champions League, dove i parigini proveranno ad arrivare infondo dopo molti anni di tentativi andati a vuoto.
Che possa essere l’anno buono non e’ dato saperlo, ma la vittoria sul Liverpool agli ottavi di finale ha fatto capire che, forse, questo può essere l’anno della definitiva maturazione anche sul palcoscenico europeo.
Ligue 1
PSG campione di Francia: è il trionfo di L.Enrique e Campos

Luis Enrique e Luis Campos celebrano il trionfo del PSG in Ligue 1 insieme, dimostrando la solidità di una squadra ben costruita.
La Collaborazione tra Luis Enrique e Luis Campos
Il Paris Saint-Germain continua a dominare il panorama calcistico europeo grazie alla sinergia tra l’allenatore Luis Enrique e il direttore sportivo Luis Campos. Dopo aver conquistato il titolo, i due sono stati visti celebrare insieme, un’immagine che racconta molto del successo della squadra. La loro collaborazione ha portato alla formazione di un team non solo talentuoso, ma anche ben armonizzato, capace di competere ai massimi livelli.
L’Importanza di una Strategia Vincente per il PSG
Il successo del PSG non è frutto del caso, ma il risultato di una strategia ben pianificata e implementata con precisione. Luis Campos, noto per la sua abilità nello scovare talenti, ha fornito a Luis Enrique un roster di giocatori che si integrano perfettamente con la sua filosofia di gioco. Questo connubio ha permesso al Paris Saint-Germain di mantenere una posizione di vertice sia a livello nazionale che internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
❤️💙 Luis Enrique and Luis Campos, here celebrating Paris Saint-Germain title together after building an excellent squad. pic.twitter.com/DQTzd35snh
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 5, 2025
Ligue 1
Olympique Lione-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Olympique Lione-Lille e’ la sfida oggi alle 21.05 per quanto concerne il 28esimo turno di Ligue 1.
Il sabato di Ligue 1 si chiuderà con la sfida tra Olympique Lione e Lille.
I padroni di casa sono attualmente settimi in classifica a quota 45 punti.
Meglio va agli ospiti, due lunghezze sopra gli uomini di Fonseca e, al momento, dentro la zona Europa.
Qui Olympique Lione
L’Olympique punta a rientrare nella zona che varrebbe un posto, quantomeno, per la prossima Europa League.
Fonseca spinge i suoi alla vittoria e chiede massimo sforzo in questo finale di stagione dopo il 4-2 subito dal Racing Strasburgo.
La rosa e’ al completo e, quindi, c’è ampia scelta per quanto riguarda l’undici iniziale.
Perri e’ favorito per difendere i pali, con Kumbedi, Mata, Niakhate e Tagliafico davanti a lui.
La coppia di esperienza e sicurezza Matic-Tolisso proteggerà il reparto arretrato dalle incursioni avversarie, mentre, a innescare l’unica punta Mikautadze, sarà il trio Cherki-Almada-Nuamah.
Qui Lille
I tre punti racimolati contro il Lens (1-0 il risultato finale) ha riportato il Lille in orbita europea.
Davanti agli uomini di Genesio l’occasione di aggiudicarsi uno scontro diretto molto importante, che consentirebbe di staccare in modo rilevante la squadra di Fonseca.
Nessuno degli infortunati recupera per la sfida, in particolare Untiti e Zeghrova, ancora out.
Niente da fare nemmeno per Ethan Mbappe e Tiago Santos, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici.
Probabili formazioni
Olympique Lione (4-2-3-1): Perri; Kumbedi, Mata, Niakhaté, Tagliafico; Tolisso, Matic; Cherki, Almada, Nuamah; Mikautadze. Allenatore: Fonseca
Lille (4-3-3): Chevalier; Meunier, Alexsandro, Diakité, Ismaily; Mukau, André, Gomes; Bakker, David, Haraldsson. Allenatore: Genesio
Dove vederla
La sfida tra Olympique Lione e Lille, che si disputerà questa sera con fischio d’inizio alle ore 21.05, non sarà visibile sul territorio italiano.
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie6 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini
-
Ligue 16 giorni fa
Clamoroso, DAZN vuole rescindere l’accordo con il massimo campionato!
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Notizie4 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra