Serie A
Lecce-Venezia, curiosità e statistiche

Lecce-Venezia, incontro valido per la 31^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 6 aprile alle 12.30.
Lecce-Venezia è il lunch match di questa 31^ giornata di Serie A.
La classifica della squadra pugliese sta peggiorando sempre di più, con la zona rossa davvero vicina. Sono 5 le sconfitte consecutive per i ragazzi di Giampaolo, contro il Venezia arriva però un’occasione d’oro.
Gli arancioneroverdi di Di Francesco, nonostante abbiano segnato solamente 1 gol nelle ultime 5 gare, hanno guadagnato 4 punti contro Lazio, Atalanta, Como e Napoli. Arrivano dalla sconfitta contro il Bologna, ma il match contro i giallorossi è praticamente un capolinea.
Sarà dunque un Lecce-Venezia molto importante per la corsa salvezza.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Lecce-Venezia.

Hans Nicolussi Caviglia punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce-Venezia: curiosità e statistiche
Il Lecce è imbattuto nelle cinque sfide contro il Venezia in Serie A (3V, 2N) e solo contro il Monza (sei) i salentini hanno disputato più match senza perdere nel massimo campionato.
Il Lecce ha vinto le ultime due partite contro il Venezia in Serie A (lo scorso 25 novembre e il 30 marzo 2002), solo contro Brescia (tra il 2004 e il 2010) e Reggina (tra il 2000 e il 2004) i pugliesi hanno ottenuto almeno tre successi di fila nella loro storia nel massimo campionato (quattro contro entrambi).
Il Lecce ha vinto entrambe le gare al Via del Mare contro il Venezia in Serie A: il 30 marzo 2002 e il 28 novembre 1999 (sempre per 2-1). In più, tra Serie A e Serie B (inclusi playoff) i salentini sono rimasti imbattuti in 12 delle 14 partite casalinghe contro i lagunari (7V, 5N), perdendo infatti solo i primi due confronti interni (tra il 1930 e il 1931 nel campionato cadetto).
Il Venezia ha vinto solo tre delle prime 30 gare in una stagione di Serie A per la seconda volta nella competizione, dopo il 2001/02, quando perse anche il 31° incontro di quel campionato.
Il Lecce è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 sfide di Serie A contro avversarie nelle ultime due posizioni in classifica a inizio giornata (6V, 5N) e in particolare ha vinto quattro delle cinque più recenti (1N).
Il Venezia ha segnato un solo gol in un intervallo di sette partite di Serie A (4N, 3P) per la prima volta dalle prime sette giornate del 1998/99; inoltre, i veneti hanno ottenuto un solo successo in un intervallo di 20 partite nel massimo campionato (9N, 10P) per la prima volta da maggio 2022.
Il Lecce è la squadra attualmente in Serie A che ha la serie in corso di sconfitte consecutive più lunga nel massimo campionato: cinque; l’ultima volta che ha perso sei gare di fila nel torneo risale ad aprile 2023.
Le statistiche
Lecce (5.9%) e Venezia (7.7%) sono le due squadre che hanno registrato la più bassa percentuale realizzativa in questa Serie A: su 653 conclusioni effettuate dalle due formazioni insieme (rispettivamente 354 e 299), solo 44 si sono trasformate in gol (rispettivamente 21 e 23).
Tra gol e assist, Nikola Krstovic è stato coinvolto nel 61% delle reti delle Lecce in questa Serie A (10 reti e tre passaggi vincenti rispetto a 21 centri dei giallorossi): è il dato più alto in percentuale nel torneo in corso.
Tra i giocatori che hanno disputato almeno 40 partite in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, Christian Gytkjær è quello che ne ha registrate di più in percentuale da subentrato: 89% (39 su 44). Inoltre, le due reti messe a segno in questo campionato dall’attaccante danese sono arrivate entrando a gara in corso e nessun calciatore ha mai realizzato più centri dalla panchina con il Venezia dal 1994/95 in avanti.
Fonte: Opta
Serie A
Fiorentina, Beltran: “Passati giorni di difficoltà ma questo gruppo è troppo forte”

Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina, ha commentato la vittoria esterna della Viola sul Cagliari (1-2) di Davide Nicola.
La punta argentina, a segno con il gol partita contro il Cagliari, ha permesso alla Fiorentina di strappare i 3 punti all’Unipol Domus, portando la squadra a soli 4 punti dalla Champions.
Fiorentina, le parole di Beltran
Lucas Beltran ha parlato ai microfoni di DAZN nel post partita. Di seguito le sue parole.

LUCAS BELTRAN SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina che ha segnato il gol decisivo per vincere 2-1 sul campo del Cagliari, ha così parlato al termine del match a DAZN: “Sono contento soprattutto per la squadra, abbiamo passato 4 giorni con tante difficoltà. Però questo gruppo è troppo forte, anche mentalmente, e oggi lo abbiamo dimostrato”.
Si è vista la vera Fiorentina, quella che a volte è mancata in questo campionato.
“Il primo tempo lo abbiamo iniziato un po’ addormentati, pagando caro, poi però abbiamo fatto una grande partita, capendo i momenti giusti. Sono felice per la squadra e per tutti quelli che sono con noi”.
Serie A
Fiorentina, Gosens: “Lavoro della madonna fatto da magazzinieri, fisioterapisti e tifosi”

Robin Gosens, esterno della Fiorentina, ha commentato la vittoria esterna della Viola in rimonta sul Cagliari (1-2) Di Davide Nicola.
L’esterno della Viola è andato a segno nella vittoria per 2-1 sul campo del Cagliari, grazie all’assist di Rolando Mandragora. “Tre punti fondamentali, era una partita con mille difficoltà ed avevamo iniziato malissimo, abbiamo dato il massimo. Però ci tengo a dire che abbiamo vissuto una trasferta difficile, 4 giorni lontani da casa: magazzinieri, fisioterapisti e tifosi hanno fatto un lavoro e un viaggio della madonna”.
Fiorentina, le parole di Gosens
Robin Gosens ha parlato ai microfoni di DAZN nel post partita. Di seguito le sue parole.

RAFFAELE PALLADINO E ROBIN GOSENS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ci racconta il gol?
“Faccio certi movimenti a seguire l’attacco, la squadra lo sa. Mandragora mi ha visto, il primo stop mi è rimasto indietro, c’era il portiere che copriva il primo palo, ho tirato su quello lontano e segnato”.
Può essere una vittoria decisiva?
“Prima della partita ci siamo detti che era la più importante della stagione. Se vincevamo, voleva dire che avevamo un gruppo mentalmente fortissimo, capace di superare le difficoltà. Dobbiamo scendere in campo sempre così, ora non c’è più stanchezza né nulla”.
Serie A
Fiorentina, Palladino: “Ci siamo detti che non volevamo alibi. Ribaltato un buon Cagliari”

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha commentato la vittoria in trasferta contro il Cagliari (1-2) di Davide Nicola.
La Fiorentina batte il Cagliari in rimonta, grazie ai gol di Gosens e Beltran, alla Unipol Domus. La squadra di Palladino resta incollata al treno Champions che -grazie agli altri risultati- ora dista 4 lunghezze.
Fiorentina, le parole di Palladino
Raffaele Palladino ha parlato ai microfoni di DAZN nel post partita. Di seguito le sue parole.

RAFFAELE PALLADINO E ROBIN GOSENS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Siamo felici di aver fatto una grande vittoria, i ragazzi sono stati fantastici, con una prestazione di cuore e sacrificio ma pure di qualità tecniche. Sapete bene cosa abbiamo passato in questi giorni, abbiamo reagito alle difficoltà da grandi uomini e da squadra matura. La vittoria dà valore al percorso, continuiamo nella striscia positiva e diamo continuità ai risultati. Dedichiamo la vittoria a Kean, che non poteva essere con noi per problemi familiari”.
Avete vinto con la testa?
“Prima della partita ci siamo detti che non volevamo alibi, che non dovevamo guardare a cosa era successo in settimana. La squadra forte e matura passa sopra a tutto, non ci interessavano stanchezza e pochi allenamenti, era fondamentale scendere in campo con grande cuore e maturità, i ragazzi l’hanno fatto. Affrontavamo un buon Cagliari, non era facile, diamo grande valore a questa vittoria del gruppo”.
Cosa non ha funzionato all’inizio?
“Il Cagliari è partito forte, come ci aspettavamo. Poi abbiamo cambiato un’uscita che oggi ci veniva scomoda. Ci siamo messi a posto, bravi i ragazzi a ribaltarla”.
-
Serie A2 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Serie A1 giorno fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Fantacalciostyle7 giorni fa
Fantacalcio, 33^ giornata: cartella medica e squalificati