Serie A
Genoa-Udinese 1-0, Zanoli è il match winner

L’anticipo della 31° giornata della Serie A Genoa-Udinese termina 1-0: la botta di Zanoli al 77′ minuto decide la sfida del Ferraris.
L’anticipo della 31° giornata della Serie A Genoa-Udinese termina con il risultato 1 a 0: decisiva la botta di Zanoli al 77′ minuto, per l’Udinese annullato un gol segnato da Rui Modesto dal VAR.
Genoa-Udinese, la sfida del Marassi decisa dalla rete di Zanoli
L’anticipo della 31° giornata della Serie A Genoa-Udinese finisce 1-0, con gol decisivo al 77′ minuto porta la firma di Alessandro Zanoli, con i grifoni che hanno creduto di più rispetto ai friulani che a parte con Lucca non sono parsi pericolosi nella porta difesa da Leali. Vittoria meritata per i grifoni, per averci creduto di più. Per l’Udinese recriminazioni per il gol del pareggio firmato da Rui Modesto annullato dal VAR per un presento millimetrico fuorigioco di Lucca.
Sin dalle prime battute di gioco, il Genoa ha provato subito a sbloccare il risultato, con un colpo di testa di Thorsby che il portiere friulano Okoye devia in calcio d’angolo. Al 10′ minuto ci riprovano i grifoni con Pinamonti, dopo una palla persa dall’Udinese l’attaccante genoano si fa pericoloso ma Okoye si fa trovare di nuovo pronto.
Al 33′ minuto è di nuovo Pinamonti farsi trovare pericoloso davanti ad Okoye, che schiaccia di testa un pallone che finisce oltre la traversa. Al 37′ minuto viene annullato un gol a Lucca per l’ Udinese, per un fallo precedente dello stesso su De Winter. Finisce qui il primo tempo, che vede più Genoa rispetto all’Udinese.
Il secondo tempo inizia con una clamorosa palla gol per Lucca, che sbaglia a porta vuota non inquadrando lo specchio. al 51′ minuto si fa pericoloso il Genoa di nuovo con Pinamonti, la cui conclusione risulta troppo centrale per impensierire Okoye. Poi inizia la girandola delle sostituzioni, entrano per l’Udinese Payero, Lovric e Rui Modesto ed escono Ekkelenkamp, Atta e Zarraga; cambio anche per il Genoa con Ekuban che rileva Malinovsky.
Al 77′ minuto arriva il gol vittoria del Genoa: proprio il neoentrato Ekuban crossa un pallone per la corrente Zanoli che con un tiro di controbalzo fa secco Okoye, 1 a 0 Marassi festeggia. Poi 3′ minuto di recupero l’episodio che farà discutere: un pallone buttato in avanti, l’attaccante friulano Lucca stacca di testa e Rui Modesto corregge in rete, ma l’arbitro sotto consultazione VAR annulla il gol per un fuorigioco millimetrico di Lucca.
Finisce con il Genoa vittorioso, ma l’Udinese recrimina per questa decisione arbitrale, ed per la squadra di Runjaic è la terza sconfitta consecutiva. Ma friulani stasera penseranno all’occasione sprecata da Lucca porta vuota e la discutibile decisione arbitrale, lasciando l’amaro in bocca.
Serie A
Napoli, Serafini vs Gazzetta: “Prima pagina sconcertante”

Continua il sogno Scudetto del Napoli, primo a tre giornate dalla fine. Ma la prima pagina della Gazzetta sui Partenopei non piace al giornalista Luca Serafini.
La squadra di Conte continua a sognare il quarto scudetto nella storia dopo la vittoria di sabato a Lecce. A tre giornate dalla fine, la squadra partenopea è a +3 dall’Inter seconda.
La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sulla squadra partenopea, però, non è piaciuta al giornalista Luca Serafini che, sul suo profilo X, ha criticato aspramente la Rosea.
Napoli, le parole di Serafini sulla Gazzetta

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito le sue parole.
Gufata antisportiva della Gazzetta
“Ho avuto e ho colleghi bravissimi alla Gazzetta dello Sport, molti sono cari amici. Immagino quanto stiano soffrendo nel vedere il livello cui questo giornale, che ha accompagnato tutta la mia (la nostra) vita, è crollato. La prima di stamattina è sconcertante, una gufata da osteria in antitesi con lo sport: quindi antisportiva”.
Ho avuto e ho colleghi bravissimi alla @Gazzetta_it , molti sono cari amici. Immagino quanto stiano soffrendo nel vedere il livello cui questo giornale, che ha accompagnato tutta la mia (la nostra) vita, è crollato. La prima di stamattina è sconcertante, una gufata da osteria in… pic.twitter.com/X0dLAyhmSI
— Luca Serafini (@lucaserafini4) May 4, 2025
Serie A
Juventus, il report medico su Andrea Cambiaso

Arrivano aggiornamenti da casa Juventus sulle condizioni di Andrea Cambiaso, che si è infortunato nella partita di ieri sera contro il Bologna.
Il pareggio di Bologna ha impedito alla Juventus di tornare al quarto posto solitario della classifica. I bianconeri hanno ora gli stessi punti di Roma e Lazio e restano a +1 sui felsinei, in attesa del prossimo scontro diretto con i biancocelesti di sabato 10 maggio. Un’altra nota negativa nella serata del Dall’Ara riguarda Andrea Cambiaso, che ha accusato un problema fisico a metà secondo tempo.
Juventus, stop per Cambiaso: tra una settimana nuovi esami
Al minuto 68 di Bologna-Juventus, Cambiaso ha lasciato il campo dopo aver sentito una fitta al quadricipite sinistro, che già lo aveva tormentato nei mesi scorsi. In mattinata, il terzino italiano si è sottoposto ad accertamenti per chiarire la gravità del problema.

ANDREA CAMBIASO GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il club bianconero ha reso noto il bollettino medico del calciatore: “Andrea Cambiaso, in seguito al fastidio muscolare avvertito durante la gara di ieri sera, questa mattina è stato sottoposto presso il J medical ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una elongazione del retto femorale della coscia sinistra. Tra circa 7 giorni verranno ripetuti nuovi esami per definire con esattezza i tempi di recupero”.
Il classe 2000 è da considerare indisponibile in vista del prossimo impegno dei bianconeri, sabato alle 18 in casa della Lazio. Altra tegola dunque per l’allenatore Igor Tudor, che deve già rinunciare agli infortunati Gatti e Kelly e allo squalificato Yildiz. Il tecnico croato spera di recuperare almeno Koopmeiners e Vlahovic, non convocati nella sfida di Bologna poiché non ancora pienamente ristabiliti.
Serie A
Monza, squadra in frantumi: gruppo da ricostruire in vista della Serie B

Il Monza dopo aver ottenuto l’aritmetica retrocessione in serie B deve iniziare a muoversi sul mercato. Al momento 7 giocatori vanno in scadenza e 8 in prestito
Andando verso il termine di una stagione completamente fallimentare per la squadra brianzola, adesso bisogna voltare pagina e guardare al futuro. Anche sotto questo punto di vista però, ci sono numerose problematiche da superare e non si prevede un’estate tranquilla per il direttore sportivo Galliani.
La squadra infatti è quasi da rifondare, con l’allenatore che è ai saluti finali, 7 giocatori vanno in scadenza di contratto e ben 8 erano stati prelevati tramite prestiti e torneranno alle rispettive squadre di appartenenza.
Monza, i giocatori in uscita
Per quanto riguarda i giocatori in scadenza di contratto, non è detto che a prescindere il loro futuro sia lontano da Monza, ma al momento restano in attesa di una presa di posizione da parte della società. La lista:
–Roberto Gagliardini, Stefano Sensi, Danilo D’Ambrosio, Luca Caldirola, Pedro Pereira, Keita Baldé e Samuele Vignato.
I calciatori che invece in questa stagione hanno vestito la maglia rossa ma che erano in prestito da altre proprietà, faranno ritorno alla casa base e difficilmente verranno riscattati dalla società brianzola. La lista:
–Stefano Turati, Tomas Palacios, Stefan Lekovic, Kacper Urbanski, Alessandro Bianco, Gaetano Castrovilli, Kevin Zeroli e Jean-Daniel Akpa Akpro.

GAETANO CASTROVILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le poche certezze e l’idea di un nuovo progetto
Il Monza ad oggi è in possesso del cartellino di soli 14 giocatori che non andranno in scadenza a giugno 2025 e che potenzialmente potrebbero essere a disposizione per il prossimo campionato di Serie B: Samuel Pizzignacco, Andrea Carboni, Armando Izzo, Arvid Brorsson, Samuele Birindelli, Matteo Pessina, Patrick Ciurria, Georgios Kyriakopoulos, Omari Forson, Kevin Martins, Dany Mota, Gianluca Caprari, Silvere Ganvoula e Andrea Petagna.
Molti di loro però, non hanno intenzione di un giocare in un campionato di livello inferiore, oppure semplicemente hanno l’esigenza di cambiare aria e più di uno lascerà la Brianza in cerca di nuove avventure. Su tutti il greco Kyriakopoulos ha già avviato i primi contatti con l’AEK Atene per tornare nella sua terra natale.
Dunque Galliani avrà un grande alloro da fare per creare una squadra in grado di poter tornare in Serie A, partendo dalle poche certezze rimaste.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile7 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati