Serie B
Cremonese-Juve Stabia: probabili formazioni e dove vederla

La 33° giornata della Serie B tra le varie sfide c’è Cremonese-Juve Stabia: i grigiorossi sono quarti in classifica, i campani sono al quinto posto.
La 33° giornata della Serie B tra le varie sfide c’è Cremonese-Juve Stabia: i grigiorossi sono reduci dalla vittoria sulla Reggiana per 2 a 1, i campani sono reduci dalla vittoria sulla Salernitana per 1 a 0.
Qui Cremonese
La Cremonese è reduce dalla vittoria contro la Reggiana per 2 a 1, vittoria abbastanza convincente quella dei grigiorossi, eppure un pò di delusione c’è, visto che la squadra era stata costruita per puntare alla promozione diretta. Ora in queste ultime giornate l’obiettivo è mantenere il quarto posto, che significherebbe evitare un turno nei play-off. Ora per la squadra di Stroppa c’è una diretta concorrente come la Juve Stabia, perciò la partita di domani allo Zini è fondamentale se no decisiva.
Per il tecnico Stroppa saranno assenti Pickel e Vazquez per squalifica, il tecnico dei grigiorossi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Ceccherini, Ravanelli e Bianchetti; centrocampo formato da Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte e Azzi; le due punte saranno Johnsen e De Luca.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia è reduce dalla vittoria nel derby campano contro la Salernitana per 1 a 0, le vespe salgono a 49 punti con il quinto posto in classifica, un risultato davvero sorprendente per la squadra guidata dal tecnico Pagliuca, vera rivelazione di questo torneo cadetto.
Ora c’è questa sfida diretta con la Cremonese, una vittoria aggancerebbe i rivali di domani a quota 52, quindi ovviamente grandissime motivazioni. Per Pagliuca l’unico assente sarà Pierobon, per il resto dovrebbe schierare un 3-4-2-1, con difesa composta da Ruggero, Peda e Quaranta; centrocampo formato da Floriani, Leone, Mussolini e Fortini; unica punta Adorante su cui aggireranno Piscopo e Candellone.
Cremonese-Juve Stabia probabili formazioni
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, De Luca. All: Stroppa.
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Quaranta; Floriani, Leone, Mussolini, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. All: Pagliuca.
Cremonese-Juve Stabia dove vederla
La partita Cremonese-Juve Stabia, valida per la 33° giornata della Serie B in programma domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN e su LaB Channel.
Serie B
Sassuolo-Catanzaro:probabili formazioni e dove vederla

Sassuolo-Catanzaro è la sfida che aprirà il trentottesimo turno di Serie B, il calcio di inizio è previsto per domani 9 maggio alle 20:30 al Mapei Stadium.
La trentottesima giornata di Serie B 2024/25, che prenderà il via domani alle 20:30 con Sassuolo-Catanzaro, rappresenterà l’ultimo turno della stagione solo formalmente, poiché resta ancora da recuperare la trentiquattresima giornata.
Il match di domani vedrà affrontarsi i neroverdi, già campioni del campionato cadetto e a caccia del record di punti, contro un Catanzaro in piena lotta per i playoff, che non può permettersi passi falsi per non rischiare di uscire dalla zona spareggi promozione.
Sassuolo-Catanzaro: Probabili Formazioni
Qui Sassuolo
L’unico assenza forzata per il tecnico neroverde Fabio Grosso in vista di questo match sarà quella di Thorstvedt. Centrocampista norvegese, fermo da circa metà febbraio per un problema al tallone.
Sassuolo (4-2-3-1): Satalino; Toljan, Lovato, Muharemovic, Pieragnolo; Moro, Mazzitelli; Berardi, Ghion, Boloca; Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso.
Qui Catanzaro
Mister Fabio Caserta, a differenza del tecnico campione del mondo 2006, non avrà alcun problema legato agli infortuni e potrà contare su l’intera rosa a piena disposizione.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bonini; Situm, Petriccione, Pontisso, Pompetti, Quagliata; Biasci, Iemmello. Allenatore: Fabio Caserta.
Sassuolo-Catanzaro: Dove vederla
La partita tra Sassuolo e Catanzaro sarà un’esclusiva di DAZN e verrà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati, tramite l’app scaricabile su dispositivi mobili, smart TV e altri device compatibili.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Serie B
Sampdoria, notte di vigilia con il fiato sospeso: contro la Salernitana è quasi dentro o fuori

Sampdoria, stadio sold out e clima infuocato al “Ferraris” per il match salvezza. Domani i blucerchiati rischiano una retrocessione storica in Serie C.
Sarà una vigilia carica di tensione in casa Sampdoria quella che precede la sfida di domani contro la Salernitana, valida per la 37ª giornata di Serie B. A “Marassi” ci sarà il tutto esaurito – con l’apertura straordinaria anche del Settore 6 della Tribuna – ma la spinta del pubblico potrebbe non bastare. I blucerchiati si giocano una fetta enorme di salvezza e, al netto dei possibili scenari, una sconfitta contro i campani, combinata con i pareggi di Brescia e Mantova, sancirebbe la retrocessione in Serie C con un turno ancora da giocare.
Sampdoria, una stagione da incubo
La stagione è nata storta e non si è mai raddrizzata con i cambi in panchina, scossoni dirigenziali e il ritorno in extremis di chi aveva già fatto grande la Samp. Ma nemmeno l’arrivo di Evani ha invertito la rotta. Ora la squadra non ha più il destino tra le proprie mani e deve guardare anche agli incroci con gli altri campi, facendo i conti con gli scontri diretti che non sempre la premiano.

FABIO BORINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre ogni tattica, il rischio è scrivere una pagina amarissima della storia blucerchiata. Infatti, mai, in 79 anni, la Sampdoria è scivolata in Serie C. Nata nel 1946 dalla fusione tra Sampierdarenese e Andrea Doria, è stata spesso in B, ma mai così in basso.
Domani, dunque, più che una partita, sarà un crocevia tra la dignità del passato e l’incubo del futuro. E Marassi lo sa.
Serie B
Sampdoria, striscione emblematico a Bogliasco: rischio C?

La Sampdoria si trova sull’orlo del baratro. Dopo il deludente pareggio contro il Catanzaro, la squadra blucerchiata vede allontanarsi la salvezza in Serie B.
Sampdoria: l’ultima chiamata contro la Salernitana
Due punti nelle ultime due partite, in un momento così, hanno fatto scivolare la Sampdoria al terzultimo posto. Una posizione che al momento significherebbe retrocessione diretta in Serie C. La prossima sfida contro la Salernitana, in programma martedì 9 maggio alle 20:30, saràl’ultima chiamata per i ragazzi di Evani. Una vittoria riaccenderebbe la speranza di disputare almeno i playout.
Ma tutto passa dalla loro capacità di affrontare la pressione e di evitare gli errori già visti. Contro il Catanzaro, la Sampdoria era riuscita a passare in vantaggio grazie a Depaoli. Inoltre, ha giocato con un uomo in più per oltre mezz’ora. Nonostante questo, i blucerchiati non sono riusciti a concretizzare la superiorità numerica. Ancora una volta è emersa la “paura di vincere” che li ha accompagnati per gran parte del campionato.

Rome, Italy 2.04.2023: Flags Sampdoria supporters on the stand during the Serie A 2022/2023 championship soccer match, day 28, between AS Roma vs UC Sampdoria at Olympic stadium in Rome, Italy.
Tic Tac, Sampdoria nel Paese della Serie B o C?
Il clima attorno alla squadra si è ulteriormente appesantito nelle ultime ore. Davanti al Centro Sportivo Gloriano Mugnaini di Bogliasco, quartier generale della Sampdoria, è apparso nella notte uno striscione provocatorio. Il lenzuolo, raffigurante un orologio accompagnato dalla scritta “Tic Tac”, sembrerebbe essere opera di tifosi del Genoa, i rivali cittadini. Un gesto che ha alimentato la tensione in vista dello scontro decisivo con la Salernitana.
Il calendario non lascia spazio a calcoli complessi: sei punti a disposizione nelle ultime due gare. Con due vittorie, la Sampdoria sarebbe sicura dei playout. Mentre con quattro punti potrebbe ancora sperare, ma sarebbe legata ai risultati delle altre squadre. La Salernitana, forte di tre vittorie nelle ultime quattro partite, sarà un avversario durissimo. E la Juve Stabia, nell’ultimo turno, rappresenterà un’altra battaglia.
Un match per una ‘quasi’ salvezza
Le avversarie dirette per la salvezza hanno trovato slancio nelle ultime giornate. La Reggiana ha portato a casa tre successi consecutivi, il Mantova è a quota 40 punti e il Brescia resta avanti. Per la Sampdoria, una squadra che ha faticato contro tutte le dirette concorrenti, la salvezza sembra sempre più un miraggio.
Finché la matematica lascia aperto uno spiraglio, la Sampdoria ha il dovere di lottare. Serve una reazione d’orgoglio, un cambio di mentalità e soprattutto la capacità di gestire la pressione. I blucerchiati sono chiamati a riscrivere il loro destino. Martedì 9 maggio potrebbe essere la notte della verità. O comunque potrebbe riaccendere la speranza di non finire in C.
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League2 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calcio Femminile3 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa2 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile2 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia