Serie B
Serie B, i risultati del weekend: Sassuolo ufficialmente in A

Mantova-Spezia chiude il turno numero 33 di Serie B. A poche giornate dal termine del campionato, la classifica rimane cortissima. Può festeggiare il Sassuolo.
Ad aprire la 33° giornata di Serie B è Bari-Palermo, anticipo del venerdì. In questa sfida tutta meridionale sono i biancorossi a prevalere, con un 2-1 che li catapulta nuovamente in zona playoff, a -1 dai rosanero e a pari punti con il Cesena, fermato ieri sull’1-1 dal Frosinone.
Nelle altre sfide del sabato arriva un’importantissima vittoria per la Salernitana nello scontro diretto contro il Sudtirol. Buona la prima, quindi, per Pasquale Marino sulla panchina granata. I campani rimangono al terzultimo posto, ma adesso la zona sicura, in cui rientra anche la squadra altoatesina, dista adesso solo 2 punti. Vittoria all’esordio anche per Evani sulla panchina della Sampdoria, che supera 1-0 il Cittadella e lo raggiunge a quota 35 punti.
Sembra ormai spacciato, invece, il Cosenza, che non va oltre l’1-1 contro il Brescia. Risultato deludente, ma prevedibile, anche per la penultima della classe, la Reggiana, superata in casa da un Pisa sempre più lanciato verso la promozione diretta.
Promozione che ormai è matematica per il Sassuolo di Grosso, che ieri ha battuto il Modena nel derby e oggi ha potuto iniziare la festa grazie al clamoroso pareggio last minute del Mantova contro lo Spezia. Gli uomini di Possanzini, in superiorità numerica dal 63° minuto, hanno dimezzato le distanze all’80° e nel recupero hanno completato la rimonta, conquistando così un punto preziosissimo in chiave salvezza.
Chi ancora coltiva il sogno massima serie, in zona playoff, sono Cremonese e Juve Stabia, che nello scontro diretto non vanno oltre il pari. Un punto anche per il Catanzaro, che in casa della Carrarese non va oltre il 2-2.
Serie B, i risultati
Bari-Palermo 2-1
Salernitana-Sudtirol 2-1
Cosenza-Brescia 1-1
Carrarese-Catanzaro 2-2
Reggiana-Pisa 0-2
Sampdoria-Cittadella 1-0
Modena-Sassuolo 1-3
Cremonese-Juve Stabia 1-1
Cesena-Frosinone 1-1
Mantova-Spezia 2-2
La classifica
Sassuolo 75; Pisa 66; Spezia 58; Cremonese 53; Juve Stabia 50; Catanzaro 48; Palermo 45; Bari, Cesena 44; Modena 41; Mantova 39; Carrarese, Frosinone 38; Brescia, Sudtirol, Sampdoria, Cittadella 35; Salernitana 33; Reggiana 32; Cosenza 27.
Serie B
Sampdoria, la salvezza passa per i gol di Coda: è il nuovo recordman della Serie B

La Sampdoria cerca una salvezza che si è fatta complicata nelle prossime due giornate: ci penserà Coda?
Con il gol segnato contro il Catanzaro che è valso un punto pesante per i doriani nel 2-2 finale Massimo Coda ha raggiunto Stefan Schwoch al comando della classifica marcatori all time della cadetteria.
I gol del bomber di Cava de’ Tirreni classe 1988 ha messo a segno il suo ottavo gol stagionale con la maglia della Sampdoria.
Coda ha esordito in Serie B nella stagione 2015-16 con la maglia della Salernitana, che sarà la prossima avversaria a Marassi in un spareggio salvezza da cuori forti, poi ha vestito tra le altre le maglie di Lecce, Genoa, Cremonese, Benevento: un totale di 135 reti in 313 gare disputate. Sette stagioni su nove disputate in doppia cifra, con la speranza dei tifosi doriani di aggiungerne un’altra…
Serie B
Il Brescia ha bisogno di liquidità ma è fuggi fuggi generale

Il Brescia si trova coinvolto in una serie di discussioni che stanno facendo perno sull’amore della tifoseria: il problema è che si rischia la bancarotta.
Il Brescia calcio prova a mantenersi a galla, a dimostrarlo anche la classifica di Serie B che la vede in 16esima posizione (a 39 punti) a ben 43 punti di distanza dalla capolista – e neo ammessa in Serie A – Sassuolo.
Una serie di scadenze improrogabili starebbero rischiando di mandare in bancarotta il club lombardo che sta rischiando, addirittura, di non riuscire a chiudere questa stagione: per arrivare alla fine occorrono ben 3 milioni di euro (scadenza tranche di pagamento fissata al 4 giugno). Questi soldi sono comprensivi degli arretrati di stipendi e – quindi – per poter accedere alla registrazione alla prossima stagione. Tutto questo senza considerare la categoria!
Altra data molto importante per il club bresciano è la seconda data (altra scadenza improrogabile) fissata al 6 giugno dove il Brescia calcio dovrà presentare la fideiussione da 800.000 euro.
Purtroppo questa cifra (già abbastanza importante di 3 milioni e 800.000 euro non prevederà i costi per la stagione prossima e che ammonterebbero a circa altri 5 milioni.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mentre politica e dirigenza ignorano i bisogni del Brescia
Una serie di cifre che hanno creato un consistente senso di smarrimento nella tifoseria che si sta vedendo nella sua legittima richiesta di trovare i fondi necessari.
Purtroppo la politica sembrerebbe avere deciso, anche in questo caso, di metterci il carico da novanta e di avere richiesto una partecipazione della giunta comunale sia alla situazione patrimoniale che ai lavori previsti per lo stadio Rigamonti.
Tutto questo trambusto economico si va a sommare alla situazione in classifica del club che potrebbe rischiare – addirittura – di dover disputare i playoff e quindi essere avvolta in un’ulteriore incertezza.
E in tutto questo si aggiungono le posizioni (sfuggenti) del presidente Massimo Cellino che non sta visitando più la squadra e minacciando di non voler più sovvenzionare la società (non proseguendo all’iscrizione della stessa al prossimo turno).
In tutto ciò è proprio la tifoseria (ed i giocatori!) a soffrire maggiormente perché il tira e molla tra Giunta comunale della Loggia – attraverso la persona della Sindaca Castelletti – e Governo di centro-destra sulle responsabilità delle istituzioni e l’assenza della dirigenza sta facendo temere che la società fondata nel 1911 potrebbe fallire e sarebbe davvero una tragedia per il calcio italiano!
Serie B
Sampdoria, contro la Salernitana ti giochi tutto

La Sampdoria è scesa al terzultimo posto di Serie B dopo il pareggio contro il Catanzaro. A due giornate dalla fine, i blucerchiati devono battere la Salernitana nello scontro diretto.
La Sampdoria vede sempre più da vicino l’incubo della Serie C. Il pareggio arrivato ieri sul campo del Catanzaro, e la contemporanea vittoria della Salernitana, hanno visto ricapitolare la squadra ligure al terzultimo posto del campionato. È evidente che la situazione si fa sempre più preoccupante: anche il tecnico Evani non è riuscito a nascondere la sua preoccupazione nella conferenza stampa post partita. La gara di ieri è stata l’ ennesima chance persa dalla Sampdoria considerata la mezz’ora finale in superiorità numerica. Le enormi difficoltà della squadra di segnare, mostrate con tutti gli allenatori succeduti nel corso dell’anno, sono il motivo principale della crisi.
Quando mancano due giornate alla fine del campionato regolare, l’obiettivo dei blucerchiati diventa quello di agguantare quantomeno la zona playout. Al momento lo spareggio salvezza è distante due punti, ed è occupato da Brescia e Salernitana. Il prossimo incontro sarà quello in cui, sportivamente parlando, il club ligure si gioca la vita. Allo stadio Marassi, i blucerchiati riceveranno proprio la squadra campana allenata da Pasquale Marino. Il club granata, forte del vantaggio in classifica, potrà giocare con due risultati su tre a favore. Con una vittoria potrebbero archiviare il discorso salvezza, e inguaiare definitivamente la Sampdoria.
Sampdoria, scontri diretti e classifica avulsa
A due giornate del termine della Serie B, la lotta salvezza è più viva che mai. La permanenza nel campionato cadetto se la giocano ancora Reggiana, Mantova, Frosinone, Brescia, Salernitana, Sampdoria e Cittadella. Ben 7 squadre possono raggiungere il Cosenza, retrocessa matematicamente nell’ultima giornata. Oltre alla sfida tra Sampdoria e Salernitana in programma venerdì sera, l’ultima giornata, il recupero del 34° turno, prevede altri due scontri diretti: Cittadella-Salernitana e Brescia-Reggiana, che possono decidere tantissimo.
Una bagarre in cui potrebbe entrare in gioco la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti tra 3 o più squadre. Potrebbero risultare decisivi i punti raccolti negli scontri diretti, ma anche i gol fatti. La Sampdoria non ha motivo di sorridere neanche con questo scenario: solo gli scontri diretti contro Cittadella e Mantova, aspettando la gara contro la Salernitana, sono a favore dei blucerchiati.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Notizie12 ore fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A12 ore fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno