Serie A
Atalanta-Fiorentina: le pagelle dei viola
Un’occasione buttata via. Peccato, perché la Fiorentina era a tanto così da portare a casa una vittoria importantissima sotto tanti aspetti, a partire dalla forza dell’avversario chiamato Atalanta, capace di arrivare terza l’anno scorso, fino al fatto che una vittoria ufficiale in campionato manca ormai da febbraio. Un 2-2, quindi, che a questo punto fa più felice la Dea ed evidenzia ancora di più i problemi che i viola devono assolutamente risolvere. Di seguito le pagelle degli ospiti.
Dragowski 6:
Niente da rimproverargli. Bene nelle uscite alte, è migliorato anche con i piedi. Incolpevole assoluto dei due goal subiti.
Milenkovic 6+:
Tutto sommato una buona partita, a parte qualche sbavatura, tra cui un pallone regalato a Duvan Zapata nel primo tempo.
Pezzella 7:
Non fa mai passare Zapata anticipandolo sempre ed è bravo a spazzare via al momento giusto. Ha il merito di giocare bene senza farsi penalizzare dall’ammonizione presa all’1′ minuto di gioco.
Caceres 6:
Partita ben amministrata, tenta più volte il lancio lungo. Peccato perché nel finale, insieme a Dalbert, si perde Ilicic.
Lirola 6:
Ottime progressioni nei primi 45′. nel secondo tempo invece si perde un po’ e smette di spingere, rimediando anche un’ammonizione ingenua.
Pulgar 6+:
Lotta bene su ogni pallone. Magari non è preciso come le gare precedenti, ma la sua presenza si sente eccome.
Badelj 5,5:
Tutto sommato non gioca una bruttissima partita, anche se si rende protagonista di episodi che condizioneranno la partita dei suoi compagni di squadra: a inizio partita perde palla costringendo Pezzella all’ammonizione, così come a inizio ripresa quando quando perde nuovamente palla e ad essere ammonito questa volta è Lirola. Per non bastare, da un suo colpo di testa nasce il calcio d’angolo finale dei bergamaschi. Sfortunato
Castrovilli 7,5:
Di un altro pianeta. Padrone indiscusso del centrocampo viola, riparte e recupera palloni con una facilità impressionante. Veramente bravo
Dalbert 6,5:
Mezzo voto in meno per essersi perso Ilicic sull’1-2. Nel complesso, una delle sorprese in positivo della squadra di Montella. Spinge molto bene sulla corsia mancina ma a sorprendere di più sono i grandi anticipi difensivi. Alla faccia di chi lo considerava un ‘pacco’.
Venuti (dall’86’) 5:
Quello che deve fare non lo fa, ovvero buttare il più lontano possibile palloni dalla zona difensiva. Si perde De Roon in occasione del goal annullato a Pasalic ma si rifà in negativo perdendosi Castagne su angolo.
Chiesa 7+:
Non si vede molto ma finalmente è decisivo. Suo il goal al volo che regala il vantaggio gigliato, seppur con deviazione di Palomino. Nella ripresa, ruba palla allo stesso difensore atalantino con uno strappo dei suoi e regala uno assist al bacio a Ribery. Ritrovato.
Vlahovic (dal 77′) 5,5:
Tanto sacrificio per lui in difesa, ma in avanti non riesce a far prevalere il proprio fisico. Mai pericoloso.
Ribery 8:
Fenomeno in tutti i sensi. Corsa, giocate, leadership e tanto altro ancora. Instancabile, il fuoriclasse francese è in una forma smagliante e non sbaglia praticamente nulla. In più, si inventa un goal al volo – tra l’altro col suo piede debole, il sinistro – da far vedere e rivedere. Chapeau.
P.Boateng (dal 69′) 5:
Prova a tenere il peso dell’attacco ma non ci riesce. Non è in forma e si vede.
All. Montella 4,5:
Questa volta sbaglia. Mette due punte – uno è più falso nueve – togliendo i due più in forma. Detto questo, gli va data ancora fiducia perché la squadra completa ce l’ha da poco. Adesso avrà 3 partite decisive contro Sampdoria, Milan e Udinese. Come ha detto anche lui, “L’Atalanta l’anno scorso ha fatto 3 punti in in 8 partite…”. La speranza è che il cammino sia simile…
Serie A
Genoa, Vieira: “Giornata importante per la società. Vitinha sta crescendo. Su Balotelli…”
Il tecnico dei rossoblù, Patrick Vieira, ha parlato in conferenza stampa pre Genoa-Napoli, match valido per la 16ª giornata di Serie A Enilive.
L’allenatore del Genoa ha presentato in conferenza stampa la sfida al Napoli di Antonio Conte, in programma Sabato 21 Dicembre alle ore 18 allo stadio Marassi.
Genoa, le parole di Vieira
In seguito le parole del tecnico del Grifone:
Nuovo proprietario
“Lo abbiamo incontrato stamattina. E’ una giornata importante per la società. Questo porterà stabilità ed è una cosa molto positiva per tutti i tifosi del Genoa e lavorano in società”.
Garanzie sul mercato
“La garanzia è di avere il direttore Blazquez che restano in società. La stabilità è una cosa importante per la società. Questo non cambierà il futuro”.
Situazione squadra dopo il cambio di proprietà
“I giocatori l’hanno preso bene perché ancora una volta porta stabilità ed è importante per chi lavora per il Genoa. Detto ciò noi siamo professionisti e il lavoro ogni giorno non cambia”.
Sul Napoli
“Sabato giocheranno contro una squadra che cercherà di vincere il campionato. Quando vedi la squadra e l’allenatore che hanno, loro giocano per vincere il campionato. Sarà una partita difficile ma noi abbiamo fatto una bella settimana di lavoro e saremo pronti per questa sfida”.
Recuperi per sabato
“Ekhator e De Winter hanno fatto gli ultimi due allenamenti in squadra, ma loro è troppo presto”.
Sulla prestazione con il Milan
“Io sono rimasto molto felice della partita fatta a Milano, soprattutto per la qualità che hanno. Il punto è meritato. Noi vogliamo sempre fare un passo in avanti e lo abbiamo per questa partita. So che la squadra ha ancora tanto da fare meglio, ci vorrà tempo. Giochiamo con un po’ più di fiducia, dal punto di vista offensivo possiamo fare meglio però fare gol è la cosa più difficile da fare nel calcio. I ragazzi si trovano meglio in campo. Dobbiamo continuare a lavorare come nelle ultime settimane per essere più forti. Di sicuro vogliamo fare più gol”.
Su Vitinha
“E’ in crescita. Si allena bene. Anche quando era entrato contro il Milan, gara difficile, ha lavorato per la squadra. La fiducia dell’allenatore e dei compagni c’è. Ora deve giocare e far vedere il suo talento. Sta crescendo e questo è un bene per la squadra”.
Su Balotelli
“Ha avuto un po’ di febbre, non si è allenato due giorni fa ma ha fatto gli ultimi due giorni e sarà disponibile”.
Due punte
“Si possono fare tante cose. Si può giocare anche con tanti attaccanti ma non è detto che si facciano i gol. Dobbiamo fare, come squadra, un passo avanti per creare più opportunità di fare gol. Non credo però se giochi con due o tre attaccanti cambierà qualcosa. L’equilibrio è importante. Noi l’abbiamo trovato ma dobbiamo fare di più per creare di più”.
Coraggio
“Non sono d’accordo perché non è mancato coraggio. Bisogna tenere in considerazione l’avversario. Noi abbiamo giocato con coraggio, abbiamo sbagliato alla fine ma abbiamo meritato il punto. Giocavamo contro una squadra fortissima ma stiamo attraversando un buon momento, giocheremo contro una squadra che lotterà per vincere il campionato e il nostro obiettivo è restare in A. In casa, con i tifosi, saremo pronti per questa sfida”.
Fase offensiva
“Come allenatore sono contento di come la squadra ha giocato fino ad ora. Abbiamo la voglia di fare meglio e creare di più. Però abbiamo dei giocatori offensivi che erano infortunati da tempo e adesso stanno tornando piano piano ma non stanno ancora bene fisicamente per iniziare una partita di questo livello. Ci vuole un po’ più di tempo. A destra non dimentichiamo che giochiamo con un terzino destro come Zanoli, a sinistra c’è Miretti che è più centrale. Sono felice e contentissimo dell’attitudine dei giocatori perché fanno benissimo fuori dalla loro posizione. Stanno facendo il massimo per la squadra e questo mi piace tantissimo”.
Sul mercato
“E’ importante guardare il gruppo e vedere quello che manca. Ed utilizzare il mercato per provare a cercare questi giocatori. Ma tutti quelli che sono qua hanno questo periodo per far vedere che vogliono fare parte di questo progetto. Per loro è importante dimostrare che possono fare bene per la società. Io non ho nessun dubbio su questo. Dobbiamo costruire un gruppo per giocare come vogliamo”.
Serie A
Hellas Verona, accordo chiuso con Presidio Investors: a breve l’ufficialità
Presidio Investors acquisisce l’Hellas Verona: l’ufficialità è imminente. Con la nuova proprietà arriva anche un nuovo amministratore delegato.
È ormai questione di ufficialità per il passaggio di proprietà dell’Hellas Verona. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, nella notte è stato definito l’accordo per la cessione del club al fondo americano Presidio Investors, con sede ad Austin, Texas.
Si tratta di un passo storico per la società scaligera, che accoglie una proprietà con interessi diversificati nei settori della finanza, immobiliare, entertainment, tecnologia e moda, ma che si affaccia per la prima volta nel mondo del calcio.
Il cambio di proprietà porterà anche a una nuova governance: il fondo ha già deciso il nome del prossimo amministratore delegato, mentre Sean Sogliano resterà nel ruolo di direttore sportivo, garantendo continuità tecnica.
Hellas Verona, Italo Zanzi nuovo amministratore delegato
Il nuovo amministratore delegato sarà Italo Zanzi, avvocato e dirigente sportivo statunitense classe 1974. Zanzi vanta un’importante esperienza nel calcio italiano, avendo ricoperto il ruolo di CEO della Roma dal 2012 al 2016. La sua nomina rappresenta una scelta di peso per avviare il nuovo corso del Verona sotto la guida americana.
Serie A
Lazio, pronta la meglio per i 125 di storia del club
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio sarebbe pronta a realizzare una maglia celebrativa per i 125 di storia del club.
Lazio, pronta la maglia per i 125 anni del club
La Lazio di mister Baroni continua a stupire in campo avendo un rendimento superiore alle aspettative di inizio stagione sotto la guida del tecnico ex Lecce.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, le buone notizie in casa Lazio non sarebbero finite infatti il club capitolino è pronto a fare felici nuovamente i tifosi con una splendida notizia.
Si tratta della realizzazione di una maglia celebrativa per i 125 della storia del club che cade il 9 gennaio 2025. Mizuno sta lavorando con entusiasmo alla realizzazione di una maglia celebrativa che promette di essere un capolavoro.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!