Calciomercato
Perchè la Juventus ha sacrificato Caldara-Higuain per Bonucci?
Come ben sapete l affare che ha riportato Leonardo Bonucci alla Juventus e Mattia Caldara con Gonzalo Higuain al Milan è andato in porto con buona pace di tutti, scatenando l’ira di migliaia di tifosi juventini e la gioia dei tifosi milanisti che hanno accolto con un caloroso abbraccio il nuovo numero 9.
Quello che emerge di questa trattativa è l aver perso un giocatore fortissimo come Higuain ed un giovane promettente come Caldara per pochi spiccioli e una minestra riscaldata (Bonucci), ma non è proprio cosi. Molti tifosi juventini, offuscati dalla rabbia e dal tifo, non si sono accorti che quello che hanno fatto i dirigenti juventini Marotta e Paratici è stato un affare economico; ma andiamo per ordine.
Molti di voi avranno sentito parlare di ‘plusvalenza’, quindi sanno di cosa sto parlando ma nel caso non lo sapesse vi fornisco una breve descrizione:
- La Plusvalenza è quel valore di mercato che si ottiene sottraendo dall’incasso di una vendita di un giocatore il suo reale valore di mercato a bilancio.
- Il reale valore di bilancio è invece dato dal prezzo di acquisto di un giocatore meno il valore ammortizzato dello stesso a bilancio.
- Il valore di ammortamento si calcola dividendo il prezzo di acquisto per gli anni di contratto stipulati con il giocatore.
Ora che sapete di cosa parlo andiamo ad analizzarlo per giocatore
Situazione Mattia Caldara
Il difensore fu acquistato dalla juve per 19 milioni di euro nel 2016 ed è stato venduto proprio in questo scambio per 35 milioni di euro dalla juve. L’operazione ha generato per la juve una plusvalenza di poco più di 20 milioni (22.2 milioni) di euro in quanto il giocatore è stato registrato sotto la voce ammortamento per 2 anni, nonostante giocasse nell’Atalanta (prestito biennale). Il reale valore di mercato a bilancio era di circa 7 milioni di euro.
Situazione Gonzalo Higuain
L’attaccando argentino fu acquistato dalla Juventus per circa 91,3 milioni di euro ed ha una quotazione di mercato a bilancio di circa 55 milioni di euro, considerando l’ammortamento di due anni. Ma qui viene il bello, la Juventus ha prodotto una ‘guadagno’ di 18 milioni di euro in quanto il giocatore non è stato venduto a titolo definitivo, ma grazie al prestito oneroso. E nel bilancio di quest’anno e del prossimo anno il suo valore potrà essere ancora ammortizzato in quanto il giocatore tuttora è un giocatore della juve.
Cosa significa, significa che la juve ha prodotto quest’anno una plusvalenza pura di 18 milioni di euro e quando il prossimo anno verrà riscattato a 36 milioni, e quindi sarà venduto a quello che sara realmente il suo valore di mercato a bilancio, senza produrre minusvalenze.
Cosa ci ha guadagnato la Juve?
Cosa significa tutto ciò? Significa che la juve:
- Ha creato un tesoretto da 22.2 (Caldara) più 18 (Higuain) milioni di euro da poter investire ancora nel mercato, perchè la juve nonostante abbia risorse deve necessariamente rispettare le regole di plusvalenze a bilancio del Fair play finanziario per poterle spendere.
- Compiuto un’operazione incredibile sulla cessione di Gonzalo Higuain considerato che con l’acquisto di di due anni fa a circa 90 milioni, sembrava impossibile da rendere a minusvalenza zero.
- Acquistato un difensore titolare (Bonucci) che, nonostante gli screzi passati (già sanati), conosce bene l’ambiente e può dare più sicurezze di una giovane promessa (Caldara).
Prossime mosse di Mercato
Questa è solo un analisi economica che potrebbe portare la juve e fare un ulteriore colpo di mercato che a certe cifre potrebbe portare il duo Pogba-Balotelli orchestrato dall’agente Mino Raiola, che in queste ore sta cercando di piazzare Kean per liberare un altro posto in squadra (ricordiamo che le rose devono essere di massimo 25 giocatori).
Pura fantasia? Forse, ma oramai questa società ci ha insegnato che se i conti tornano niente è impossibile, e chi la critica a volte non vede oltre il titolo.
Calciomercato
Roma, sfida alla Liga per un centrale del Las Palmas
Manca sempre meno all’apertura ufficiale del calciomercato invernale e iniziano a circolare i primi nomi. Roma e Como hanno messo gli occhi su un difensore.
Entrambe le compagini hanno registrato evidenti problemi nel reparto arretrato e si sono messe al lavoro per trovare un rinforzo di livello per la seconda parte di stagione.
Roma e Como su Marmòl, primi contatti con il Las Palmas
L’obiettivo ormai dichiarato dei due club risponde al nome di Mika Marmòl, difensore centrale spagnolo classe 2001 attualmente in forza al club di Gran Canaria.
Si tratta nello specifico di un prodotto della Masìa catalana e dalla scorsa stagione milita tra i professionisti. In Liga conta già oltre 50 presenze, il che lo rendono un giocatore decisamente esperto nonostante l’exploit leggermente tardivo.
#Roma and #Como have made an enquiry for Mika #Mármol 👀
Las Palmas, however, would like to keep the 2001-born defender until the end of the season 🔎
🗣️ @MatteMoretto #Calciomercato #Transfers pic.twitter.com/nWAGD9NPkH
— DCM (@DIRETTADCM) December 30, 2024
Con la maglia del Las Palmas ha dato prova di grande talento e capacità di lettura difensiva, ritagliandosi uno spazio importante all’interno della rosa spagnola.
In Serie A ha già attirato l’attenzione di Roma e Como, che vorrebbero imbastire un’operazione anche in vista di giugno dato che il club che ne detiene il cartellino preferirebbe trattenerlo fino al termine della stagione.
Chiaramente secondo questo punto di vista i giallorossi risulterebbero in vantaggio nella trattativa potendo garantire la massima serie anche nella prossima stagione già a gennaio, cosa invece difficile per quanto riguarda i lariani.
La valutazione del calciatore si aggira attorno ai 10/12 milioni di euro, dunque sarà necessario formulare un’offerta congrua alle aspettative del Las Palmas per poter sperare nella buona riuscita dell’operazione.
Calciomercato
Como, si tenta il colpo Parisi: le ultime sulla trattativa
Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Como sarebbe seriamente interessato al difensore della Fiorentina Fabiano Parisi.
Il Como di mister Fabregas ha bisogno di rinforzi per raggiungere una salvezza tranquilla in questa stagione, motivo per cui il club lombardo avrebbe messo nel mirino il calciatore della Fiorentina Fabiano Parisi.
Como-Parisi, la situazione
Il Como ha bisogno di rinforzi in questa sessione di mercato per provare a puntare ad una salvezza tranquilla e rimanere in Serie A.
Motivo per cui ,secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, il club lombardo vorrebbe rinforzare le fasce e avrebbe messo nel mirino il terzino della Fiorentina Fabiano Parisi.
Il calciatore non sta trovando spazio sotto la gestione Palladino e potrebbe decidere di cambiare aria in questa sessione di mercato invernale.
Vista la situazione attuale il Como starebbe pensando di presentare un offerta per acquistare il classe 2000 a titolo definitivo.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il Como tenterà il tutto per portare il calciatore nel club lariano dove si metterà a disposizione di mister Fabregas.
Calciomercato
Milan, per Tomori la Juventus fa il primo passo: la cifra sul piatto è stata subito scartata | I dettagli
Milan, possiamo dire che la trattativa per Fikayo Tomori è iniziata. Stando a quando riferitoci da fonte molto vicina all’ambiente rossonero, ci sarebbe stata una prima offerta.
La Juventus fa sul serio per Fikayo Tomori. Sebbene stia anche vagliando altri profili, nei giorni scorsi la dirigenza bianconera ha fatto recapitare in Via Aldo Rossi una prima offerta cash consistente in 20 milioni di euro. Che a quanto pare è stata prontamente rispedita al mittente.
Il Milan ha chiesto 30 milioni e a gennaio non è disposto a scendere di prezzo, a meno che non vengano inserite anche delle utili controproposte tecniche quali ad esempio il sogno Cambiaso.
Siamo piuttosto certi che Giuntoli andrà ad aggiungere “altri argomenti” per portare a Torino il classe ’97 inglese. L’appuntamento è stato fissato in occasione della trasferta in Arabia durante la quale i due club si contenderanno la Supercoppa italiana. Ancora da capire, ed è prematuro adesso, è se l’arrivo di Sergio Conceicao andrà a bloccare, o nel caso opposto accelerare, la trattativa.
-
Calciomercato6 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan: Theo Hernandez escluso da Fonseca, ma per Cardinale è fondamentale