I nostri Social

Calcio Femminile

Juventus Women Rita Guarino rinnova

Pubblicato

il

Dopo le due splendide stagioni sulla panchina della Juventus Women con la conquista di 2 scudetti e una coppa Italia, Rita Guarino rinnova il suo contratto con la Juventus fino al 2021.

Appena pubblicato il comunicato ufficiale dalla Società Juventus sul proprio sito, orgogliosa di aver prolungato il contratto all’attuale ct delle Juventus Women e di tutto il suo staff.

Pertanto il contratto è stato prorogato sino al 2021 anche per Matteo Scarpa (viceallenatore) Emanuele Chiappero (preparatore atletico) e Giuseppe Mammoliti (preparatore dei portieri).

Le parole di Rita Guarino alla stampa “Onorata del rinnovo. Nella Juventus Women c’è tanto di mio”.

Ecco il comunicato ufficiale del club bianconero:

Il legame tra Rita Guarino e le Juventus Women è sempre più forte: il coach oggi ha infatti prolungato il suo contratto fino al 2021. Insieme a Rita, hanno prolungato il loro rapporto con Juventus anche i membri del suo staff: il vice allenatore, Matteo Scarpa, il preparatore atletico Emanuele Chiappero e il preparatore dei portieri Giuseppe Mammoliti.

Un ulteriore segno di continuità per la squadra bianconera, che fin dalla nascita (estate 2017) ha avuto lei come guida. Una storia fatta di successi: oltre ai due Scudetti e alla Coppa Italia, Rita ha collezionato fino ad ora 63 match ufficialivincendo 50 partite in totale. Una percentuale straordinaria. «Per me è un privilegio e un onore sedere su questa panchina. Una soddisfazione ancora più grande perché questa è una squadra nata tre anni fa su un foglio bianco ed ho messo tanto di mio insieme a Stefano Braghin per costruirla. Vederla crescere è un motivo d’orgoglio».

IL CONCETTO DI VITTORIA

«Il mio concetto di vittoria non può prescindere dalla prestazione. Ogni giorno bisogna lavorare per migliorarsi e aggiungere un tassello per costruire qualcosa di importante. Il risultato è una conseguenza di tutto questo. Nelle prime due stagioni, dove abbiamo vinto tanto, sono state determinanti molte cose. Il primo anno è stato decisivo l’entusiasmo di un progetto nascente in una società importante, tutto era sotto un fluido magico di una energia positiva, in un contesto dove la mentalità bianconera si fa sentire. Nel secondo anno c’è stata sempre sempre più coesione e il valore della rosa ha ancora fatto la differenza. La forza di un allenatore la fa sempre la squadra ed io ho la fortuna di avere un gruppo ampio che mi permette di fare delle scelte».

LA NUOVA STAGIONE

«Siamo ancora all’inizio. Ho chiesto alle mie giocatrici di prendere atto di una maggiore consapevolezza. Dopo due anni siamo tutte maturate e cresciute. Il livello si sta alzando sempre di più. Adesso incontriamo squadre che spostano il baricentro, ti mettono in difficoltà, non sarà semplice rimanere per troppe volte con la porta inviolata. La Serie A di questa stagione vede squadre sempre più attrezzate. Se fino a qualche anno fa i risultati in certe partite erano abbastanza scontati, adesso non è più così. Qualsiasi gara va preparata al massimo, bisogna giocare dando sempre il cento per cento. Tutti entrano in campo per vincere e per metterti in difficoltà».

 

Calcio Femminile

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Pubblicato

il

Roma Femminile

Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.

Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.

All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.

La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.

Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.

Roma femminile

GIADA GREGGI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.

Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.

Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.

Continua a leggere

Calcio Femminile

UWCL: poker Arsenal batte Juventus, stasera in campo la Roma

Pubblicato

il

Women's Champions League

UWCL, bianconere sconfitte in casa da uno travolgente Arsenal. Stasera prova difficile per le giallorosse che ospitano l’Olympique Lyonnais.

Terza giornata della fase a gironi, ieri la Juventus è caduta allo stadio Pozzo Lamarmora di Biella sotto quattro colpi dell’Arsenal.

Roma e Lione guidano la classifica del gruppo A con 6 punti.

Stasera la squadra di Spugna ha un match decisivo per il suo cammino in Champions League.

La caduta delle bianconere

Le due squadre erano a paripunti dietro al Bayern, che ora guida la classifica del gruppo C a 9 punti.

Era infatti una partita determinante per le sorti del torneo.

Invece è finita 4-0 per l’Arsenal, che ora si è stabilita al secondo posto con 6 punti, grazie alle reti di Maanum che segna nel primo tempo e di Blackstenius, Caldentey e Foord nella ripresa.

La squadra di Canzi è penultima a 3 punti davanti al Vålerenga Fotball Damer, collezionando la sua seconda sconfitta consecutiva in Champions League.

Cammino compromesso per le bianconere?

Juventus Women UWCL

Roma vs Lione

L’‘Olympique Lyonnais è storicamente un osso duro: ha dominato per anni la scena europea. Vanta ben 8 vittorie in Champions League, su 11 finali disputate.

Le squadre sono in cima alla classifica, avendo vinto entrambe contro le altre due contendenti del girone: il Wolfsburg e il Galatasaray.

Alle 21.00 le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Tre Fontane di Roma.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN e sul canale YouTube Women’s Football.

UWCL, la terza giornata

Martedì 12 novembre
Barcellona-St. Polten 7-0
32’ Pajor, 38’ Nazareth, 40’ Bonmatì, 42’ Walsh, 45’, 52’ rig. Pina, 88’ Graham Hansen
Juventus-Arsenal 0-4
38’ Leonhardsen-Maanum, 75’ Blackstenius, 80’ Mariona, 88’ Foord
Bayern Monaco-Valerenga 3-0
10’ Harder, 17’ rig. Gwinn, 90’+2’ Zadrazil
Manchester City-Hammarby 2-0
47’ Blindkilde, 80’ Fujino

Mercoledì 13 novembre
Galatasaray-Wolfsburg,
ore 18:45

Real Madrid-Twente, ore 18:45

Celtic-Chelsea, ore 21:00

Roma-Lione, ore 21:00

Continua a leggere

Calcio Femminile

Sport femminile: arriva un nuovo canale targato Whoopi Goldberg

Pubblicato

il

serie a calcio femminile

Sport femminile: una delle regine di Hollywood investe nel settore per dare slancio e visibilità al movimento. Nasce AWSN, All Women Sports Network.

La star di film come “Sister act”, “Ghost” e nomination all’Oscar come miglior attrice per “Il colore viola” di Steven Spielberg, è da sempre in prima linea per i diritti delle donne.

E ora scende in campo letteralmente, con uno slogan che dice tutto: “quando lei vince, vinciamo tutti.”

Uno sport trascurato

L’obiettivo è promuovere la parità di genere e garantire la giusta visibilità e riconoscimento alle atlete.

Vengono trasmesse solo competizioni sportive guidate da donne con due ore di contenuti giornalieri.

Trovano spazio diverse discipline, dal calcio al basket, dal cricket al curling.

Sono inclusi importanti tornei, come UEFA, FIBA, WTA e WNBL.

La piattaforma

AWSN è diffusa in 65 nazioni e raggiunge 2 milioni di persone.

L’attrice ha presentato il progetto anche al programma The Tonight Show With Jimmy Fallon, definendolo “La casa per gli sport femminili in diretta da tutto il mondo.”

Whoopi Goldberg nell sport Awsn

“Se una donna gioca, lo mostriamo” specifica.

La sua passione nasce anche dall’esperienza personale: ricorda infatti quando da ragazzina si vedeva negate molte discipline, mentre il fratello aveva accesso a molta più scelta.

Cambiare la narrativa rendendo lo sport e la sua diffusione non più un’esclusiva maschile.

Per questo aggiunge che l’obiettivo di AWSN è anche quello di “correggere lo squilibrio nella rappresentazione sportiva, sostenendo la causa delle atlete.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Femminile Roma Femminile
Calcio Femminile5 ore fa

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Visualizzazioni: 204 Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo...

Francia Francia
Nations League6 ore fa

Francia-Israele: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 170 Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio d’inizio è previsto...

Juventus-Roma, Thiago Motta Juventus-Roma, Thiago Motta
Serie A6 ore fa

Juventus, Arthur in uscita: dove e quando si allena

Visualizzazioni: 337 Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l’unico calciatore in uscita che Giuntoli non è riuscito a...

Torino, Paolo Vanoli Torino, Paolo Vanoli
Calciomercato7 ore fa

Torino, Monza decisiva per Vanoli: due nomi in prima fila per la sostituzione

Visualizzazioni: 254 Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata, i risultati si...

Juventus, l'infortunato Bremer Juventus, l'infortunato Bremer
Focus7 ore fa

Juventus, quanti infortuni! Da Milik a Cabal: tutti i nomi

Visualizzazioni: 231 E’ una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa. E’ veramente solo...

Atalanta-Udinese Atalanta-Udinese
Serie A7 ore fa

Udinese, una sosta per recuperare: ecco chi torna dopo la pausa

Visualizzazioni: 235 Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l’Udinese, che potrebbe recuperare alcuni giocatori. Come...

Calciomercato8 ore fa

Calciomercato Estero, Tottenham forte su un esubero del Manchester City

Visualizzazioni: 183 Calciomercato Estero, Jack Grealish, centrocampista offensivo classe 95′, in questa stagione con la maglia del Manchester City ha...

Milan Milan
Calciomercato8 ore fa

Milan, preso il biglietto per il Pendolino di Serino: ultima fermata per Theo Hernandez

Visualizzazioni: 603 Con l’avvicinarsi del mercato invernale, il Milan pianifica interventi per rinforzare due ruoli chiave: un nuovo centrocampista e...

Inghilterra, Lee Carsley Inghilterra, Lee Carsley
Nations League8 ore fa

Inghilterra, Harwood-Bellis: “Sono orgoglioso. Walker e Stones…”

Visualizzazioni: 149 Il difensore inglese classe 2002 Taylor Harwood-Bellis, riscattato in estate dal Southampton per 20 milioni dal Manchester City,...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Calciomercato8 ore fa

Juventus, oltre a Skriniar spunta un altro nome per la difesa

Visualizzazioni: 320 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per il reparto difensivo...

Le Squadre

le più cliccate