I nostri Social

Serie A

Juventus-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Anticipo serale dell’ottava giornata di Serie A è la sfida dell’Allianz Stadium tra la Juventus e il Bologna. I bianconeri di Sarri tornati in testa alla classifica dopo la vittoria in casa dell’Inter vorranno mantenere vincente il proprio percorso. I felsinei, raggiunti due volte in casa dalla Lazio nell’ultimo turno, vedranno il ritorno di Mihajlovic in panchina.

Qui Juventus

Maurizio Sarri grazie anche alla sosta sta recuperando qualche giocatore assente da tempo per infortunio. De Sciglio e Douglas Costa probabilmente saranno in gruppo completamente per la gara di Champions, ma già sabato potrebbero essere tra i convocati. Buffon potrebbe essere titolare, come Bernardeschi a cui la Nazionale ha sicuramente giovato essendosi messo in ottima luce.

Qui Bologna

Per Mihajlovic non sono arrivate buone nuove dalle nazionali, anzi. Il terzino Tomiyasu è tornato con una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro e sarà assente un mese. Medel è tornato infortunato, ma lui era già tra gli indisponibili in quanto squalificato. Al suo posto Dzemaili. In attacco out anche Destro.

Probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Higuain, Ronaldo. Allenatore, Sarri.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo Lar, Bani, Dijks; Poli, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. Allenatore, Mihajlovic.

Precedenti

Sfida dal grande blasone quella tra bianconeri e rossoblu, anche se il Bologna a Torino non ha mai avuto troppa fortuna: nei 72 precedenti solo 5 vittorie a fronte di 42 vittorie juventine e 25 pareggi. I gol dei padroni di casa sono stati 120, quelli degli ospiti 54. La Juventus arriva da 6 vittorie consecutive, l’ultima vittoria degli emiliani è del 2011 un 2-0 firmato Di Vaio.

Dove vederla

La partita di sabato sera delle 20.45 fa parte dell’esclusiva DAZN, per cui sarà trasmessa in streaming attraverso l’applicazione scaricabile sui diversi dispositivi. Per chi è abbonato attraverso Sky satellite è possibile seguirla sul canale 209 del satellite su DAZN 1.

 

Serie A

Napoli, Kvaratskhelia out fino al 2025: Conte pensa al cambio modulo

Pubblicato

il

Antonio Conte pensa al cambio modulo per il Napoli. L’idea lo solleticava già da un po’, ma l’infortunio di Kvaratskhelia potrebbe accelerare la transizione.

Il Napoli dovrà fare a meno di Kvicha Kvaratskhelia per almeno un mese. L’infortunio del georgiano, che non tornerà in campo prima del 2025, rappresenta un duro colpo per la squadra di Antonio Conte, che perde uno dei suoi uomini chiave nel momento forse più delicato della stagione. 

Il tecnico salentino, seppur contrariato dalla notizia, potrebbe cogliere l’occasione per avviare una riflessione tattica su un Napoli apparso piuttosto sterile nelle ultime uscite. Con un Lukaku spesso troppo isolato e una manovra offensiva che si affida più alle giocate individuali che a schemi consolidati, Conte potrebbe considerare seriamente un cambio modulo, pensando a un 3-5-2 per valorizzare il centravanti belga e dare nuova linfa all’attacco partenopeo.

L’imminente apertura del mercato invernale potrebbe essere il momento giusto per adattare la squadra a questo nuovo assetto tattico, correggendo alcune lacune evidenziate durante il girone d’andata.

Napoli

Scott McTominay ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, i possibili interpreti del 3-5-2

Nel nuovo schema tattico ipotizzato, Conte potrebbe affidarsi alla difesa a tre già vista nelle prime giornate, con Di Lorenzo e Buongiorno nei ruoli di braccetti e Rrahmani come centrale. Tuttavia, la fascia destra rappresenta un vero grattacapo. Con Mazzocchi ancora infortunato, l’unica alternativa potrebbe essere adattare Politano o Ngonge come esterni a tutta fascia, un compito che già ricoprono parzialmente nel 4-3-3 attuale.

Sulla sinistra, Olivera potrebbe diventare un tassello fondamentale: il laterale uruguaiano garantisce maggiore copertura in difesa ma anche una spinta costante in attacco. Questo modulo potrebbe inoltre rappresentare una rinascita per Leonardo Spinazzola, che troverebbe spazio nel ruolo a lui più congeniale.

A centrocampo, Lobotka, Anguissa e McTominay rimangono inamovibili. In attacco, il 3-5-2 potrebbe riportare Romelu Lukaku ai tempi dell’Inter. Il belga avrebbe finalmente un partner offensivo: le alternative non mancano, con David Neres e Raspadori pronti a garantire qualità e imprevedibilità, mentre il Cholito Simeone rappresenterebbe un’opzione più fisica. Una volta recuperato, anche Kvaratskhelia potrebbe adattarsi al ruolo di seconda punta, come spesso fa in Nazionale.

Contro l’Udinese, tuttavia, è improbabile che il cambio modulo venga adottato subito: il più probabile sostituto di Kvaratskhelia nel consueto 4-3-3 sarà David Neres. Ma nelle prossime settimane, con il mercato in arrivo, le possibilità di vedere un Napoli in versione 3-5-2 potrebbero diventare realtà.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, clausole monstre per gli ultimi arrivati

Pubblicato

il

Lazio, Noslin

Alla Lazio Claudio Lotito pensa a blindare i giocatori che stanno dimostrando il proprio valore: tra questi, anche due ultimi arrivati.

Questa è una stagione decisamente positiva alla Lazio, che sta mietendo successi in Serie A come in Europa League.

Tra i fattori decisivi un nuovo allenatore – Marco Baroni – e una rosa rinnovata dal presidente del club biancoceleste Claudio Lotito negli ultimi anni.

Dopo tanti addii negli anni passati – tra gli altri, Milinkovic-Savic e Luis Alberto – il presidente punta a blindare i giocatori più meritevoli con clausole importanti.

Secondo Il Corriere dello Sport, le clausole rescissorie applicate da Lotito ai giocatori ammontano, complessivamente, a 280 milioni di euro.

Tra i giocatori interessati ci sono gli ultimi arrivati Dia e Noslin, colui che ha permesso la qualificazione in Coppa Italia, Guendouzi e Rovella.

In futuro, a questa lista si potrebbero aggiungere altri giocatori autori di ottime prestazioni, come Tavares e Dele-Bashiru.

Lazio, le clausole di rescissione

Su Rovella e Guendouzi pende una clausola rescissoria da 50 milioni di euro cadauno, mentre su Noslin e Dia, rispettivamente, pendono clausole da 70 e da 50 milioni.

Non manca all’appello nemmeno Tchaouna, arrivato dalla Salernitana per 9,7 milioni: il suo contratto prevede una clausola di ben 60 milioni di euro.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 16° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 16° giornata di Serie A. Bologna – Fiorentina a Fabbri, Lazio – Inter affidata a Chiffi.

L’Associazione Italiana Arbitri ha diramato le designazioni arbitrali della 16° giornata di Serie A, in programma dall’anticipo di venerdì tra Empoli e Torino al posticipo del lunedì sera tra Lazio ed Inter.

Serie A

L’ARBITRO DANIELE CHIFFI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni della 16° giornata

Venerdì 13 dicembre

Empoli – Torino (h. 20:45)
Arbitro: Bonacina
Assistenti: Preti – Ceccon
IV Ufficiale: La Penna
VAR: Pezzuto
AVAR: Meraviglia

Sabato 14 dicembre

Cagliari – Atalanta (h. 15:00)
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Dei Giudici – Garzelli
IV Ufficiale: Marinelli
VAR: Paterna
AVAR: Abisso

Udinese – Napoli (h. 18:00)
Arbitro: Doveri
Assistenti: Lo Cicero – Bercigli
IV Ufficiale: Sacchi
VAR: Marini
AVAR: Pezzuto

Juventus – Venezia (h. 20:45)
Arbitro: Giua
Assistenti: Di Iorio – Pagliardini
IV Ufficiale: Prontera
VAR: Meraviglia
AVAR: Di Bello

Domenica 15 dicembre

Lecce – Monza (h. 12:30)
Arbitro: Mariani
Assistenti: Capaldo – Bahri
IV Ufficiale: Ayroldi
VAR: Di Paolo
AVAR: Maggioni

Bologna – Fiorentina (h. 15:00)
Arbitro: Fabbri
Assistenti: Imperiale – Cavallina
IV Ufficiale: Piccinini
VAR: Abisso
AVAR: Marini

Parma – Hellas Verona (h. 15:00)
Arbitro: Sozza
Assistenti: Mondin – Bitonti
IV Ufficiale: Tremolada
VAR: Gariglio
AVAR: Mazzoleni

Como – Roma (h. 18:00)
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Berti – Bresmes
IV Ufficiale: Perenzoni
VAR: Serra
AVAR: Paterna

Milan – Genoa (h. 20:45)
Arbitro: Guida
Assistenti: Rossi M. – Moro
IV Ufficiale: Zufferli
VAR: Di Bello
AVAR: Camplone

Lunedì 16 dicembre

Lazio – Inter (h. 20:45)
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Cecconi – Zingarelli
IV Ufficiale: Manganiello
VAR: Mazzoleni
AVAR: Serra

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Champions League7 mins fa

Inter, Bisseck: “Loro una buona squadra, ma abbiamo concesso poco”

Visualizzazioni: 30 Il difensore dell’Inter Yann Bisseck sottolinea la forza del Bayer Leverkusen ma ritiene che la sua squadra non...

Europa League17 mins fa

Ajax, Farioli: “Vogliamo costruire qualcosa d’importante. Lazio? Va dato merito a Baroni”

Visualizzazioni: 21 L’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli vuole costruire qualcosa di importante con i lancieri ed elogia il collega Marco Baroni...

Arsenal Arsenal
Calciomercato27 mins fa

Arsenal, Arteta valuta rinforzi a gennaio

Visualizzazioni: 38 Mikel Arteta apre le porte ai rinforzi di gennaio: “La finestra di mercato ci offre un’opportunità per rafforzare...

Milan, Gerry Cardinale Milan, Gerry Cardinale
Calciomercato31 mins fa

Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione

Visualizzazioni: 90 Il Milan è in fase di valutazione per quanto riguarda l’acquisto di un centrocampista nella finestra di mercato...

Europa League43 mins fa

Roma, Saelemaekers: “Il ritorno di mister Ranieri ci ha dato più spinta, qui c’è voglia di lavorare”

Visualizzazioni: 22 Il calciatore della Roma Alexis Saelemaekers ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match di...

Europa League48 mins fa

Porto-Midtjylland ,le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Porto-Midtjylland è un match valido per la sesta giornata di Europa League. Qui di seguito le ultime notizie,...

Bayer Leverkusen-Inter, Simone Inzaghi Bayer Leverkusen-Inter, Simone Inzaghi
Calciomercato1 ora fa

Inter, competizione con la Juve per un difensore blaugrana

Visualizzazioni: 6 Stando a quanto filtrato negli ultimi giorni, sia Juventus che Inter avrebbero già espresso il loro interesse per...

Roma Roma
Europa League1 ora fa

Roma, Ranieri: “Soulé è il futuro, tutti recuperati tranne Cristante. Sul nuovo allenatore…”

Visualizzazioni: 5 Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna di...

Roma, Manu Koné Roma, Manu Koné
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Roma, il colpo ammalia l’Europa

Visualizzazioni: 16 Alla Roma, che sta ritrovando la sua strada dopo la vittoria di campionato contro il Lecce, c’è un...

Sassuolo, Laurentiè Sassuolo, Laurentiè
Serie B1 ora fa

Sassuolo, Laurienté: “Siamo pronti a giocarci tutto per tornare in A”

Visualizzazioni: 6 Retrocesso in Serie B la scorsa stagione, il Sassuolo sta combattendo per riconquistare la massima serie di campionato,...

Le Squadre

le più cliccate